Forum
Autore |
calcoli estivi |

GEOMANCONI
|
salve a tutti.... mi sto scervellando con un problemino, vediamo se qualcuno ha voglia e tempo di aiutarmi, o meglio di darmi qualche conferma: si tratta di un test a risposta multipla di 30 domande 1 punto per risposta corretta -0,35 per risposta sbagliata 0 per risposta non data (quindi ininfluente) il punteggio ottenuto è 20,20 quante risposte erano corrette, quante sbagliate???? io ho fatto questo ragionamento: per conoscere il punteggio che mi è stato "scalato" dalle risposte esatte devo trovare il multiplo di 0,35 che mi faccia raggiungere un numero intero.... il multiplo più vicino che ho trovato è 2,80 ovvero 0,35 x 8 sommando 20,2 a 2,80 ottengo 23 che dovrebbe essere il punteggio dato dalle risposte giuste (quindi 23 risposte giuste) ora però se vado a sommare 23 risposte giuste a 8 sbagliate ottengo 31, ma il test era di 30 domande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( sbaglio qualcosa o effettivamente c'è qualcosa in questo punteggio che non va :?: :!: ??????? grazie a chi vorrà unirsi ai calcoli
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lorenzo8125
ma è un giochetto matematico di quelli senza soluzione? poi non dici con chiarezza se hai risposto a tutte le domande,ciao
|
|
|
|

iviarco
|
con tre nulle (+0) 22 esatte (+22) e 5 errate (-0,35x5=) -1,75 hai il risultato di 20,25= fosse andata così?
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Questi giochini mi garbano assai. A mio parere, il quesito NON ha soluzione e tento di spiegarlo rapidamente: a) per ottenere un punteggio finale pari a 20,20 si devono considerare le eventuali risposte sbagliate che portino ad un risultato negativo con decimale 80, infatti le risposte non date, NON incidono sul risultato, mentre quelle corrette comportano un numero positivo intero; b) esistono solamente 2 risposte (otto oppure ventotto) che moltiplicate per 0,35 comportino un risultato che potrebbe essere valido ai fini della soluzione: 0,35 x 8 = 2,80 oppure 0,35 x 28 = 9,80 c) avendo però solamente 30 domande, è evidente che nessuna delle due soluzioni negative possono portare al risultato di 20,20. d) la soluzione più vicina, potrebbe essere quella con 40 domande, di cui: 23 positive, 8 errate e 9 ininfluenti. Saluti 8)
|
|
|
|

talismatico
|
"jema" ha scritto: Questi giochini mi garbano assai. A mio parere, il quesito NON ha soluzione ............ In effetti c'è qualche dato inesatto, presumendo verosimilmente che le variabili da assegnare come num di risposte esatte, risposte errate e risposte non date siano numeri interi. Ho rispolverato un vecchio listato in qbasic e l'ho riadattato al caso. Eventualmente può servire per capire l'inghippo dove può stare basta che si cambi i numeri alle variabili da assegnare e vedere cosa ne esce fuori. Mantenendo i dati indicati non c'è risultato dopo 496 iterazioni. Questo il listato che ho utilizzato con il buon vecchio qbasic: CLEAR : CLS domande = 30 corretta = 1 errata = -.35 nondata = 0 punteggio = 20.2 y = 0 FOR u = 0 TO domande FOR e = 0 TO domande IF u + e > domande THEN EXIT FOR i = domande - (u + e) x = u * corretta + e * errata + i * nondata y = y + 1 IF x = punteggio THEN GOTO trovato NEXT e NEXT u PRINT "niente di fatto per "; y; " iterazioni" END trovato: PRINT "trovato il risultato alla "; y; " iterazione" PRINT "domande n. "; domande PRINT "risposte esatte n. "; u PRINT "rispeste errate n. "; e PRINT "risposte non date n. "; i PRINT "punteggio ottenuto "; x END Saluti! gAR
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
ringrazio tutti... il ragionamento di jema è proprio quello che ho fatto io, ed è quello che mi sta facendo venire pensieri cattivi, visto che si tratta di un concorso cui ho partecipato!..... il risultato è stato [size=18] 20,20 ![/size] le domande erano 30.... tra l'altro a una o due (non ricordo bene) non ho risposto, ma le domande non risposte non incidono appunto sul calcolo.... le domande errate sono meno 0,35 di conseguenza il punteggio scalato è per forza di cose 2,80 che porta a 23 domande corrette... e 8 sbagliate !?!?!?! come può essere????? :evil: a questo punto mi sa che dovrò chiedere lumi alla commissione.... 8O
|
|
|
|

iviarco
|
"GEOMANCONI" ha scritto:
... a questo punto mi sa che dovrò chiedere lumi alla commissione.... 8O com'è finita? tutti in galera?
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"iviarco" ha scritto: com'è finita? tutti in galera? Oppure, stanno forse ricontrollando tutti i risultati? :lol: :lol: :lol:
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
molto più semplice: io il mio vicino di posto avevamo capito 0,35... un collega ci ha riportato a terra prima di fare inutili richieste di chiarimenti a chi di dovere: la risposta errata era -0,30 per cui ho fatto 22 giuste +22 6 errate -1,80 2 non risposte (nulle) tot.30 domande - - - risultato = 20,20 :oops: mi dispiace avervi fatto perdere tempo, ma ogni tanto ci vuole dai!
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Come diceva Sherlok Holmes: "quando ogni soluzione plausibile viene scartata, ciò che resta, anche se apparentemente impossibile, è la soluzione!" Saluti 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|