Forum
Autore |
1911 Squadra topografica catastale ex centro |

cappe_46
cappe.46
Iscritto il:
05 Aprile 2006
Messaggi:
365
Località
32032 FELTRE (BL)
|
Spero di non sbagliare se pubblico qui una cara fotografia ereditata da mio nonno Enrico Cappelletti aiutante catastale ritratto (il primo a sx) mentre esegue un "ex centro" dal campanile della chiesa di San Martino di Trasasso (BO) con orientamento sul campanile della chiesa di Stiolo (BO). I tempi erano duri, ma la organizzazione era impeccabile: caposquadra Ferrari (con gli stivali di cuoio), aiutante Enrico Cappelletti (con tacheometro Troughton & Simms a quattro razze di base e treppiede a gambe fisse). scrivano Nobili (seduto sulla custodia dello strumento), 2 portastadia (rovescia) di cui uno dotato di tromba di ottone per farsi individuare nella vegetazione e, dulcis in fundo, l'indicatore incaricato dal Comune per individuare confini e soprattutto "termini" Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bertone
Iscritto il:
15 Novembre 2004
Messaggi:
757
Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E
|
MAGNIFICA !!! Grazie, ti chiedo troppo se puoi postarla ad alta risoluzione? Me la stampo e la appendo in studio, troppo bella.
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
Iscritto il:
05 Aprile 2006
Messaggi:
365
Località
32032 FELTRE (BL)
|
"bertone" ha scritto: MAGNIFICA !!! Grazie, ti chiedo troppo se puoi postarla ad alta risoluzione? Me la stampo e la appendo in studio, troppo bella. ...non so come fare per l'alta risoluzione ...sei di quelle parti ?
|
|
|
|

robpier
Roberto Pierini
Iscritto il:
26 Gennaio 2005
Messaggi:
42
Località
Bologna
|
Cappelletti! Bellissima immagine e perfettamente rappresentativa di una squadra! Le immagini di topografi italiani di annata sono sempre delle belle lezioni di professione. Un saluto da Bologna! Roberto Pierini
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
Iscritto il:
05 Aprile 2006
Messaggi:
365
Località
32032 FELTRE (BL)
|
"robpier" ha scritto: Cappelletti! Bellissima immagine e perfettamente rappresentativa di una squadra! Le immagini di topografi italiani di annata sono sempre delle belle lezioni di professione. Un saluto da Bologna! Roberto Pierini ...conosci la localitá ?
|
|
|
|

robpier
Roberto Pierini
Iscritto il:
26 Gennaio 2005
Messaggi:
42
Località
Bologna
|
Per lavoro ho frequentato anche quella zona e certamente, quando si rilevava con appoggi ai trigonometrici, gli ho osservati. Siamo tra Monzuno, Loiano e Monghidoro.
|
|
|
|

Arald
Iscritto il:
30 Novembre 2004
Messaggi:
138
Località
Bologna
|
La stessa fotografia che Cappe_46 ha allegato nel suo post, è riportata a pagina 129 del libro del compianto Geom. Giuseppe Chiarelli "La Topografia nell'attività di un Geometra dal 1952 al 2005" edito nel 2009 dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bologna. Nella disdascalia della suddetta foto nel libro viene indicato il tacheometro Cleps, e non Troughton & Simms. Cordiali saluti a tutti Arald Bertusi
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
Iscritto il:
05 Aprile 2006
Messaggi:
365
Località
32032 FELTRE (BL)
|
"Arald" ha scritto: La stessa fotografia che Cappe_46 ha allegato nel suo post, è riportata a pagina 129 del libro del compianto Geom. Giuseppe Chiarelli "La Topografia nell'attività di un Geometra dal 1952 al 2005" edito nel 2009 dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bologna. Nella disdascalia della suddetta foto nel libro viene indicato il tacheometro Cleps, e non Troughton & Simms. Cordiali saluti a tutti Arald Bertusi Cercheró di procurarmi il libro. In ogni caso la pubblicazione non é da me autorizzata. Quello che é invece certo é che il tacheometro é un Troughton & Simms in quanto mio padre, pure tecnico catastale, cosí me lo riportó descritto da suo padre (mio nonno): "Con un treppiede a gambe rigide e un tacheometro con quattro razze di base in un terreno montano era molto difficile effettuare lo stazionamento" La foto allegata si puó comunque confrontare e, credo, dovrebbe "tagliare la testa al toro", a parte la bolla che su quello di mio nonno é sul cannocchiale mentre quella della fotografia é sull'asse di rotazione Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|