Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / " Ovvero " . Significato nel contesto delle distan...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore " Ovvero " . Significato nel contesto delle distanze dai confini

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 20:24

Cari colleghi, buonasera!!!

Come al solito, la legislazione italiana deve sempre dare adito a interpretazioni!!

Mi ritrovo a verificare la regolarità di una costruzione edificata in aderenza al confine di un mio cliente.

Costruzione che, a quanto so allo stato attuale di fase preliminare di raccolta dati, è dotata di regolare concessione edilizia.

Il regolamento comunale recita:

A) Distanza minima dai confini: Zona B1

" Le costruzioni potranno sorgere sui confini di proprietà ovvero potranno distare minimo mt 4,00"

Per come lo intendo io, con il termine "ovvero" si intende " anche "; a maggior spiegazione, pare si possa edificare sia sul confine che in aderenza, a scelta del costruttore.

Se però non vado errato, esisteva un qualche regolamento che permetteva l'edificazione sul confine, solamente se il lotto confinante era inedificato.

Voi, come la interpretate?

Saluti, grazie e buona serata a tutti!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

snorky

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 20:45

di edilizia ne faccio davvero poca...

ma da quel che ricordo dai tempi della scuola, si può edificare a confine solo con il benestare del confinante e quest'ultimo potrà edificare a sua volta, se vuole, in aderenza.

ma non mi sono mai posto il problema se questo vria da comune a comune..

saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 22:25

"vordcienpion" ha scritto:

Mi ritrovo a verificare la regolarità di una costruzione edificata in aderenza al confine di un mio cliente.

Costruzione che, a quanto so allo stato attuale di fase preliminare di raccolta dati, è dotata di regolare concessione edilizia.

Distanza minima dai confini: Zona B1

"Le costruzioni potranno sorgere sui confini di proprietà ovvero potranno distare minimo mt 4,00"

Per come lo intendo io, con il termine "ovvero" si intende " anche "; a maggior spiegazione, pare si possa edificare sia sul confine che in aderenza, a scelta del costruttore.

Se però non vado errato, esisteva un qualche regolamento che permetteva l'edificazione sul confine, solamente se il lotto confinante era inedificato.

Buonasera

Ritengo che bisogna fare due distinguo, e precisamente:

1°: esiste un solo fabbricato realizzato?

2°: esistono due o più fabbricati che si fronteggiano?

Se vale il 1° punto (unico fabbricato realizzato), si applica l'art. 873 c.c. e seguenti, il tutto subordinato alle NTA del regolamento comunale che può stabilire distanze più ristrettive, che, come nel tuo caso sono di mt 4.00, oppure (anche, in alternativa, etc) la realizzazione sul confine (e quindi la penso come te).

Se invece vale il 2° punto, allora bisogna tener conto dell’art. 9 del D.M. n. 1444/1968, tutt’ora vigente, che tratta l'inderogabilità delle distanza tra i fabbricati, che afferma: “Le distanze minime tra fabbricati per le diverse zone territoriali omogenee sono stabilite come segue:

1) Zone A): per le operazioni di risanamento conservativo e per le eventuali ristrutturazioni, le distanze tra gli edifici non possono essere inferiori a quelle intercorrenti tra i volumi edificati preesistenti, computati senza tener conto di costruzioni aggiuntive di epoca recente e prive di valore storico, artistico o ambientale.

2) Nuovi edifici ricadenti in altre zone: è prescritta in tutti i casi la distanza minima assoluta di mt 10 tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti.

Quindi nel 2° caso laddove vi siano fabbricati antistanti, occorre rispettare la distanza MINIMA di 10 mt e chi costruisce per prima (anche se abusivamente purtroppo) acquisisce il diritto al avere una distanza minore, che per il tuo comune è di mt 4.00, obbligando di fatto, il confinate a dover arretrare la sua costruzione alla distanza minima dei 10 mt dal fabbricato già realizzato al di la della distanza dal confine.

Il problema non si pone però, se nel regolamento comunale è prevista la possibilità dell’edificazione a confine in aderenza in quanto i fabbricati possono essere edificati a confine senza il rispetto della distanza minima in quanto non vengono a crearsi "intercapedini nocive o pericolose".

Saluti cordiali

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2014 alle ore 11:45

Buongiorno Effegi,

come preannunciato, son in una fase preliminare dello studio della problematica.

A breve potrò essere più chiaro.

Ti ringrazio già per lo spunto che mi hai dato.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2014 alle ore 16:15

"EFFEGI" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:

Distanza minima dai confini: Zona B1

"Le costruzioni potranno sorgere sui confini di proprietà ovvero potranno distare minimo mt 4,00"

Buonasera

Ritengo che bisogna fare due distinguo, e precisamente:

1°: esiste un solo fabbricato realizzato?

2°: esistono due o più fabbricati che si fronteggiano?

Se vale il 1° punto (unico fabbricato realizzato), si applica l'art. 873 c.c. e seguenti, il tutto subordinato alle NTA del regolamento comunale che può stabilire distanze più ristrettive, che, come nel tuo caso sono di mt 4.00, oppure (anche, in alternativa, etc) la realizzazione sul confine (e quindi la penso come te).

Se invece vale il 2° punto, allora bisogna tener conto dell’art. 9 del D.M. n. 1444/1968, tutt’ora vigente, che tratta l'inderogabilità delle distanza tra i fabbricati, che afferma: “Le distanze minime tra fabbricati per le diverse zone territoriali omogenee sono stabilite come segue:

1) Zone A): per le operazioni di risanamento conservativo e per le eventuali ristrutturazioni, le distanze tra gli edifici non possono essere inferiori a quelle intercorrenti tra i volumi edificati preesistenti, computati senza tener conto di costruzioni aggiuntive di epoca recente e prive di valore storico, artistico o ambientale.

2) Nuovi edifici ricadenti in altre zone: è prescritta in tutti i casi la distanza minima assoluta di mt 10 tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti.

Quindi nel 2° caso laddove vi siano fabbricati antistanti, occorre rispettare la distanza MINIMA di 10 mt e chi costruisce per prima (anche se abusivamente purtroppo) acquisisce il diritto al avere una distanza minore, che per il tuo comune è di mt 4.00, obbligando di fatto, il confinate a dover arretrare la sua costruzione alla distanza minima dei 10 mt dal fabbricato già realizzato al di la della distanza dal confine.

Il problema non si pone però, se nel regolamento comunale è prevista la possibilità dell’edificazione a confine in aderenza in quanto i fabbricati possono essere edificati a confine senza il rispetto della distanza minima in quanto non vengono a crearsi "intercapedini nocive o pericolose".

Saluti cordiali

Ciao Effegi,

scusandomi per la lunga assenza, ho avuto solo ora modo di riprendere in mano il tutto.

Tornando al discorso, esistono 2 fabbricati che si fronteggiano. Il rosso posto ad una quota di circa 10 metri più in alto rispetto a quello color ciano.

Il fabbricato solor ciano ciano era prima composto solamente da un seminterrato di forma rettangolare, anch'esso edificato sul confine. Sopra il lastrico solare di detto seminterrato, era eretto il muro di confine dello spessore di cm 30 che divideva le due proprietà.

I proprietari del fabbricato ciano, in luogo del muro di confine, hanno fatto una sopraelevazione di due piani, in aderenza, come vedi dal disegno che ti allego.

La sopraelevazione si sviluppa ad oggi sopra i 15 cm di proprietà del fabbricato color ciano.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Erro, o essendo il lotto confinante gia edificato (fabbricato rosso) eran costretti ad indietreggiarsi almeno di 1,50 metri, checchè ne dica il regolamento comunale?

Se il fabbricato ciano ha necessità di manutenzioni, è necessario accedere al fondo del fabbricato rosso! E se il proprietario nega il consenso?

Saluti, e grazie!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie