Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / AiutO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: AiutO

Autore Risposta

mefyna

Iscritto il:
12 Giugno 2014 alle ore 12:45

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 18:12

rispondo a te Simba per rispondere a tuti voi che siete stati cosi gentili...grazie infinite davvero!!! si mi ero illusa ma ok ho anche i piedi per terra..certo che quando si entra in queste situazioni vi sono ..credo in italia..troppe sfacettature e l utente è frastornato.. specie se come me.. non ci capisce molto del tutto..rileggero' bene tutto cio' che mi avete..tutti compresi..scritto per comprendere bene ..mi piace comprendere ..

insomma pare che potrei almeno non pagare il funerale..peccato che non posso avere nessun beneficio ma se questa è stata la volontà ..forse ..dello zio..ok mi rassereno..grazie ancora..

si vorrei anche sentire un legale ma se poi vado a psendere soldi..che in questo periodo non nè ho molti..per nulla un pò mi spaicerebbe diciamo...

che mi dite come ultima cosa che posso provarci? grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mefyna

Iscritto il:
12 Giugno 2014 alle ore 12:45

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 18:23

ciao EFFEGI ..son un po fuorviata sul discorso della legittima in quanto oggi ho trovato in rete vari spunti da studi notarili o studi legali e quando si parla di legittima anche in caso di donazione mettono che i legittimi come nel mio caso sono anche i fratelli..sorelle e figli che rappresentano sorella o fratello morti..coem nel mio caso insomma..e dicono che una donazione nel mio caso si potrebbe impugnare..ora a capirci bene del tutto ..chissà!!

quindi ora io ho ancora un pò di dubbio con la situazione dei legittimati



La qualifica di erede si acquista soltanto per effetto dell'accettazione, espressa o tacita, dell'eredità stessa, per cui fino a quanto non si accetta si è solo chiamati all'eredità.
- See more at: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

questa cosa essendo inesperta totale e scusami tanto...non la capisco bene..se cortesemtne mi puoi indicare in parole piu semplici alla mia comprensione ..scusami m fatico..mi rendo conto che io con ste cose non son per nulla abile..grazie infinite

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 18:35

Parlo terra terra. Tu sei erede, ma sei nipote collaterarle, non in linea retta. Non sei come i figli a cui tocca un "minimo" (la quota minima chaimata legittima dal codice civile).

L'unica strada è tentare di fare dichiarare indegni i donatari e fargli "risarcire", dopo una sentenza di tanti gradi, la donazione. Ma ti garantisco che è strada molto molto molto molto ardua per il tuo caso. Lascia perdere. In Italia è già molto difficile far dichiarare indegno chi ammazza un donante. Mi fermo qui.

Quanti fratelli e sorelle con prole loro ha avuto tuo zio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 18:48

Salve

Mefyna, se ti può essere utile a schiarirti le idee leggi qui:

www.studiolegalericciardi.it/Blog/tabid/...

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mefyna

Iscritto il:
12 Giugno 2014 alle ore 12:45

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 19:07

Ciao Salvatore.grazie per avermi scritto..lo zio aveva ..e qui faccio la lista 3 sorelle che sono morte tra cui mia mamma una di euste sorelle morte non aveva figli ..io ho un fratello...l altra zia morta ha 4 figli.

poi i fratelli e sorelle viventi sono: una zia con 2 figli..uno zio con tre figli..una zia ma è quella che haavuto la donazione che ha 3 figli..

no non sarò il caso di far questa diatriba ..se vi erano delle opportunità in quando leggittimo erede la ipugnavo ma se mi dite cosi no no..grazie molte ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mefyna

Iscritto il:
12 Giugno 2014 alle ore 12:45

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 19:10

ciao Simba si anche prima ho guardato..ma io capisco.. ma sarà perchè troppo inesperta..che eredi legiytimi ci siamo anche noi ..cioè i fratelli sorelle e nipoti nel mio caso essendo che mamma è deceduta..o capisco male? che i dici tu? grazie grazie..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 19:27

"mefyna" ha scritto:
lo zio aveva ..3 sorelle che sono morte tra cui una non aveva figli ... altra zia morta ha 4 figli.

poi i fratelli e sorelle viventi sono: una zia con 2 figli..uno zio con tre figli..una zia quella che ha avuto la donazione



ti faccio un conto, tanto per perdere tempo, parlando sempre terra terra.

per l'eredità di tuo zio, la zia morta senza figli è come se non ci fosse mai stata, come non fosse mai nata.

alla fine se tuo zio avesse avuto un bene, questo andava diviso i cinque parti uguali e a tua madre tocca una sola parte, cioè 1/5 del bene.

siccome tua mamma è premorta, questo 1/5 di tua madre va diviso in due, te e tuo fratello 1/10 ciascuno.

se ti rivolgi a un legale per tentare qualcosa inizia a preparare in contanti una somma maggiore del tuo quinto, per intentare una causa persa in partenza.

conclusione: impara sì cosa stabilisce la legge, ma lascia perdere legali e stupidaggini varie. i funerali e le spese per mantenere la tomba spettano a chi ha incassato le donazioni. se poi qualcuno non donatario per affetto vuole pagarli, non sto dicendo che non deve farlo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mefyna

Iscritto il:
12 Giugno 2014 alle ore 12:45

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 19:55

Grazie Salvatore..si credo non valga la pensa..ma per funerale tutti mi han detto che sian noi parenti a dover pagare ..infatti una zia ha avuto al donazione e ho lei vuol pagare la sua aprte ma l altra persona cioè il figlio della moglie di mio zio che non è suo figlio e non porta il cognome non vuol pagare e ci han detto che lui pur con donazione non è parenete e non paga il funerale..per questo io chiedevo che non mi par tanto giusta stà cosa..lui ha un appartamento e non paga il funerale? vedi che regole in italia? tu sei certo che èchi aha ricevuto la donazione che deve pagare ilfunerale ? grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 22:12

Stupidaggini? Difendere un proprio diritto è cosa seria. Secondo me la Mefy il suo bel diritto di ricevere la sua quota di legittima ce l'ha salvo prescrizione. Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 22:20

"SIMBA964" ha scritto:

Mefyna, se ti può essere utile a schiarirti le idee leggi qui:

www.studiolegalericciardi.it/Blog/tabid/...

Saluti cordiali



Ottimo link simba, chiarisce ancora meglio quanto da me detto nel mio precedente intervento.

@Mefyna: Tu sei una "chiamata all'eredità" essendo figlia di una sorella del de cuius.

Ma purtroppo per te non sei una "legittimata" ossia una discendente diretta (per esempio figlia di un figlia) poichè solo ai legittimati (coniuge, figlio, nipote ex figlio) spetta il diritto di chiedere eventuali quote che la legge riserva loro.

Nel tuo caso hai si diritto all'eredità spettante per legge sui beni che "eventualmente" sono caduti in successione alla data di morte del de cuius (tuo zio), così come hai il dovere di pagare la quota parte degli eventuali debiti dello stesso... ma fino a quando non accetterai l'eredità non sarai mai considerata erede... e se non sei nel possesso di questi eventuali immobili (per esempio coltivi un fondo, abiti in una casa del de cuius, etc) hai tempo 10 anni per accettarla.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 22:34

@ totonno. Ma qua mi pareva che si era fatto un passo aventi, ed invece va a finire che si fa un passo avanti e due indietro. mefyna e nessun altro ha una quota legittima da difendere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2014 alle ore 09:48

Effegi, che saluto, ha spiegato molto bene nel suo intervento gli aspetti relativi all'argomento. Purtuttavia, e credo sia stato così anche per Mefy, in particolare nella lettura del testo di EFFEGI, io non capivo chiaramente quali dovssero essere i soggetti chiamati "legittimari". Ragazzi, è colpa mia mia, sono duro, a volte, come i sassi. Ma EFFEGI mi disorienta quando scrive:

"Nel tuo caso hai si diritto all'eredità spettante per legge sui beni che "eventualmente" sono caduti in successione alla data di morte del de cuius (tuo zio), così come hai il dovere di pagare la quota parte degli eventuali debiti dello stesso... ma fino a quando non accetterai l'eredità non sarai mai considerata erede... e se non sei nel possesso di questi eventuali immobili (per esempio coltivi un fondo, abiti in una casa del de cuius, etc) hai tempo 10 anni per accettarla."

Questo non riguarda certamente Mafy per cui disorienta scrivere che ella ha si diritto per beni "eventualmente" dello zio, perchè egli ha scelto di devolvere in donazione ad altri il suo patrimonio immobiliare senza intaccare la legittima che in questo caso non può esistere vista l'assenza dei legittimari. Lo zio ha avuto quindi piena disponibilità dei suoi beni. Purtroppo a ella spetta invece, insieme agli altri eredi la concorrenza alle spese per il funerale che per magnanimità, riconoscenza e gratitudine dovrebbero invece in totale andare a chi ha ricevuto (con animo grato!!!) il patrimonio in donazione. Bella riconoscenza.

Siccome l'argomento è interessante e non lo conosco a fondo, ho cominciato a cercare in rete, tenendo presente tutti gli interventi che si sono via via presentati su questa discussione. Ho trovato un testo che mi toglie molti dubbi su chi siano i legittimari. Lo riporto di seguito. Qui io capisco che, contrariamente a quello che ho sostenuto nel primo mio intervento, Meify non ha quel diritto di intervenire sulla legittima, perchè non è legittimaria, come avevo pensato in un primo momento. Io credo insomma che l'ottimo intervento di EFFEGI che mi ha di fatto insegnato una cosa che non sapevo, e che per me è materia ostica, debba essere integrato con quanto ho trovato e riporto di seguito. Si nota da questo testo che presumo essere attendibile, che tra i legittimari non compaiono i collaterali: fratelli, sorelle e figli di fratelli e sorelle del de cuius.

********************************************************************

economia.repubblica.it/articolo/Come_si_...

I legittimari, a chi spetta comunque una quota di eredità - La legge prevede dunque che alcuni soggetti abbiano una particolare tutela, cioè che agli stessi sia riservata comunque una quota dell'eredità anche contro un'eventuale volontà del defunto espressa per testamento.

Questi soggetti sono:
- il coniuge anche separato purché senza colpa, e fino a quando non intervenga sentenza di divorzio, e a prescindere dal regime di comunione o di separazione dei beni. In caso di matrimonio in essere il coniuge superstite eredita sempre il diritto di abitazione nella casa coniugale. Quindi oltre alla quota di immobile che andrà in suo possesso ha il diritto di continuare ad abitare nello stesso appartamento e nessuno potrà cacciarlo via vita natural durante;
- i figli, che sono considerati allo stesso modo sia che siano legittimi, legittimati, adottivi e naturali;
- i genitori, in mancanza di coniuge e figli.

In caso di concorso tra i soggetti innanzi indicati, la legge determina la quota di eredità riservata a ciascuno. Per calcolare la quota di patrimonio ereditario spettante a ciascun soggetto tutelato occorre comunque tenere conto anche di eventuali donazioni effettuate in precedenza. In pratica, al valore dei beni lasciati per testamento occorre dapprima detrarre la somma complessiva degli eventuali debiti esistenti, quindi aggiungere il valore di tutte le eventuali donazioni, e poi sulla somma risultante da tali operazioni, calcolare quanto spetta a ciascun soggetto tutelato.

La quota disponibile e chi ne può beneficiare - La legge, però, non vincola del tutto le ultime volontà: a seconda di quanti sono gli eredi legittimari, infatti, è prevista una quota cosiddetta "disponibile" che chi fa testamento può destinare a chi preferisce. Non c'è alcun tipo di vincolo in questo caso, il che significa che è possibile anche destinare questa quota ad uno dei soggetti tutelati dalla legittima. Così ad esempio nel caso di moglie e un figlio, il padre ha a disposizione una quota pari ad un terzo del suo patrimonio. Questa quota potrà ad esempio essere destinata alla moglie in aggiunta a quella di legge, oppure solo al figlio, o anche a soggetti estranei alla famiglia.
Nel caso, invece, di un genitore con moglie e più figli, sarà possibile lasciare un valore maggiore a uno solo a scapito di tutti gli altri, destinando a lui o a lei la propria quota disponibile che in questo caso è pari ad un quarto del patrimonio.
Diseredare no, insomma, ma privilegiare sì. E finché si rispettano le quote minime stabilite dalla legge il testamento non può essere impugnato.

I fratelli non sono tutelati dalla legittima - Come risulta chiaramente dalla tabella, coniuge e figli sono ovviamente i soggetti maggiormente tutelati, mentre, ad esempio, i fratelli ereditano solo se non c'è testamento e se coniuge e figli non ci sono. I fratelli, infatti, non sono tra i soggetti legittimari, quindi possono essere tranquillamente esclusi dal testamento, senza che possano avere nulla da ridire. Diverso, invece, il caso di una successione senza testamento: in questa situazione, infatti, ai fratelli va comunque una quota di eredità, a patto che non ci siano moglie e/o figli. Se loro ci sono, infatti, ai fratelli non tocca nulla.

********************************************************************

Prendetelo come contributo alla discussione e non come passo avanti o indietro.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mefyna

Iscritto il:
12 Giugno 2014 alle ore 12:45

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2014 alle ore 14:20

GRAZIE INFINITE.X L INTERESSE, COSI TUTTI ABBIAN COMPRESO QUALCOSA IN PIU' IN QUESTA MIRIADE DI TERMINOLOGIE NON FACILI PER CHI COME ME CHE NON COGLIE TUTTO SUBITO DI BASE COME HO GIA DETTO DOVRO' ..PER LE LEGGI ITALIANE PAGARE UNA PARTE DEL FUNERALE QUANDO ALTRI HANNO NON POCHI BENEFICI ..MA OK..COSI E'..GRAZIE INFINITE A TUTTI GRAZIE TOTONNO PER ESSERTI INFORMATO COSI BENE ..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2014 alle ore 19:49

Ora troverete anche nelle GUIDE la risposta di totonno, suddivisa per argomenti,

qui:


www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

e qui:

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/successioni/successioni-la-quota-disponibile-e-chi-ne-pu-beneficiare-28198/start/0/#messaggio163892

e qui:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...


Per migliorarle è ammessa ogni critica costruttiva, anche la più feroce!

geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2014 alle ore 20:24

"mefyna" ha scritto:
Grazie Salvatore..si credo non valga la pensa..ma per funerale tutti mi han detto che sian noi parenti a dover pagare ..infatti una zia ha avuto al donazione e ho lei vuol pagare la sua aprte ma l altra persona cioè il figlio della moglie di mio zio che non è suo figlio e non porta il cognome non vuol pagare e ci han detto che lui pur con donazione non è parenete e non paga il funerale..per questo io chiedevo che non mi par tanto giusta stà cosa..lui ha un appartamento e non paga il funerale? vedi che regole in italia? tu sei certo che èchi aha ricevuto la donazione che deve pagare ilfunerale ? grazie



Dire che devono pagare i parenti è frase molto generale.

Per come la vedo io, è una mia "intuizione", le spese del funerale, e se ne spunteranno altre (capita dopo che si muore, che arrivino ad esempio bolletta acqua, cartella esattoriale, non pagate, etc.), spettano a chi ha ricevuto le donazioni, da ripartire in proporzione al valore di ogni donazione ricevuta. I donatari per me equivalgono a legati testamentari.

Se spunteranno soldi (capita pure questo dopo che uno muore) dovranno usarsi per le spese dei funerali, cioè ritornarli a chi non donatario avesse pagato il funerale.

Comunque, in questo caso, visto che si tratta solo di una quota della spese per il funerale, ci sarebbe da sapersi difendere da soli... per farsi un po' di giustizia, senza litigare, però, che è inutile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie