Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / AiutO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: AiutO

Autore Risposta

mefyna

Iscritto il:
12 Giugno 2014 alle ore 12:45

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2014 alle ore 10:25

grazie..vediamo come procede la mia vicenda..pare ma dico pare che uno dei due che han ricevuto la donazione che è una mia zia..ha deciso.. se l'altra persona non vuol davvero pagare.. di incollarsi tutto il funerale..bè mi par giusto! che cosi si lascian in pace gli altrii parenti tra cui io visto che non abbian ricevuto nulla...ma resta sempre il dubbio se chi riceve una donazione deve o no pagare il funerale.?.e mi suona male che non vi sia una regolamentazione corretta. graze e b.g.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2014 alle ore 11:31

Il tuo è l'enensimo caso che si ripete (a me non è mai capitato, ma problemi di questo tipo si ripetono sempre), questo per dire che la "regolamentazione" corretta c'è sicuramente; occorerrebbe studiare di cercarla, ma qua siamo tecnici non avv. e se non ci riguarda personalmente (come persona o come mestiere)... non è semplice trovarne il tempo.

In bocca al lupo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2014 alle ore 00:02

mefyna eri alla ricerca di una "regolamentazione corretta". Ebbene, cercando sul web trovo la affermazione

Il legatario invece acquista diritti patrimoniali specifici (es. un immobile, una somma di denaro) e non risponde dei debiti ereditari

letto qui

www.testamentoolografo.it/successione/er...

Giro e rigiro per vedere cosa possa dire il codice civile e trovo l'art. 588

In questo sito di avvocati

www.brocardi.it/codice-civile/libro-seco...

nelle note scrivono "l'erede succede sia nei rapporti attivi che passivi, il legatario solo nei primi"

Riferiamoci al tuo caso senza addentrarci in discorsi generali e usando un linguaggio terra terra, in pratica avevo paragonato la donazione ad un legato (legato=un lascito a terzi) e supponevo che il donatario come il legatario dovesse concorerre ai passivi, ai debiti. Secondo quanto riportato no. Il legatario prende e non paga mai, gli eredi prendono (prendono se trovano), ma devono pagare questi funerali e se arriverà altro.


Credo sia chiaro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2014 alle ore 00:58

Di seguito riporto il caso di donatari che non hanno pagato il funerale di uno dei coniugi donanti. In questo caso è stata disposta la risoluzione della donazione in cassazione perchè era specificatamente scritto nell'atto tra gli obblighi dei donanti quello di pagare i funerali, che invece non hanno rispettato, ritenendo che la donazione era la restituzione di un debito dei donanti nei loro confronti.

www.telediritto.it/index.php/diritto-civ...


Riceve la casa in regalo, ma non paga il funerale al donante

Sentenza del 26/04/2011 della 2 sez civile di cass.

Accudirli e assisterli fino alla morte. E prendersi cura della loro sepoltura. C'è scritto chiaro e tondo nell'atto quali sono gli obblighi in favore dei donanti a carico dei donatari, che pure ricevono in cambio un appartamento. Eppure, quando uno dei due coniugi-benefattori se ne va al Creatore, i beneficati non adempiono all'obbligo di pagare le spese funerarie. E allora, contrariamente a quanto deciso in primo grado, la donazione deve essere dichiarata risolta. È quanto emerge da una sentenza emessa dal 26 aprile 2011 dalla seconda sezione civile della Cassazione.

Modus in rebus
Non conta che la donazione abbia carattere remuneratorio (anzi «rimuneratorio», come dice il codice civile): non rileva, cioè, che l'atto di liberalità sia effettuato per compensare precedenti servigi resi dal donatario in favore del donante. La donazione, infatti, può ben essere remuneratoria per il passato e modale per il futuro: vale a dire che l'atto può ben prevedere espressamente la risoluzione in caso dell'adempimento di uno degli oneri posti a carico del donatario. Né si può legittimamente eccepire che la risoluzione in caso mancato adempimento del modus previsto sia una mera clausola di stile. Nel caso di specie, fra l'altro, la coppia dei donatari comincia ad assistere la coppia di donanti soltanto poco prima della liberalità, tanto da far dubitare della stessa natura remuneratoria dell'atto.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2014 alle ore 01:06

ih ih ih, a questo punto viene la curiosità di sapere se ci sono certi contenuti in quegli atti di donazione...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2014 alle ore 08:14

"totonno" ha scritto:
Di seguito riporto ...



Quoto e per non perderne traccia, rinvio alla GUIDE, qui:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mefyna

Iscritto il:
12 Giugno 2014 alle ore 12:45

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2014 alle ore 11:29

VI RINGRAZIO TUTTI MA CAPISCO SEMPRE MENO..EH SI NON SON PORTATA PER TERMINI COSI EDOTTI DI BASE IN GENERALE CAPISCO CHE IO NON POSSO FAR NULLA CONTRO LE DONAZIONI NON ESSENDO EREDE DIRETTA SECONDO LA SCALA GENEALOGICA

E CHE IL FUNERALE SPERO SE NE PRENDA CURA ALMENO UNA PERSONA CIOE' MIA ZIA CHE HA RICEVUTO UNA DONAZIONE..L'ALTRO CHE NON VUOL PAGAR IL FUNERALE PERCHE' NON PORTA IL COGNOME DI MIO ZIO ..PAZZIENZA..

GRAZIE A TUTTI CHE STATE CERCANDO...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie