Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Obbligo rilievo particella con superficie reale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Obbligo rilievo particella con superficie reale

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2015 alle ore 17:39

Infatti è mia intenzione rispedirlo con SN - SN e vediamo che succede !!!

farò saper ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2015 alle ore 17:40

"totonno" ha scritto:


Altre considerazioni ?






Ciao Anto

Purtroppo dobbiamo raffrontarci con il prego attuale che ha modificato certe impostazioni rispetto al vecchio.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2015 alle ore 17:44

"anonimo_leccese" ha scritto:
Infatti è mia intenzione rispedirlo con SN - SN e vediamo che succede !!!

farò saper ....





Salve



Non te lo consiglio, perchè corri un grande rischio, approvazione automatica superata (forse), ma poi successivo annullamento d'ufficio (forse), contento tu puoi provare.



Saluti dal paradiso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2015 alle ore 18:56

"SIMBA964" ha scritto:
Non te lo consiglio, perchè corri un grande rischio, approvazione automatica superata (forse), ma poi successivo annullamento d'ufficio (forse), contento tu puoi provare.



Mi interessa, Stefano.

Cosa consigli di fare ?

Chiedere a Sister ?

Parlare con i tecnici di ufficio ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2015 alle ore 19:05

"totonno" ha scritto:


Mi interessa, Stefano.

Cosa consigli di fare ? La mia linea di pensiero l'ho già espressa, riconfinare e battere l'intero lotto

Chiedere a Sister ? Non mi pare una bella idea

Parlare con i tecnici di ufficio ? C.S.





Saluti cordiali, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2015 alle ore 19:23

"SIMBA964" ha scritto:


La mia linea di pensiero l'ho già espressa, riconfinare e battere l'intero lotto




Ciao, Stefano.

Eh già, mi sa che Anonimo dovrà rassegnarsi a riconfinare.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2015 alle ore 19:49

"totonno" ha scritto:
"SIMBA964" ha scritto:


La mia linea di pensiero l'ho già espressa, riconfinare e battere l'intero lotto




Ciao, Stefano.

Eh già, mi sa che Anonimo dovrà rassegnarsi a riconfinare.

Saluti



Nel mio caso il confine c'è, in pieno centro urbano,..la mia perplessità è che non trattasi di NC o ampliamento superiore al 50%, ma solo ampliamento minore al 50% -

In questo caso scatterebbe l'esempio di cui alla pagina 45 della guida geolive ?? sarebbe un controsenso dato che non deriva da frazionamento !!!!

CHE PASTICCIO !!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2015 alle ore 20:56

Io personalmente non lo farei mai un rilievo giá fatto per determinare una SR che c'è giá addirittura ai PF quando non è richiesto. Soprattutto poi a coprire la SR dichiarata dal collega che mi ha preceduto. Non dovrebbe cambiare neanche di un cm quadro. Ciò sta a significare che una partucella in SR tutte le volte che viene modificata in mappa si deve rimisurare tutta? Ciò mi lascia molto perplesso.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2015 alle ore 21:16

"totonno" ha scritto:
Io personalmente non lo farei mai un rilievo giá fatto per determinare una SR che c'è giá addirittura ai PF quando non è richiesto. Soprattutto poi a coprire la SR dichiarata dal collega che mi ha preceduto. Non dovrebbe cambiare neanche di un cm quadro. Ciò sta a significare che una partucella in SR tutte le volte che viene modificata in mappa si deve rimisurare tutta? Ciò mi lascia molto perplesso.

Saluti





straquoto in pieno,.... anche con sr in caso di mappale, mai è stato richiesto obbligatoriamente il contorno completo dei confini !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2015 alle ore 21:25

Quindi io farei SN ma prima andrei a parlare con un tecnico catastale per togliermi il dubbio del fatto che pone Stefano sull'eventualità dell'annullamento del tipo.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 09:38

Anonimo



Dimenticavo una cosa da non sottovalutare, se la natura della sup. in atti è SR e tu metti nel mod. censuario SN, sappi che è dichiarazione falsa in atto geometrico di aggiornamento.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 11:50

"SIMBA964" ha scritto:
Anonimo

Dimenticavo una cosa da non sottovalutare, se la natura della sup. in atti è SR e tu metti nel mod. censuario SN, sappi che è dichiarazione falsa in atto geometrico di aggiornamento.

Saluti cordiali





Stefano, dove è scritta questa cosa ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 12:13

"totonno" ha scritto:



Stefano, dove è scritta questa cosa ?





Antonio, sarebbe come scrivere che è seminativo invece è censito come ente urbano, è la stessa identica cosa.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 13:33

Ciao, Stefano, ho fatto una ricerca perchè questa cosa su GL è stata affrontata.

Questo dice Udino sull'argomento SR, così approfitto per salutarlo calorosamente.

******************************************************************
Alcune questioni pratiche.
Quello che dice il catasto fa fede solo per il catasto.
Il Catasto NON è probatorio e può sparare quante cazzate vuole, scriverle in circolari, farci utilizzare obbligatoriamente programmi che non funzionano, eccetera, solo perchè ha la delega governativa a legiferare.

Pensiamo solo a quante origini ci sono in Italia.
A quanti fogli di Mappa che non hano un cavolo di confine che coincida con il confine del foglio limitrofo.
Ma invece di sopprimere i comuni piccolini e carini, che sopprimano le origini e i fogli di mappa, tanto con la tecnologia attuale si può fare tutto.

L'unico caso in cui ammetto la SR, e specifico ammetto, che non vuol dire accetto, è il caso di una particella interclusa integralmente creata da una lottizzazione o una particella di cabina elettrica o similare, che sia integralmente derivata in linea rossa.
La questione potrebbe essere ulteriormente contestata in quanto una posizione assoluta NON esiste.
Le coordinate cartesiane infatti dovrebbero sempre riferite ad una rete di punti trigonometrici a cui ci si appoggia e conseguantemente contiene degli errori.
Se utilizziamo le informazioni del libretto delle misure abbiamo ancora una imprecisione in quanto i dati riferiti ai PF NON sono quasi mai univoci e precisi al punto tale da soddisfare il cliente: dobbiamo sempre menargliela un po'.
Se partiamo dalla mappa cartacea il problema è sempre lo stesso, si potranno riportare sul terreno dei punti, sempre e comunque , contestabili.
Ma mai delle aree.
Le aree si calcolano e non si misurano.
Un conto è misurare la distanza tra 2 punti e un altro è calcolare un'area compresa tra più punti.
Il fatto che la Istruzione sulla circ. 2/88 parli di confini materializzati è opinabile in quanto un confine, per codice civile, è sempre derivato dalla volontà di 2 parti, ancorchè materializzato da una rete o da una muretta.
Il catasto vorrebbe ma non lo potrà mai fare, fare passare il rilievo di un contorno chiuso, da una parte come SR, e di conseguenza imbrogliare l'utente, Tecnico o cliente, affermando poi e dando il crisma della probatorietà mascherando il dato dalla scritta SR.

Ma vi imaginate quante particelle inferiori a 2000 metri quadrati esistono e non sono materializzate e che dovrebbero essere rilevate?
Con quale disastroso risultato?
Quanto contenzioso si creerebbe?
I carissimo amico Carlo Cinelli stesso farebbe una indigestione pazzesca di casistiche.

Per contro però in pregeo c'è la formula che giustifica l'impossibilità di rilevare le particelle inferiori di 2000 MQ.
E inoltre con pregeo 10 è stata inibita la possibilità di utilizzare le linee VERDI per segnalare sconfinamenti.
Inoltre la procedura di Pregeo ADATTA serve proprio ad "imbrogliare le carte" tra il rilievo e l'aggiornamento della mappa.
E', l'ADATTA, l'ammissione palese di possedere delle mappe che non valgono nulla. - See more at: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

******************************************************************

Mettendo SR sono obbligato a riconfinare e quindi devo attivare tutta la prassi richiesta a cominciare dalle raccomandate ai confinanti. Non mi sembra il caso quando mi si consente di inserire la SN.

Mi chiedo: quando costituisci un lotto urbano unendo due particelle una con SN e l'altra con SR in atti, cosa metti sulla derivata reale o nominale o fai il riconfinamento anche se non richiesto dalla parte assumendoti delle responsabilità che non devi addossarti ?

Saluti

Antonio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 13:49

"totonno" ha scritto:
"SIMBA964" ha scritto:
Anonimo

Dimenticavo una cosa da non sottovalutare, se la natura della sup. in atti è SR e tu metti nel mod. censuario SN, sappi che è dichiarazione falsa in atto geometrico di aggiornamento.

Saluti cordiali





Stefano, dove è scritta questa cosa ?





Il tipo mi è stato approvato,...attendo un pò prima di presentare doc.fa facendo i debiti scongiuri, in caso di "annullamenti" vari .

Ma non credo venga annullato in quanto se analizzate bene la visura ai terreni, vedrete che

buon appetito



Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie