Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Obbligo rilievo particella con superficie reale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Obbligo rilievo particella con superficie reale

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 14:13

Cosa hai messo: SN o SR ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom71

Iscritto il:
14 Novembre 2006

Messaggi:
151

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 14:44

Vi aggiorno:

ieri ho parlato con il responsabile del catasto terreni di Torino. Sicuramente quando una particella è SR in visura,proveniente da un frazionamento,ecc. ecc. rimane SR fino alla sua morte. Ma nel mio caso,i confini del lotto non sono più materializzati (ammesso che all' epoca fossero stati materializzati,non feci io il frazionamento). Se ne salva solo uno di confine, che ho rilevato ed è stato molto utile per il posizionamento del fabbricato.

Il tecnico mi dice di specificare tutto in relazione,ma non sapeva cosa dirmi per il modello censuario. Secondo lui dovevo lasciare SR e poi in caso fosse sbagliata,qualcuno mi avrebbe detto cosa fare.

Ok.Spedisco stamattina il Pregeo con SR e le annotazioni in relazione. Già facendo il pdf,mi ha osservato che pur dichiarando SR non c'era la vettorizzazione della particella,però andava avanti lo stesso.

Tempo 30 minuti,il sistema non approva la pratica,dicendomi appunto che avendo dichiarato SR dovevo vettorizzare la particella.

Un momento,però,io non posso fare un falso e calcolarmi dei confini che non esistono,nè ricostruirli,sul posto non è facile nemmeno questo,possibile,ma non facile (ma questo non mi spaventa di certo!)

Provo a seguire il consiglio del tecnico e modifico SR in SN. Cioè l'originale che era SR viene soppresso e il nuovo numero che sarà dato sarà SN,continuo ovviamente a specificare in relazione il perchè di tutto ciò.

Facendo il pdf,Pregeo non mi segnala alcun errore

E forse è proprio qui la filosofia del nuovo Pregeo.

La particella SR in realtà muore.

Quella nuova,forse,può essere diversa,con la giustificazione specificata in relazione.

Tempo mezz'ora il Pregeo è approvato.

Ora aspetto un paio di giorni,per constatare l'eventuale annullamento,tanto avendo geoweb,la fattura arriva dopo l'approvazione effettiva. Se arriva la fattura,è tutto a posto.Se no, vedremo che fare.

Comunque il bello è che nemmeno al catasto spesso sanno che dirti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 14:45

Salve



Anonimo, devo dire che quanto hai fatto può anche andarmi bene perchè sia che hai indicato SR o SN nel tuo censuario, il risultato finale della natura della sup. non è cambiata ma è rimasta comunque SR.

Ti sarei grato se spiegassi i punti salienti del tuo elaborato: hai scritto qualcosa di particolare sulla relazione tecnica? hai compilato il censuario con SN o SR?? il libretto come è compilato??

Insoma allega l'intero libretto comprensivo del mod. integrato, ovviamente oscurando i dati sensibili.

Tutto ciò servirà anche agli altri.



Ciao e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 15:00

Salve

geom71, nel frattempo puoi fare come ha fatto anonimo, una visura per verficare la natura della superficie.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 16:18

"Leo" ha scritto:

Non posso essere d'accordo con Totonno, che accetterebbe la SN, perché (anche se non so citare la normativa in dettaglio) una volta introdotta l'annotazione SR ogni operazione può esser fatta su una particella legata a punti correttamente ricostruibili con poco impegno. L'unico caso che immagino per potermi esimere è che siano scomparsi tanto i confini materializzati quanto i PF e ogni altro punto del Libretto d'origine...

Dunque, escludendo la SN che non credo corretta, rimangono due possibilità: quella senza obbligo o necessità di appoggio ai limiti del lotto (conferma o modesta entità) e quella con l'obbligo. Sono i due casi di Anonimo_leccese e tuo.

Lui si scontra con un problema Pregeo; tu no: infatti per assicurare la rispondenza al dettato normativo devi comunque rilevare dei Fiduciali e quindi puoi ricostruire i confini (non proprio “a tavolino”, Simba964... ma rigorosamente).

Nel tuo caso non riesco a immaginare un motivo per "evitare" la SR; mentre per Anonimo rimango convinto che sia un problema del programma (perché un conto è dover seguire una norma, ben altro affrontare limiti di un programma!) e quindi sottoporrei la questione all'Ufficio ed eventualmente a Roma.

Leonardo



Ciao, Leonardo.

Quello del ricostruire l'oggetto del rilievo appoggiandosi alle coordinate dei punti di contorno della particella già generata in SR è prevista dalla circolare 1/2012 paragrafo 6 che riprende la circolare 2 del 1992. In dette circolari si definiscono in pratica le modalità tecniche (tipologia 11) per la redazione di TM riguardanti particelle interamente rilevate con precedente Tipo di Frazionamento e caratterizzate da superficie reale, utilizzando in riga 8 le coordinate di almeno due punti generati dal detto documento di frazionamento. Questo permette il vantaggio di non dover collegare l'oggetto del rilievo da inserire in mappa ai PF evitando il rilievo strumentale. Se io devo però ribattere il contorno perchè la superficie reale deve essere mantenuta, questo vantaggio va a farsi friggere perchè io sempre mi devo andare a rilevare i PF se voglio mantenere la SR. Bella sfiga. Per le modeste entità non serve applicare i dettami delle suddette circolari perchè queste non richiedono appoggio ai PF e quindi non serve neppure collegare l'oggetto ai due punti del precedente frazionamento.

Comunque.
Anonimo e Geom71 (che ringrazio per averci messo al corrente) hanno dimostrato con la loro esperienza diretta, che pregeo accetta le SR solo se si misura il contorno della particella nello specifico tipo di aggiornamento redatto, indipendentemente dalla superficie originata come reale. Se non è obbligatorio misurare il contorno della particella derivata, come nei casi sopra specificati dai colleghi, nel censuario va indicata la superficie nominale corrispondente alla superficie reale in precedenza iscritta in atti quando questa rimanga invariata nel caso di esclusivo inserimento di fabbricato. Anche la fusione con nuovo contorno derivato di lotto urbano da originarie due particelle di cui una reale, comporta l'indicazione di SN nel suo complesso se non si rileva tutto il contorno del nuovo lotto, cosa che è richiesta mai al tecnico che deve di conseguenza procedere ad azioni di riconfinamento molto complesse e comunque dispendiose per la committenza. Oltre al rischio di rilevare imbarazzanti spostamenti di recinzioni sul posto non coincidenti con i contorni di confine generati dal precedente atto di frazionamento, che poi necessitano di accordi tra le parti confinanti o interventi più invasivi.

Le SR, come indicazione in visura, sarebbero da eliminare tutte, perchè portano solo danni e vanno considerate invece solo quando si è costretti, nell'unico caso che si vada a costituire una particella interna alla originaria. Per il resto il mio consiglio per i colleghi è di non assumersi responsabilità che non devono prendersi in assoluto e specialmente quando non è loro richiesto specificatamente dal committente.



Per Stefano.

Rimane la questione della dichiarazione falsa in atto geometrico che mi preoccupa. Questa bisogna risolverla in qualche modo perchè fosse così blocca tutto ed io non voglio prendermi responsabilità che non ho.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 16:58

"totonno" ha scritto:
Cosa hai messo: SN o SR ?



anche per simba



ho inserito SN sia in originaria che variata, nella relazione non ho fatto alcun cenno alle superfici, solo che trattandosi di intervento di modesta entità per il solo fabbricato, (ampli - 50%) non varia ne la consistenza ne l'identificativo catastale -

tutto quì

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 16:59

"anonimo_leccese" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Cosa hai messo: SN o SR ?



ho inserito SN sia in originaria che variata, nella relazione non ho fatto alcun cenno alle superfici, solo che trattandosi di intervento di modesta entità per il solo fabbricato, (ampli - 50%) non varia ne la consistenza ne l'identificativo catastale -

tutto quì



La cosa più logica e semplice.

Grazie.

Ciao.

Antonio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 17:25

"totonno" ha scritto:

Per Stefano.

Rimane la questione della dichiarazione falsa in atto geometrico che mi preoccupa. Questa bisogna risolverla in qualche modo perchè fosse così blocca tutto ed io non voglio prendermi responsabilità che non ho.

Saluti.





Ciao

La questione di cui sopra la puoi giustificare ampiamente nella relazione tecnica, d'altronde pregeo precedente non dava di queste problematiche, quello che volevo accertare era capire se dichiarando SN (pur avendo una SR in atti) cosa succedeva nel D.B. censuario.

Ma sia anonimo che geom71 (che c'è lo dirà) hanno confermato che, dopo l'approvazione del tipo, la natura della sup. non cambia, cioè rimane sempre SR.

Per anonimo non cantare vittoria troppo presto, vediamo come la pensa il catasto dopo l'esame manuale finale.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 17:36

"SIMBA964" ha scritto:
Per anonimo non cantare vittoria troppo presto, vediamo come la pensa il catasto dopo l'esame manuale finale.

Saluti cordiali



www.youtube.com/watch?v=EGTFeWY-8Dg



Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 18:30

Anonimo

Ma proprio a me mi mostri video del genere che lo sai che sono evangelico e che non credo a certe fesserie.

Però sappi che le battute e gli scherzi li accetto ugualmente.



Ciao, con cordialità Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2015 alle ore 19:24

"SIMBA964" ha scritto:
Ma proprio a me mi mostri video del genere che lo sai che sono evangelico e che non credo a certe fesserie.cordialità Stefano



perchè invece un Cristiano, un Valdese o Mussulmano ci crede ??!!!

Le battute di spirito dovrebbero essere al di sopra delle Religioni e delle Politiche,... come d'altronde hai potuto apprezzare

Mi sà che stiamo andando un pò o.t.,..e già sento i passi felpati ed il respiro sul collo di geoalfa...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom71

Iscritto il:
14 Novembre 2006

Messaggi:
151

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2015 alle ore 10:48

Cornetti,dita incrociate,canzone preferita a tutto volume...niente da fare!

Aggiornamento semi-finale:

L'atto di aggiornamento approvato in automatico,è stato annullato.

Pertanto la conclusione a cui sono arrivata è che quando si vede una SR bisogna per forza misurare tutti i confini o ricostruirli.

Il problema è che questo ad un cliente non glielo si può spiegare.A malapena lo capisce un tecnico,figuriamoci chi non sa nemmeno dove sta il catasto!

Il mio caso è ancora abbastanza ricostruibile,sono 4 vertici di cui uno c'è,per cui ricostruire gli altri 3 è complicatuccio,ma anche economicamente parlando può rientrare in un preventivo già fatto,ma in casi più complicati,la cosa sarebbe da riconsiderare con la committenza.

Di tutto ciò al catasto frega una cippalippa! Vogliono la particella vettorizzata,perchè quando è SR nessuno la può più toccare.

Pertanto colleghi,quando mettiamo una SR in qualche lavoro...pensiamoci bene!

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2015 alle ore 11:04

"totonno" ha scritto:

Mi chiedo: quando costituisci un lotto urbano unendo due particelle una con SN e l'altra con SR in atti, cosa metti sulla derivata reale o nominale o fai il riconfinamento anche se non richiesto dalla parte assumendoti delle responsabilità che non devi addossarti ?



Questo è l'unico caso in cui la SR muore. Nessun divieto di fusione tra SN e SR come potrebbe essere tra Uliveto e Vigneto. Bisogna però che sia effettivamente SN e spesso a ridosso di una SR le derivate che si creano sono anch'esse SR.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2015 alle ore 09:57

"samsung" ha scritto:

Questo è l'unico caso in cui la SR muore. Nessun divieto di fusione tra SN e SR come potrebbe essere tra Uliveto e Vigneto. Bisogna però che sia effettivamente SN e spesso a ridosso di una SR le derivate che si creano sono anch'esse SR.





Ciao samsung

Non è che ci ho capito tanto con il concetto che hai espresso sopra, puoi spiegare con degli esempi?

Buona giornata, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2015 alle ore 10:13

"geom71" ha scritto:


L'atto di aggiornamento approvato in automatico,è stato annullato.

Pertanto la conclusione a cui sono arrivata è che quando si vede una SR bisogna per forza misurare tutti i confini o ricostruirli.

Di tutto ciò al catasto frega una cippalippa! Vogliono la particella vettorizzata,perchè quando è SR nessuno la può più toccare.

Pertanto colleghi,quando mettiamo una SR in qualche lavoro...pensiamoci bene!

Ciao.



Secondo me, ha sbagliato l'ufficio ad annullare il tipo.

La faccenda la devono risolvere loro.

Non possono obbligare geom71 a ricostruire tutta la particella che peraltro è già stata misurata come SR, ogni qual volta ci sia una modifica di mappale e non frazionamento, altrimenti a che è servito misurare l'originaria ai PF quando la stessa si è generata ?

Bene ha fatto invece l'ufficio di Anonimo che ha risolto la questione con l'annotazione in visura.

Il contorno delle particelle in SR deve essere sempre interamente misurato e questo lo si può fare solo quando dette particelle vengono generate in tutto il loro contorno rosso continuo. Dopo il contorno così generato si può solo ricostruire all'occorrenza di un riconfinamento e mai deve essere verificato sulla base dalle recinzioni realizzate in loco.

"...colleghi,quando mettiamo una SR in qualche lavoro...pensiamoci bene!"

Giusto !



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie