Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / SUPERFICIE REALE PREGEO 10
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SUPERFICIE REALE PREGEO 10

bebitos61

Iscritto il:
18 Luglio 2011

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2011 alle ore 10:21

Aiuto!!!

Ho un frazionamento in tipologia 16A. Una particella derivata mi origina superficie reale poichè ho rilevato tutti i vertici, e ho costituito sulla riga 7 un poligono chiuso RC che mi identifica la particella in questione. Faccio la proposta d'aggiornamento ed anche pregeo calcola la stessa superficie.
Confermo la proposta, appronto il modello censuario attribuendo SR e quando vado a predisporre l'atto di aggiornamento, in fase di ulteriori controlli di approvabilità, il sistema mi dice che:
" ATTENZIONE la particella DDD dichiarata nel modello con superficie reale non trova corispondenza con poligoni chiusi rilevati nel libretto "

che vuol dire? a qualcuno è successo lo stesso problema? come posso risolverlo?

Grazie dell'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2011 alle ore 11:41

Salve

NON è un problema, devi inserire nella riga 7 anche il nome della particella e la superficie, come da circolare di cui non ricordo il numero.


Ma: sei sicuro della superficie reale?
La perticella derivata è crircoscritta tutta in rosso?
Altrimenti la tua è una dichiarazione unilaterale di confine e di superficie reale.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bebitos61

Iscritto il:
18 Luglio 2011

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2011 alle ore 13:05

grazie dell'aiuto

ho inserito in riga 7 sia la particella derivata che la madre ......... mi sembra che sia tutto OK ........ NON chiede di inserire la supeficie.

Ti confermo che è una nuova particella che ho appositamente creato in linea rossa con superficie reale.

Grazie ancora!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2011 alle ore 10:11

:idea:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2011 alle ore 10:48

"teo_bo" ha scritto:
Non vorrei aver capito male la domanda...ma...
che tipo di versione hai utilizzato ? Pregeo10 ha problemi con la SR. Per risolvere o utilizzi la versione apag, o pregeo 9.
saluti.



Salve

Dalla circolare ???, (maledetta memoria-comunque si tratta di APAG), per definire-usare una particella in SR bisogna che questa sia citata nel contorno che la definisce.

In questo modo pregeo calcola l'area matematica del contorno, lo confronta con la superficie grafica, lo confronta con la foto del cavallo di Troia, e ti da il pemesso di utilizzare quel numero.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

chikko

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2011 alle ore 18:31

"dioptra" ha scritto:
Salve

NON è un problema, devi inserire nella riga 7 anche il nome della particella e la superficie, come da circolare di cui non ricordo il numero.


Ma: sei sicuro della superficie reale?
La perticella derivata è crircoscritta tutta in rosso?
Altrimenti la tua è una dichiarazione unilaterale di confine e di superficie reale.

cordialmente



Scusate ma ho un caso anaologo dove un lato della mia particella derivata in SR e nera continua creata con precedente tf e materializzata in campagna con pali in ca. Se ho ben capito si tratta di dichiarazione unilaterale di confine e di superficie reale... su quale circolare e/o nota posso trovare la definizione di detta definizione e le modalità procedurali?
Grazie in anticipo.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2011 alle ore 19:39

"chikko" ha scritto:
"dioptra" ha scritto:
Salve

NON è un problema, devi inserire nella riga 7 anche il nome della particella e la superficie, come da circolare di cui non ricordo il numero.


Ma: sei sicuro della superficie reale?
La perticella derivata è crircoscritta tutta in rosso?
Altrimenti la tua è una dichiarazione unilaterale di confine e di superficie reale.

cordialmente



Scusate ma ho un caso anaologo dove un lato della mia particella derivata in SR e nera continua creata con precedente tf e materializzata in campagna con pali in ca. Se ho ben capito si tratta di dichiarazione unilaterale di confine e di superficie reale... su quale circolare e/o nota posso trovare la definizione di detta definizione e le modalità procedurali?
Grazie in anticipo.
Saluti



Salve

La derivazione si ascrive alla circ. 2/88 e successiva Istruzione sul rilevamento catastale.

Ma il Catasto per Superficie Reale intende tutto ciò che è definito o definibile come poligono chiuso, prescindendo in modo assoluto dall'aspetto legale.

E' questo il concetto che voglio precisare.
La SR come la intende il catasto NON è MAI la SR che intende il cliente.

Il cliente intende come SR la superficie materializzabile sia sotto l'aspetto locale che assoluto e anche di valore, disconoscendo il termine TOLLERANZA. Intende una entità metricamente definita e definibile, nonchè posizionabile in assoluto.

Il Catasto intende tutto ciò che è poligono chiuso o chiudibile per la quale si possa calcolare un'area con la formula di Gauss, approssimata al metro.

Sono concetti civilistici del tutto diversi e anche penali: quando i contendenti si sparano, si accoltelano, si nforcano, si investono, ecc.

Per questi motivi ritengo che la SR sia una delle tante Cantonate che il Catasto ha preso.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

chikko

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2011 alle ore 11:39

Buongiorno Dioptra,
grazie anticipatamente per la tempestiva risposta e compilenti per i post da Lei inseriti nei vari topic.
Sono daccordo con lei sugli aspetti civilistici, legali, etc, ma vorrei fare alcune precisazioni in merito.
la circ. 2/88 e succ. disposizioni integrative stabiliscono che il professionista qualora ci siano giuste motivazioni (dando anche dei suggerimenti) ed illustrando le stesse in RT, non sono tenuti, nel censuario, a gestire in SR le particelle < ai 2000 mq. Pertanto direi che la SR catastale spesso non coincide con la SR intesa dalla committenza.
La circ. 2/88 cita inoltre testualmente: "Gli atti di aggiornamento - e particolarmente i tipi di frazionamento - consentono di configurare nel professionista il responsabile di fronte all'Ufficiale rogante, alle parti ed al Catasto dell'individuazione fisica dell'immobile oggetto del trasferimento." - "- la standardizzazione del lavoro di rilievo, svolto dal professionista, consente la redazione di un documento di aggiornamento di univoca interpretabilita' qualitativa (affidabilita' metrica) e quantitativa, per le parti e per il Catasto,..." Sulla quantità iniziamo ad esserci,...
Pertanto quando l'interpretabilità è univoca il confine è lo stesso per me, per Lei, per un CTU, per il contadino e per le parti che si scannano.
Dal mio modo di vedere concludo che prestando attenzione sui presupposti e essendo sicuri del proprio operato, assegnare SR sià cosa buona e giusta...PROBATORIO magari in futuro!!!
Saluti.
P.S.:ho presentato il mio tipo con la particella in SR...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2011 alle ore 12:26

Salve

Alcune questioni pratiche.
Quello che dice il catasto fa fede solo per il catasto.
Il Catasto NON è probatorio e può sparare quante cazzate vuole, scriverle in circolari, farci utilizzare obbligatoriamente programmi che non funzionano, eccetera, solo perchè ha la delega governativa a legiferare.

Pensiamo solo a quante origini ci sono in Italia.
A quanti fogli di Mappa che non hano un cavolo di confine che coincida con il confine del foglio limitrofo.
Ma invece di sopprimere i comuni piccolini e carini, che sopprimano le origini e i fogli di mappa, tanto con la tecnologia attuale si può fare tutto.

L'unico caso in cui ammetto la SR, e specifico ammetto, che non vuol dire accetto, è il caso di una particella interclusa integralmente creata da una lottizzazione o una particella di cabina elettrica o similare, che sia integralmente derivata in linea rossa.
La questione potrebbe essere ulteriormente contestata in quanto una posizione assoluta NON esiste.
Le coordinate cartesiane infatti dovrebbero sempre riferite ad una rete di punti trigonometrici a cui ci si appoggia e conseguantemente contiene degli errori.
Se utilizziamo le informazioni del libretto delle misure abbiamo ancora una imprecisione in quanto i dati riferiti ai PF NON sono quasi mai univoci e precisi al punto tale da soddisfare il cliente: dobbiamo sempre menargliela un po'.
Se partiamo dalla mappa cartacea il problema è sempre lo stesso, si potranno riportare sul terreno dei punti, sempre e comunque , contestabili.
Ma mai delle aree.
Le aree si calcolano e non si misurano.
Un conto è misurare la distanza tra 2 punti e un altro è calcolare un'area compresa tra più punti.
Il fatto che la Istruzione sulla circ. 2/88 parli di confini materializzati è opinabile in quanto un confine, per codice civile, è sempre derivato dalla volontà di 2 parti, ancorchè materializzato da una rete o da una muretta.
Il catasto vorrebbe ma non lo potrà mai fare, fare passare il rilievo di un contorno chiuso, da una parte come SR, e di conseguenza imbrogliare l'utente, Tecnico o cliente, affermando poi e dando il crisma della probatorietà mascherando il dato dalla scritta SR.

Ma vi imaginate quante particelle inferiori a 2000 metri quadrati esistono e non sono materializzate e che dovrebbero essere rilevate?
Con quale disastroso risultato?
Quanto contenzioso si creerebbe?
I carissimo amico Carlo Cinelli stesso farebbe una indigestione pazzesca di casistiche.

Per contro però in pregeo c'è la formula che giustifica l'impossibilità di rilevare le particelle inferiori di 2000 MQ.
E inoltre con pregeo 10 è stata inibita la possibilità di utilizzare le linee VERDI per segnalare sconfinamenti.
Inoltre la procedura di Pregeo ADATTA serve proprio ad "imbrogliare le carte" tra il rilievo e l'aggiornamento della mappa.
E', l'ADATTA, l'ammissione palese di possedere delle mappe che non valgono nulla.

E quì mi fermo.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

layle

Iscritto il:
15 Giugno 2015 alle ore 10:55

Messaggi:
27

Località
varese

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2018 alle ore 14:43

mi accodo (spero senza sbagliare) a questo post...

mi pare di capire che non ci sia obbligo di dare a particelle derivate da frazionamento, ma io mi trovo con un frazionamento - approvato e con regolare consegna del secondo originale - annullato perchè una particella derivata deve avere SR.

Premetto che è un tdf di ente urbano fatto per vendita fra terzi, di cui una è una società...

Non trovo nessun riferimento a circolari o altro che impongano di dare SR ad una derivata, ma magari sono io che non cerco bene...

grazie...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2018 alle ore 17:27

"layle" ha scritto:
mi accodo (spero senza sbagliare) a questo post...

mi pare di capire che non ci sia obbligo di dare a particelle derivate da frazionamento, ma io mi trovo con un frazionamento - approvato e con regolare consegna del secondo originale - annullato perchè una particella derivata deve avere SR.

Premetto che è un tdf di ente urbano fatto per vendita fra terzi, di cui una è una società...

Non trovo nessun riferimento a circolari o altro che impongano di dare SR ad una derivata, ma magari sono io che non cerco bene...

grazie...



Infatti... non hai cercato bene!

Le disposizioni che obbligano al rilievo integrale delle p.lle derivate di un Tipo di Frazionamento sono descritte nella "Circolare n.2/1988, al paragrafo 5 lettera a, nei casi in cui le relative superfici siano inferiori a mq.2000.

Questo obbligo decade se alcuni vertici delle p.lle derivate "non sono identificabili in modo univoco e corretto sul terreno, perchè non materializzati o non ricostruibili attraverso atti ufficiali in possesso delle parti" (da dichiarare nella "Relazione tecnica" di cui al paragrafo 7 lettera g della stessa Circolare n.2/1988.

Il fatto che hai citato per cui il TF è stato annullato dall'Ufficio dipende forse dal fatto che sono state assegnate SN (superfici nominali) ad una o più derivate invece interamente rilevate nel libretto delle misure.

Buon lavoro..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

layle

Iscritto il:
15 Giugno 2015 alle ore 10:55

Messaggi:
27

Località
varese

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 08:54

hai ragione...mi sono spiegata male in effetti, la particella derivata non è praticamente rilevabile in quanto solo su un lato è materializata da un fabbricato a confine dell'altra proprietà e per errore non avevo dichiarato in relazione.

Il mio dubbio non era tanto questo ma il fatto che il tipo fosse stato approvato regolarmente con tanto di invio del secondo originale e poi annullato (cosa che non mi era mai successa e quindi ignoravo come comportarsi)

In ogni caso ho risolto con l'Agenzia che mi ha fatto ripresentare in esenzione di diritti.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 10:56

"layle" ha scritto:
hai ragione...mi sono spiegata male in effetti, la particella derivata non è praticamente rilevabile in quanto solo su un lato è materializata da un fabbricato a confine dell'altra proprietà e per errore non avevo dichiarato in relazione.

Il mio dubbio non era tanto questo ma il fatto che il tipo fosse stato approvato regolarmente con tanto di invio del secondo originale e poi annullato (cosa che non mi era mai successa e quindi ignoravo come comportarsi)

In ogni caso ho risolto con l'Agenzia che mi ha fatto ripresentare in esenzione di diritti.

Buon lavoro



L'Ufficio non ha operato correttamente nell'annullare il TF dopo l'avvenuta trasmissione del secondo originale!

E se il notaio avesse già stipulato il rogito?

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie