Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ricorso sanzione presentazione tardiva Docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Ricorso sanzione presentazione tardiva Docfa

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 11:30

"Salvatore_B." ha scritto:
Contessa, rispetto a certuni sei diametralmente esagerata (non si scrive in quel modo in un forum).

In altre parole,

la data di ultimazione lavori del Mod D ha una sua importanza, ma qua si sta esagendo sulla sua importanza.

Rassegnatevi, nessun magistrato ha mai dato e darà importanza di vero o di falso a questa data scritta nel modello D del Catasto.

Ho la sensazione che mi state confondento le teste degli spraticanti.

I docfisti navigati sanno qual è la data giusta da digitare nel Mod D.



Salvatore, questa cosa che sostieni sulla poca importanza di una dichiarazione per me è sbagliata, non l'accetto e credo tu la sostenga solo per farti vedere esperto, navigato tecnico di docfa come il lavoratore anziano che si avventura nello scalare un ponteggio senza sistemi di protezione personali, forte della sua esperienza di anni, ammesso pure che ce l'abbia.

Tutti i dati dichiarati nel docfa hanno la stessa notevole importanza di dichiarazione. Ogni qualvolta sorge un contenzioso di qualsiasi tipo o serve dimostrare per qualsiasi motivo ad esempio la fine dei lavori qualora non sia indicata da nessun altro documento, è fondamentale per dimostrare l'epoca della realizzazione. Quindi il tecnico non si deve assumere responsabilità di dichiarare una data falsa perchè questa poi si potrebbe ritorcersi contro di lui e del firmatario committente. Se sei così tranquillo che tanto quella data nessuno se la filerà, forte della tua esperienza e anzianità di marinaio consumato, è un problema solo tuo di cui tu ti assumi i rischi oppure li metti in conto, ma non puoi suggerire ad altri di farlo per il solo fatto che secondo te è una dichiarazione inutile e senza controindicazioni.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 11:32

Infatti i tecnici navigati non chiedono consigli di tal genere, chi li chiede è proprio colui che non sa appieno la materia!

Ed agli stessi non c'é assolutamente da confondergli le poche idee, già confuse di sè!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 11:43

"totonno" ha scritto:
"Salvatore_B." ha scritto:
Contessa, rispetto a certuni sei diametralmente esagerata (non si scrive in quel modo in un forum).

In altre parole,

la data di ultimazione lavori del Mod D ha una sua importanza, ma qua si sta esagendo sulla sua importanza.

Rassegnatevi, nessun magistrato ha mai dato e darà importanza di vero o di falso a questa data scritta nel modello D del Catasto.

Ho la sensazione che mi state confondento le teste degli spraticanti.

I docfisti navigati sanno qual è la data giusta da digitare nel Mod D.



Salvatore, questa cosa che sostieni sulla poca importanza di una dichiarazione per me è sbagliata, non l'accetto e credo tu la sostenga solo per farti vedere esperto, navigato tecnico di docfa come il lavoratore anziano che si avventura nello scalare un ponteggio senza sistemi di protezione personali, forte della sua esperienza di anni, ammesso pure che ce l'abbia.

Tutti i dati dichiarati nel docfa hanno la stessa notevole importanza di dichiarazione. Ogni qualvolta sorge un contenzioso di qualsiasi tipo o serve dimostrare per qualsiasi motivo ad esempio la fine dei lavori qualora non sia indicata da nessun altro documento, è fondamentale per dimostrare l'epoca della realizzazione. Quindi il tecnico non si deve assumere responsabilità di dichiarare una data falsa perchè questa poi si potrebbe ritorcersi contro di lui e del firmatario committente. Se sei così tranquillo che tanto quella data nessuno se la filerà, forte della tua esperienza e anzianità di marinaio consumato, è un problema solo tuo di cui tu ti assumi i rischi oppure li metti in conto, ma non puoi suggerire ad altri di farlo per il solo fatto che secondo te è una dichiarazione inutile e senza controindicazioni.

Saluti.



Riporto solo perché credo non si sia saputo leggere quello che ho scritto e faccio le mie osservazioni a totonno.

Non ho mai detto che "ha poca importanza". Rileggi. Tu hai aggiunto "poca", forse per rimanere nella tua posizione che ne ha "molta", come fosse sempre una verità assoluta.

Qua stiamo a discutere la "importanza" di quella data apposta nel Mod D e tu sposti il discorso su tutti gli altri dati tecnici di un docfa. La data ha una sua "importanza" e tutti gli altri dati tecnici hanno una loro diversa "importanza".

Spostare, ampliare, il discorso su altre cosei fa solo gioco di confusione. L'oggetto è "l'inportanza della data di ultimazione lavori da digitare nel Mod D".

Gli altri esempi (scalare ponteggi alla antica..., mostrarsi di essere navigato...) sono fuori luogo. Sono e rimango virtuale. E dei virtuali non frega a nessuno. Scrivo per dire la mia. punto.

NON HO SUGGERITO NULLA! VEDI BENE, non ho suggerito nulla. Ognuno ha un suo cervello e cercherà di discernere da sè la data giusta.

L'unica data certa dovrebbe essere quella del protocollo di presentazione. Per quello che ho visto, ho scritto apposta "dovrebbe essere" invece che "è".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 12:10

Siamo circondati da norme schizofreniche che ben rappresentano una società smarrita.

Senza allargare la discussione, rimanendo sulla data del cosiddetto fine lavori, dovremmo sottolineare l'assurdità del non poter presentare una variazione catastale prima che i lavori siano completamente conclusi. Ma questo è funzionale a mettere pressione su di una categoria già stramortita da scadenze e norme confuse.

Un esempio significativo extralavorativo lo voglio comunque fare: a febbraio sono andato a pagare il bollo della moto scaduto, siccome pago sempre regolarmente in ritardo con qualche euro di mora ho chiesto di pagare anche il bollo dell'auto che sarebbe scaduto ad aprile. Mi è stato rifiutato il pagamento motivandolo col fatto che la normativa lo vieta. Risultato. mi ricordai di pagarlo a luglio con la relataliva sanzione. A me sembra che tutto sia organizzato per creare mancati pagamenti da poter sanzionare.

Ritornando alla data del Docfa, perchè mai non posso presentare il documento quando ormai i lavori sono delineati e mancano solo due o tre mesi di rifiniture ? Non ci sono vere motivazioni che non siano quelle di aumentare la base sanzionabile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 12:32

samsung... eddai... che lo sai che se mancano 2-3 mesi di rifiniture sarebbe una sciocchezza (perché troppo rischioso) presentare il Docfa. Non capisco perché la vedi come una assurdità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 13:20

...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 13:24

"Salvatore_B." ha scritto:
samsung... eddai... che lo sai che se mancano 2-3 mesi di rifiniture sarebbe una sciocchezza (perché troppo rischioso) presentare il Docfa. Non capisco perché la vedi come una assurdità.



Non ci capiamo... perchè mai dovrebbe essere rischioso presentare un docfa prima che i lavori siano finiti, una volta che l'appartamento ha consolidato i suoi volumi e la loro distribuzione ?

E' chiaro che oggi non lo si può fare, ed questa l'assurdità di cui parlo, non c'è nessuna ragione valida ad impedire una variazione prima dell'effettiva fine dei lavori da parte dell'amministrazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 13:28

Ei amici,

se il docfa riguarda una nuova costruzione va da se che l'accatastamento va presentato prima in quanto va allegato alla richiesta di agibilità al comune, quindi in genere in concomitanza con la ultimazione lavori. Pertanto se tutto avviene prima della richista agibilità il Tecnico nel formulare il docfa potrebbe sempre inserire la data del giorno prima la presentazione docfa.

Per le variazioni invece le cose stanno diversamente e per questo avevo chiesto a FILOSOLE, che è sparito dalla cicolazione e ha aperto questa discussione, il tipo di docfa che ha presentato.

Capito ?

Buona domenica

DUCHESSA -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 17:08

"samsung" ha scritto:
"Salvatore_B." ha scritto:
samsung... eddai... che lo sai che se mancano 2-3 mesi di rifiniture sarebbe una sciocchezza (perché troppo rischioso) presentare il Docfa. Non capisco perché la vedi come una assurdità.



Non ci capiamo... perchè mai dovrebbe essere rischioso presentare un docfa prima che i lavori siano finiti, una volta che l'appartamento ha consolidato i suoi volumi e la loro distribuzione ?

E' chiaro che oggi non lo si può fare, ed questa l'assurdità di cui parlo, non c'è nessuna ragione valida ad impedire una variazione prima dell'effettiva fine dei lavori da parte dell'amministrazione.



Perché se non sono ancora effettivamente ultimati, che manchino 2-3 mesi o che manchi solo una settimana lavorativa, non è detto che saranno effettivamente ultimati (unità veramente utilizzabile).

Ora ci capiamo sul rischio?

Al di là che poi potrebbe risultare una banale "precoce dichiarazione " da andare a sistemare (e se capita in mano a totonno dirà che è "falsa" anziché dire che è una grande cassata).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 17:45

Fatti sentire FILOSOLE, così poniamo fine a certe pirlate

Ciao

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MECMOSES

Iscritto il:
06 Ottobre 2014 alle ore 19:31

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2014 alle ore 19:59

"arturo68" ha scritto:
Mi sembra troppo facile!....

Per bloccare i termini uno invia una cavolata?

E poi che fa?

Dopo il termine presenta la pratica correttamente?

ehmmm..???





si è quello che è successo a me . ho ricevuto quattro sanzioni contemporaneamente in quanto avevo accatastato 4 porzioni unite di fatto dalla quale erano derivati un portico , un magazzino e due terrazzi soprastanti.Ho presentato in telematico entro i trenta gg i 4 docfa che sono stati respinti ben tre volte . sono andato a fare una consulenza con chi li aveva respinti e ha preso atto che il metodo era giusto pertanto mi ha invitato a ripresentare il docfa che finalmente al 31 gg è stato approvato. oggi i miei clienti mi portano le quattro sanzioni da 1200€ + notifica ciascuna riducibili entro sessanta gg a 400+ spese di notifica . sono veramente NERO !!!!

Ho già parlato con il direttore e con il tecnico che mi ha annullato per tre volte il docfa e mi hanno detto che in autotutela non si prenderanno la responsabilità di annullare il provvedimento.

Mi hanno altresì avvisato che devo presentare ricorso con allegata richiesta di mediazione ma che se perdo dovrò pagare 4800€ .

Cosa posso fare ??????? grazie in anticipo per l'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

msakko

Iscritto il:
15 Maggio 2015 alle ore 21:18

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2015 alle ore 21:31

ciao sono in una situzione simile alla tua, puoi magari aggiornarmi su come hai risolto la cosa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

msakko

Iscritto il:
15 Maggio 2015 alle ore 21:18

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2015 alle ore 21:31

ciao duchessa come faccio a mettermi in contatto con te?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

TOPCON84

Iscritto il:
13 Marzo 2012

Messaggi:
62

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2016 alle ore 16:42

docfa in sanzione:

fine lavori: 16/04

approvazione: 26/06

causale: RETTIFICA DOCFA PROT.1318/22-04-14

rel.tec.:planimetria gia' presente agli atti. variazione per rettifica docfa prot.131855 del 22-04-2014.
viene corretta la superficie e variata la rendita


In pratica dovevo correggere il docfa precedente perchè erroneamente era stata inserita una superficie non corretta. Il docfa era identico al precedente (22-04-14), compresa la planimetria.
Naturalmente cambiavano solo i dati sopra ed i mq.

In questo caso era obbligatorio inserire la data fin lavori, ma nella realtà non sono mai iniziati. Quindi ritengo ingiusta questa sanzione.

voi cosa ne pensate? ho possibilità che venga annullata?

grazie a tutti in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2016 alle ore 16:58

"TOPCON84" ha scritto:
docfa in sanzione:

fine lavori: 16/04

approvazione: 26/06

causale: RETTIFICA DOCFA PROT.1318/22-04-14

rel.tec.:planimetria gia' presente agli atti. variazione per rettifica docfa prot.131855 del 22-04-2014.
viene corretta la superficie e variata la rendita


In pratica dovevo correggere il docfa precedente perchè erroneamente era stata inserita una superficie non corretta. Il docfa era identico al precedente (22-04-14), compresa la planimetria.
Naturalmente cambiavano solo i dati sopra ed i mq.

In questo caso era obbligatorio inserire la data fin lavori, ma nella realtà non sono mai iniziati. Quindi ritengo ingiusta questa sanzione.

voi cosa ne pensate? ho possibilità che venga annullata?

grazie a tutti in anticipo





Non dovevi confermare la data di fine lavori precedente. La data che dovevi mettere doveva riferirsi al momento che si è deciso di correggere (questa è la causale del secondo docfa) non alla realizzazione dei lavori effettivi. Quelli erano riferiti al docfa precedente.

Comunque un tentativo fallo. Vai a parlare con un funzionario in Agenzia e guarda se possono annullare la sanzione in autotutela. (Ma non credo proprio).


Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie