Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura telematica e "Coniugi non comparenti"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura telematica e "Coniugi non comparenti"

alesferu

Iscritto il:
05 Ottobre 2010

Messaggi:
41

Località
Veneto

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2024 alle ore 17:22

Buonasera, mi sono perso qualcosa riguardo la funzione "Coniugi non comparenti"? Pur trovandola nel manuale non la trovo nel sw? Devo eseguire una riunione d'usufrutto dove il nudo proprietario è indicato con la quota 1/1 in regime di comunione dei beni. Ho verificato l'atto notarile e l'intestazione è corretta.

Procedendo con i soggetti contro per usufrutto e nuda proprietà, quando inserisco il soggetto a favore che diverrebbe proprietatio 1/1 in comunione, mi viene richiesto l'altro soggetto che con la funzione "coniugi non comparenti" si poteva inserire senza "aggiungerlo" alla ditta in visura. Non capisco come procedere se non facendo un'istanza per aggiornare la ditta, ma sono quasi certo mi verrà respinta in quanto l'atto è stato volturato correttamente.

Come vi comportate in questi casi?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
233

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2024 alle ore 22:47

E vero che il coniuge, in comunione dei beni, non comparente in atto pubblico (di cessione della nuda propietà) potrebbe non essere indicato in voltura nelle quote a favore poiché, appunto, si presume che essendo il regime patrimoniale della famiglia la comunione dei beni, il bene dovrebbe essere volturato anche a nome di detto coniuge.

Tuttavia, è bene produrre istanza come intuito, per intestare il bene ad entrambi i coniugi in comunione dei beni.

Poi procedere alla riunione di usufrutto.

Tieni presente che il Catasto non conosce i dati anagrafici del coniuge non presente alla stipula dell'atto pubblico.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alesferu

Iscritto il:
05 Ottobre 2010

Messaggi:
41

Località
Veneto

 1 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2024 alle ore 10:12

"Pachino" ha scritto:
E vero che il coniuge, in comunione dei beni, non comparente in atto pubblico (di cessione della nuda propietà) potrebbe non essere indicato in voltura nelle quote a favore poiché, appunto, si presume che essendo il regime patrimoniale della famiglia la comunione dei beni, il bene dovrebbe essere volturato anche a nome di detto coniuge.

Tuttavia, è bene produrre istanza come intuito, per intestare il bene ad entrambi i coniugi in comunione dei beni.

Poi procedere alla riunione di usufrutto.

Tieni presente che il Catasto non conosce i dati anagrafici del coniuge non presente alla stipula dell'atto pubblico.





Ho risolto come dici tu, ho presentanto un'istanza di correzione dati citando l'atto di riferimento dove il notaio aveva comunque citato il coniuge ed i suoi dati. Il catasto ha accettatto l'istanza e poi ho presentato le volture.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
233

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2024 alle ore 11:24

Ok.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie