Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ricorso sanzione presentazione tardiva Docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Ricorso sanzione presentazione tardiva Docfa

filosole

Iscritto il:
27 Giugno 2008

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2014 alle ore 11:21

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se qualcuno ha mai presentato un'autotutela o un ricorso per una sanzione su una tardiva presentazione di pratica Docfa. Ho letto i post presenti sul forum e a parere mio se per una presentazione di pratica telematica consegnata entro i 30 gg, successivamente viene sopsesa e approvata dopo i trenta giorni la sanzione non è dovuta. Leggendo e rillegendo post, siti, ecc.. la legge parla di presentazione (a cui viene attribuito un protocollo e data) e non approvazione. Quindi se il tecnico si è fatto parte diligente e ha presentato la pratica nei termini non dovrebbe esserci la sanzione. Un collega mi diceva che in materia esiste una sentenza, io non l'ho trovata, qualcuno ne conosce l'esistenza? Grazie e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

lunatic73

Iscritto il:
15 Maggio 2013 alle ore 21:33

Messaggi:
23

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2014 alle ore 23:08

Il docfa non ti viene sospeso, ti viene respinto, è ben diverso. Prova a fare ricorso (se ritieni ne valga la pena), ma non vedo proprio spiragli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 20:07

Mi sembra troppo facile!....

Per bloccare i termini uno invia una cavolata?

E poi che fa?

Dopo il termine presenta la pratica correttamente?

ehmmm..???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 20:40

Caro Filosole,

Lo Statuto del Contribuente (legge n. 212/2000) all’ art. 10
(Tutela dell'affidamento e della buona fede. Errori del contribuente) ha stabilito al comma che …”Le sanzioni non sono comunque irrogate quando la violazione …si traduce in una mera violazione formale senza alcun debito di imposta”

all’art. 10 dello Statuto del Contribuente comma 1…. I rapporti tra contribuente e amministrazione finanziaria sono improntati al principio della collaborazione e della buona fede

Se questo possa tornare utile.

Comunque la prossima volta con certi str.... quando invii un docfa e ti fanno perdere tempo...in ogni nuovo invio scrivi sempre la data del giorno prima l'invio, così eviti rogne

Con certa burocrazia str.... bisogna rispondere con la stessa moneta

E se qualcuno scrive sul forum è scorretto oppure è la legge...lo mando già da ora affac...

Saluti carissimi

DUCHESSA

N.B. se mi dici di che tipo di docfa si tratta forse potrei darti qualche suggerimento per l'autotutela

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 22:15

Già sapevi che qualcuno ti avrebbe risposto che è scorretto. La data da inserire sul docfa è quella di ultimazione dei lavori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

eziomil

(FONDATORE)

Iscritto il:
02 Gennaio 2003

Messaggi:
593

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 22:24

Per dare risposte certe bisogna avere il quadro esatto della situazione e noi purtroppo non l'abbiamo.

Premesso che la sanzione viene accertata per tardiva presentazione; La pratica DOCFA comunque non viene e non può essere mai SOSPESA. Viene ACCETTATA o RESPINTA con una motivazione.

Quindi, deduco che quando poi la pratica è stata presentata e approvata (la carta della qualità per il DOCFA di solito parla di 48 ore, quanta burocrazia), aveva la data dichiarata, probabilmente di un fine lavori, fuori il tempo massimo dei trenta giorni.

Curiosità personale, sinceramente:

- Le motivazioni che ti hanno fatto perdere tempo sono state o non sono state pertinenti?

- Ma in trenta giorni quante volte te l'hanno respinta? 15 volte ?

In ogni caso, se le cose stanno così come ho citato,secondo me hai poco margine di rivalsa in autotutela, ma puoi sempre inviare il DOCFA a DUCHESSA, chissà che non abbia qualche suggerimento migliore da darti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 23:10

"DUCHESSA" ha scritto:
Comunque la prossima volta (deleta) .... quando invii un docfa e ti fanno perdere tempo...in ogni nuovo invio scrivi sempre la data del giorno prima l'invio, così eviti rogne



"totonno" ha scritto:
Già sapevi che qualcuno ti avrebbe risposto che è scorretto. La data da inserire sul docfa è quella di ultimazione dei lavori.



La data di fine lavori... (il rompicapo infinito di tanti giovani e meno giovani Docfisti).

In effetti a pensarci bene è scorretto, troppo scorretto.

Ma chi non ha mai fatto di necessità virtù? Nessuno.

Ok, ogni qualvolta, rispetto alla ultimazione dei lavori, il committente non commissiona in tempo utile l'incarico, gli si potrebbe ricambiare la scorrettezza sommandogli alle spese da rimborsare la sanzione.

Di sicuro il committente rimarrà un buon cliente del tecnico corretto a 360 gradi sessagesimali e gli farà una buona pubblicità per la giusta e troppa precisione tecnica.

Ma questa data di ultimazione lavori l'ha letta mai qualcuno?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2014 alle ore 00:01

Caro bello e impossibile EZIO,

personalmente ho avuto un avviso di accertamento per una data su un docfa di variazione è ho risolto in autotutela avendo presentato poi la giusta documentazione che smentiva l'errore della data inserita e richiamando proprio i principi sanciti dallo statuto del contribuente di cui sopra.

Riguardo al caso di questo post ho chiesto ulteriori precisazioni per capire che tipo di docfa ha presentato il collega Filosole per eventualmente suggerire suluzioni a proposito

Se vuoi ti invio l'annullamento della sanzione ottenuta direttamente dalla direzione regionale AE -Territorio superando anche il direttore provinciale (firmatario dell'avviso) che faceva l'uomo tutto di un pezzo e che non voleva annullare.

So stare al gioco e accetto anche l'ironia, sono tosta e vaccinata al punto giusto.

Saluti tanti e bacioni quanto basta.

Ciao ciao

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2014 alle ore 13:11

Duchessa e Salvatore. Non sapete cosa è una dichiarazione di fine lavori e le ripercussioni che può avere la falsitá di inserire una data non conforme alla realtá almeno evitate di dare consigli distorti che non hanno alcuna valenza normativa e di legittimitá ma sono solo furbate di bassa lega che disorientano chi è poco esperto. Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2014 alle ore 13:53

ok totò, ti quoto.

ma mi autoquoto, perché non riesco a non vederlo come un rompicapo infinito

"Salvatore_B." ha scritto:

La data di fine lavori... (il rompicapo infinito di tanti giovani e meno giovani Docfisti).

...

Ma chi non ha mai fatto di necessità virtù?



tu nella vita mai fatto di necessità virtù?

mi sbaglio di sicuro, ma credo che certe cose sono molto meno serie di quanto si è indotti a credere. Basta sapere discernere e assumersene le responsabilità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2014 alle ore 15:48

Quoto totonno e fo notare che per evitare che le furbate di bassa lega si possono evitare rispettando non la burocrazia, bensì le norme che sono chiare e di antica data!

Solo che c'è da conoscerle e per conoscerle, bisogna leggerle e per leggerle questo sito le ha bene messe in apposito spazio!

Dopo si potrà dire che si è assolto l'incarico, professionalmente e con cognizione di causa.

O no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2014 alle ore 16:22

Beati quelli che sanno leggere....perchè a loro si apriranno le porte del Paradiso

Beati gli integerrimi .... perchè erediteranno il regno dei cieli

Beati i puri di cuore...perchè vedranno Dio

Amen

Buon sabato a tutti

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2014 alle ore 17:46

Beati anche quei tecnici professionisti che non fanno dichiarazioni false al solo scopo di evitare una sanzione di cui sono magari pure responsabili per inettitudine ma si vergognano ad ammetterlo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 10:53

Se i fatti sono conseguenza di una burocrazia folle e indegna...allora...

beati tutti coloro che fanno dichiarazioni false...perchè di loro sarà il regno dei cieli

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 11:09

Contessa, rispetto a certuni sei diametralmente esagerata (non si scrive in quel modo in un forum).

In altre parole,

la data di ultimazione lavori del Mod D ha una sua importanza, ma qua si sta esagendo sulla sua importanza.

Rassegnatevi, nessun magistrato ha mai dato e darà importanza di vero o di falso a questa data scritta nel modello D del Catasto.

Ho la sensazione che mi state confondento le teste degli spraticanti.

I docfisti navigati sanno qual è la data giusta da digitare nel Mod D.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie