Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / INVIO ALLEGATI PER DOCFA D/10 E A/6
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore INVIO ALLEGATI PER DOCFA D/10 E A/6

sesterzio

Iscritto il:
19 Luglio 2008

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2012 alle ore 14:59

Gentili colleghi, vi chiedo un aiuto. Ho predisposto un docfa per l'invio di un nuovo documento per quamto riguarda un fabbricato rurale sia per la categ. D/10 che per la categ. A/6., poi ho provveduto a firmarlo con la firma digitale e successivamente ho compilato i modelli e l'autocerficazione degli allegati. Ho provveduto ad inviarli ma il sistema me li scarta, dice che gli allegati in pdf non hanno superato le verifiche di validità del formato. Nel trasmettere il docfa telematicamente mi sichiede di allegare gli allegati in PDF, cosa che ho fatto, probabilmente c'è qualche passaggio o l'acquisizione dei documenti non è esatta.

C'è qualche collega che sa dirmi cosa devo fare, dato che ho telefonato all'agenzia del territorio e non hanno saputo darmi indicazioni?

Michele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2012 alle ore 15:15

"sesterzio" ha scritto:
Gentili colleghi, vi chiedo un aiuto. Ho predisposto un docfa per l'invio di un nuovo documento per quamto riguarda un fabbricato rurale sia per la categ. D/10 che per la categ. A/6., poi ho provveduto a firmarlo con la firma digitale e successivamente ho compilato i modelli e l'autocerficazione degli allegati. Ho provveduto ad inviarli ma il sistema me li scarta, dice che gli allegati in pdf non hanno superato le verifiche di validità del formato. Nel trasmettere il docfa telematicamente mi sichiede di allegare gli allegati in PDF, cosa che ho fatto, probabilmente c'è qualche passaggio o l'acquisizione dei documenti non è esatta.

C'è qualche collega che sa dirmi cosa devo fare, dato che ho telefonato all'agenzia del territorio e non hanno saputo darmi indicazioni?

Michele





Ciao collega

Probabilmente gli allegati non hanno il formato PDFA, in commercio ci sono vari programmi che possono salvare i files in formato PDFA, ti consiglio open office che è gratuito.

Saluti e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vomisa

Iscritto il:
03 Luglio 2007

Messaggi:
769

Località
Belluno

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2012 alle ore 15:19

O, in alternativa, puoi attenerti a quanto suggerito nell'apposita FAQ:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Facci sapere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVE

Iscritto il:
30 Settembre 2005

Messaggi:
166

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2012 alle ore 15:25

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2012 alle ore 15:51

"vomisa" ha scritto:
O, in alternativa, puoi attenerti a quanto suggerito nell'apposita FAQ:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Facci sapere.





In realtà quanto indicato nella guida non dovrebbe essere più aggiornato. Il sistema di invio telematico sister è stato modificato agli inizi di settembre ed adesso è possibile inviare insieme al docfa o al pregeo i dovuti allegati con particolare riferimento alle autocertificazioni per la ruralità. Il problema giustamente indicato da sesterzio è che tale procedura prevede che gli allegati siano obbligatoriamente in formato PDF/A altrimenti vengono scartati e non si conclude l'invio del telematico. Questo è stato chiaramente spiegato nella news presente nella homepage di geolive nella quale sono indicati anche i modi per creare correttamente tali file.

Comunque i pdf/A si possono creare anche con Pdfcreator medificando le opzioni di salvataggio.


Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

utente

(GURU)

Iscritto il:
01 Settembre 2006

Messaggi:
642

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2012 alle ore 17:00

il modulo d'invio deve essere in PDF/A-1a.



prova a scaricare open office vers. 3.4 e se non apre il pdf scarica l'estensione eseguibile.



facci sapere.



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

utente

(GURU)

Iscritto il:
01 Settembre 2006

Messaggi:
642

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2012 alle ore 17:03

"geosim" ha scritto:

Comunque i pdf/A si possono creare anche con Pdfcreator medificando le opzioni di salvataggio.


Buon lavoro





occorre verificare.



il pdfcreator crea un PDF/A-1b.



codice non riconosciuto (almeno la settimana scorsa.............)



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
641

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 10:31

Segnalo un programma per la creazione di file in formato pdf/a, il PDF24, che dicono funzionare meglio del PDFcreator, ecco il link: it.pdf24.org/

In fase di stampa del file pdf, si seleziona "salva come" e poi si sceglie il formato pdf/a e poi ci sono altre opzioni (magari chi è più esperto di me potrebbe approfondire l'argomento).

Io ho provato a fare dei file, ma purtroppo non ho la possibilità di verificare se funziona o meno.

Vediamo se qualcuno può completare il mio commento...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

puntoG

Iscritto il:
02 Agosto 2007

Messaggi:
58

Località
Marostica

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2012 alle ore 17:56

"bertone" ha scritto:
Segnalo un programma per la creazione di file in formato pdf/a, il PDF24, che dicono funzionare meglio del PDFcreator, ecco il link: it.pdf24.org/

In fase di stampa del file pdf, si seleziona "salva come" e poi si sceglie il formato pdf/a e poi ci sono altre opzioni (magari chi è più esperto di me potrebbe approfondire l'argomento).

Io ho provato a fare dei file, ma purtroppo non ho la possibilità di verificare se funziona o meno.

Vediamo se qualcuno può completare il mio commento...





ho lo stesso problema, il sister mi annulla l'invio perchè gli allegati non sono conformi, ho provato il PDF24 e mi fa il PDFA .........uleriore problema!!!!! non riesco a fare un file sotto i 3mb e il sistema non riceve quelli più ingombranti, forse qualcuno di più sveglio di me sa come fare ..... porca.......

l'Adt non riesce una volta tanto a non in ca si nar ci ?????!!!!!, ho urgenza per un docfa di ricovero agricolo con requisiti di ruralità e mi viene respinto se non trasmetto anche gli allegati.......

grazie a chi ha la soluzione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

puntoG

Iscritto il:
02 Agosto 2007

Messaggi:
58

Località
Marostica

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2012 alle ore 18:25

ora provo a scaricare openoffice e che ..... ce la mandi buona

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2012 alle ore 17:08

Riprendo questa discussione per un ulteriore precisazione riguardo agli eventuali allegati a corredo di DOCFA E PREGEO:

1) OK riguardo al file PDF/A che deve essere necessariamente 1a (open office lo fa egregiamente)

2) OK rigurado al fatto che deve essere firmato digitalmente



ma il il formato finale del file, oltre ad essere PDF/A 1a deve essere firmato con estensione .p7m come il file Docfa e Pregeo o basta quello PDF/A che riporta la timbratura che attesta la firma digitale (PDF-signed)?



Saluti

Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dc

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
74

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2012 alle ore 14:03

Ecco la mia procedura (dopo mezza giornata di prove..) per inviare gli allegati A-B-C con pratica docfa:

-passato allo scanner i documenti creando un file pdf

-aperto il file pdf con open office ed esportati in formato pdf, selezionando la casella PDF/A-1a

-firmato i documenti con estensione .p7m e allegati su SISTER



n.b:per caricare i pdf con open office ho dovuto scarica l'applicativo Oracle pdf import extension

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

truciolo78

Iscritto il:
29 Ottobre 2012 alle ore 15:21

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2012 alle ore 15:32

"dc" ha scritto:
Ecco la mia procedura (dopo mezza giornata di prove..) per inviare gli allegati A-B-C con pratica docfa:

-passato allo scanner i documenti creando un file pdf

-aperto il file pdf con open office ed esportati in formato pdf, selezionando la casella PDF/A-1a

-firmato i documenti con estensione .p7m e allegati su SISTER



n.b:per caricare i pdf con open office ho dovuto scarica l'applicativo Oracle pdf import extension



Ciao, visto che sei pratico ti chiedo un'info: secondo te perchè quando lancio oracle pdf import mi compare questa scritta: "an error occured during file opening" e si blocca la procedura?

Io ho windows xp.

In alternativa conosci altri programmi per convertire un PDF in PDF/a 1a?

Grazie mille.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
641

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2012 alle ore 15:29

"dc" ha scritto:
Ecco la mia procedura (dopo mezza giornata di prove..) per inviare gli allegati A-B-C con pratica docfa:

-passato allo scanner i documenti creando un file pdf

-aperto il file pdf con open office ed esportati in formato pdf, selezionando la casella PDF/A-1a

-firmato i documenti con estensione .p7m e allegati su SISTER



n.b:per caricare i pdf con open office ho dovuto scarica l'applicativo Oracle pdf import extension





Quoto in tutto, funziona benissimo!

Vorrei aggiungere una cosa: per chi non vuole installare OpenOffice nel proprio PC consiglio di adoperare la versione portable, installandola su una chiavetta USB o direttamente sul disco C:\ del PC. Non si tratta di una vera installazione ma solo di copiare una cartella che si trova all'interno del file .zip scaricato, tutto qua.

Andate a vedere il link allegato, veramente utile:

www.istitutomajorana.it/index.php?option...



P.S.: fatto pdf/a1 oggi, firmato e spedito, tutto OK



AGGIORNAMENTO DEL 16/11/2012:

Ho constatato che il programma suggerito sopra mi dava un fastidioso
errore nella trasformazione di un file pdf in pdf/A1, praticamente mi tagliava sempre l'ultima
riga del documento, anche se ho provato in tutti i modi di raggirarlo.


Questo non succede più con l'ultima versione di Office Libre portable, eccovi il link:

http://download.documentfoundation.org/libreoffice/portable/3.6.2/LibreOfficePortable_3.6.2_MultilingualAll.paf.exe

In fase di installazone (si fà per dire, in quanto scompatta solo i file e li mette in ordine
dove si vuole - C:\; D:\, chiavetta USB ec. -) ricordatevi di far eliminare i linguaggi che non
servono al fine di alleggerire il programma.

Buon Lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vomisa

Iscritto il:
03 Luglio 2007

Messaggi:
769

Località
Belluno

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2012 alle ore 16:51

"dc" ha scritto:
Ecco la mia procedura (dopo mezza giornata di prove..) per inviare gli allegati A-B-C con pratica docfa:

-passato allo scanner i documenti creando un file pdf

-aperto il file pdf con open office ed esportati in formato pdf, selezionando la casella PDF/A-1a

-firmato i documenti con estensione .p7m e allegati su SISTER



n.b:per caricare i pdf con open office ho dovuto scarica l'applicativo Oracle pdf import extension





Grande! Unico dettaglio, ho provato ad installare senza successo "installer_oracle_pdf_import_extension.exe" poi ho trovato ed installato l'estensione "oracle-pdfimport.oxt" qui:

http://extensions.services.openoffice....

ed ora con openoffice 3.4.1 apro i pdf per poi salvarli in PDF/A-1a.

Buon lavoro.

Aggiornamento: così facendo è stato registrato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie