Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / rassegna stampa / 2012 / 9 / 16 / DOCUMENTI IN PDF/A
News

16 Settembre 2012 - DOCUMENTI IN PDF/A

Qualcuno si sarà certamente accorto che il pdf creato da Pregeo 10 ultima versione e docfa 4 ultima versione, crea un nuovo tipo di pdf.
Apparentemente uguale ai precedenti pdf quest'ultimo ha uno standard che permetterà di vivere più a lungo, proprio per essere archiviato.
Naturalmente su SISTER (altra innovazione) è possibile integrare le pratiche telematiche di Pregeo e Docfa con documentazione PDF/A utilizzando un tasto di inserimento, che però rifiuta l'operazione se non è utilizzato lo standard che vi ho riferito.
Dal sito INFOCAMERE riporto le modalità per produrli e verificarli.
Buon Lavoro

 

 

 

DOCUMENTI IN FORMATO PDF/A: come produrli e in che modo verificarli
 

PDF/A: Cos’è
PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici.
Garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi.

PDF/A: le caratteristiche tecniche
Lo standard PDF/A è suddiviso in due parti: PDF/A-1 e PDF/A-2.
Il PDF/A-1, l’unico ad oggi approvato, è suddiviso a sua volta in due livelli:

  • PDF/A-1a= massimo richiesto dallo standard
  • PDF/A-1b= minimo richiesto dallo standard (incluso nel PDF/A-1a).

Un file PDF/A deve contenere tutte le informazioni necessarie a visualizzare il documento con lo stesso layout di quando è stato generato. Tutto il contenuto visibile del documento deve essere incluso nel file: il testo, le immagini, i vettori grafici, i fonts, i colori ecc.. Un documento PDF/A non può contenere macro-istruzioni o riferimenti ad elementi od informazioni (come i font) esterni al file stesso.

GENERARE un documento in formato PDF/A
Per produrre un PDF/A a partire da un documento testuale (ad esempio .doc, .xls, .odt ecc.) sono disponibili diversi prodotti e tools commerciali. A tal proposito si veda il sito http://www.pdfa.org/.
In particolare si segnalano i seguenti strumenti:
Open Office - GRATUITO
Utilizzare il prodotto OpenOffice, a partire dalla versione 2.4, scaricabile gratuitamente dal sito: http://it.openoffice.org/.

 


Le istruzioni per produrre un PDF/A:

  1. Aprire il documento di testo relativo all'atto redatto con i propri strumenti (anche se in formato .doc o .xls) utilizzando il software (swriter) di OpenOffice installato;
  2. dalla voce menu “File” scegliere l'opzione “Esporta nel formato Pdf…..”;
  3. dal Menu “Opzioni PDF” che si presenta, nella sezione “Generale” impostare la casella “PDF/A-1”;
  4. attivare il tasto “Esporta”;
  5. salvare il documento.

Il documento così salvato (con estensione .pdf) è in formato PDF/A.
Pag 1 di 3
Adobe Acrobat 9 – A PAGAMENTO
La famiglia dei prodotti Adobe Acrobat 9, a pagamento, rende disponibili funzionalità per la creazione e la validazione dei documenti in formato PDF/A. Per avere informazioni dettagliate sulle diverse funzionalità fornite dai singoli prodotti si veda lo schema:
http://www.adobe.com/products/acrobat/matrix.html
in particolare Adobe Acrobat 9 Professional permette, in base alle opzioni definite, di produrre documenti in formato PDF/A e fornisce funzionalità per la verifica immediata della conformità del formato allo standard scelto: PDF/A-1b o PDF/A-1a.

 



VERIFICARE se un documento è in formato PDF/A
Per verificare se un documento è in formato PDF/A è necessario utilizzare prodotti specializzati. Si veda in proposito il sito www.pdfa.org alla sezione “Validate PDF/A”.
Tra i prodotti elencati si segnalano:

  • Adobe Acrobat 9 Professional (a pagamento): esegue la verifica di conformità del documento alle specifiche dello standard di formato ISO 19005 prescelte. La funzione di verifica viene attivata selezionando il link presente nella sezione “Informazioni PDF” del documento stesso. Il risultato della verifica viene fornito come “stato”. Informazioni di dettaglio sul documento sono ottenibili quale risultato dell’analisi della funzione “Preflight”.
  • PdfaPilot di www.callassoftware.com (a pagamento): la versione server, per piattaforma Unix, è attualmente utilizzata dal servizio Camerale di validazione del formato PDF/A, a disposizione degli utenti Telemaco per la verifica puntuale dei documenti in formato PDF/A1-b.
  • WebTelemaco: servizio gratuito per la verifica di conformità alle specifiche PDF/A di un documento. Il servizio, accessibile dalla sezione Software>Strumenti di WebTelemaco, è analogo a quello utilizzato dagli Uffici Registro Imprese e permette di sottoporre a verifica qualsiasi documento PDF ottenendo on-line l'esito del controllo. In caso di non conformità al formato PDF/A, il servizio fornisce il dettaglio delle difformità riscontrate.  
  • Il servizio effettua la verifica della conformità del documento alle specifiche PDF/A-1b dello standard ISO19005. Per il controllo di conformità, WebTelemaco si avvale del prodotto PdfaPilot di Callas Software (componente server per piattaforme Unix).
  • Ci si riserva in futuro di adottare anche altri strumenti che garantiscano pari o superiore qualità nel servizio. La verifica effettuata è analoga a quella eseguita dall’Ufficio Registro Imprese delle Camere di Commercio.

 

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


17 Settembre 2012 alle ore 09:25 - geosim

Re: DOCUMENTI IN PDF/A
Segnalo che i pdf/a possono essere creati anche con la stampante virtuale pdfcreator (gratuita). Basta prima del salvataggio del file andare nelle opzioni del programma e, nella scheda "salvataggio" selezionare nel menu a discesa "formato del documento predefinito" l'opzione PDF/A-1b.

Saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
17 Settembre 2012 alle ore 09:31 - CESKO

Re: Re: DOCUMENTI IN PDF/A
L'unico problema è che per la verifica del documento PDF/A bisogna essere un utente WebTelemaco, quindi se non ho capito male bisogna registrarsi presso la CC.II.AA.

Altra anomalia riscontrata e che quando si apre il file PDF di Pregeo(ultima versione) esce il messaggio:

il file è compatibile con lo standard pdf a ed è stato aperto in sola lettura per evitare modifiche

mentre questo non accade per il file PDF di Docfa(versione 4.1)
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
17 Settembre 2012 alle ore 12:23 - CESKO

PDF/A - Docfa 4.00.1
"Qualcuno si sarà certamente accorto che il pdf creato da Pregeo 10 ultima versione e docfa 4 ultima versione, crea un nuovo tipo di pdf"


confermato dalla SOGEI il programma Docfa versione 4.00.1 non supporta "in automatico" l'esportazione del file PDF in formato PDF/A.......

segnalata la problematica, ci attendiamo una nuova relase del software Docfa(versione 4.00.2)
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
02 Ottobre 2012 alle ore 17:10 - LiKimba

Re: PDF/A - Docfa 4.00.1
scusate, non ho ben capito. Se io dovessi creare un file con il DOCFA 4.00.1 per inviarlo tramite Sister dovrei prima convertirlo in pdf/a? non è più sufficiente cliccare su "esporta" e spuntare la voce "esporta per invio telematico" come si faceva prima? o il problema riguarda solamente gli allegati?

Sarò un po' tonto, ma mi sono confuso
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
19 Settembre 2012 alle ore 09:49 - bertone

Re: Re: DOCUMENTI IN PDF/A
Segnalo un programma per la creazione di file in formato pdf/a, il PDF24, che dicono funzionare meglio del PDFcreator, ecco il link: it.pdf24.org/

In fase di stampa del file pdf, si seleziona "salva come" e poi si sceglie il formato pdf/a e poi ci sono altre opzioni (magari chi è più esperto di me potrebbe approfondire l'argomento).

Io ho provato a fare dei file, ma purtroppo non ho la possibilità di verificare se funziona o meno.

Vediamo se qualcuno può completare il mio commento...
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
19 Settembre 2012 alle ore 23:24 - EALFIN

Re: Re: Re: DOCUMENTI IN PDF/A
Con Open Office, dopo aver installato Pdfimport (programma ed applicativo gratuiti scaricati in rete), si può caricare direttamente il file pdf prodotto da scanner o dalla conversione (in Pdf) dei file (tiff, word, excel, cad, ecc.) eseguita attraverso appositi software o eseguita direttamente all'interno dai software originali (ad esempio da office 2010 oppure da office 2007, quest'ultimo dopo aver installato l'applicativo apposito gratuito di Miscrosoft, oppure da Open Office, ecc.). Si clicca sul comando esporta in PDF e scegliendo di esportare il file in formato PDF/A senza modificare le relative configurazioni suggerite da Open Office in automatico, alla fine si ottiene un file PDF-A in due secondi. Si appone la firma digitale, si allega il file firmato all'invio del Docfa telematico nei rispetti quadri di Sister e cioè nelle sezioni autocertificazioni e/o allegati, si invia il Docfa con allegati firmati lo stesso digitalmente ed il gioco è fatto. L'esportazione in PDF/A corregge in automatico anche alcuni errori nelle immagini non compatibili con il frmato PDF/A
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
27 Settembre 2012 alle ore 13:55 - claudiobarbieri

Re: Re: Re: DOCUMENTI IN PDF/A
fatto inviato pregeo con allegati, protocollato

funziona
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
25 Settembre 2012 alle ore 16:56 - Il_Nobile

Re: Re: DOCUMENTI IN PDF/A
Ha me respinto con pdfcreator! Pare che pdf creator crei pdf/a-1b e non sia conpatibile! Alla fine con OpenOffice andato ok. E le verifica l'ho eseguita con Adobe Acrobat 9 che è preinstallato nella PosteKey. Peccato che l'acrobat 9 non crei il pdf/a, ma bensì solo il pdf/a-1b
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
19 Settembre 2012 alle ore 17:38 - Andrews

Re: DOCUMENTI IN PDF/A
Ho provato a spedire una richiesta tramite il servizio (ESTRATTI DI MAPPA) di sister... allegando il pdf codificato..e firmato...

dopo tre secondi dall'invio della richiesta il sistema mi dice "errore di invio riprovare o contattare il servizio clienti"

Ho chiamato la sogei il file risultava corretto la procedura di invio pure ma non hanno saputo risolveremi il problema ............dovevano richiamarmi ma non l'hanno più fatto!!!!

Qualcuno è riuscito a spedire un pdf con questa codifica????
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
24 Settembre 2012 alle ore 10:17 - AM

Re: Re: DOCUMENTI IN PDF/A
ho creato il pdf/a con pdf creator accettato senza problemi
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
25 Settembre 2012 alle ore 16:58 - Il_Nobile

Re: DOCUMENTI IN PDF/A
Ha me respinto con pdfcreator! Pare che pdf creator crei pdf/a-1b e non sia conpatibile! Alla fine con OpenOffice andato ok. E le verifica l'ho eseguita con Adobe Acrobat 9 che è preinstallato nella PosteKey. Peccato che l'acrobat 9 non crei il pdf/a, ma bensì solo il pdf/a-1b
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
27 Settembre 2012 alle ore 16:27 - trollaso

Re: Re: DOCUMENTI IN PDF/A
ciao a tutti,

per quanto riguarda le varie certificazioni
visto che non ho programmi che editano i pdf, ma solo programmi di conversione,

li trasformo in file word e in office2010 in word alla voce salva con nome vi è la possibilità di convertirle in pdf e tramite il pulsante opzioni Conforme a Iso 19005-1(PDF/A) di avere un file PDF/A1-a

per la verifica il sito in cui mi sono trovato meglio è il seguente:

www.pdf-tools.com/pdf/validate-pdfa-onli...

spero di essere stato utile

buon lavoro
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie