Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Impianti fotovoltaici ... quando accatastarli
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Impianti fotovoltaici ... quando accatastarli

Autore Risposta

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2014 alle ore 15:33

Riprendo questo vecchio post per avere ulteriore conferma su un mio caso simile a quello di geo.bovio : Nuovo capannone con pannelli fotovoltaici integrati e potenza complessiva max di 40 kwp la cui energia è consumata principalmente dall'attività, ma la restante viene ceduta al gestore . Anche in questo caso non è obbligatorio censire autonomamente l'impianto fotovoltaico ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topogeo

Iscritto il:
01 Febbraio 2003

Messaggi:
209

Località
Saluzzo (CN)

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2014 alle ore 16:42

Nessuno ti IMPONE di accatastare AUTONOMAMENTE l' impianto fotovoltaico.

Dipende dalle condizioni.

Nel tuo caso , essendo utilizzato (in parte) dall' impresa che occupa il sottostante fabbricato, io lo accatasterei come INCREMENTO della rendita del D/7 ( o D/1) del capannone.

Ribadisco il concetto : nei D OGNI impianto e costruzione vanno ad incrementare la rendita e rendono necessario modificare l'accatastamento.

Il 15% e' per le sole unita' ORDINARIE ed è il limite dell' incremento di rendditività/valore che impone la moifica della rendita con il passaggio di classe.

Mi permetto di far notare che NON sarebbe corretto aumentare la consistenza: gli impianti di una unità ordinaria ( per esempio l' ascensore) possono portare unicamente ad un incremento di classe. La consistenza e' UNICAMENTE legata al NUMERO dei vani. A dire il vero ... esiste la possibilità (obbligo) di incrementare la consistenza fino ad un massimo del 10% per presenza di aree o altre dipendenze (che siano di uso comune). In linea teorica si potrebbe sfruttare tale incremento per l' impianto fotovoltaico ( tirando un pò la Norma) ma ..sempre che non sia già stato utilizzato.

Ribadisco che la mancata specificazione che il "15%" sia da intendersi per le sole unità ordinarie e' una LACUNA della circolare 3/2013 E ( ex nota ADT 31892 del 22-06-2012)che così facendo va CONTRO le Norme generali del Catasto ( ..ed essendo di rango giuridico minore ,,NON potrebbe farlo .. ma oramai dobbiamo abituarci a burocrati romani che se ne infischiano del diritto ..)

SE invece fosse del tutto AUTONOMO , solo in quel caso, lo censirei come D/1 SEPARATO ( .. a meno che non ci siano ragioni fiscali/societarie ecc che ne consiglino comunque l' accatastamento separato).

Piercarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo.bovio

Iscritto il:
06 Novembre 2013 alle ore 17:17

Messaggi:
98

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2014 alle ore 17:21

"geo.bovio" ha scritto:
"topogeo" ha scritto:
concordo con la tua conclusione.. ma partenmdo da un assunto un po' differente :

l' INCREMENTO del 15% e' valido SOLO per le uiu rdinarie ( in quanto il 15% fa scattare l' incremento di classe). NON si potrebbe dfare altrimenti perche' un impianto NON aumenta la consistenza .

Negli immobili cat D invece OGNi NUOVO IMPIANTO ( stabilmente infisso) va ad incrementare la rendita ( che sia un impianto fotovoltaico, o una pesa a ponte, o un carroponte ..nulla cambia) oiche' incrementa sempe il costo > rendita



Piercarlo





la normativa, in merito all'incremento del 15%, si riferisce alla rideterminazione della rendita dell'unità immobiliare a cui risulta integrato l'impianto (senza distinzione tra unità ordinarie e speciali), difatti si fa riferimento al valore capitale o alla relativa redditività ordinaria.

sull'aumento di classe dell'unità ordinaria preferisco incrementare la rendita di mezzo vano specificando il tutto nelle note del classamento. (per impianti fotovoltaici per uso domestico 4-6kw)



spiego il caso specifico :

la pratica catastale era riferita a ristrutturazione per cui variazione di categoria da A/3 ad A/7; non ho ritenuto opportuno aumentare ulteriormente la classe (oltre a quella proposta) per la presenza di impianto fotovoltaico (la rendita dell'impianto era di poco superiore al 15% rispetto a quella del fabbricato)

ho alzato la consistenza di mezzo vano



saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2014 alle ore 17:33

"topogeo" ha scritto:
Nessuno ti IMPONE di accatastare AUTONOMAMENTE l' impianto fotovoltaico.

Dipende dalle condizioni.

Nel tuo caso , essendo utilizzato (in parte) dall' impresa che occupa il sottostante fabbricato, io lo accatasterei come INCREMENTO della rendita del D/7 ( o D/1) del capannone.

Ribadisco il concetto : nei D OGNI impianto e costruzione vanno ad incrementare la rendita e rendono necessario modificare l'accatastamento.

Il 15% e' per le sole unita' ORDINARIE ed è il limite dell' incremento di rendditività/valore che impone la moifica della rendita con il passaggio di classe.

Mi permetto di far notare che NON sarebbe corretto aumentare la consistenza: gli impianti di una unità ordinaria ( per esempio l' ascensore) possono portare unicamente ad un incremento di classe. La consistenza e' UNICAMENTE legata al NUMERO dei vani. A dire il vero ... esiste la possibilità (obbligo) di incrementare la consistenza fino ad un massimo del 10% per presenza di aree o altre dipendenze (che siano di uso comune). In linea teorica si potrebbe sfruttare tale incremento per l' impianto fotovoltaico ( tirando un pò la Norma) ma ..sempre che non sia già stato utilizzato.

Ribadisco che la mancata specificazione che il "15%" sia da intendersi per le sole unità ordinarie e' una LACUNA della circolare 3/2013 E ( ex nota ADT 31892 del 22-06-2012)che così facendo va CONTRO le Norme generali del Catasto ( ..ed essendo di rango giuridico minore ,,NON potrebbe farlo .. ma oramai dobbiamo abituarci a burocrati romani che se ne infischiano del diritto ..)

SE invece fosse del tutto AUTONOMO , solo in quel caso, lo censirei come D/1 SEPARATO ( .. a meno che non ci siano ragioni fiscali/societarie ecc che ne consiglino comunque l' accatastamento separato).

Piercarlo



Ti ringrazio sei stato molto utile, ora non mi resta che chiarire se eventualmente vi siano ragioni fiscali/societarie per cui si renda necessario l'accatastamento separato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2014 alle ore 13:47

"uli" ha scritto:
"topogeo" ha scritto:
Nessuno ti IMPONE di accatastare AUTONOMAMENTE l' impianto fotovoltaico.

Dipende dalle condizioni.

Nel tuo caso , essendo utilizzato (in parte) dall' impresa che occupa il sottostante fabbricato, io lo accatasterei come INCREMENTO della rendita del D/7 ( o D/1) del capannone.

Ribadisco il concetto : nei D OGNI impianto e costruzione vanno ad incrementare la rendita e rendono necessario modificare l'accatastamento.

Il 15% e' per le sole unita' ORDINARIE ed è il limite dell' incremento di rendditività/valore che impone la moifica della rendita con il passaggio di classe.

Mi permetto di far notare che NON sarebbe corretto aumentare la consistenza: gli impianti di una unità ordinaria ( per esempio l' ascensore) possono portare unicamente ad un incremento di classe. La consistenza e' UNICAMENTE legata al NUMERO dei vani. A dire il vero ... esiste la possibilità (obbligo) di incrementare la consistenza fino ad un massimo del 10% per presenza di aree o altre dipendenze (che siano di uso comune). In linea teorica si potrebbe sfruttare tale incremento per l' impianto fotovoltaico ( tirando un pò la Norma) ma ..sempre che non sia già stato utilizzato.

Ribadisco che la mancata specificazione che il "15%" sia da intendersi per le sole unità ordinarie e' una LACUNA della circolare 3/2013 E ( ex nota ADT 31892 del 22-06-2012)che così facendo va CONTRO le Norme generali del Catasto ( ..ed essendo di rango giuridico minore ,,NON potrebbe farlo .. ma oramai dobbiamo abituarci a burocrati romani che se ne infischiano del diritto ..)

SE invece fosse del tutto AUTONOMO , solo in quel caso, lo censirei come D/1 SEPARATO ( .. a meno che non ci siano ragioni fiscali/societarie ecc che ne consiglino comunque l' accatastamento separato).

Piercarlo



Ti ringrazio sei stato molto utile, ora non mi resta che chiarire se eventualmente vi siano ragioni fiscali/societarie per cui si renda necessario l'accatastamento separato.



Come da prassi ho accatastato il solo capannone e l'impianto fotovoltaico l'ho considerato come valore aggiunto; bocciato il fotovoltaico va censito a parte come D1

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2014 alle ore 13:57

Uli, ma il capanonne che categoria ha, presumo una D?

fammi sapere

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topogeo

Iscritto il:
01 Febbraio 2003

Messaggi:
209

Località
Saluzzo (CN)

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2014 alle ore 14:16

l' Ufficio ha sbagliato.

Una cabina elettrica , in base al Massimario, va accatastata come D/1.

Ma se fa parte di uno stabilimento ..va' ad incrementare il valore di quest' ultino e quindi rientra nel suo D/7 o D/8 (o magari anche D/1).

Analogamente per l' impianto fotovoltaico , sempre che sia allacciato all' impianto del capannone ( ci sia insomma ANCHE scambio sul posto).

Ovviamente va rappresentato anche nelle schedine del capannone ( per esempio sulla pianta dle tetto).

Alla fine però il valore complessivo non cambia ..Fare due uiu autonome comporta , di fatto solo lavoro in piu' ( e 100 euro di diritti in piu) ma per il committente non varia la rendita ..per cui ..anche se (io ritengo) che l' Ufficio sbagli ..forse..non vale fare chissà quale battaglia ..



Piercarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 12:32

o chiarito telefonicamente e l' ho reinviata inserendo in relazione tecnica che l'impianto fotovoltaico è a servizio dell'attività industriale e non costituisce unità a se stante come da circolare AT del 22.06.2012 (ora non ricordo il protocollo). Incrocio le dita e attendo .....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 13:55

"uli" ha scritto:
o chiarito telefonicamente e l' ho reinviata inserendo in relazione tecnica che l'impianto fotovoltaico è a servizio dell'attività industriale e non costituisce unità a se stante come da circolare AT del 22.06.2012 (ora non ricordo il protocollo). Incrocio le dita e attendo .....



mmmhh sospeso. Adesso il problema è il piano della copertura. allora ho: p.terra-piano primo-tetto (dove nel tetto chiaramente è installato l'impianto) Siccome nella scheda ho rappresentato l'impianto in copertura (che potevo anche evitare) l'ho indicato come copertura dato che non è un piano ne accessibile ne calpestabile. Adesso sinceramente non ho ben capito come vorrebbero che chaiamassi sto cavolo di tetto !!! ma si può dico io perde tempo co ste' strrrrrr !!!!!! terza sospensione per motivi di dialogo!!!! ma perchè non scrivono chiaramente!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topogeo

Iscritto il:
01 Febbraio 2003

Messaggi:
209

Località
Saluzzo (CN)

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 16:21

..bhe ..qui l' Ufficio ha ragione

Se disegni la copertura ( per il fotovoltaico) questa diventa necessariamente un Piano ( nel tuo caso il Secondo).

In casi come questo cioe' piani " catastli" , scrivo sulla planimetria " PIANO SECONDO (tetto)" come , per sempio nel caso di piano sottotetto " PIANO SECONDO (sottotetto)" oppure se ce' piano ammezzato " PIANO PRIMO ( piano ammezzato"). Questo per salvare sia le norme catastli ( che prevedono SOLO PS-PT-1-2-3 ecc) che la "leggibilità" degli elaborati.

Quindi la tua uiu avra' PT-1-2

Piercarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 16:23

Uli,

mi è difficile comprendere appieno la tua esperienza negativa, ma si ti può servire ti dico la mia ultima in relazione all'accatastamento di impianto fotovoltaico, realizzato sul tetto di un condominio di nuova costruzione:

1. per quanto riguarda l'accessibilità nel mio caso avviene da una botola aperta sul soffitto dell'ultimo pianerottolo.

2. Nell'EP ho rappresentato il perimetro della copertura, il perimetro dei percorsi comuni, i perimetri dei vari impianti impianti fotovoltaici esclusivi ed il perimetro dell'impianto fotovoltaico comune ed anche il perimetro di un impianto ancora da realizzare.

3. Nell'ES ho correttamente indicato i numeri dei sub e la loro destinazione e dei vari piani.

Non ho avuto alcuna difficoltà

Piuttosto nel tuo caso l'immobile lo accatasterei su tre piani ben distinti: PT + P1 + P2 nient'altro!

Sicuramente funziona, perchè non solo ha funzionato per questo caso, dove la copertura era un terrazzo, ma ha funzionato anche nell'accatastamenteo di capannoni industriali, il cui tetto è accessibile solo da l'esterno con la scala retrattile, ovviamente da citare in relazione, per far comprendere all'ottuso che sta al di là del bancone come accedi!

prova anche tu e poi per favore ci dirai l'epilogo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuseppecz

Iscritto il:
17 Ottobre 2005

Messaggi:
36

Località
Catanzaro

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2015 alle ore 17:11

salve a tutti, ho da accatastare un impianto fotovoltaico su un capannone censito con categoria D/8, l'aumento della rendita catastale con l'impianto fotovoltaico non supera il 15 %, quindi come da normativa imposto una variazione docfa con causale "altre" (SOPRAELEVAZIONE) per indicare nelle planimetrie dell'immobile l'impianto fotovoltico; la mia domanda è se è obbligatorio compilare il modello 2n parte prima per la stima del valore dell'immobile? siccome non sono in posesso di tutti i dati relativi all'immobile.

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dalla-toscana

Iscritto il:
17 Gennaio 2007

Messaggi:
95

Località
Lucca

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2016 alle ore 15:13

Piercarlo[/quote]



la normativa, in merito all'incremento del 15%, si riferisce alla rideterminazione della rendita dell'unità immobiliare a cui risulta integrato l'impianto (senza distinzione tra unità ordinarie e speciali), difatti si fa riferimento al valore capitale o alla relativa redditività ordinaria.

sull'aumento di classe dell'unità ordinaria preferisco incrementare la rendita di mezzo vano specificando il tutto nelle note del classamento. (per impianti fotovoltaici per uso domestico 4-6kw)[/quote]



Salve, ho un caso analogo a quanto esposto da Piercarlo, ovvero uiu ad uso abitazione a cui è stato integrato un impianto FV della potenza pari a 5 Kw sulla resede esclusiva della presente uiu; io ero convinta che catastalmente bastasse un Docfa di variazione, nella fattispecia un ampliamento, con l'aumento di 1/2 vano visto che detto impianto è a uso e consumo della proprietà ma dall'Adt mi dicono che essenso l'impianto > 3kw va creato un D1.

Ma, dico io, dalla creazione del D1, potrebbero poi nascere altri problemi, IMU in cima a tutti, come fai a dire al comune che non va pagato perchè è una pertinenza, quando nel regolamento comunale sono riconosciute come pertinenze solo alcune delle categorie C?

E' giusto che l'AdT scartata l'ipotesi dei 3 Kw propenda per l'accatastamento autonomo a prescindere senza tener conto se l'impianto priduca un Rnd autonomo ma serva senza fine di lucro piuttosto un'uiu quale essa sia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

severino
SEVERINO

Iscritto il:
16 Marzo 2005

Messaggi:
56

Località
VENETO

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2023 alle ore 18:41

In meritoai casi A-B-C-D vi risultano modifiche normative? Oggi in un corso un collega ha affermato che a seguito della circolare sugli imbullonati 27/E 2016 è cambiato tutto e nell'ambito residenziale non si procede all'accatastamento se la rendita non incrementa del 15% e sostiene inoltre che non si procede all'accatastamento se sotto i 20 kWp ......! Vi risulta?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2023 alle ore 22:49

Trovi la ricerca sugli impianti fotovoltaici qui:

Forum - Accatastamento di impianto fotov...



Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie