Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Quale Formazione?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Quale Formazione?

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2015 alle ore 07:24

"totonno" ha scritto:
Il film è:

C'eravamo tanto amati



Antonio

Devo ammetterlo: questa è stata una battuta simpatica.

Probabilmente è quello che traspare da fuori.

Da dentro ti dico che abbiamo fatto un pezzo di strada assieme (l'amore lo lascerei per cose più serie) e ora le scelte diverse hanno diviso le strade.

Da parte mia nella massima serenità.

Da parte altrui, a vedere dai post, non tanto.

Credo fermamente nella FASE 2 che ho descritto sopra.

Solo il tempo dirà se avevo torto o ragione.

Per non enfatizzare troppo questo tread credo che questa mia idea possa essere valida anche per altre materie e mi piacerebbe appunto che questa discussione non fosse letta soltanto per quello che farà Carlo o Gianni o Leonardo, ma come spunto di riflessione generale.

Da qui il titolo "Quale Formazione?".

Mi scuso con tutti se la discussione, a volte, è scesa di qualità, entrando nel personale.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2015 alle ore 08:07

E Aggiungo in separato post:

Nelle mie riflessioni si è inserito prepotentemente un fatto che è successo a Dicembre.

A Pistoia c'è stato un seminario formativo proposto da una ditta di software, conocorrente di quella di Gianni, dal tema "La georeferenziazione delle mappe di Impianto al servizio delle Riconfinazioni".

Che, noto dal SINF, sarà riproposto anche a L'Aquila il 10 Aprile.

Ebbene il giovane Ingegnere, relatore del seminario, ha detto una sommatoria di inesattezze impressionante in funzione delle caratteristiche del proprio software.

Esempio: Cosa cercate a fare i tipi di frazionamenti vecchi che è difficoltoso a trovarli? Prendete una bella mappa di visura e georeferenziate quella. Guardate che scarti da sui crocicchi, eccezionali = 0.

E te credo, dico io.

Per evitare di incorrere in ulteriori malintesi dico che Gianni queste cose non l'ha mai dette o fatte e i suoi software sono stati pensati e realizzati in funzione delle problematiche reali.

Tornando al fatto, il giorno successivo, ho preso penna e calamaio e ho scritto al CNG dicendo che queste cose andavano controllate.

Anche perché chi partecipa a un seminario/corso organizzato dal Collegio crede che quelle cose dette abbiano una "certificazione di veridicità".

Il CNG sta facendo degli sforzi importanti in quel senso ma mi è stato risposto che non possono controllare i seminari.

A differenza dei corsi.

Con tutto questo cosa voglio dire?

Il partecipante alla Formazione ha assoluto bisogno di capire e discernere preventivamente la bontà del corso onde non affidarsi a informazioni del tutto o in parte sballate.

Per questo motivo e in questa direzione va il mio pensiero sulla formazione.

Noi tutti ci facciamo gli anticorpi attraverso la condivisione dei principi basilari della materia e dopo puoi partecipare a tutto quello che vuoi essendo libero e consapevole di spernacchiare coloro che vengono a raccontarti storielle fantasiose.

Come tante se ne sentono ultimamente anche sull'uso delle nuove tecnologie.

Principio ispiratore di tutto questo pensiero:

E' sicuramente più affidabile Pier Domenico Tani con la calcolatrice, lo scalimetro e il teodolite, che Carlo, Gianni, Leonardo, Antonio, Rocco ecc. con i migliori strumenti software e il GPS.

Paradosso per dire che prima vengono le conoscenze e dopo il resto.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2015 alle ore 08:23

Carlo!

Sono perfettamente allineato con il tuo pensiero!

E non perchè vedo con il fumo negli occhi coloro che commercializzano i propri sw come caparbiamente viene spesso insinuato da qualcuno !

Ma non è tollerabile che ad ogni piè sospinto si usa il sito ( che ha ben altri scopi più nobili ) per propagandare i propri prodotti vantando meriti che anche altri hanno !

Quindi farò quanto in mio potere per far conoscere il tuo pensiero ed il tuo principale intento , che è quello di far conoscere i principi base della materia!

Con ammirazione per la tua costanza.

Gianni detto Geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2015 alle ore 09:39

"geocinel" ha scritto:



Il partecipante alla Formazione ha assoluto bisogno di capire e discernere preventivamente la bontà del corso onde non affidarsi a informazioni del tutto o in parte sballate.







Ciao Carlo

Principio fondamentale da tenere sempre in considerazione, ma come si fa Carlo a capire preventivamente la bontà di un corso??

Come faccio a capire se l'acqua scotta se non ci metto prima il dito dentro??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2015 alle ore 10:03

Rossi, io battibecchi qui non ne faccio più con nessuno, ho detto la mia e mi fermo tuttavia intervengo per chiarire che sono capace sia di interpretare quello che leggo sia di elaborarne il contenuto e che esprimo opinioni. Il riferimento al film già visto è dovuto alla reiterazione di eventi formativi che seguono lo stesso copione da molto tempo: è vero che con Carlo vi è "reciproca stima tra due vecchi lupi di campagna", ma credo di avere abbastanza onestà intellettuale per considerare una novità il tipo di formazione che propone e, come tale, degna di rispetto: la sosterrò perchè potrò dire che non è buona solo dopo averla vista e sentita io, non prima e non "a prescindere".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2015 alle ore 14:38

Ben detto Stefano

Forse non te ne sei accorto ma ti sei risposto da solo.

Se hai dentro di te i principi discerni quando l'acqua scotta e quando è fredda.

Chi non ce li ha rimane dentro l'acqua bollente e finisce per cuocersi.

Io credo che a quel corso di Pistoia se non avessi chiesto chiarimenti qualcuno dei colleghi seduti in sala si sarebbe cotto.

Ecco perché dico che la Formazione è una cosa tremendamente seria e che i Collegi non possono lasciare soli i suoi iscritti come bandierine al vento.

Quei risultati dopo si ripercuotono sull'esercizio della libera professione e sulle perizie che vengono redatte.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2015 alle ore 14:42

"rubino" ha scritto:
Rossi, io battibecchi qui non ne faccio più con nessuno, ho detto la mia e mi fermo tuttavia intervengo per chiarire che sono capace sia di interpretare quello che leggo sia di elaborarne il contenuto e che esprimo opinioni. Il riferimento al film già visto è dovuto alla reiterazione di eventi formativi che seguono lo stesso copione da molto tempo: è vero che a Carlo sono devoto, ma credo di avere abbastanza onestà intellettuale per considerare una novità il tipo di formazione che propone e, come tale, degna di rispetto: la sosterrò perchè potrò dire che non è buona solo dopo averla vista e sentita io, non prima e non "a prescindere".



Rocco

Parlare di devozione mi sembra fuori luogo, la chiamerei invece reciproca stima tra due vecchi lupi di campagna.

Oppss, io sono laziale, diciamo Aquile.

Ciucci no anche se sei tifoso del Napoli.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2015 alle ore 16:29

Hai ragione, provvedo alla correzione. Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2015 alle ore 09:09

Volevo comunicare che ho predisposto una pagina Facebook (che fatica per me che non sono pratico) dove verranno inseriti gli eventi formativi organizzati con i rispettivi Collegi.

Il link è il seguente:

https://www.facebook.com/pages/Riconfi...

Sto inviando in questi giorni le lettere a tutti i Collegi d'Italia.

Se qualcuno di voi fosse interessato alla proposta formativa descritta in questa discussione può far leva sul proprio Collegio per organizzarla.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2015 alle ore 09:24

Ciao Carlo



Spero vivamente che riesci a fare formazione anche nel collegio di Rovigo, per me sarebbe un piacere partecipare, ho fatto richiesta di far parte della commissione catasto, ancora mesi fa, al collegio di Rovigo (non mi hanno ancora chiamato).

Alla prima occasione parlerò con il Pressidente di Rovigo per vedere se anche al mio collegio sarà possibile aderire a questa interessante materia.

Il mio appoggio ci sarà per organizzare la cosa.

Saluti cordiali, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2015 alle ore 09:46

Grazie Stefano

Con le lettere ho cominciato dal Sud e dalle Isole.

Mi viene un dubbio amletico.

Sarà meglio inviarle con la mail normale o attraverso la PEC?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2015 alle ore 09:49

Meglio PEC



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2015 alle ore 13:59

"geocinel" ha scritto:
Da dentro ti dico che abbiamo fatto un pezzo di strada assieme e ora le scelte diverse hanno diviso le strade. Da parte mia nella massima serenità. Da parte altrui, a vedere dai post, non tanto.

Carlo, te lo dico senza polemica: cerca per favore di smetterla con questa storia del "io sono sereno, il mio interlocutore invece no", perché così dimostri di voler comunque screditare l'interlocutore; cosa che non è la prima volta che ti capita di fare (come nel post in cui parlavi di "forni" e "fornai").

Come ti dissi all'epoca, se davvero hai a cuore gli argomenti importanti per la categoria, e non lo screditare i colleghi, cerca di rimanere sull' "oggetto" della discussione, senza esprimere giudizi sulle persone.

E siccome, contrariamente alla tua impressione, sono molto sereno anch'io, voglio esprimere (per l'appunto "serenamente e pacatamente"), le mie riflessioni sulla formazione che abbiamo fatto insieme e su quella che faremo separatamente.

Perché voglio partire da quella che abbiamo fatto insieme in passato?

Perché credo che 6 anni di eventi formativi (circa un centinaio insieme, e circa il doppio io singolarmente) non siano "acqua". Tant'è che, a quanto mi risulta, non c'è nessun altro in Italia che possa vantare un curriculum nemmeno paragonabile al nostro.

E l'esperienza, si sa, è tutto nella vita, specialmente in un'attività così importante e delicata come la formazione.

Allora, abbiamo iniziato con i convegni stile classico di un'intera giornata, con 6-7 relatori, noi tre (per chi non ci conosce: Carlo Cinelli, Leonardo Gaualandi e Gianni Rossi) più i soliti relatori istituzionali: qualcuno del Catasto del posto, qualche dirigente di Collegio, ecc.

Poi ci siamo accorti che, con quello schema, la mattina andava via con gli interventi "istituzionali" durante i quali la gente prendeva sonno, mentre poi, quando toccava a noi tre con i temi tecnici, c'era già stanchezza e scarsità di concentrazione.

Allora abbiamo eliminato gli interventi istituzionali, limitando l'incontro ad una sola mezza giornata con i soli nostri interventi, facendolo diventare un "seminario" molto più tecnico, più breve e in definitiva più fruibile ed efficace.

Poi però ci siamo accorti che anche i nostri tre interventi "a turno" erano affetti da un tasso di "noiosità" non trascurabile, perché sentire per un ora e mezza sempre la stessa persona che parla, è comunque monotono.

Allora abbiamo intercalato gli interventi di noi tre in funzione degli argomenti, nel senso che per lo stesso argomento parlava ciascuno di noi per la parte di sua competenza. Poi si passava all'argomento successivo per il quale ci alternavamo nuovamente tutti e tre, e via andare.

Quest'ultima formula toglieva effettivamente la monotonia e rendeva più vivo il seminario, ma poi ci siamo resi conto che, comunque, eravamo sempre e solo noi tre a parlare, senza alcuna partecipazione da parte degli iscritti. Al dibattito lasciato in coda (a sera fatta), infatti, rimanevano quattro gatti (quando andava bene) e comunque il tutto si risolveva in mezz'oretta scarsa di domande poste per lo più sempre dagli stessi due o tre partecipanti che ponevano dubbi e quesiti su propri casi personali.

Al che (e nel frattempo siamo arrivati al 2013), abbiamo avuto l'idea dei corsi su "casi pratici", cioè un format di 8 ore che conteneva la parte "teorica" (principi, normative, ecc.) iniziale in 2 ore circa, lasciando poi il resto della giornata alla trattazione di casi concreti di riconfinazione presentati dagli stessi corsisti e risolti in aula mediante dibattito aperto con gli stessi.

Ma attenzione, la "trattazione di casi concreti di riconfinazione" avveniva con la presentazione della situazione di partenza (in qualche caso esposta dallo stesso iscritto proponente il caso) e lo svolgimento di tutte le procedure e passaggi per arrivare alla soluzione, cioè con l'elaborazione dei calcoli e spiegazione degli algoritmi utilizzati (mediante le mie animazioni grafiche), l'analisi dei risultati (disegni sul CAD) e modifiche in corso d'opera qualora questi presentassero scarti eccessivi. Insomma, la trattazione di tutto quello che poi un geometra si troverebbe a dover svolgere da solo nell'affrontare un suo caso effettivo.

Questa è stata sicuramente la formula più efficace perché coinvolgeva direttamente gli iscritti su lavori concreti prodotti dagli stessi.

Tuttavia ci siamo resi conto che il format non era ancora al top, perché la parte "teorica" mangiava una fetta consistente della mattinata. Allora abbiamo pensato bene di anticiparla in un webinar online di circa due ore, in modo che, al corso, questa parte fosse solo "ripassata", lasciando così più spazio ai casi concreti.

Ecco, questa secondo me è stata, e sarebbe tuttora, la formula più valida in assoluto.

Ma non solo per la formula azzeccata e coinvolgente. Ma anche e soprattutto perché eravamo noi tre e mettevamo a disposizione dei fruitori una completezza di esperienze diverse: quella di Carlo con tanti casi affrontati, la mia con tanti anni dedicati a calcoli e procedure, e quella di Leo, omni-comprensiva ed in grado di integrare il tutto (tant'è che era lui a fare da moderatore).

Non so se Carlo vorrà mai ammetterlo pubblicamente (sono questioni di carattere e di personalità) ma non c’è dubbio che nessuno di noi tre preso singolarmente (lui incluso), potrà mai dare l’apporto che davamo tutti e tre messi insieme.

Adesso Carlo parla di FASE_2, seguendo un po' la moda secondo la quale basta chiamare "2.0" una nuova iniziativa per dire che è innovativa. Bastasse il nome, sarebbero capaci tutti. Ma probabilmente, almeno all'inizio, saranno in tanti a seguire la "filosofia" del "che bello andiamo a vedere la FASE_2".

Poi però bisogna vedere i contenuti e lì la cosa è un po' più complessa. L'idea che mi sono fatto io è che questo "nuovo" format di Carlo costituisce un netto peggioramento di quello che eravamo riusciti a produrre insieme finora (vedi sopra). Viene eliminata la complementarietà delle esperienze (quella sul campo, quella matematica, quella che mette insieme il tutto) e la parte di trattazione dei casi viene svolta "a chiacchiere" con sole slide statiche e "asettiche", perché altrimenti si incorre nel "reato" di citare qualche software specifico sulla materia (non dico il mio, ma qualsiasi altro dedicato alle riconfinazioni).

Il risultato di questa impostazione sarà che allorché un geometra partecipante si troverà successivamente ad affrontare un suo caso di riconfinazione, avrà magari chiari i principi, ma non saprà da che parte cominciare.

Sarebbe questa la grande novità della FASE_2 ?

Visto che Carlo ha "sponsorizzato" qui il suo nuovo format di corsi a pagamento (ma non era per mettere al bando qualsiasi forma di promozione "commerciale" ?) sponsorizzerò anch'io a breve il mio.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2015 alle ore 14:17

"georox" ha scritto:

L'idea che mi sono fatto io è che questo "nuovo" format di Carlo costituisce un netto peggioramento di quello che eravamo riusciti a produrre insieme finora



Può darsi. Vorrà dire che ci saremo sbollentati un dito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2015 alle ore 14:58

"georox" ha scritto:

Visto che Carlo ha "sponsorizzato" qui il suo nuovo format di corsi a pagamento (ma non era per mettere al bando qualsiasi forma di promozione "commerciale" ?) sponsorizzerò anch'io a breve il mio.



?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie