Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / pregeo senza firma di un proprietario
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore pregeo senza firma di un proprietario

eclisse

Iscritto il:
13 Giugno 2006

Messaggi:
32

Località
provincia firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2009 alle ore 12:30

buongiorno a tutti.
vi è mai capitato che un proprietario non voglia firmare una pratica pregeo per ripicca dato che è risentito con l'altro proprietario per vicende personali?
a me quest'ultimo proprietario ha dato l'incarico di aggiornare il catasto...devo praticamente demolire un fabbricato non più esistente, presentando pregeo e docfa. mi è stato detto inoltre da un vicino che il proprietario che non vuole firmare è un tipo molto facile ai litigi (diciamo così...).
cosa mi consigliate? che devo fare? non posso presentare in catasto la pratica senza la sua firma? (senza però rischiare qualcosa io nei suoi confronti)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2009 alle ore 12:42

Trattasi, da quanto si deduce, di un semplice tipo mappale (se trattasi di fabbricato urbano!), dunque nessun problema: basta la firma di almeno uno degli aventi titolo (cfr. art. 1 comma 2 dm 701/94)

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

eclisse

Iscritto il:
13 Giugno 2006

Messaggi:
32

Località
provincia firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2009 alle ore 15:06

secondo lei il signore non firmante non può rivalersi nei miei confronti?
non vorrei rischiare nulla per un aggiornamento catastale!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2009 alle ore 15:23

non rischi nulla, mica dichiari il falso! comunque, lo riporti tra gli aventi diritto, ma senza introdurlo tra i "firmatari".

ciao

PS: sola una nota, che vale nei confronti di tutti coloro che partecipano al forum: diamoci del tu... :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2009 alle ore 11:21

Naturalmente in tale caso è obbligatorio allegare al tipo la "lettera d'incarico" e l'apposizione della sigla "FM" alle p.lle derivate, col modello ausiliario.

Normativa: Circolare 49/T 1996

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2009 alle ore 08:33

"it9gvo" ha scritto:
Naturalmente in tale caso è obbligatorio allegare al tipo la "lettera d'incarico" e l'apposizione della sigla "FM" alle p.lle derivate, col modello ausiliario.

Normativa: Circolare 49/T 1996

Buon lavoro



scusa, ma non sono d'accordo, ovvero lo sono se il tipo mappale è con stralcio di corte, parificato dunque al tipo frazionamento secondo l'art. 1 comma 5 dm 701/94.
La normativa che citi si riconduce espressamente a queste tipologie di atti per l'utilizzo di lettera d'incarico in carenza di firme dei titolari, altrimenti sarebbe in contrasto con l'art. 1 comma 2 dm 701/94.

. Con provvedimento del direttore generale del dipartimento del territorio, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, viene fissata la data a partire dalla quale le dichiarazioni per l'accertamento delle unità immobiliari urbane di nuova costruzione, di cui all'art. 56 del regolamento per la formazione del nuovo catasto edilizio urbano, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 1° dicembre 1949, n. 1142, e le dichiarazioni di variazione dello stato dei beni, di cui all'art. 20 del regio decreto-legge 13 aprile 1939, n. 652, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 1939, n. 1249, come sostituito dall'art. 2 del decreto legislativo 8 aprile 1948, n. 514, unitamente ai relativi elaborati grafici, sono redatte conformemente ai modelli riportati nell'allegato A al presente regolamento e alle procedure vigenti o in uso presso gli uffici tecnici erariali alla data di presentazione degli atti.
2. Le dichiarazioni, di cui al comma 1, ad eccezione di quelle finalizzate ai procedimenti amministrativi iniziati d'ufficio, sono sottoscritte da uno dei soggetti che ha la titolarità di diritti reali sui beni denunciati e dal tecnico redattore degli atti grafici di cui sia prevista l'allegazione e contengono dati e notizie tali da consentire l'iscrizione in catasto con attribuzione di rendita catastale, senza visita di sopralluogo. Il dichiarante propone anche l'attribuzione della categoria, classe e relativa rendita catastale, per le unità a destinazione ordinaria, o l'attribuzione della categoria e della rendita, per le unità a destinazione speciale o particolare. Nelle stesse dichiarazioni sono riportati, per ciascuna unità immobiliare, i dati di superficie, espressi in metri quadrati, in conformità alle istruzioni dettate con il provvedimento di cui al comma 1.


Oltretto la circ. 194/95, cui la 49/1996 fa espressamente riferimento, riporta:


. Tipo mappale.
Poichè è preminente interesse dell'Amministrazione finanziaria acquisire agli atti le dichiarazioni di accatastamento dei fabbricati, il tipo mappale, anche se comportante stralcio di corte, di norma, deve essere accettato e trattato dagli uffici, in base ai criteri previsti dalla circolare n. 2 del 20-1-1984 della Direzione Generale del Catasto e dei SS.TT.EE. e dalle successive modificazioni.
(questo chiarisce che i TM con stralcio possono essere redatti, avendone i requisiti, con modalità semplificata ovvero con metodologie di rilievo ante circ. 2/88) Qualora la sottoscrizione non risulti conforme alle disposizioni dettate dal decreto ministeriale in oggetto e dalla circolare 194/T del 1995, emanata da questa Direzione Centrale, verranno osservate le modalità operative descritte nel successivo paragrafo n. 3 (vedi § 6.2 circ. 2/2006) . Si precisa che l'equiparazione delle modalità di presentazione e trattazione dei tipi mappali a quelle previste per i tipi di frazionamento - stabilita dal quinto comma dell'art. 1 del decreto in esame - è di natura tecnica. Pertanto non è dovuta la corresponsione dei tributi di cui al "codice 16", ancorchè il tipo mappale preveda stralcio di corte da una o più particelle.

2. Tipo di frazionamento.
Come è noto, per gli atti in esame sono preminenti i profili civilistici e della corretta pubblicità immobiliare: di contro sono praticamente irrilevanti quelli di natura fiscale
(al contrario del TM in cui prevale l'aspetto fiscale). Per questi motivi i casi di non conformità saranno oggetto di particolari attenzioni....

Da ultimo, sembra opportuno rammentare che le esposte procedure si applicano anche agli atti geometrici concernenti la definizione del lotto edificato per stralcio da un più ampio appezzamento individuato da una o più particelle, le cui modalità di redazione e di presentazione sono state rese conformi ai tipi frazionamenti dal disposto del quinto comma dell'art. 1 del decreto in argomento, efficace dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto stesso (dm 701/94)

Nel caso di TM (semplice, ovvero privo di stralcio) la lettera d'incarico è dovuta sono nel caso in mancata corrispondenza tra aventi titolo e ditta catastale, ai sensi delle circolari 2/84, 4/96 come richiamate dalla più recente 2/2006 § 6.2.

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2009 alle ore 17:09

caro geobax,

se leggiamo attentamente il D.M. 701/1994 comprendiamo quanto segue:

art. 1, comma 1: si sta facendo riferimento alla presentazione di NC o Variazione al Catasto Fabbricati con documentazione DOCFA e non al TF o TM!

art.1, comma 2: per i documenti di cui al comma 1 è sufficiente la firma di uno solo dei titolari di diritto: infatti per il Docfa è prevista la firma di uno sòlo!

art.1, comma 8: quest'ultimo fa chiaramente riferimento sia ai TF sia ai TM e prevede invece la firma di tutti i titolari di diritto.

Con la circolare n.49/1996 viene consentito che i TF o i TM vengano firmati anche da uno sòlo dei titolari, allegando però la sòlita lettera d'incarico il cui fac simile si trova allegato alla stessa circolare.

La presenza della lettera d'incarico viene fatta rilevare con l'apposizione (sulla base censuaria) dell' annotazione FM che si traduce in chiaro:

"Atto di aggiornamento non conforme all'art.1, COMMA 8 del D.M.F. 701/1994"

Ciao e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2011 alle ore 17:55

Buonasera Collleghi, mi riallaccio a questo post per un chiarimento:
Devo fare un tipo mappale per il censimento di un fabbricato e con lo stesso tipo mappal devo stralciare una striscia di terreno (che rimarrà ai terreni) consistente in un passaggio (servitù).
Posso fare il tutto naturalmente con il solo tipo mappale senza far frazionamente+mappale.
Il mio dubbio è: visto e considerato che la particella ai terreni risulta intestata a 4 sorelle di cui una deceduta e una che non vuol firmare per problemi personali con le altre sorelle, posso procedere alla predisposizione del tipo mappale con lettera di incarico allegata e apposizione di firma mancante, o in tal caso, visto che si presenta frazionamento e non sottoscrivono tutti gli aventi diritto, non è possibile effettuare lo stralcio ma solo l'accatastamento?

Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2011 alle ore 20:37

"Gameover" ha scritto:
Buonasera Collleghi, mi riallaccio a questo post per un chiarimento:
Devo fare un tipo mappale per il censimento di un fabbricato e con lo stesso tipo mappal devo stralciare una striscia di terreno (che rimarrà ai terreni) consistente in un passaggio (servitù).
Posso fare il tutto naturalmente con il solo tipo mappale senza far frazionamente+mappale.
Il mio dubbio è: visto e considerato che la particella ai terreni risulta intestata a 4 sorelle di cui una deceduta e una che non vuol firmare per problemi personali con le altre sorelle, posso procedere alla predisposizione del tipo mappale con lettera di incarico allegata e apposizione di firma mancante, o in tal caso, visto che si presenta frazionamento e non sottoscrivono tutti gli aventi diritto, non è possibile effettuare lo stralcio ma solo l'accatastamento?

Cordiali Saluti



Il tuo atto di aggiornamento è un tipo misto "TF+TM" tipologia 18 di Pregeo10.

Dev'essere firmato da tutti i titolari di diritto; se manca la firma anche di uno sòlo, occorre allegare la prescritta lettera d'incarico;
Per quanto riguarda il defunto, oltre a segnalare sulla stessa lettera tale circostanza, occorre elencarne tutti gli eredi.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2011 alle ore 10:40

Diciamo che avevo un po di confusione in testa, ad ogni modo grazie per la precisazione.

Cordiali Saluti e scusate il ritardo nella risposta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antolucio

Iscritto il:
28 Marzo 2013 alle ore 12:43

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 08:44

Buongiorno riapro la discussione perchè vorrei esporvi il mio caso.

Una decina di gg fa viene un cliente che vuole accatastare la sua porzione di fabbricato (un vecchio podere ONC) quindi ho fatto il mappale e il docfa. Il fabbricato è diviso in 4 u.i. di diversi proprietari e la corte e in comune fra tutti i proprietari, io ho fatto il mappale ho elencato tutti come comproprietari è ho messo come firmatario il mio cliente, dopo una settimana mi è arrivata la lettera di un avvocato chiedendomi di andare ad annullare il mappale e docfa perchè non tutti i proprietari hanno firmato.

In questo caso come devo comportarmi? Posso rettificare il mappale senza annullarlo ad esempio aggiungendo la lettera di incarico del mio cliente?

ps. tra i vari proprietari dura una lite di una decina anni per problemi riguardo l'eredità ma questo lo scoperto solo con la lettera dell'avvocato, cmq è possibile che se uno vuole accatastare solo la sua u.i. deve chiedere il permesso a tutti?



grazie per le risposte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 08:55

Salve



Per quanto capisco, e per le poche informazioni del quesito, i quattro cointestati sono divvenuti proprietari dell'unità che hai accatastato. Non è cosa da poco sai.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antolucio

Iscritto il:
28 Marzo 2013 alle ore 12:43

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 09:07

Forse mi sono spiegato male, io ho trattato nel pregeo il casolare nel complesso mettendo tra gli aventi diritto alla firma tutti, ma ho fatto firmare solo al mio cliente, invece per il docfa ho censito solo la mia u.i. per le altre ho messo la scritta u.i. da censire e per la corte b.c.n.c. a tutte le u.i.

quindi non viene leso nessun diritto di proprietà a nessun proprietario e solo che ora gli altri proprietari vogliono l'annulamento del tutto, qualcuno sa dirmi se ho fatto qualche errore?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 09:18

Salve



Se dici che non viene leso nessun diritto, perchè preoccuparsi??

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antolucio

Iscritto il:
28 Marzo 2013 alle ore 12:43

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 09:25

Salve

Perchè forse dovevo aggiungere una lettera di incarico dicendo che gli altri proprietari non autorizzavano l'accatastamento, ma poi non sono sicuro se dovevano firmarlo tutti o bastava che lo firmasse solo uno, quindi per questo ho chiesto qualche chiarimento a qualcuno che gli è già capitato questo caso

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie