Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / FOGLIO EXCEL CALCOLO CONSISTENZA VANI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore FOGLIO EXCEL CALCOLO CONSISTENZA VANI

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2011 alle ore 16:37

Apro questo post perché molti utenti di geolive mi hanno richiesto di inviargli via e-mail il file, e successimamente alcuni mi hanno chiesto alcune informazioni sul file.

Innanzitutto voglio precisare che si tratta di un semplice foglio di calcolo fatto con excel versione 2007 e non di un programma complicato o che richiede l'installazione di programmi ultra aggiornati per poterlo aprire.

Quindi, ripeto, il file che ho inviato a Eziomil è un semplice foglio excel, e non so per quale motivo quando si scarica dal sito diventa un file zip inutilizzabile ,per alcuni, e un file che si apre solo con openoffice per altri. -mistero della tecnologia-

Per quanto attiene, specificatamente ad alcune domande fatte, chiarisco che:
Come riportato nella prima riga gialla, basta passare con il cursore sulle celle per leggere la descrizione di ciò che bisogna inserire nelle celle stesse.

In caso di presenza di vani eccedenti, innanzitutto bisogna mettere il numero dei vani eccedenti nella casella C8, a questo punto si attivano le tabelle (a destra) per il calcolo dell’eccedenza.

Per calcolare l’eccedenza è necessario conoscere il valore max del vano medio (ogni provincia ha il suo per ciascuna categoria) ed inserire questo valore nella casella K8.

Inserire, poi, il valore (mq.) del/i vano/i eccedente/i presente/i nella u.i.u. da calcolare, nelle caselle da J11 a j18.

Nella tabella si possono inserire fino a 8 vani eccedenti (da j11 a j18), lo so che sembra esagerato però è capitato di avere a che fare con un vecchio fabbricato di 8 stanze molto grandi, e ho capito che è proprio quando vi sono più vani eccedenti che la tabella di calcolo è più utile.
Tanto le caselle stanno là tranquille, se ne usano quante ne servono.

Per geoalfa,
La versione che ti avevo inviato qualche mese fa, quando ti feci partecipe dell'idea a cui stavo lavorando, era la ves. 1.00, quella attuale è la vers. 1.05 in quanto sono stati apportati dei miglioramenti grazie ai test e suggerimenti fatti dall'amico jema (non so se mi sono spiegato ).

Comunque, chi ha difficoltà a scaricare e/o aprire il file dal link, può inviarmi tramite MP la sua e-mail e gli mando il file excel.

Possiamo utilizzare il presente post per la eventuale richiesta di chiarimenti sul funzionamento del foglio di calcolo, in modo che gi stessi siano a disposizione di tutti.

Come pure lo possiamo utilizzare per eventuali proposte migliorative.

saluti, gaetano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

eziomil

(FONDATORE)

Iscritto il:
02 Gennaio 2003

Messaggi:
593

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2011 alle ore 17:16

Forse il problema del file l'ha capito Tony Cutri' il file e' in formato xlsx, che e' il nuovo formato di
excel..probabilmente non lo apre chi ha qualche vecchia versione di
office....... prova a salvarlo come file Excel 97/2000....!!
Quindi si dovrebbe cambiare solamente il file salvato.......questo la dice lunga sul fatto che quando si fa una utility del genere dovremmo utilizzare dei programmi open.....anche se excel e' un software di uso comune.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2011 alle ore 19:07

"eziomil" ha scritto:
Forse il problema del file l'ha capito Tony Cutri' il file e' in formato xlsx, che e' il nuovo formato di
excel..probabilmente non lo apre chi ha qualche vecchia versione di
office....... prova a salvarlo come file Excel 97/2000....!!
Quindi si dovrebbe cambiare solamente il file salvato.......questo la dice lunga sul fatto che quando si fa una utility del genere dovremmo utilizzare dei programmi open.....anche se excel e' un software di uso comune.


I test sono stati effettuati con Excel 2007 e con OpenOffice.org 3.3, per cui il problema non è quello ipotizzato: in ogni caso, ho già inviato a Gaetano ulteriori appunti per passare alla release successiva.

Saluti
:wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ALEMARO

Iscritto il:
26 Novembre 2004

Messaggi:
359

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2011 alle ore 20:03

siete dei MITI......................., premetto che non ho scaricato il file, ma il fatto che vi diate tanto da fare è semplicemente encomiabile.....

vi ringraziuo anche se non utilizzarò questa opportunità, ma il fatto di sapere che anche dietro alla "piccole" cose, c'è gente preparata che dona il suo tempo e la propria competenza gratuitamente...beh..NON HA PREZZO....


GRAZIE RAGAZZI

buona domenica

ale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2011 alle ore 20:21

"jema" ha scritto:
"eziomil" ha scritto:
Forse il problema del file l'ha capito Tony Cutri' il file e' in formato xlsx, che e' il nuovo formato di
excel..probabilmente non lo apre chi ha qualche vecchia versione di
office....... prova a salvarlo come file Excel 97/2000....!!
Quindi si dovrebbe cambiare solamente il file salvato.......questo la dice lunga sul fatto che quando si fa una utility del genere dovremmo utilizzare dei programmi open.....anche se excel e' un software di uso comune.


I test sono stati effettuati con Excel 2007 e con OpenOffice.org 3.3, per cui il problema non è quello ipotizzato: [color=red]in ogni caso, ho già inviato a Gaetano ulteriori appunti per passare alla release successiva.
Saluti[/color] :wink:



Salve,
Vedo con piacere che jema incalza con le sue proposte di miglioramento, cercherò di metterle in atto al più presto e nel passare alla release successiva vedrò se sarà possibile salvarla in una versione excel più datata; tentar non nuoce, ...anche se il fatto che una volta scaricato non riesco ad aprirlo nemmeno io che l'ho fatto, è veramente un mistero.

Colgo l'occasione per ringraziare di cuore l'amico Emanuele per la sua disponibiltà competente e disinteressata nel prestarsi a testare il foglio di calcolo e a contribuire, come ancora sta contribuendo, a migliorarlo sempre di più.

Un saluto a Eziomil che ha voluto mettere a disposizione dei geoliviani questa piccola utility, appena è pronta la nuova versione te la giro.

Saluti, gaetano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2011 alle ore 08:50

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2011 alle ore 09:25

Premesso che non capisco un fico secco di informatica, dopo molto tempo e pazienza ho aperto il file zip in questo modo:
- ho cambiato l'estenzione ".zip" in ".xlsx",
- ho aperto il file.xlsx con "open office", utilizzando il comando "apri con".

Magicamente e finalmente ho visto l'opera.
Complimeti all'autore e a suo consulente.

Potrei suggerire di pensare ad aggiungere il calcolo dela consistenza dei negozi con la superficie ragguagliata dei retro bottega, ma non ci riuscirete mai a risolvere....! :wink:

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2011 alle ore 13:02

Io l'ho scaricato normalmente in .xlsx e funziona perfettamente.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2011 alle ore 16:11

Salve,

ho appena inviato quella che dovrebbe essere la nuova versione della tabella ad Emanuele

La esaminerà con il suo microscopio e mi farà sapere:

pensate che, tra le altre cose, mi ha segnalato persino uno spazio da eliminare (innocente spazio) davanti al n. 6 nella casella G16.

Giusto per farvi rendere conto della sua scrupolosità.

Se io fossi un programmatore o un produttore di software vorrei averlo come collaudatore [size=24]number one.[/size]

Appena le "riserva" sarà sciolta procederemo, sentendo Ezio.

Saluti


p.s.

totonno ha scritto:

[quote]Potrei suggerire di pensare ad aggiungere il calcolo dela consistenza dei negozi con la superficie ragguagliata dei retro bottega, ma non ci riuscirete mai a risolvere....![/quote]

ci si può fare un pensierino.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2011 alle ore 22:54

Oggi alle ore 16,59 la riserva è stata sciolta e il file è stato [size=18]APPROVATO! [/size] dal collaudatore ufficiale, Emanuele Giraldin (alias jema)

Ora lo invio ad Ezio affinchè possa metterlo sul sito in sostituzione del precedente, al più presto, compatibilmente con i suoi impegni.

Ciao Presidente!



p.s.
Ringrazio totonno per la dritta che ha dato per aprire il file, in effetti basta cambiare l'estensione del file da zip. a xlsx e il file si apre tranquillamente con excel 2007.

Ho approfondito la questione e provvederò ad inserire in questo post una piccola guida passo passo, su come farlo, sia con windows XP, sia con Windows 7,( anche se voglio prima aspettare la pubblicazione della nuova versione, perche probabilmente non ce ne sarà bisogno).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

apalla

Iscritto il:
04 Ottobre 2005

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2011 alle ore 17:26

Chiedo scusa, ma mi sembrava che l'arrotondamento al mezzo vano fosse da fare in meno se compreso tra 0,01 e 0,5 e in più se compreso tra 0,51 e 0,99... Ho fatto una prova e il programmino, per un valore di vani 8,69 mi restituisce un arrotondamento di 8,50 anziché 9.


Inoltre:
[quote]Per calcolare l’eccedenza è necessario conoscere il valore max del vano medio (ogni provincia ha il suo per ciascuna categoria) ed inserire questo valore nella casella K8. [/quote]
Qualcuno sa dove posso trovare le tabelle del valore max del vano medio della provincia di Genova :?:

Grazie e complimenti per l'applicativo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2011 alle ore 09:09

Si segnala che il documento disponibile al seguente link:

www.geolive.org/modules.php?name=Downloa...

continua con l'inconveniente di essere scaricato con estensione ZIP anziché XLSX e, inoltre, non è l'ultima versione approvata.

Invito quindi Ezio, compatibilmente con i suoi impegni, a sostituire il foglio di calcolo con la versione 1.09 e ad accertarsi che l'estensione del file messo a disposizione sia quella originaria.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2011 alle ore 10:39

"apalla" ha scritto:
Chiedo scusa, ma mi sembrava che l'arrotondamento al mezzo vano fosse da fare in meno se compreso tra 0,01 e 0,5 e in più se compreso tra 0,51 e 0,99... Ho fatto una prova e il programmino, per un valore di vani 8,69 mi restituisce un arrotondamento di 8,50 anziché 9.



L'arrotondamento mezzo vano:
tra 0.01 a 0.25-------al vano intero inferiore
tra 0.26 a 0.75-------al mezzo vano
tra 0.76 a 0.99-------al vano intero superiore

Quindi 8.26

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2011 alle ore 17:39

Salve,
molti utenti di geolive mi chiedono quando sarà inserita sul sito la nuova versione del foglio di calcolo, ebbene, io ho provveduto ad inviarla a Ezio (The president) in data 22 novembre, sono certo che appena avrà un attimo di tempo, compatibilmente con i suoi impegni, anche in riferimento al periodo di transizione al nuovo portale, provvederà ad effetture la sostuituzione, e magari renderla disponibile con l'estensione .xlsx

La nuova versione, come anticipato da Emanuele, in arte jema, è la 1.09.

In effetti non ci sono modifiche sostanziali rispetto alla 1.05 che ora è sul sito, forse la cosa più rilevante è che il foglio è stato "compattato" leggermente per consentirne la eventuale stampa su carta in formato A4 orizzontale.

Inoltre è stata un pò migliorata la leggibilità di alcune caselle e sono stati eliminati spazi e colonne vuote.

Per completezza di informazione si riportano le modifiche apportate:

1_ ridotta la larghezza delle colonne per far rientrare il foglio in formato A4 orizzontale;

2_ eliminato spazio nel campo G16, davanti al numero 6;

3_ nei campi B7 e B8, sostituito "al" con "il";

4_ nei campi B9, B10 e B11, sostituito "access." con "accessori";

5_ nei campi B19 e B20, sostituito "pert," con "pertinenze";

6_ nei campi B12 e B13, sostituito "balconi" con "portici, ecc.";

7_ nei campi B12 e B13, attaccata la virgola (giusto per guardare la virgola);

8_ nel campo C4, sostituito "FG." con "SEZ./FG" in maniera da includere anche gli immobili che ricadono in zone identificate con la Sezione;

9_ nel campo B4, sostituite le parole "NOME CLIENTE" con "COMMITTENTE".

....Spero non mi sia sfuggito nulla.

Mi rendo conto che sono delle piccole cose, però senz'altro hanno contribuito a migliorare il prodotto, il quale, ora, nella sua semplicità e praticità è sicuramente più agevole nell'utilizzo (come dice sempre un mio amico: sono i dettagli che fanno la differenza :wink: )

Nell'attesa della sostituzione sul sito, se qualche utente di geolive ha bisogno della nuova versione, magari per poter archiviare o stampare su carta il foglio elaborato in formato A4, può inviarmi con MP la sua mail e giela mando.

Saluti, Gaetano Mautone

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lorussod

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
262

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2011 alle ore 18:39

Salve a tutti...
cliccando sul link porta a una pagina da cui non è possible scaricare l'utility!!!
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie