Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Ricostruzione di confini catastali nei boschi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore Ricostruzione di confini catastali nei boschi

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 11:12

Buongiorno

Apro questo topic per discutere e confrontarsi su quali siano le tecniche corrette per affrontare la tipologia di incarichi di cui all'oggetto.

Nei Convegni che tenevamo il Geometra Gualandi che affrontava questa branchia della materia amava ripetere sempre che il Tecnico deve coniugare opportunità e necessità.

E ripeteva inoltre un detto di suo padre, anch'egli Geometra.

Bisogna riflettere sull'onere e l'incidenza della nostra notula quando il terreno vale una lira allo schioppo. Per schioppo intendeva appunto la gittata dei pallini del fucile.

Il bosco come sappiamo infatti ha un valore molto esiguo e quindi dobbiamo fare delle considerazioni su quali siano le operazioni più pertinenti per la casistica.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 11:13

Questa discussione è stata aperta anche perché in altre e inoppurtamente (OT) si era trattata.

Mi riferisco a quella sul GPS a basso costo e su quella dei libri di Kemplen.

E pertanto, visto che è materia sentita, gli diamo la giusta collocazione in questo topic.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 11:33

Ripropongo la domanda a Kemplen:

Chiedo cortesemente in base all'esperienza maturata quali strumenti, quali tecniche e quali strumentazioni utilizza per le riconfinazioni nei boschi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 12:16

"kemplen" ha scritto:
"Pippocad" ha scritto:
Chiedo cortesemente in base all'esperienza maturata quali strumenti, quali tecniche e quali strumentazioni utilizza per le riconfinazioni nei boschi.

Nel corso 26 - Tecniche di rilievo per lavori catastali e di riconfinazione di www.to************ io e i miei colleghi abbiamo sviluppato la riconfinazione di un bosco in località montana (altitudine 1400 m). Il video della lezione (è la n. 8) dura 3 ½ ore e spiega tutte le fasi svolte: studio preliminare, rilievo, elaborazione, tracciamento. Seguono alcune immagini illustrative.

Mappa d'impianto e vista aerea:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Clicca sull'immagine per vederla intera


Strumentazione GPS base-rover:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Clicca sull'immagine per vederla intera


Appoggi su ruderi d'impianto presenti in zona:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Risoluzione per rototraslazione ai minimi quadrati.

Tracciamento con TS a partire da punti GPS esterni al bosco ...

Clicca sull'immagine per vederla intera


... proseguendo sempre con TS all'interno del bosco:

Clicca sull'immagine per vederla intera


geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@to************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 12:17

Questa sopra era la risposta di Kemplen che tarda a cancellare dalla sua pubblicità.

Cosa ti senti di osservare Pippo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 14:00

A quella roba sopra di Kemplen non avevo risposto (nemmeno di là) perché è il solito discorso che si può riassumere in: Compra il mio corso/libro/software e trovi la risposta. Non comperi il mio corso/libro/software? Non puoi scrivere e giudicare.

...anche perché io volevo parlare in generale di esperienze e non di singoli casi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 16:54

Buongiorno riporto la mia esperienza trentennale di ricostruzione di confini catastali boschi nel 99 % ed oltre , a meno di casi particolari , uso di ROTELLA METRICA e tanto buon senso . Il costo di una riconfinazione come indicata da kemplen credo che sia superiore al valore del terreno (sempre se parliamo di boschi) .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 19:06

@ Pippo e Orlando

Condivido lo spirito di ciò che avete scritto.

Più volte ho ripetuto che non esiste una prassi che vale per tutti i casi, figuriamoci in bosco.

Riportando la mia ultima esperienza che non vuole essere prassi ma solo spunto di riflessione e dibattito il committente mi aveva dato incarico di verificare i confini del suo bosco di quasi 6 ettari all'interno di un bosco più ampio di svariate decine di ettari.

Il problema del bosco è quello di non andare a tagliare gli alberi altrui.

La mia fortuna è che esistevano ancora intonsi alcuni termini della nostra proprietà e di alcune limitrofe che ho rintracciato grazie alle varie app sul telefono. Gran bell'aiuto senza ombra di dubbio.

Una volta rintracciati ho fatto in modo di eseguire delle brevi poligonali per tracciare i confini vicini.

Altra soluzione potrebbe essere quella, conoscendo bene le caratteristiche e le impostazioni del proprio strumento GPS, di abbassare la precisione anche a qualche decina di cm. visto che in bosco è difficile fissare con precisioni sotto i 5 cm.

Riallacciandomi a quello che diceva Orlando il mio Committente esordì così:

Quanto mi costi? Non vorrei spendere più di quanto mi è costato il terreno.

Per la cronaca qui da noi il Bosco Ceduo costa tra i 10 e i 15 centesimi al metroquadrato.

Le operazioni indicate da Kemplen possono andare bene in altri casi ma non in generale, e sicuramente non in bosco a meno che non si voglia rintracciare un tesoro. Ecco perché le ho definite diseducative.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
822

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 19:26

Buonasera

Il sistema che ho sempre usato, concordandolo preventivamnete con il collega di controparte, è quella di fare una poligonale, stazionando sui vertici principali del confine.

Economica perchè tagli il minimo indispensabile, procedi in maniera spedita ed è precisa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 20:27

Copio incollo quanto scritto in precedenza in merito ai confini nel bosco:



Lavoro in TAA. Ci sono chilometri di bosco dove ora vive l’orso. Ho provato vari strumenti compresi quelli dei forestali. È sempre un tormento. L’antenna del gps montata sull’asta del prisma a 5 metri di altezza aiuta.

Sono particelle molto grandi in pendenza. Di solito strisce lunghe 4-500 metri monte/valle. Quando scendi o sali perdi i riferimenti e devii.

A volte la committenza ti chiama solo per individuare dove è il terreno. Non lo sanno. Morto il padre i figli non ci hanno mai messo piede ma vogliono dare il bosco da tagliare alla ditta senza avere rogne con i confinanti.

Il risultato “metrico” non dipende dallo strumento ma dalla scarsa qualità delle mappe nelle zone boscate. Le mappe sono d’impianto. I frazionamenti ed i pf non li considero nemmeno.

Con l’antenna gps e mappa sul controller capisco dove sono rispetto alla particella da confinare. Ma la georeferenziazione delle mappe sballa anche di 20 metri in quei posti. Vanno trovati dei riferimenti in loco (cippi, tracce di steccato antico, muri, strade tagliafuoco) che magari distano qualche particella più in là. Una volta trovati i riferimenti vanno rilevati. Si parla di pochi punti. Si cerca una radura in loco e si fanno 2 punti GPS con asta a 5 metri. Attendendo il maledetto fixed…

Sui punti poi ci metto/oriento la TS e poi faccio una piccola poligonale tra gli alberi. In alternativa roncola selvaggia e misura diretta. Una fatica. La squadra è composta a 3 persone. Una volta rilevati i punti (5/6 ore per 4/5 punti) si torna in ufficio sperando di aver preso punti “solidi”. Si sovrappone, si elabora un tracciamento a tavolino dei punti di confine e poi si ritorna. E si riparte: radura, roncola ecc.



In altri casi uso:
Uso cordelle, allineamenti, ecc. anche io.
Anche questo strumento qui (clisimetro con bussola):

m.media-amazon.com/images/I/61DJEbCJTSL....

sopra una palina e con il Disto si misura la distanza (inclinata) alla palina successiva.
Aiuta parecchio nel bosco per evitare le poligonali con la TS.
...e' un concentrato di tecnologia antica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 20:39

Clicca sull'immagine per vederla intera




Ad esempio @cassini, questa sovrapposizione cosa mi sta a significare?

È il rilievo iniziale? dubito trovare così tanti punti in un bosco Sarebbe già confinato.

Oppure è il rilievo di tracciamento? dubito vengano tracciate le singole particelle di un medesimo proprietario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2023 alle ore 22:51

Ovviamente dipende dal caso specifico. Nella mia zona faccio sempre tutto con GPS. Però ovviamente i boschi non sono tipo foreste degli elfi de "Il Signore degli Anelli"... In punti dove proprio non ne vuole sapere si attuano artifizi al momento, tipo battere due punti in linea col punto da riconfinare e poi rullina. Non mi è ancora capitata una particela boscata di grosse estensioni, sempre modeste. Una cosa terribile, oltre gli alberi, sono i dislivelli assurdi... lì c'è da sfiancarsi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 09:45

"Pippocad" ha scritto:
Clicca sull'immagine per vederla intera




Ad esempio @cassini, questa sovrapposizione cosa mi sta a significare?

È il rilievo iniziale? dubito trovare così tanti punti in un bosco Sarebbe già confinato.

Oppure è il rilievo di tracciamento? dubito vengano tracciate le singole particelle di un medesimo proprietario.



Pippo

La domanda andrebbe rivolta a chi ha eseguito l'operazione.

I tuoi dubbi sono anche i miei.

Credo che quanto riportato nel disegno sia solo la georeferenzizione della mappa.

Dopo per il tracciamento avranno ridotto i punti a quelli utili.

A me comunque ciò che lascia perplesso sono la complessità delle operazioni fatte, superiori a quelle in aperta campagna e quindi più costose.

Indirettamente proporzionali con il valore del terreno. Molto indirettamente proporzionali.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 09:56

"st-topos" ha scritto:
Buonasera

Il sistema che ho sempre usato, concordandolo preventivamnete con il collega di controparte, è quella di fare una poligonale, stazionando sui vertici principali del confine.

Economica perchè tagli il minimo indispensabile, procedi in maniera spedita ed è precisa.



Scusami st-topos ma non ho ben compreso cosa intendi per "stazionando sui vertici principali del confine".

E anche l'ultimo capoverso mi è abbastanza oscuro.

Siccome sono molto curioso di capire come operano gli altri dai quali si può sempre imparare delle nuove abilità sarei grato me le spiegassi.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
822

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 10:09

Faccio un'apertura a terra in un punto esterno al confine dove posso fare tutte le osservazioni.

Mi determino l'angolo e distanza del primo punto di confine e lo posizione.

Tale punto divente triplice di confine e stazione e così vado avanti.

Dove ho visibilità rifaccio orientamenti ecc e compenso e così fino alla fine.

Negli anni 80 tenevo una calcolatrice su cui avevo impostato un mini calcolo di coordinate, mi sono anche divertito

Non pulisco quasi niente solo trincee minime.

Mi sono trovato sempre molto bene e non ho fatto cazzate, minimi errori molto tollerabili e lavoro spedito.

Un collaboratore e un operaio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie