Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Ricostruzione di confini catastali nei boschi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Ricostruzione di confini catastali nei boschi

Autore Risposta

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 10:22

"st-topos" ha scritto:
Faccio un'apertura a terra in un punto esterno al confine dove posso fare tutte le osservazioni.

Mi determino l'angolo e distanza del primo punto di confine e lo posizione.

Tale punto divente triplice di confine e stazione e così vado avanti.

Dove ho visibilità rifaccio orientamenti ecc e compenso e così fino alla fine.

Negli anni 80 tenevo una calcolatrice su cui avevo impostato un mini calcolo di coordinate, mi sono anche divertito

Non pulisco quasi niente solo trincee minime.

Mi sono trovato sempre molto bene e non ho fatto cazzate, minimi errori molto tollerabili e lavoro spedito.

Un collaboratore e un operaio



Interessante. Grazie

Anch'io con la calcolatrice e con i miei programmini (Stazione libera, Apertura a Terra, Poligonale non orientata, Poligonale orientata) mi divertivo molto più di ora.

Infatti me li sono reimpostati tutti sulla nuova e comincio a ri-divertirmi.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 11:38

"cassini" ha scritto:
Pippo

La domanda andrebbe rivolta a chi ha eseguito l'operazione.

I tuoi dubbi sono anche i miei.

Credo che quanto riportato nel disegno sia solo la georeferenzizione della mappa.

Dopo per il tracciamento avranno ridotto i punti a quelli utili.

A me comunque ciò che lascia perplesso sono la complessità delle operazioni fatte, superiori a quelle in aperta campagna e quindi più costose.

Indirettamente proporzionali con il valore del terreno. Molto indirettamente proporzionali.

Cordialmente



Evito di chiederlo a lui perché la risposta sarebbe: compra il corso/software/libro.

Sembra un caso ad hoc da inserire nel libro. Le operazioni sembrano sovrabbondati, ridondanti ed economicamente non perseguibili nemmeno a “cielo aperto”. La realtà è ben diversa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 12:05

"Pippocad" ha scritto:

Evito di chiederlo a lui perché la risposta sarebbe: compra il corso/software/libro.

Sembra un caso ad hoc da inserire nel libro. Le operazioni sembrano sovrabbondati, ridondanti ed economicamente non perseguibili nemmeno a “cielo aperto”. La realtà è ben diversa.



Infatti. Come sempre.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1509

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 13:59

Vedo che non riuscite a fare a meno di tirarmi in ballo e questo mi inorgoglisce.

"Pippocad" ha scritto:
Clicca sull'immagine per vederla intera




Ad esempio @cassini, questa sovrapposizione cosa mi sta a significare?

È il rilievo iniziale? dubito trovare così tanti punti in un bosco Sarebbe già confinato.

Oppure è il rilievo di tracciamento? dubito vengano tracciate le singole particelle di un medesimo proprietario.

Non mi sembrava così difficile da capire cos'era questa immagine, soprattutto per riconfinatori esperti come voi. È la mappa d'impianto con ricalcato in rosso il perimetro delle particelle adibite a bosco che dovevamo riconfinare.

Quanto al rapporto costo della prestazione / valore del terreno, concordo ovviamente con quelle che avete detto tutti, e cioè che nel caso del bosco è molto facile che il primo valore superi abbondantemente il secondo.

Tuttavia la questione del costo riguarda il committente, non il tecnico. Dipende cioè dagli scopi che il committente sottopone al tecnico, il quale, in base a tali scopi, gli sottopone il preventivo. E non riguarda solo il caso del bosco ma più in generale anche il semplice terreno agricolo. Qui nella mia zona io ho seguito controversie legali per le quali le parti in causa hanno speso anche 20.000 (ventimila) euro tra spese tecniche e legali per porzioni di terreno che ne valevano sì e no 1000. Questo accade perché la motivazione che hanno i proprietari non è il confine, ma l'astio e il rancore reciproco che covano da anni e anni (voi di rancore dovreste intendervene ). Il confine è solo il pretesto per inferire sulla controparte.

È evidente che se la richiesta del committente riguarda solo la demarcazione del bosco (o del terreno agricolo) senza alcun altro intento, gli va proposta una ricostruzione a basso costo, pur se approssimativa. Nei casi sopra citati, invece, il committente chiede una ricostruzione che abbia una precisione tale da essere sostenuta anche in sede legale.


Buona continuazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 14:43

"kemplen" ha scritto:
Vedo che non riuscite a fare a meno di tirarmi in ballo e questo mi inorgoglisce.



Esatto....ti tiriamo in ballo come l'ultima volta sull'usucapione come esempio negativo di approccio alla problematica.

Non l'avevi capito?

Se la cosa ti inorgoglisce a me fa piacere che ti inorgoglisca.

"kemplen" ha scritto:
Non mi sembrava così difficile da capire cos'era questa immagine, soprattutto per riconfinatori esperti come voi. È la mappa d'impianto con ricalcato in rosso il perimetro delle particelle adibite a bosco che dovevamo riconfinare.




Infatti avevamo ben capito che era il perimetro.

Quello che non hai capito tu invece era la domanda di Pippo.

Cosa ci stanno a fare i punti tra il 1020 e il 1045 se il tratto è rettilineo e la proprietà è la medesima?

E lo stesso dicasi tra il 1032 e il 1037?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1509

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 15:04

"cassini" ha scritto:
Esatto....ti tiriamo in ballo come l'ultima volta sull'usucapione come esempio negativo di approccio alla problematica.

Ok, allora non vi serve il mio apporto, quindi la discussione per me finisce qui.

Ancora buona continuazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 15:16

Io ti ho tirato in ballo chiedendoti "in base all'esperienza maturata quali strumenti e quali tecniche utilizzi nei boschi". Le tue risposte confermano che non vai oltre al vendere, vendere, vendere.

Era solo per avere l’ennesima conferma che dietro all’apparenza c’è ben poco. Un modo per smascherare una mancanza di esperienza.

Provvederò a smascherarti anche sotto i post verdi ogni volta che ti elevi a riconfinatore scrivendo cialtronate.

Nei boschi tu ci vai per funghi.

Bye

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 16:06

Pippo

Tu prendi tutto molto negativamente.......comportamento da rancoroso.

Anche queste sono abilità: inventarsi. E qui è un vero maestro e ci ha insegnato tanto.

Al punto che domani proverò a inventarmi Astronauta e guidatore di navicelle aerospaziali con il Joystick della Palystation.

A parte gli scherzi con questi suoi esempi fuori della realtà ci da lo spunto di discussione per approfondire. E quindi una qualche utilità c'è.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 16:36

Com'era quella radiografia che gli avevi fatto tempo fa?

Conosce solo la topografia (teorica)...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1509

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 17:00

Vedo che la vostra dotta discussione tecnica (in particolare in questi ultimi post) sta registrando l'intervento molti colleghi.

Complimenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 17:04

"Pippocad" ha scritto:
Com'era quella radiografia che gli avevi fatto tempo fa?

Conosce solo la topografia (teorica)...



Beh.......5 anni di frequentazioni nei convegni vorranno pur voler dire qualcosa.

Non è che è uscito dall'uovo di pasqua o si è trasformato in SuperEroe.

Cordialmente

P.S. Torniamo all'oggetto del topic altrimenti si arrabbia e nonostante dica sempre che per lui finisce li la discussione è come quello che salutò per 7 volte e poi rimase a cena (vecchio detto Toscano che mio padre mi ripeteva sempre)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 17:11

Riprendo il tema tecnico sull'interessante spunto di st-topos sul quale sto riflettendo e pertanto vorrei chiedergli:

- Tu parti con l'apertura a Terra per determinare le coordinate della stazione e, di conseguenza, il primo vertice del confine;

- da li ne segui l'andamento stazionando su ogni ulteriore vertice;

In sostanza la tua poligonale segue l'andamento del confine da ritracciare.

Come chiudi il tutto? Con una poligonale chiusa o su un punto di coordinate note?

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 17:15

"kemplen" ha scritto:
Vedo che la vostra dotta discussione tecnica (in particolare in questi ultimi post) sta registrando l'intervento molti colleghi.

Complimenti.



E' stata aperta per darti modo di raccontare le tue esperienze in merito.

Dai....non essere timido.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
851

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 18:00

"cassini" ha scritto:
Riprendo il tema tecnico sull'interessante spunto di st-topos sul quale sto riflettendo e pertanto vorrei chiedergli:

- Tu parti con l'apertura a Terra per determinare le coordinate della stazione e, di conseguenza, il primo vertice del confine;

- da li ne segui l'andamento stazionando su ogni ulteriore vertice;

In sostanza la tua poligonale segue l'andamento del confine da ritracciare.

Come chiudi il tutto? Con una poligonale chiusa o su un punto di coordinate note?

Cordialmente



Come si faceva prima dell'avvento della "formazione obbligatoria" si chiudeva su un altra apertura a terra.

Alla fine aprezzavi anche l'errore che avevi commesso, in teoria avresti anche potuto compensare gli errori (non mi è stato mai chiesto).

Ovviamente non stazioni su tutti i vertici. se da una stazione si vedono tre vertici passavo direttamente al quarto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2023 alle ore 18:53

"st-topos" ha scritto:


Come si faceva prima dell'avvento della "formazione obbligatoria" si chiudeva su un altra apertura a terra.

Alla fine aprezzavi anche l'errore che avevi commesso, in teoria avresti anche potuto compensare gli errori (non mi è stato mai chiesto).

Ovviamente non stazioni su tutti i vertici. se da una stazione si vedono tre vertici passavo direttamente al quarto.



Devo ammettere che questa in neretto è un'ottima battuta.

Effettivamente nel bene e nel male le cose sono cambiate e molto.

Prima riflettevamo molto e gestivamo più direttamente tutte le fasi.

Oggi c'è un affidarsi a procedure preconfezionate e fatte da altri che non è sempre un bene. Anzi.

Sull'avanzamento della tecnologia invece credo che ci abbia dato la possibilità di eseguire calcoli di una complessità prima sconosciuta.

Tutto questo è necessario per operazioni catastali dove le in-precisioni sono quelle che conosciamo?

Di sicuro le riconfinazioni in bosco che quasi mai abbisognano di risultanze importanti ci riconciliano con tecniche antiche. E come dicevamo in precedenza anche più divertenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie