Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Ricostruire libretto frazionamento GPS
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Ricostruire libretto frazionamento GPS

Autore Risposta

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 11:57

"totonno" ha scritto:
Scusate.

Non voglio andare contro nessuno perchè ho molta stima di tutti quelli che stanno partecipando alla discussione. Però ho dei dubbi che mi debbo togliere, io che non sono un topografo ma un pregeino.

Quando io eseguo un rilievo per un frazionamento, inserisco una linea dividente che va a rappresentare un confine. Predispongo ed elaboro il libretto PREGEO come da circolare 2/88, tutti i tecnici devono fare così.

Il detto confine viene demolito, non c'è più. Che faccio io ? Prendo il libretto e le coordinate calcolate da PREGEO e mi ricostruisco il confine nella stessa posizione che avevo misurato.

Perchè devo andare a cercare un altro software che non è quello che mi elabora il rilievo come fa pregeo che se non sarà ufficiale sarà però quello maggiormente e istituzionalmente utilizzato per stare nella conformità con la circolare 2/88 ? Oppure me lo fa diverso, ma voglio vedere di quanta differenza mi determina la posizione dei punti rilevati che rappresentano la mia linea dividente ?



Grazie.



Stimatissimo Totonno,

cio' che affermi e' vero solo in parte. Resta il fatto che Pregeo adatta alla mappa le misure reali presenti in campagna e quindi le modifica. A mio avviso e' importante comprendere questo concetto perche' se in alcuni casi magari le misure vengono " stirate" da pregeo solo di pochi millimetri o cm e quindi magari la deformazione e' ininfluente ai fini del riconfinamento; in altri casi le deformazioni delle misure possono essere di molti centimetri o decimetri e pertanto non trascurabili.

Pensa ad esempio un riconfinamento in zona montana: il pregeo deforma le misure reali inserite per adattarle alla mappa e quindi per esempio portarle a quota 0 s.l.m.(quindi riduce le distanze). Il risultato e' che se tu utilizzi le coordinate post-elaborazione di pregeo per il riconfinamento avrai tutte le misure piu' corte perche' sono le coordinate-mappa; e una volta sul posto a picchettare non ti torneranno le misure.

Penso che se si vuole utilizzare pregeo per il riconfinamento sia necessario almeno inserire quota ed est media pari a zero, oltre a rinominare i pf; in modo da avere deformazioni minime.


Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 12:19

Salve

Su quanto dici lucabgeom, sono perfettamente d'accordo, certo è che riconfinare un libretto pregeo in montagna, magari con una parete inclinata al 60%, ho idea che con una stazione totale sarà molto difficoltoso.

Basta pensare solo al tener conto delle distanze inclinate rispetto alle orrizzontali, la vedo dura un'operazione del genere, anche se non impossibile.

Comunque il tuo concetto è chiarissimo.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 12:26

A me non pare che le quote influiscano sulle distanze orizzontali. Pregeo determina le coordinate dopo la elaborazione. L'adattamento alla mappa è una fase che non modifica il rilievo nè le misurate.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 13:37

"totonno" ha scritto:
A me non pare che le quote influiscano sulle distanze orizzontale. Pregeo determina le coordinate dopo la elaborazione. L'adattamenti alla mappa è una fase che non modifica il rilievo nè le misurate.

Saluti.



Prova ad elaborare un libretto con quota zero in pregeo e poi esportalo in dxf con vigeo.

Poi prova ad elaborare lo stesso libretto mettendo quota 1000, dopodiche' esporta anche questo in dxf.

Infine prova a sovrapporre i 2dxf nel cad, poi mi saprai dire se le quote non influiscono sulle distanze.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 15:49

Caro Gianni (georox)

Visto che mi chiami in causa, lascia che sia io a spiegare correttamente il mio pensiero sulla Formazione (F maiuscola).

Penso di saperlo fare meglio degli interpreti.

Lo farò in apposita discussione con titolo "Quale Formazione?", esterna alla presente dove sarebbe OT non gradita da tutti.

Su questa dscussione quanti fiumi di parole sono state spese.

Per dire che cosa? Sinceramente poco e creare grande confusione.

Tante volte su questo forum abbiamo disquisito di questi argomenti e mi sembra che non siamo ancora a niente.

Non sono intervenuto perché Lorenzo.geom a un certo punto ha indicato correttamente una discussione nella quale, con poche parole, si rispondeva al suo quesito.

Mi pare anche in maniera abbastanza chiara.

Ma che non sia ancora chiara la funzione di Pregeo e su quali dati vadano esptrapolati dalla CONFINAZIONE questo è grave.

PREGEO è un programma che nasce per il PREtrattamento dei dati GEOmetrici e per proporre l'introduzione in mappa dei Tipi di aggiornamento.

La responsabilità del professionista redattore comincia e finisce con le misure di campagna e il libretto delle misure.

Quello che succede dopo non riguarda l'eventuale azione di regolamento di confini.

Questo l'Ingegner Ferrante l'ha ripetuto 5000 volte; cosa c'entra dunque la tua uscita, Gianni?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 16:15

"lucabgeom" ha scritto:


Prova ad elaborare un libretto con quota zero in pregeo e poi esportalo in dxf con vigeo.

Poi prova ad elaborare lo stesso libretto mettendo quota 1000, dopodiche' esporta anche questo in dxf.

Infine prova a sovrapporre i 2dxf nel cad, poi mi saprai dire se le quote non influiscono sulle distanze.

Saluti.



Nulla. Non succede nulla. Modifico la quota da 50 mt a 1000 mt. in riga 9 ed ho esattamente le stesse distanze orizzontali e pure oblique che poi sono quelle lette direttamente. Ho le stesse identiche coordinate. Anzi ho pure le stesse quote perchè il calcolo delle quote fa riferimento alle quote dei PF in TAF.

Il libretto delle misure ha una sua valenza nel momento in cui viene elaborato, altrimenti cosa è? Un elenco delle misure che se non elaboro analiticamente e graficamente non mi serve a niente. Il confine lo devo trovare sul posto non sulla mappa. La mappa a mio parere nella riconfinazione non serve a niente se non a localizzare i punti sui quali è stato appoggiato il rilievo post circolare 2/88 e ad avere un inquadramento di massima.


Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 16:37

Caro Carlo (geocinel)

"geocinel" ha scritto:
Ma che non sia ancora chiara la funzione di Pregeo e su quali dati vadano esptrapolati dalla CONFINAZIONE questo è grave.
PREGEO è un programma che nasce per il PREtrattamento dei dati GEOmetrici e per proporre l'introduzione in mappa dei Tipi di aggiornamento.
La responsabilità del professionista redattore comincia e finisce con le misure di campagna e il libretto delle misure.
Quello che succede dopo non riguarda l'eventuale azione di regolamento di confini.

Concordo al 1000%, tu hai sintetizzato bene, come sai fare, ciò che io ho voluto dire in maniera più circostanziata (in effetti io tendo ad essere più verboso perché penso, magari erroneamente, che quello che uno non capisce in una frase, forse lo capisce con quella successiva)

"geocinel" ha scritto:
Questo l'Ingegner Ferrante l'ha ripetuto 5000 volte; cosa c'entra dunque la tua uscita, Gianni?

Forse tu ti riferisci a quando ho chiesto a SIMBA964 se fosse stato l'Ing. Ferrante a mettergli in testa che le coordinate elaborate ed approvate dal Catasto fossero quelle "ufficiali" da usare nelle riconfinazioni.

Ma quella era ovviamente una battuta che mi sono sentito di fare perché SIMBA964, dopo tutti i post in cui mi sono sforzato di convincerlo che nelle riconfinazioni non esistono coordinate ufficiali fornite dal Catasto, continuava imperterrito (e continua tuttora) a considerarle tali.

So bene che l'Ing. Ferrante ripete spesso che la responsabilità del professionista termina con la presentazione delle misure.

Anzi, hai fatto bene a richiamare questa raccomandazione dell'Ing. Ferrante perché questa dovrebbe tagliare la testa al toro nei confronti di chi, come SIMBA964, si ostina a pensare che le coordinate da prendere in esame sono quelle "ufficiali" rilasciate da Catasto.

È lo stesso Ing. Ferrante a smentire questa assurda convinzione.

P.S.: sulla FORMAZIONE (tutto maiuscolo) sono curioso di leggerti, anche se so già tutto quello che dirai.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 16:52

Dov'è il problema Gianni Rossi?? Ci hai provato a convincermi, non ci riesci?? Ridovè il problema?? Forse pretendi di convincermi?? Io no di certo lo pretendo nei tuoi confronti.

Tu resti con le tue idee, e io con le mie, ma dove è il problema?? Forse vuoi convincermi a tutti i costi, non sia mai.

Ti ripeto che sarà il tempo a decidere se sbaglio i concetti che ho espresso fino ad ora, non certamente tu e nemmeno altri, siamo su un forum e ogn'uno è libero di esprimere le proprie idee rispettando sempre l'altrui concetto, ricordati di questo.

Tu hai più di 50 anni penso, ed anch'io passo i 50 per cui rispetto reciproco, anche se magari un giorno ci troveremo e ne discuteremo di persona.

Che DIO ti benedica Gianni Rossi

Ciao, Stefano Stoppa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 17:12

Caro Simba964, non ti arrabbiare.

Hai anche la fortuna di essere già in Paradiso, mentre noi ce lo dobbiamo ancora conquistare.



Cerchiamo di fare un ragionamento.

Prima Stefaninino ti ha fatto una domanda provocatoria sul tema. Tu hai detto che non c'entrava niente ma c'entrava, eccome se c'entrava.

Lui ti ha chiesto se andavi a fare il tracciamento di un'opera di grandi dimensioni in Gauss Boaga con quali coordinate avresti eseguito l'incarico.

Gauss Boaga è "famoso" per avere un coefficiente di variazione di scala (mediamente 0,9996), esattamente come le coordinate "trattate" dal programma PREGEO post elaborazione e con la riga 9 impostata secondo i dati del rilievo.

Anch'esse sono affette da un coefficiente di variazione di scala che rende la restituzione del rilievo non più coerente con le misure prese in campagna.

E quindi, misure non più coerenti con quelle prese in campagna non possono essere considerate idonee ad una corretta azione di regolamente di confini.

Ne convieni?

Cordialmente ti saluto

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 17:34

Ciao SIMBA964,

"SIMBA964" ha scritto:
Dov'è il problema Gianni Rossi?? Ci hai provato a convincermi, non ci riesci?? Ridovè il problema?? Forse pretendi di convincermi?? Io no di certo lo pretendo nei tuoi confronti.

Tu resti con le tue idee, e io con le mie, ma dove è il problema?? Forse vuoi convincermi a tutti i costi, non sia mai.

Ti ripeto che sarà il tempo a decidere se sbaglio i concetti che ho espresso fino ad ora, non certamente tu e nemmeno altri, siamo su un forum e ogn'uno è libero di esprimere le proprie idee rispettando sempre l'altrui concetto, ricordati di questo.

Tu hai più di 50 anni penso, ed anch'io passo i 50 per cui rispetto reciproco, anche se magari un giorno ci troveremo e ne discuteremo di persona.

Che DIO ti benedica Gianni Rossi

Ciao, Stefano Stoppa

Mi dispiace che tu te la sia presa perché non era mia intenzione urtare la tua suscettibilità.

Né era ed è mia intenzione convincerti, ed infatti ho detto in uno dei post precedenti che non volevo insistere.

Nel post di risposa a Carlo ho solo precisato il perché avevo citato l'Ing. Ferrante.

A presto,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 17:39

Ciao Carlo



Non sono arrabbiato, anzi se rispondo è perchè voglio partecipare alla discussione.

Ti devo correggere sulla fortuna di andare in paradiso (vedi la bibbia), il paradiso non si raggiunge per fortuna, ma è un dono di grazia pagato dal SIGNORE stesso quando l'hanno inchiodato alla croce.

Premesso questo, tu hai già visto tutte le mie risposte (perchè so che sei un attento osservatore prima di rispondere) e non è che devo aggiungere più di tanto.

Io so solo che di ricostruzione di libretti sul posto ne ho fatti diversi e solo con l'ausilio di pregeo ed autocad, e gli stessi sono stati verificati anche da altri tecnici che li hanno ritenuti corretti (questo è il punto).

Sulla domanda di stefanino ho già risposto, non avrei ne i mezzi e ne le capacità per fare quello che mi ha chiesto.

In totografia non esiste una misura di precisione assoluta, come non esiste un programma con tale precisione, tuttavia esistono delle tecniche e programmi che possono essere più efficaci di altri.

Saluti cordiali anche a te.

Stefano Stoppa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stefaninino

Iscritto il:
16 Febbraio 2005

Messaggi:
191

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 17:47

"geocinel" ha scritto:
Caro Simba964, non ti arrabbiare.

Hai anche la fortuna di essere già in Paradiso, mentre noi ce lo dobbiamo ancora conquistare.



Cerchiamo di fare un ragionamento.

Prima Stefaninino ti ha fatto una domanda provocatoria sul tema. Tu hai detto che non c'entrava niente ma c'entrava, eccome se c'entrava.

Lui ti ha chiesto se andavi a fare il tracciamento di un'opera di grandi dimensioni in Gauss Boaga con quali coordinate avresti eseguito l'incarico.

Gauss Boaga è "famoso" per avere un coefficiente di variazione di scala (mediamente 0,996), esattamente come le coordinate "trattate" dal programma PREGEO post elaborazione e con la riga 9 impostata secondo i dati del rilievo.

Anch'esse sono affette da un coefficiente di variazione di scala che rende la restituzione del rilievo non più coerente con le misure prese in campagna.

E quindi, misure non più coerenti con quelle prese in campagna non possono essere considerate idonee ad una corretta azione di regolamente di confini.

Ne convieni?

Cordialmente ti saluto

Carlo Cinelli





ehe eh eh... pensa mi ero preparato pure un piccolo esempio numerico, ma poi quando ho visto che mi ha risposto in meno di cinque minuti ho capito che simba964 è uno che non gli piace interagire, quindi ho lasciato perdere.....



PS. Carlo prima che qualcuno ti fucili ti consiglio di modificare quel tuo errore di battitura....0.996 in 0.9996

Con Simba tia Stefano

Non so se Leo ti ha accennato il fatto che il sottoscritto è risucito a reperire un testo che tu tanto desideravi.....(G.Inghilleri) almeno su questo sono arrivato prima di te....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 17:54

"stefaninino" ha scritto:

ehe eh eh... pensa mi ero preparato pure un piccolo esempio numerico, ma poi quando ho visto che mi ha risposto in meno di cinque minuti ho capito che simba964 è uno che non gli piace interagire, quindi ho lasciato perdere.....

PS. Carlo prima che qualcuno ti fucili ti consiglio di modificare quel tuo errore di battitura....0.996 in 0.9996

Con Simba tia Stefano

Non so se Leo ti ha accennato il fatto che il sottoscritto è risucito a reperire un testo che tu tanto desideravi.....(G.Inghilleri) almeno su questo sono arrivato prima di te....



Opppss.... hai ragione........0.9996......corretto.

Scusa, dove l'hai "reperito" l'Inghilleri?

A me non rimane altro che fare una "furtiva" invasione dell'abitazione di Leo per accapararmelo.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stefaninino

Iscritto il:
16 Febbraio 2005

Messaggi:
191

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 18:02

quello è il bello l'ho reperito esattamente nel posto dove tu lo stavi cercando!!!!!! su Ebay....

Leo mi ha raccontato tutto....

PS. non dirò mai il prezzo che l'ho pagato....(solo leo lo sa)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SERGIO_1971

Iscritto il:
05 Febbraio 2008

Messaggi:
302

Località
LE LANGHE

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 18:17

Scusate, se la prendo alla leggera perdonatemi.

Escludendo il nome del PF nell'identificativo del punto (e quindi eventuali compensazioni derivanti da differenze con la TAF) io penso che le altre differenze tra un numero "n" di software topografici e Pregeo rientreranno sempre nell'ordine di qualche millimetro.

Detto questo, che influenza può avere ciò quando nel secondo passaggio che dovremmo fare per assolvere l'incarico di riposizionamento di confine determinato da libretto delle misure affronteremo una rototraslazione rigida ai minimi quadrati su di un numero "n" di punti in comune tra i due rilievi (il nostro e quello del libretto) e per ben che ci vada avremo 5-10cm di scarto, a volte ci dovremo accontentare di 10-15 cm. ed in rari casi "navigheremo" in 15-20cm. di differenza.

La diversità di risultati derivante da una diversa progettazione del rilievo, diversa procedura di rilievo, diverse capacità/precisione/pazienza dell'operatore, diversa strumentazione, diversa mauntenzione della strumentazione è 50-100 volte superiore a quei pochi millimetri imputabili alle procedure di elaborazione dei vari software.

Senza poi contare che sul confine oggetto di ripristino (che se è da ripristinare si presume che non ci sia) ci piantiamo un bel picchetto in legno di 7x7 cm; e poi puntualmente piantando il picchetto troviavo in profondità una pietra che ci sposta ulteriormente il picchetto di quache cm.

A mio parere se non vuole impazzire con le righe 1-2 di pregeo GPS, il collega può tranquillamente prelevare le coordinate contenute nel LIBRETTO ELABORATO.

Altra cosa ASSOLUTAMENTE DA EVITARE è l'utilizzo delle coordinate prelavate dal ESTRATTO DI MAPPA AGGIORNATO che sono affette dagli STIRA ED AMMIRA che siamo stati costretti a fare per rappresentare in mappa le geometrie rilevate.

Buona Pasqua a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie