Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Ricostruire libretto frazionamento GPS
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: Ricostruire libretto frazionamento GPS

Autore Risposta

stefaninino

Iscritto il:
16 Febbraio 2005

Messaggi:
191

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 18:30

Sergio condivido solo in parte quello che tu giustamente asserisci, se uno si limita a dire quello che tu hai detto e cioè che gli errori di tracciamento spesso si confondono con le deformazioni cartografiche e quindi possono essere trascurati, sono daccordo (anche se in funzione della est media e della quota media tali errori non sono sempre dell'ordine del mm o cm d,infatti in alcuni casi arrivano tranquillamente al decimetro) ....Ma quello che non va bene è il principio. infatti se invece di andare a riconfinare il terreno dello zio tom ci troviamo di fronte ad un incarico più complesso gli errori sono notevolamente più grandi e quindi non si possono più tollerare, ma se uno adotta il giusto principio può tranquillamente affrontare un incarico più complesso (intendo ad ampio raggio) senza sentirsi in condizione di non essere in grado!!!!!

Buona Pasquetta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 18:58

"georox" ha scritto:



Mi dispiace che tu te la sia presa perché non era mia intenzione urtare la tua suscettibilità.

Né era ed è mia intenzione convincerti, ed infatti ho detto in uno dei post precedenti che non volevo insistere.

Nel post di risposa a Carlo ho solo precisato il perché avevo citato l'Ing. Ferrante.

A presto,

Gianni Rossi[/quote]



Nessun problema Gianni



Ciao, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 19:10

"totonno" ha scritto:
"lucabgeom" ha scritto:


Prova ad elaborare un libretto con quota zero in pregeo e poi esportalo in dxf con vigeo.

Poi prova ad elaborare lo stesso libretto mettendo quota 1000, dopodiche' esporta anche questo in dxf.

Infine prova a sovrapporre i 2dxf nel cad, poi mi saprai dire se le quote non influiscono sulle distanze.

Saluti.



Nulla. Non succede nulla. Modifico la quota da 50 mt a 1000 mt. in riga 9 ed ho esattamente le stesse distanze orizzontali e pure oblique che poi sono quelle lette direttamente. Ho le stesse identiche coordinate. Anzi ho pure le stesse quote perchè il calcolo delle quote fa riferimento alle quote dei PF in TAF.

Il libretto delle misure ha una sua valenza nel momento in cui viene elaborato, altrimenti cosa è? Un elenco delle misure che se non elaboro analiticamente e graficamente non mi serve a niente. Il confine lo devo trovare sul posto non sulla mappa. La mappa a mio parere nella riconfinazione non serve a niente se non a localizzare i punti sui quali è stato appoggiato il rilievo post circolare 2/88 e ad avere un inquadramento di massima.


Saluti.



Appunto, se hai le quote dei pf nelle Taf allora e' chiaro che se cambi la quota in riga 9 le coordinate post-elaborazione non cambiano perche' il calcolo di elaborazione di pregeo in questo caso ignora la quota indicata in riga 9 ed utilizza la quota dei pf presente in taf.

Prova a rinominare i pf come punti normali o a modificare di centinaia di metri le quote dei pf nella taf e ripetere l' esperimento; vedrai che le coordinate cambiano eccome.

Ma e' il concetto di utilizzare le coordinate elaborate da pregeo che a mio modesto avviso e' sbagliato perche' ti ribadisco, se ti trovi ad esempio in montagna le deformazioni apportate da pregeo non sono proprio trascurabili.

Le coordinate elaborate da pregeo sono sul piano di una carta e adattate ad un sistema di riferimento, non sono le misure esistenti sul posto.

Certo che nella maggior parte dei casi le 2 misure (reale e cartografica) differiscono di poco e magari le differenze sono trascurabili, ma non e' sempre cosi' percio' ritengo sia importante avere chiaro il concetto.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 19:17

"SERGIO_1971" ha scritto:
Scusate, se la prendo alla leggera perdonatemi.

Escludendo il nome del PF nell'identificativo del punto (e quindi eventuali compensazioni derivanti da differenze con la TAF) io penso che le altre differenze tra un numero "n" di software topografici e Pregeo rientreranno sempre nell'ordine di qualche millimetro.

Detto questo, che influenza può avere ciò quando nel secondo passaggio che dovremmo fare per assolvere l'incarico di riposizionamento di confine determinato da libretto delle misure affronteremo una rototraslazione rigida ai minimi quadrati su di un numero "n" di punti in comune tra i due rilievi (il nostro e quello del libretto) e per ben che ci vada avremo 5-10cm di scarto, a volte ci dovremo accontentare di 10-15 cm. ed in rari casi "navigheremo" in 15-20cm. di differenza.

La diversità di risultati derivante da una diversa progettazione del rilievo, diversa procedura di rilievo, diverse capacità/precisione/pazienza dell'operatore, diversa strumentazione, diversa mauntenzione della strumentazione è 50-100 volte superiore a quei pochi millimetri imputabili alle procedure di elaborazione dei vari software.

Senza poi contare che sul confine oggetto di ripristino (che se è da ripristinare si presume che non ci sia) ci piantiamo un bel picchetto in legno di 7x7 cm; e poi puntualmente piantando il picchetto troviavo in profondità una pietra che ci sposta ulteriormente il picchetto di quache cm.

A mio parere se non vuole impazzire con le righe 1-2 di pregeo GPS, il collega può tranquillamente prelevare le coordinate contenute nel LIBRETTO ELABORATO.

Altra cosa ASSOLUTAMENTE DA EVITARE è l'utilizzo delle coordinate prelavate dal ESTRATTO DI MAPPA AGGIORNATO che sono affette dagli STIRA ED AMMIRA che siamo stati costretti a fare per rappresentare in mappa le geometrie rilevate.

Buona Pasqua a tutti.



Toh, guarda che piacere, un Pregeino come e molto meglio di me !

Mi stavo cominciando a preoccupare.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 19:18

Ciao SERGIO_1971,

"SERGIO_1971" ha scritto:
Escludendo il nome del PF nell'identificativo del punto (e quindi eventuali compensazioni derivanti da differenze con la TAF) io penso che le altre differenze tra un numero "n" di software topografici e Pregeo rientreranno sempre nell'ordine di qualche millimetro.

Ma il problema legato ai software non è limitato al calcolo iniziale che trasforma le misure in coordinate.

Quello è solo il primo passo in una riconfinazione, poi ce ne sono altri.

Ti faccio un esempio, parecchi anni fa con Carlo Cinelli abbiamo affrontato il problema delle riconfinazioni di linee d'impianto basate su rilievi GPS, che poi è giusto il caso di Lorenzo.

In pratica, cosa succede in questi casi:

- Tu prelevi le coordinate dalla mappa d'impianto (georefereziata e corretta dalla deformazione) sia dei punti di inquadramento (rilevati) sia dei punti di confine;

- Poi rototrasli (ai minimi quadrati) il rilievo sulla mappa, mantenendolo rigido ed, anzi, applicando la variazione di scala alla mappa;

- Il calcolo di cui sopra ti evidenzierà (se il software te lo fa vedere) il disorientamento tra il Nord mappa (esempio Cassini-Soldner) e il Nord GPS (cioè WGS84), un valore che è pari a diversi primi di grado centesimale.

- Quando calcoli il tracciamento, se il software non tiene conto di tale disorientamento, e ti calcola i dati orientato sempre sul Nord GPS, commetti degli errori mostruosi.

E non pensare che siano pochi a commettere questo svarione solo perché si affidano ciecamente ad un software, perché tanto "un software vale l'altro".

Per questo dico che fidarsi ciecamente di un software come Pregeo, che non dichiara quello che fa, può essere pericoloso. Ma non voglio prendermela sempre con Pregeo, è pericoloso usare qualunque software che non dichiara quello che fa.

Io, nel mio piccolo, quello che fa il mio software l'ho spiegato talmente tante volte che ormai mi rendo conto di essere diventato perfino noioso. Ma non mi stancherò mai di farlo.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 19:25

Salve

Stefaninino dopo dell'intervento di Carlo ti sei rimesso in moto, bene possiamo continuare la discussione io e te.

Condivido che il principio della precisione anche in topografia deve essere rispettato, ma qui stiamo parlando di riconfinare un libretto pregeo sul posto, non si conosce l'entità del libretto e nemmeno altro.

Se io riconfinassi sul posto quel libretto mi accorgerei subito se sto commettendo errori, oppure se detti errori rientrano nelle tolleranze catastali.

Mi accorgerei facendo un procedimento inverso, ribatto tutti i punti (appena riconfinati) e poi confronto i risultati con il libretto originario di pregeo.

Voglio dire che avrei sempre la situazione sotto controllo, ovviamente usando sempre la testa attaccata al corpo.

Almeno io nel mio piccolo non ho mai trovato problemi di sorta nel riconfinare libretti pregeo, con l'ausilio di pregeo stesso e autocad.

Se dopo uno mi vuole convincere che usando pregeo (per riconfinare) commetto sicuramente degli errori e che detti errori non sono sotto il controllo, questo non mi trova assolutamente d'accordo.

Che ne pensi, senza l'asciarmi perdere come hai fatto precedentemente?



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stefaninino

Iscritto il:
16 Febbraio 2005

Messaggi:
191

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 20:17

Condivido in toto.



tranne la frase: "Se dopo uno mi vuole convincere che usando pregeo (per riconfinare) commetto sicuramente degli errori e che detti errori non sono sotto il controllo, questo non mi trova assolutamente d'accordo.

"commetto sicuramente" mai detto o lasciato intendere, vedi il mio post sopra in risposta a sergio71

PS ho usato la frase "lasciato perdere" semplicemente perchè tu hai scritto non c'entra niente!!!!! quindi se ero fuori tema perchè continuare?



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie