Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / mappe di impianto rasterizzate divulgazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: mappe di impianto rasterizzate divulgazione

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2014 alle ore 08:48

"Leo" ha scritto:
......Forse non è male fare un po' di ripasso, anche su un post che nella storia della scansione fece un po' di luce:

http://www.geolive.org/forum/altro/dop...

Come si può vedere dallo stralcio della nota 80474 del 2006 che aprì questa possibilità, è vero che delle scansioni sarebbe stata proibita la commercializzazione (e indubbiamente questa regola fu recepita da ogni convenzione provinciale).

È anche vero che vi si leggeva testualmente che i prodotti conseguiti avrebbero potuto "essere messi a disposizione solo agli iscritti al Collegio"; ..........

Non ho nulla in contrario a che l'iscritto ad altro Ordine o a Collegio di altra Provincia debba sborsare una cifra maggiore, se si vuole premiare chi ha anticipato quattrini;

posso giudicarla una piccineria, ma non un illecito.

Impedirmi di lavorare alla pari invece lo è.

e mi pare fra i più gravi.

Leonardo



Leo, Leo, Leo .... !

Ormai sono anni che ho il piacere di conoscerti, e cominciai ad apprezzarti da quando si studiava (nell'altro secolo) nella commissione interregionale EmiliaRomagna-Marche le innovazioni in itinere del Catasto!

Però se me lo consenti vorrei ricordarti che nel dispositivo di cui parli non si parla e non si vuole quanto tu vuoi far intendere fra i veli ....

Perchè?

Perchè agli ordini ( e qui debbo riconoscere: solo qualche Collegio dei Geometri d'Italia) che avrebbero dedicato tempo, lavoro e pure qualche altra cosa ..... si pensò di concedere un lecito premio:

1) consentire di distribuire una copia agli iscritti di quel Collegio, con impegno formale di non distribuire ad altri (ergo: per non creare sperequazione con coloro che avrebbero dovuto pagare l'AdT per averne copia)

2) Tutto ciò ,che porto alla conclusione dell'opera volontaria, fu reso possibile previe sponsorizzazioni e con contributo diretto degli iscritti!

3) appunto per evitare sperequazioni, fra coloro che avevano dedicato tempo, denaro e sacrifici e coloro che invece si crogiolavano nel .... ( tanto che apertamente se ne fottevano della salvaguardia delle mappe!! ) e mi pare non solo ovvio, ma lecito che chi desiderava utilizzare il lavoro fatto, avrebbe dovuto accedere all' AdT !!!

---

Detto ciò non Vi sembra che tirare in ballo illeciti perseguibili penalemente ( Sig!!) per portare allo stesso livello di chi si è impegnato in prima persona e con propri mezzi, chi se ne è altamente fregato di tutto ciò ivi compreso l'ambaradan (e che tu sai benissimo cosa significa!), non ti semrbra assai riduttivo e mortificante ?

Ragionando di questo passo, mi costringi a fare una revisione della mia vita di Collegio, e rinnegare tutte le azioni fatte per tentare di elevare la professionalità di tutti ed in particolare proprio anche di quei colleghi che si sono sempre abitualmente rifiutati di fare qualcosa per crescere e far crescere! ( e tu sai benissimo che il mio impegno non l'ho mai, e poi mai! messo a disposizione per ottenere nè vitalizi nè cariche di alcun genere! )

Sono un co****** o no?

Ho ragione di dire a robeci di andare in Catasto ed acquistare lì le copie dei fogli rasterizzati ?

Senza pretendere che il Collegio,( e quindi tutti i suoi iscritti) il quale ha messo di "suo" e che per "disposizione contrattuale" non potrebbe elargire a chi iscritto non è, nè a pagamento e nè gratis ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2014 alle ore 13:02

Ho voluto raccogliere qualche discussioni, fra le molte aperte sull'interessante argomento e le ho raccolte in questa GUIDA, per aiutare chi ne ha bisogno:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 08 Aprile 2014 alle ore 20:43

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 06:37

Salve.

Leggendo la presentazione del servizio sul portale Sister si ha qualche informaizone in più:

08-04-2014 - Export fogli di mappa
Dall'8 aprile, nell'ambito dei servizi di consultazione catastale, e' disponibile la nuova funzionalita' "Export mappe" che permette l'acquisto online dei fogli di mappa.
Il servizio è fruibile soltanto dagli utenti abilitati alla consultazione telematica a titolo oneroso, previa assegnazione da parte del proprio gestore dello specifico profilo di autorizzazione ("Export mappe") tramite le ordinarie funzioni di gestione utenti.
I formati previsti, come nell'analogo servizio erogato presso gli sportelli dell'ufficio provinciale, sono:
- CXF (Cadastral eXchange Format): formato definito dall'Agenzia per import ed export di dati vettoriali del sistema di gestione della cartografia catastale;
- CMF (Cadastral Markup Language): formato definito dall'Agenzia per export di dati della cartografia catastale in formato XML;
- DXF (Drawing eXchange Format): formato per la trasmissione di rappresentazioni grafiche, utilizzato da quasi tutti i sistemi grafici.
Diversamente dalle possibilita' offerte presso gli sportelli dell'ufficio provinciale, non e' consentita la richiesta di export di tipo incrementale; l'export sara' sempre completo di tutti i dati all'attualita'.
E' possibile l'acquisto della cartografia catastale per tutte le Province italiane, con l'esclusione delle Province Autonome di Trento e Bolzano; inoltre per ogni richiesta possono essere indicati al massimo 10 fogli.
Per le richieste di export mappa si applica un tributo di 40,00 euro a foglio di mappa. Questo servizio non fruisce della riduzione del 10% in quanto non rientra tra le voci previste dal titolo III della tabella dei tributi speciali catastali.

I formati vettoriali non possono comunque riguardare i fogli d'impianto, che non sono stati oggetto di vettorizzazione e da essa trarrebbero probabilmente inopinate e incontrollabili deformazioni, e quindi suppongo che si tratti della possibilità di richiedere l'intero foglio in formato vettoriale al prezzo di 40 eurini fissi. La cosa non era possibile fino ad oggi, perché l'intero foglio si poteva richiedere soltanto su PDF, e per di più in formato A3.

Mi pare che questa sia l'unica novità. E resto in attesa che qualcuno, a Roma, si renda conto che anche gli estratti per frazionamento dovrebbero essere resi disponibili a priori senza vincoli dinumero di particelle, per poi far pagare i diritti soltanto sul computo a posteriori. E magari anche senza imporre l' stralcio in fase di Proposta di Aggiornamento, per rendere più leggibile l'estratto ai profani. E non solo.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 08:34

Diciamo che hanno abilitato per via telematica un servizio che già c'era front office.

cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 12:45

"geocinel" ha scritto:
Diciamo che hanno abilitato per via telematica un servizio che già c'era front office.

cordialmente

Carlo Cinelli



e da SISTER dove si accede a questo servizio? non vedo alcun link per la richiesta....

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 18:24

Salve,

mi trovo ad operare in una provincia diversa da quella in cui lavoro abitualmente.

Precisamente devo eseguire una riconfinazione nella Provincia di Rieti.

C'è qualche utente che può aiutarmi nel reperire la scansione di un foglio di impianto?

Qualora esistesse qualche restrizione alla divulgazione delle mappe d'impianto provvederò a cancellare il mio messaggio.



Grazie e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 09:15

Geo Roma,

complimenti!

Hai saggiamente riesumato ed utilizzato questa discussione per porre questo tuo quesito, necessità che anche altri possono incontrare.

A mio giudizio, ( la mia posizione la conosci già e su ciò sono irremovile, perchè convinto ) ritengo che pochi potrebbero rispondere alla tua necessità, per non dire nessuno!

Quindi la soluzione migliore è quella - se non l'hai già fatto - di consultare direttamente l'AdE-Territorio di Rieti per conoscere se hanno in archivio i Fogli rasterizzati di Impianto in formato TIFF e come fare per averli in via telematica!

Buona riconfinazione!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 12:17

Mi ha telefonato sul cellulare un amico asserendo che l'AdE-Territorio, non rilascia più le copie dei Fogli d'impianto, già scansite a cura e spese dei Collegi dei Geometri !

Ne gratis e nemmeno a pagamento, come aveva stabilito con la circolare il buon Cannafoglia!

Di lui mi fido, ma penso anche che sia circoscritta al suo UP gestito da un burocrate per eccellenza!

Mi piacerebbe che si conoscano gli UP che non rispettano più le convenzioni stipulate con i detti Collegi che hanno, volontariamente ed a spese dei propri iscritti, scansito i fogli originali e poi hanno consegnato la copia originale all'UP AdE-Territorio!

Perchè, se così fosse, sarà anche il caso di denuncuiare pubblicamente questo abuso!

Tanto per eliminare la causa di questa portata per il c....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 14:38

Ciao Georoma,

"geo_roma" ha scritto:

mi trovo ad operare in una provincia diversa da quella in cui lavoro abitualmente.
Precisamente devo eseguire una riconfinazione nella Provincia di Rieti.
C'è qualche utente che può aiutarmi nel reperire la scansione di un foglio di impianto?

Le mappe d'impianto di Rieti le ha scansionate il Collegio dei Geometri, per cui se senti direttamente il Collegio (o qualche collega di quella Provincia) non ti sarà difficile ottenere il file.

Se non ce la fai dimmelo, io ho qualche amico di Rieti a cui posso chiedere.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 17:57

Non credo che si possa scrivere quanto precede!

Perchè:

1) Il Collegio, per convenzione stipulata, non può vendere ai non iscritti i fogli scansiti, senza previa autorizzazione dell'AdE-Territorio!

A meno che l'impiegata non ne fosse a conoscenza....

2) Andiamo bene ... si usa il sistema camorristico-mafioso !

Ripeto ancora una volta: "L'effetto Dunning-Kruger colpisce ancora!"

E non venitemi a dire che prendo le pulci per le corna!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 18:13

Io non so cosa possano o non possano fare i Collegi.

Però questa mattina ho chiamato il Collegio dei Geometri di Rieti e mi hanno detto che posso ordinare i fogli di mappa relativi all'intera Provincia e ritirarli presso la loro sede (previo pagamento in cassa).



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

micheleg78

Iscritto il:
10 Febbraio 2008

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2017 alle ore 19:53

ciao ho visto che eri interessato alle mappe catastali della provincia di Cosenza, sei riuscito a trovarle

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie