Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura di una Successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Voltura di una Successione

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 09:19

Buongiorno colleghi, piccolo problema ma ho urgenza perchè devo fare un atto.

Una voltura dove è deceduta la madre di 4 figli a cui è intestao un bene per 10/270 le restanti quote sono intestate a circa 10 persone (nelle 10 persone sono compresi anche i 4 figli per eredità del padre con una quota di 5/270 ciascuno) gli altri intestati alcuni deceduti addirittura senza data di nascita o c.f. riportati in visura.

Faccio la voltura impostata così:

contro la madre per la quota 10/270

a favore dei 4 figli ognuno per la quota 10/1080


E' corretto?

La somma delle quote dei figli quando presento la volrura viene fatta in automatico?

Non è che dopo mi trovo 2 volte ogni figlio in visura con la quota di 5/270 da una parte e 10/1080 dall'altra?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 09:52

"sickboy" ha scritto:
Buongiorno colleghi, piccolo problema ma ho urgenza perchè devo fare un atto.

Una voltura dove è deceduta la madre di 4 figli a cui è intestao un bene per 10/270 le restanti quote sono intestate a circa 10 persone (nelle 10 persone sono compresi anche i 4 figli per eredità del padre con una quota di 5/270 ciascuno) gli altri intestati alcuni deceduti addirittura senza data di nascita o c.f. riportati in visura.

Faccio la voltura impostata così:

contro la madre per la quota 10/270

a favore dei 4 figli ognuno per la quota 10/1080


E' corretto?

La somma delle quote dei figli quando presento la volrura viene fatta in automatico?

Non è che dopo mi trovo 2 volte ogni figlio in visura con la quota di 5/270 da una parte e 10/1080 dall'altra?

Grazie


Non capisco......eppure la matematica non è un opinione!
perchè fai 10/1080 e non 2/270 per ogni figlio?(mi sembra più logico 10:5 = 2)

Naturalmente la quota di 2/270 di ognio figlio va a sommarsi alla quota di 5/270 già in possesso ad ogni figlio(per successione del padre) per un totale di 7/270.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 09:53

Per come intendi presentare la voltura, le due quote per ciascun figlio non vengono sommate in automatico e quindi ti ritroverai per ogni figlio due quote diverse. Questo mi sembra giusto perchè le provenienze derivano da titoli diversi e la storia dell'unità rispecchierà tale diritto. Successivamente potrai sempre chiedere la fusione delle due quote per ciascun figlio.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 09:55

"geco_geco" ha scritto:
Successivamente potrai sempre chiedere la fusione delle due quote per ciascun figlio.

Saluti



che senso ha?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 10:40

"CESKO" ha scritto:
"sickboy" ha scritto:
Buongiorno colleghi, piccolo problema ma ho urgenza perchè devo fare un atto.

Una voltura dove è deceduta la madre di 4 figli a cui è intestao un bene per 10/270 le restanti quote sono intestate a circa 10 persone (nelle 10 persone sono compresi anche i 4 figli per eredità del padre con una quota di 5/270 ciascuno) gli altri intestati alcuni deceduti addirittura senza data di nascita o c.f. riportati in visura.

Faccio la voltura impostata così:

contro la madre per la quota 10/270

a favore dei 4 figli ognuno per la quota 10/1080


E' corretto?

La somma delle quote dei figli quando presento la volrura viene fatta in automatico?

Non è che dopo mi trovo 2 volte ogni figlio in visura con la quota di 5/270 da una parte e 10/1080 dall'altra?

Grazie


Non capisco......eppure la matematica non è un opinione!
perchè fai 10/1080 e non 2/270 per ogni figlio?(mi sembra più logico 10:5 = 2)

Naturalmente la quota di 2/270 di ognio figlio va a sommarsi alla quota di 5/270 già in possesso ad ogni figlio(per successione del padre) per un totale di 7/270.

Saluti







No non è proprio così per ottenere 270 dividi per 4 1080 --> 1080/4=270

10/4=2.5



quindi? Si sommano in automatico o ne?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 10:46

"sickboy" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"sickboy" ha scritto:
Buongiorno colleghi, piccolo problema ma ho urgenza perchè devo fare un atto.

Una voltura dove è deceduta la madre di 4 figli a cui è intestao un bene per 10/270 le restanti quote sono intestate a circa 10 persone (nelle 10 persone sono compresi anche i 4 figli per eredità del padre con una quota di 5/270 ciascuno) gli altri intestati alcuni deceduti addirittura senza data di nascita o c.f. riportati in visura.

Faccio la voltura impostata così:

contro la madre per la quota 10/270

a favore dei 4 figli ognuno per la quota 10/1080


E' corretto?

La somma delle quote dei figli quando presento la volrura viene fatta in automatico?

Non è che dopo mi trovo 2 volte ogni figlio in visura con la quota di 5/270 da una parte e 10/1080 dall'altra?

Grazie


Non capisco......eppure la matematica non è un opinione!
perchè fai 10/1080 e non 2/270 per ogni figlio?(mi sembra più logico 10:5 = 2)

Naturalmente la quota di 2/270 di ognio figlio va a sommarsi alla quota di 5/270 già in possesso ad ogni figlio(per successione del padre) per un totale di 7/270.

Saluti







No non è proprio così per ottenere 270 dividi per 4 1080 --> 1080/4=270

10/4=2.5



quindi? Si sommano in automatico o ne?



credevo che fossero 5 figli e non 4!

sorry

ma in alternativa alla quota di /1080(troppo alta) puoi fare anche 5/540 per ogni figlio, infatti la somma fà 20/540

ed infine 5/540 che è divisibile è pari a 1/108(quota per ogni figlio)

poi sommi 1/108(quota per ogni figlio derivante dalla successione della madre) + 2/108(5/270---quota esistente di ogni figlio derivante dalla successione del padre)

quindi il totale sarà 1/108 + 2/108 = 3/108 a sua volta divisibile per 3....

IN DEFINITIVA ogni figlio sarà proprietario per la quota pari a 1/36

i restanit 32/36 appartengono ad altri soggetti!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 11:32

Ribadisco ancora che in voltura mettendo "contro" e "a favore" vai a sostituire solo la quota della mamma senza fondere la quota esistente dei figli, con quella caduta in successione.

Se invece vuoi fondere le quote devi in voltura indicare oltre ai quattro eredi, sommando le quote esistenti con quelle in successione, anche i restanti avente diritto con dati anagrafici complete e le relative quote in modo che il tutto formi il 100%. Nel caso indicato questi dati, mi par di capire, sono di non facile reperimento.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 13:32

Infatti mi mancano i c.f. di persone già decedute da anni che non so neanche la data di nascita. ma anche se sapessi la data e facessi il c.f. in automatico poi A.dT. , o meglio il sistema si blocca perchè darebbe codice inesistente. va be provo e vediamo cosa succede. grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 13:36

"sickboy" ha scritto:
Infatti mi mancano i c.f. di persone già decedute da anni che non so neanche la data di nascita. ma anche se sapessi la data e facessi il c.f. in automatico poi A.dT. , o meglio il sistema si blocca perchè darebbe codice inesistente. va be provo e vediamo cosa succede. grazie



e tu usa il codice "00000000018" (campo codice fiscale) e come intestazione scrivi:"INTESTAZIONE DA VERIFICARE" vedi che la voltura viene acquisita senza problemi dal sistema, preservando le quote che ti interessano.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 15:01

Questo è un sistema che non conosco, ma così facendo, è vero che sistemi la tua voltura, ma sopprimi anche le titolarità esistenti anche se non definite nella loro interezza, assumendoti la responsabilità della loro soppressione per un incarico che non hai? Forse non ho ben capito il fine di tale soluzione!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 16:50

CESKO,

è un metodo che come dice geco_geco, sicuramente funziona, ma tu consigli di rischiare ed essendo noi tecnici, non giocolieri, abbiamo anche il compito di essere precisi e puntuali, se vogliamo che il catasto continui a migliorare, sennò torniamo ai tempi di quando con le bustarelle... si faceva girare il mondo alla rovescia!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 16:54

"geco_geco" ha scritto:
Questo è un sistema che non conosco, ma così facendo, è vero che sistemi la tua voltura, ma sopprimi anche le titolarità esistenti anche se non definite nella loro interezza, assumendoti la responsabilità della loro soppressione per un incarico che non hai? Forse non ho ben capito il fine di tale soluzione!

Saluti



d'accordo.........ma metti il caso che la voltura in favore e/o contro non abbi esito positivo, come sistemi la cosa?

presenti la voltura in modo cartaceo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 17:08

In genere, quando mi sono trovato in codeste situazioni, ho preteso di far mettere ordine alle ditte "irrazionali" o con domanda o con atti!

Poi, come al solito l'Italia è stretta e lunga... comunque il principio rimane!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 17:20

Vedi CESKO nel caso di specie il favore/contro funziona perfettamento, solo che per alcuni soggetti avrai doppie quote che potrai unificare chiedendo la fusione delle quote. Non avrai però toccato i diritti di altri già esistenti. E' pobabile che che a tu non abbai mai visto in visura lo stesso soggetto citato due volte, per esempio, perchè nudo proprietario per una quota e usifrutuario per un'altra quota.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 17:25

"geco_geco" ha scritto:
Vedi CESKO nel caso di specie il favore/contro funziona perfettamento, solo che per alcuni soggetti avrai doppie quote che potrai unificare chiedendo la fusione delle quote. Non avrai però toccato i diritti di altri già esistenti. E' pobabile che che a tu non abbai mai visto in visura lo stesso soggetto citato due volte, per esempio, perchè nudo proprietario per una quota e usifrutuario per un'altra quota.

Cordiali saluti



si ma non capisco il senso di un soggetto avente la stessa titolarità con due quote differenti!

ripeto per la rimanente ditta catastale che non mi interessa, ricopio gli stessi intestatari e dove manca il c.f. e la data di nascita inserisco il soggetto ma trattandolo come persona giuridica con la quota di riferimento!

spero di essere stato chiaro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie