Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura di una Successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Voltura di una Successione

Autore Risposta

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
175

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 17:30

Ribadisco tutto quello che ho scritto precedentemente. Per questo argomento mi fermo qui.

Cordialmente saluto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 00:02

"CESKO" ha scritto:
"geco_geco" ha scritto:
Vedi CESKO nel caso di specie il favore/contro funziona perfettamento, solo che per alcuni soggetti avrai doppie quote che potrai unificare chiedendo la fusione delle quote. Non avrai però toccato i diritti di altri già esistenti. E' pobabile che che a tu non abbai mai visto in visura lo stesso soggetto citato due volte, per esempio, perchè nudo proprietario per una quota e usifrutuario per un'altra quota.

Cordiali saluti



si ma non capisco il senso di un soggetto avente la stessa titolarità con due quote differenti!

ripeto per la rimanente ditta catastale che non mi interessa, ricopio gli stessi intestatari e dove manca il c.f. e la data di nascita inserisco il soggetto ma trattandolo come persona giuridica con la quota di riferimento!

spero di essere stato chiaro



Buonasera, mi collego a questa discussione in quanto per una voltura sono costretto a reinserire alcuni intestatari già presenti in banca dati con la sola paternità. Alla luce dei nuovi controlli sull'aggiornamento delle intestazioni (Direttiva 23646/2013) mi chiedevo se l'artifizio di trattare tali soggetti come persone giuridiche e con codice fiscale fittizio tipo 00000000018 funzioni ancora, anche perchè pur inserendo i dati anagrafici mancanti che ho reperito all'Ufficio Anagrafe, i codici fiscali scaturiti risulterebbero comunque non presenti in Anagrafe Tributaria. Trattasi inoltre di persone estranee alla committenza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 09:29

Perchè complicarti la vita?

Se gli intestati non sono corretti, perchè prima di produrre qualsiasi documento, non provi ad aggiornare i dati, magati attraverso il CONTACT CENTER ?

Io proverei

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 09:53

Attenzione, si possono correggere in contact center i dati dei soli diretti interessati.

E di quelli di cui il tecnico ha ricevuto incarico. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 10:55

Gli interventi come quello che precede, stanno a significare cosa?

Giogeo l'ha scritto chiaramente che " è costretto a..." !!!!

Oppure scrive qualcosa tanto per dire .... ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 11:14

"totonno" ha scritto:
Attenzione, si possono correggere in contact center i dati dei soli diretti interessati.

E di quelli di cui il tecnico ha ricevuto incarico. Saluti.



Appunto, ed io come precisato, per detti intestatari, nati nel 1800 e deceduti ancor prima che fosse pure immaginato il CF, non ho incarico.

Praticamente devo volturare una successione nella quale si è dichiarato il possesso ultra ventennale da parte del de cuius; per tutti gli altri beni nessun problema in quanto dovrò sostituire completamente la ditta, ma c'è una p.lla, adibita a strada, per la quale è stato dichiarato il possesso per 1\2 e per la quale dovrò quindi reinserire anche l'attuale ditta catastale modificando solo le quote.

L'unico modo per procedere mi sembra l'artifizio di cui innanzi, pertanto chiedevo circa la sua attuale applicabilità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 11:24

In questo caso io utilizzerei la votura "in sostituzione di" e non inserimento di nuova ditta. E andrei sul sicuro.

Tuttavia in caso di necessità, il metodo consigliato da Cesko è per me corretto. Sulla attuale applicabilità, vediamo se Cesko è in contatto e ci può aggiornare.

Quello di Geoalfa è un ottimo consiglio, possiamo utilizzare il contact center o anche l'istanza cartacea e questo ci semplifica la vita. Però mi è successo che alcune istanze siano state rigettate perchè non ero, come tecnico o come persona fisica, la parte in causa. Volevo solo rendere pubblica la mia esperienza.

Saluti



P.S. Sentito terremoto a Firenze (due volte) ..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 11:33

No, non posso utilizzare "in sostituzione di", perché la ditta attuale è composta solo dagli intestatari con paternità, il de cuius possessore ovviamente non compare.

Attendo dunque il responso di Cesko, per il momento grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2014 alle ore 16:10

E se, in alternativa, compilassi la voltura riportando tutti i beni ad esclusione della p.lla incriminata e procedessi per quest'ultima con un'istanza? Sarebbe fattibile la cosa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2014 alle ore 17:13

"giogeo" ha scritto:
E se, in alternativa, compilassi la voltura riportando tutti i beni ad esclusione della p.lla incriminata e procedessi per quest'ultima con un'istanza? Sarebbe fattibile la cosa?



ciao,

si, puoi procedere anche cosi.

però per la particella "incriminata" devi sempre presentare la voltura (cartacea) prima dell'istanza, penso che senza non te trattano.

Ritengo che per non pagare una doppia voltura potresti presentare una unica voltura cartacea, di tutte le particelle, poi.....procedere con istanza di evasione.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 12:45

Voltura presentata e registrata stamattina. Confermo dunque che i numeri di partita IVA fittizi sono tutt'ora utilizzabili.

Saluti a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie