Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Programma Nota per trascrizioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Programma Nota per trascrizioni

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2011 alle ore 07:31

"geopegros12" ha scritto:
ho cercato finora ma niente su tutto google
per geoalfa ora ho trovato questo topic e mi sono inserito spero qualcuno lo veda.
per quanto riguarda leggi, procedimenti e costi penso di essere a buon punto ma per il procedimento con nota sono in alto mare.
avvio il prog. accedo a
trascrizione?
iscrizione ?
annotazione?
il titolo della descrizione dovrebbe essere:
scrittura privata con sottoscrizione autenticata
mentre per la descrizione dell'atto scrivo:
atto tra vivi o
atto amministrativo?
poi sotto metto cessione diritti a titolo oneroso o
convenzione di diritti a titolo oneroso?
premetto che per le altre pagine ho già proceduto alla trascrizione di un decreto di trasferimento quindi sono già rodato ma questa è altra cosa.
Grazie a chiunque mi possa aiutare.


scusami,
ma non riesco a capire cosa è che ti assilla!

ma tu che incarico hai?

tutti abbiamo iniziato con un primo atto di cui non sapevamo nulla e penso che tutti, ci siamo documentati, letto le istruzioni e poi, ma non ultimo, anzi forse per primo si è fatto una capatina in ufficio per saggiare!

ma come dico, bisogna prima di tutto sapere cosa uno deve fare ed i dubbi esporli in modo chiaro e professionale!

oggi non sarò in sede, ma domani, se saprai chiarirti, ti risponderò

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geopegros12

Iscritto il:
01 Giugno 2008

Messaggi:
60

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2011 alle ore 10:52

perdonami geoalfa ho inserito il titolo senza dare importanza alla premessa......
capatina agli uffici: fatto.
sono andato avanti.
il tema del mio "topic" (quesito?) è la registrazione e conseguente trascrizione di un compromesso o premessa di vendita effettuata come scrittura privata ma da far valere agli effetti di legge come inserito nella legge del 1997. ora dopo le indagini fresche fresche, all'agenzia delle entrate, accettano la registrazione con versamenti e scrittura quantomeno in forma di atto con autentica di firme: è valido? posso proporlo al notaio? da cui ancora non sono andato.
alla conservatoria lo accettano pure ma deve essere almeno autenticato e trascritto dal notaio telematicamente mentre l'atto deve arrivare in sede in forma cartacea. ora la domanda è: visto che a me hanno dato incarico di procedere con la trascrizione per renderlo valevole e il mio compito a questo punto è di evitare più spese possibili, c'è qualcuno che sà se esiste altro modo di procedere sapendo che il fine è quello di rendere valevole legalmente la scrittura? es. autentica fatta al comune? ma poi ....?grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2011 alle ore 17:27

Salve!
come vedi ciò significa mordersi la coda!

l'hai appena scritto tu: se non c'è l'autentica non vale la pena trascrivere una scrittura qualsiasi essa sia!

l'AdT SPI pretende denaro e autenticazione che anch'essa costa e allora tanto vale far stilare dal Notaio l'atto contenente gli oggetto della trattativa, almeno sarà in regola sotto ogni punto di vista formale e di merito!

tieni conto che la casta dei notai è forte e ben pasciuta e deve mantenere questo status, quindi rassegnati...

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geopegros12

Iscritto il:
01 Giugno 2008

Messaggi:
60

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2011 alle ore 12:48

ora sto valutando la sola registrazione all'ag. entrate :idea: in quanto le spese verranno recuperate all'atto definitivo. :lol:
è vero non potrò trascriverlo alla conservatoria ne al catasto facendo una voltura.... credo non ho visto questa causale in voltura( parla sempre di scrittura privata autenticata).
ora il notaio che ho consultato mi ha fatto notare che va fatta una variazione da ente urbano a area urbana anche solo per fare il preliminare : è vero? o giustamente si sta cautelando perchè l'E.U. non risulta catastalmente intestato a nessuno? ( e anche senza rendita)
la legge del c.c. cambia in continuazione e sempre a vantaggio loro. quando per noi poveri manovali del terreno?(geo) :roll:
in sintesi:
la sola registrazione è opponibile? :?:
posso inserirlo in visura con la sola registrazione? :?: Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 10:35

Un cordiale saluto a tutti i professionisti del settore.
Sono un geometra che ha lavorato sia nel privato sia nella Pubblica Amministrazione con esperienza decennale nel settore amministrativo e tecnico.
Ho lavorato in diversi campi dall'edilizia al catasto all'urbanistica.
E da un mese mi trovo a collaborarare con uno studio notarile per la redazione delle note di trascrizione.
In itinere e con l'aiuto del Conservatore sto capendo come funziona il programma 'Nota' della CCRRII.
Personalmente in questo spazio inseriro' man mano che mi si presenteranno concretamente le varie fattispecie giuridiche inerenti le trascrizioni, iscrizioni e annotazioni previste dalla normativa vigente.
Sperando di fare cosa utile a me stesso e agli altri e creando un catalogo di casistiche ricorrenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 10:39

"geoalfa" ha scritto:
Salve!
come vedi ciò significa mordersi la coda!

l'hai appena scritto tu: se non c'è l'autentica non vale la pena trascrivere una scrittura qualsiasi essa sia!

l'AdT SPI pretende denaro e autenticazione che anch'essa costa e allora tanto vale far stilare dal Notaio l'atto contenente gli oggetto della trattativa, almeno sarà in regola sotto ogni punto di vista formale e di merito!

tieni conto che la casta dei notai è forte e ben pasciuta e deve mantenere questo status, quindi rassegnati...

cordialità


Un cordiale saluto a geoalfa che vedo molto preparato e sensibile ad aiutare e a scambiare informazioni ed opinioni sulle procedure che stiamo analizzando

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 10:44

In questo mese ho già 'operato' su una ventina di note e qualche annotazione.
In particolare le tematiche che ho affrontate sono state immediatamente 'complicate' !!!!!
Lo studio notarile aspettava solo che arrivassi io!!!! :roll:

Suoli tratturali
Vendita Usi civici sclassificati
Vincoli archeologici
Condizioni sospensive
Avveramenti delle condizioni con annotazioni
Vincoli di destinazione dei suoli
Assservimenti pertinenziali
Assservimenti volumetrici
Diritto di superficie

Ne parlero' nei prossimi giorni se gli argomenti interessano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 10:55

Intanto ho un'altra tematica che non ho mai affrontato e che mi auguro qualcuno di voi ha già trovato soluzione a tale quesito.

la trascrizione ha per oggetto una sentenza del Commissario per il riordino degli usi civici.
Causa iniziata 25 anni fa e conclusa solo da qualche mese... :roll:
In parole povere la questione è in questi termini:

alcuni signori hanno occupato abusivamente dei terreni gravati da uso civico, cosa che il commissario invece ha negato, proprio perchè sono stati rinvenuti atti di sclassificazione regionali di tali terreni e quindi il commissario ordinava la trascrizione di tale sentenza su quei terreni che hanno perduto la natura demaniale a seguito di provvedimento amministrativo di scalssificazione.
Solo uno di questi terreni è ancora soggetto a vincolo di civica demanialità.

1) nel frattempoo le particelle (non capisco come) sono state soppresse e variate con nuovi numeri catastali differenti da quelli riportati in sentenza.
Cosa fare ? far rettificare la sentenza (come indicato sopra su altri messaggi, o è possibile indicare nel quadro d informazioni che chiariscono i numeri nuovi delle particelle?

2) Qual'è il soggetto a favore e quello contro? Il comune dove insistono le particelle e/o il commissariato agli usi civici? O addirittura i nominativi dei proprietari delle centinaia di particelle sclassificate?

3) Quali le tipologie di atto (codici) da inserire?

Ringrazio chi ha già affrontato tale problematica se puo' illustrarla a mio beneficio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 11:14

"nysedow" ha scritto:
.......
Ne parlerò nei prossimi giorni se gli argomenti interessano.



scusa, ma qui tutto interessa e, se possibile, opportunamente documentato, aiuta chiunque ne possa aver bisogno.

"nysedow" ha scritto:
.......
Ringrazio chi ha già affrontato tale problematica se può illustrarla a mio beneficio.


scusa, ma no a tuo beneficio, ma di tutti !.....
è diverso e più appropriato.... !!!!!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 13:01

"geoalfa" ha scritto:
"nysedow" ha scritto:
.......
Ne parlerò nei prossimi giorni se gli argomenti interessano.



scusa, ma qui tutto interessa e, se possibile, opportunamente documentato, aiuta chiunque ne possa aver bisogno.

"nysedow" ha scritto:
.......
Ringrazio chi ha già affrontato tale problematica se può illustrarla a mio beneficio.


scusa, ma no a tuo beneficio, ma di tutti !.....
è diverso e più appropriato.... !!!!!

cordialità


Giusto. A mio beneficio poichè devo risolvere urgentemente nei prossimi giorni la problematica. Solo per quello

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 13:03

"geoalfa" ha scritto:
"nysedow" ha scritto:
.......
Ne parlerò nei prossimi giorni se gli argomenti interessano.



scusa, ma qui tutto interessa e, se possibile, opportunamente documentato, aiuta chiunque ne possa aver bisogno.
"nysedow" ha scritto:
.......
Ringrazio chi ha già affrontato tale problematica se può illustrarla a mio beneficio.


scusa, ma no a tuo beneficio, ma di tutti !.....
è diverso e più appropriato.... !!!!!

cordialità


Nel senso se qualcuno ha un argomento prioritario tra quelli che ho già affrontatao puo' chiedermelo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 13:04

@ geoalfa

Hai mai trascritto una sentenza con immobili di natura civica cosi come sopra illustrato da me?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 16:55

Vediamo di sviscerare la nutrita problematica che ci proponi:
"nysedow" ha scritto:
....
oggetto: la trascrizione ha per oggetto una sentenza del Commissario per il riordino degli usi civici.
...la questione è in questi termini:

alcuni signori hanno occupato abusivamente dei terreni gravati da uso civico, cosa che il commissario invece ha negato, proprio perché sono stati rinvenuti atti di sclassificazione regionali di tali terreni e quindi il commissario ordinava la trascrizione di tale sentenza su quei terreni che hanno perduto la natura demaniale a seguito di provvedimento amministrativo di sclassificazione.
Solo uno di questi terreni è ancora soggetto a vincolo di civica demanialità.


e,,, fin qui, nulla di eccezionale...
"nysedow" ha scritto:

1) .... nel frattempo le particelle ( non capisco come) sono state soppresse e variate con nuovi numeri catastali differenti da quelli riportati in sentenza.
Cosa fare ?


bisogna documentarsi presso l'AdT con richiesta di certificazione storica per dimostrare se la variazione è stata introdotta d'ufficio o per variazioni apportate abusivamente dagli occupanti, quindi rivolgersi al Giudice che provvederà di conseguenza
"nysedow" ha scritto:

2) Qual'è il soggetto a favore e quello contro? :
2,a) Il comune dove insistono le particelle
2,b) e/o il commissariato agli usi civici?
2,c) O addirittura i nominativi dei proprietari delle centinaia di particelle sclassificate?


2.a) si
"nysedow" ha scritto:

3) Quali le tipologie di atto (codici) da inserire?.....


3) atto giudiziario

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 19:12

Ma io dico: ma il giudice prima di emettere una sentenza definitiva non puo' verificare se le particelle originarie iniziate con la causa del 1986 siano ancora esistenti o meno?
Mah! Poveri noi.

Domani do' un occhiata agli storici per capire meglio cosa è accaduto.
Chiamo anche il conservatore per vedere cosa mi dice a tal proposito. Se bisogna rettificare o meno la sentenza già repertoriata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 19:14

"geoalfa" ha scritto:


"nysedow" ha scritto:

2) Qual'è il soggetto a favore e quello contro? :
2,a) Il comune dove insistono le particelle
2,b) e/o il commissariato agli usi civici?
2,c) O addirittura i nominativi dei proprietari delle centinaia di particelle sclassificate?


2.a) si



Ti riferisci solo al comune come soggetto a favore o contro?
E il Commissariato agli usi civici?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie