Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Programma Nota per trascrizioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Programma Nota per trascrizioni

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 19:43

il commissario è un ente di controllo e non è mai soggetto aventi diritti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2011 alle ore 20:12

"geoalfa" ha scritto:
il commissario è un ente di controllo e non è mai soggetto aventi diritti


ok

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2011 alle ore 09:16

"nysedow" ha scritto:
Ma io dico: ma il giudice prima di emettere una sentenza definitiva non puo' verificare se le particelle originarie iniziate con la causa del 1986 siano ancora esistenti o meno?
Mah! Poveri noi.

Domani do' un occhiata agli storici per capire meglio cosa è accaduto.
Chiamo anche il conservatore per vedere cosa mi dice a tal proposito. Se bisogna rettificare o meno la sentenza già repertoriata


Sono andato personalmente in conservatoria. I risultati sono i seguenti.
Ancorchè i numeri delle particelle sono state soppresse e la sentenza del commissaro agli usi civici riporta tali particelle non piu esistenti, il responsabile della conservatoria mi ha detto che bisogna trascrivere la sentenza cosi come è stata fatta dal Commissaraiato degli usi civici.
Mah. La nota è passata e a loro non interessa, poichè dicono che non solo allineati con il catasto
Doppio Mah!!! :( :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2011 alle ore 08:29

altro caso particolare

Devo trascrivere un atto di cessione di un suolo comunale su cui è stato costruito abusivamente un fabbricato in ampliamento a quello già esistente.

Per la precisione un magazzino costruito negli anni 60 su parte di strada comunale.

E' stata frazionata la porzione di strada comunale ed assegnato un numero nuovo di particella.
Si è provveduto ad accatastare l'intero fabbricato che ricade sulla strada comunale a nome del Comune.

Poi si è perfezionato il tutto con la cessione dell'area (su cui insiste il manufatto) allla ditta privata che ne ha fatto la richiesta.

Mi chiedo:

1) Come è stato possibile cedere un area comunale se la stessa è stata censita (con l'intero fabbricato) al catasto Urbano?

2) Nonostante il Comune abbia ceduto l'area sottostante l'agenzia delle entrate ha calcolato le imposte di registrazione sul valore venale del magazzino che si trova sopra tale area. E' corretto l'accertamento fiscale da parte dell'agenzia?

3) E veniamo a noi. Come faccio a trascrivere il tutto nel programma delle note? Devo indicare la particella dell'area ceduta dal comune ma che ora si trova al catasto fabbricati? O devo indicare la particella effettiva con il magazzino censita al Catasto Urbano?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2011 alle ore 11:37

Salve!
evitiamo di fare confusione:
"nysedow" ha scritto:
....1) Devo trascrivere un atto di cessione di un suolo comunale ..( su cui è stato costruito abusivamente un fabbricato in ampliamento a quello già esistente).


1) e questo farai : la trascrizione dell'atto di cessione !
senza alcuna altra elucubrazione, che all'AdT non serve!

[quote] ....
Poi si è perfezionato il tutto con la cessione dell'area (su cui insiste il manufatto) alla ditta privata che ne ha fatto la richiesta.[/quote]
infatti è anche l'oggetto della trascrizione!.....

[quote] .... Devo indicare la particella dell'area ceduta dal comune ......[/quote]
Sì, come vedi il cerchio si chiude ... ed il resto è un'altra storia..!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2011 alle ore 18:15

"geoalfa" ha scritto:
Salve!
evitiamo di fare confusione:
"nysedow" ha scritto:
....1) Devo trascrivere un atto di cessione di un suolo comunale ..( su cui è stato costruito abusivamente un fabbricato in ampliamento a quello già esistente).


1) e questo farai : la trascrizione dell'atto di cessione !
senza alcuna altra elucubrazione, che all'AdT non serve!

[quote] ....
Poi si è perfezionato il tutto con la cessione dell'area (su cui insiste il manufatto) alla ditta privata che ne ha fatto la richiesta.


infatti è anche l'oggetto della trascrizione!.....

[quote] .... Devo indicare la particella dell'area ceduta dal comune ......[/quote]
Sì, come vedi il cerchio si chiude ... ed il resto è un'altra storia..!

cordialità[/quote]
Devo indicare pero' la particella del Catasto fabbricati. Giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2011 alle ore 18:18

Mi chiedo.
Ancora non sono state allineate le mappe del catasto terreni e del catasto fabbricati .

Faccio una visura al catasto terreni ed esce fuori che tale particella (sopra indicata) risulta Ente Urbano.
Ma cosa significa che non esiste piu al catasto terreni e che quindi l'unica particella da tenere in considerazione è quella del catasto urbano.
Quindi non devo assolutamente tenere in considerazione tale particella (terreni) poichè non esiste piu o esiste ed è un ente urbano?

Non so se ho reso l'idea e il concetto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sim81

Iscritto il:
13 Agosto 2009

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2011 alle ore 08:19

mi allaccio a questo forum per due chiarimenti:

1) Su di una delibera (atto di retrocessione) di Un Ente Pubblico c'è il timbro con la dicitura "trascritto a AAAA in data AA/AA/AAAA"; è necessario fare qualche altro adempimento in Conservatoria o posso fare tranquillamente la voltura in Catasto?

2) Di una legge regionale che ha modificato la denominazione di un Ente Pubblico va fatta la trascrizione in Conservatoria o posso fare lo stesso solo le volture in catasto?

Chiedo scusa per le domande banali; sono alle prime armi e vorrei essere sicuro dei passaggi da compiere per non fare errori.

Qualcuno può consigliarmi anche qualche libro o manuale utile che illustri problematiche di questo tipo?

Vi ringrazio in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2011 alle ore 08:50

leggo solo ora questo messaggio che è rimasto inevaso...
"nysedow" ha scritto:
......
Ancora non sono state allineate le mappe del catasto terreni e del catasto fabbricati ..


può succedere, ma per farle allineare, basta fare una semplice segnalazione ... i modelli li puoi trovare all'URP dove, dopo averli compilati, liprotocollerai..
[quote]......
Faccio una visura al catasto terreni ed esce fuori che tale particella (sopra indicata) risulta Ente Urbano.
Ma cosa significa?
... che non esiste piu al catasto terreni e che quindi l'unica particella da tenere in considerazione è quella del catasto urbano.
Quindi non devo assolutamente tenere in considerazione tale particella (terreni) poichè non esiste piu o esiste ed è un ente urbano?
....[/quote]
significa che la particella xxx è censita al NCEU e lì troverai tutto quello che ti occorre,
mentre i dati del CT servono per definire la grafica e per desumere quanto sopra...

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2011 alle ore 09:00

spero di aver compreso bene la tua richiesta di aiuto:

"sim81" ha scritto:
...1) Su di una delibera (atto di retrocessione) di Un Ente Pubblico c'è il timbro con la dicitura :
"trascritto a AAAA in data AA/AA/AAAA"; è necessario fare qualche altro adempimento in Conservatoria o posso fare tranquillamente la voltura in Catasto?


per essere sicuro che questo atto pubblico sia stato veramente trascritto alla ex conservatoria dei RR II ora Ufficio di Pubbicità Immobiliare, non devi fare altro che una visura e, se del caso fare ora per allora la necessaria e dovuta trascrizione.... a cui seguirà la voltura all'AdE, per la necessaria completezza.

"sim81" ha scritto:
... 2) Di una legge regionale che ha modificato la denominazione di un Ente Pubblico va fatta la trascrizione in Conservatoria o posso fare lo stesso solo le volture in catasto?


non è che devi trascrivere una legge, ma l'atto di trasferimento che ne è seguito e come già detto sopra, solo poi farai la voltura, come detto per necessaria completezza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sim81

Iscritto il:
13 Agosto 2009

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2011 alle ore 15:42

Intanto ringrazio per le risposte precedenti.
Se possibile vorrei chiedere un ulteriore chiarimento per quanto riguarda il punto 2)

il mio committente mi ha detto che loro hanno come atto solo la Legge Regionale e nessun altro atto di trasferimento.

Per la voltura in Catasto ho contattato l'ufficio e mi hanno dato conferma che è possibile farla (considerando come atto la Legge Regionale).

Il mio dubbio rimane come devo comportarmi con la Conservatoria (o meglio se, visto che non si trascrive la Legge ma gli atti di trasferimento, e visto che nel mio caso non ci sono atti di trasferimento, è corretto fare semplicemente le volture in catasto?)

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2013 alle ore 08:48

Salve a tutti,



mi allaccio a questo post per il mio quesito. Sto compilando una nota di trascrizione relativa ad una sentenza per avvenuta usucapione.

Leggendo la sentenza e l'atto di citazione, mi ritrovo con 1 soggetto a favore e n. 13 soggetti contro (alcuni di essi vengono citati in qualità di eredi) per un totale di 31 immobili (quasi tutti terreni). Su questi 31 immobili la mia cliente è proprietaria per 1000/1000 di 28 di essi e per 500/1000 di 3 immobili.

Innanzitutto: nei soggetti contro è obbligatorio indicare il diritto e la relativa quota? Per quanto riguarda il diritto penso di si in quanto il programma altrimenti non mi manda avanti, mentre la mancanza della quota me lo da come errore forzabile...

E poi la domanda più importante: come faccio a "mettere in evidenza" che la mia cliente è proprietaria per 1000/1000 di 28 immobili e per 500/100 dei restanti 3?

Io avevo pensato di inserire n. 2 unità negoziali dove nella prima inserisco i 28 immobili e nella seconda i restanti tre...è giusto?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Buon lavoro

P.s. in precedenza ho utilizzato il programma nota per la presentazione di n. 2 trascrizioni. Si riferiva però ad atti molto più semplici da gestire...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2013 alle ore 10:59

Andando avanti nella stesura della mia nota, e leggendo su internet la Circolare n. 128/T del 02/5/1995 del Ministero delle Finanze - "Istruzione per la compilazione dei modelli di nota" ho visto che la quota può essere omessa nei soggetti contro solamente se viene acquistato l'intero. E questo non è il mio caso in quanto, come detto in precedenza, per n. 3 immobili la mia cliente ha acquistato il 50%...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gigilib

Iscritto il:
25 Gennaio 2007

Messaggi:
25

Località
san severo

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2013 alle ore 20:51

Buonasera a tutti, i miei si stanno separando ed il giudice ha assegnato la casa a me e mia madre, ora l'avvocato dice che bisogna trascrivere la sentenza in conservatoria tramite il programma nota. Chi mi da una mano???? sono giorni che ci sbatto la testa ma senza concludere niente, spero in un vostro aiuto...



Ciao e grazie in anticipo a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tatamilla

Iscritto il:
23 Gennaio 2015 alle ore 10:13

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 10:22

Buongiorno a tutti, dovrei trascrivere la sentenza di separazione giudiziale in cui viene assegnata la casa coniugale ad un ex coniuge.

Nel programma nota vorrei sapere nel campo "descrizione" quale tipo di atto devo indicare? e se devo eseguire anche la voltura catastale.

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie