Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Differenza tra successioni: paese che vai "usanza"...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: Differenza tra successioni: paese che vai "usanza" che trovi....

Autore Risposta

MirkoS

Iscritto il:
29 Ottobre 2014 alle ore 10:31

Messaggi:
30

Località
Buenos Aires

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 15:30

"save80" ha scritto:
devi prendere responsabilità della tua professione, non puoi sbattertene di tutto e fare come credi

devi verificare tutto, immobili, quote, etc, se ci sono problemi lo fai presente al committente, e si giunge ad una conclusione

quindi di quali responsabilità stiamo parlando?



altrimenti comportandoti in questa maniera non sei un professionista, sei solo un semplice compilatore di documenti, cosa che saprebbe fare chiunque!



PS: per cortesia scrivi in minuscolo, non urlare, grazie





--------------------------



se in visura, noto errori evidenti come ad esempio la data di nascita sbagliata, certo che lo faccio presente al cliente...per il resto non faccio alcuna verifica incrociata con visure di conservatoria o con atti se il cliente non me li fornisce.


scusami, io mi limito alla sola compilazione sulla base dei dati che mi fornisce il cliente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 15:32

Salve



L'utimo intervento di dado48 si potrebbe prendere come base per una nuova norma UNI da usare come riferimento ogni qualvolta si deve redigere una denuncia di successione.

Magari quelli che fanno le norme UNI hanno già letto.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carmadda

Iscritto il:
01 Giugno 2015 alle ore 18:58

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2015 alle ore 19:27

]Ho bisogno di una chiarificazione su un problema di successione che per vari motivi mi rende insonne.

Mia madre morta nel 2006 ha lasciato alcuni beni immobili a noi 5 figli, più mio cognato e due nipoti, essendo deceduta una mia sorella successivamente a mia madre. L’eredità consiste in alcuni appartamenti e particelle di terreno, di cui una risulta, dal certificato di destinazione urbanistica, edificabile al 39% anche se non è affatto edificabile, in quanto è sottoposto a dei vincoli comunali e regionali e inoltre il paese ancora non ha adottato un piano urbanistico.

E’ stata presentata nel 2008 una modifica in seguito a delle variazioni catastali.

Successivamente abbiamo trovato nell’appartamento di mia madre un foglio scritto di suo pugno, dove esprimeva le proprie volontà. Siamo andati dal notaio, nel 2012, con questo testamento olografo si è proceduto all’accettazione dello stesso, dopo di che è stato pubblicato, registrato e pagati i tributi necessari.

Adesso ognuno reclama sua parte di eredità e con il definitivo trasferimento di diritti reali sul bene immobile, ma per fare la voltura dei vari cespiti ad ogni erede c’è bisogno di un nuovo pagamento all’Ag. Delle Entrate oltre a quelle pagate nella prima successione?

Nel testamento quelli che hanno ereditato gli appartamenti possono avere intestato la proprietà, in quanto sono unità già divise catastalmente, per quanto riguarda il terreno è unico e non ancora frazionato ed è stato ereditato da 5 persone, cioè da 3 fratelli di cui una non vivente e quindi dal marito più i suoi 2 figli.


E’ possibile che per sistemare la faccenda bisogna non solo presentare una nuova successione (e questo lo capisco) ma pagare nuovamente l’imposta di registro, oltre che ipotecaria e catastale ( oltre il minimo che è di € 200 adesso) e che per quanto riguarda il terreno edificabile l’imposta di registro oggi è del 9%, per cui facendo un po’ di calcoli solo per il terreno si pagherebbe di imposta di registro € 19.000 essendo circa 6.000 mq., calcolato dall’AG. Delle Entrate a € 37.000 al mq.nella prima successione?

E se dovessimo frazionarlo per trasferire la parte spettante ad ogni erede come bisogna fare? E' meglio prima frazionarlo e poi presentare una nuova successione o meglio frazionarlo successivamente?

Per frazionarlo ed intestare le quote bisogna andare da un notaio o si fa la voltura in presentazione della successione?

Non so se sono stata chiara,non sono un tecnico, ma semplicemente un erede.

Vorrei una risposta in merito ( maperchè è tutto così complicato!!

grazie Carmadda

P.S. Poi un ulterione domanda, ma la parcella chesta di € 1.500 per la compilazione dei modelli, la presentazione allAdE e la voltura è normale? A me sembra un tantino troppo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carmelob

Iscritto il:
07 Gennaio 2014 alle ore 19:28

Messaggi:
116

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 09:09

Buongiorno,

un mio cliente al quale ho sistemato alcuni documenti mancanti per un immobile ereditato tramite successione, l'altro giorno si è recato dal notaio per informarmarsi sui costi e per far visionare la documentazione ... Il notaio gli dice che i documenti sono in regola e non manca nulla, ma all'importo totale per la stipula del rogito bisogna aggiungere circa 300 euro per ogni defunto. Considerando che i defunti in questo caso sono 2 (madre e padre che lasciano in successione l'immobile al mio cliente ed ai suoi fratelli) bisogna versare circa 600,00 euro oltre al costo del rogito. Ora vi chiedo sapete dirmi a quale tassa si riferisce il notaio? Il mio cliente ovviamente non ha saputo dirmi di più, e chiamare il notaio non mi sembra il caso per evitare che possa pensare che non si ha fiducia in lui.

Grazie a tutti voi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11944

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 12:07

Rispondo a Carmadda:

1.) Mia madre Anna morta nel 2006 ha lasciato alcuni beni immobili a noi 5 figli ( Caio, Sempronio, Tizio, Chiara e Bruna ) più mio cognato e due nipoti (Arturo con Pericle ed Ulisse ), essendo deceduta mia sorella Chiara successivamente a mia madre.

L'eredità consiste in alcuni appartamenti e particelle di terreno, di cui una risulta, dal certificato di destinazione urbanistica, edificabile al 39% anche se non è affatto edificabile, in quanto è sottoposto a dei vincoli comunali e regionali e inoltre il paese ancora non ha adottato un piano urbanistico.

E’ stata presentata nel 2008 una modifica in seguito a delle variazioni catastali.

RISPOSTA ... 1.)

E' evidente che siamo in presenza di lapsus che tento di correggere!

1.a) Decesso nel 2006, quindi la denuncia di successione apertasi alla data della morte di Anna gli eredi legittimi sono solo i 5 figli Caio, Sempronio, Tizio, Chiara e Bruna.

E non anche Arturo con Pericle ed Ulisse, i quali saranno legittimi eredi di Chiara defunta successivamente alla mamma Anna.

1.b) Al momento del decesso, ere in vigore il PRG che prevedeva il potere edificatorio per il 39% della superficie complessiva.

Il potere edificatorio non va inteso e circoscritto al podere caduto in successione, ma all’intero comparto previsto dal PRG.

A nulla vale il ricorso alla variante post mortem!


2.) Successivamente abbiamo trovato nell'appartamento di mia madre un foglio scritto di suo pugno, dove esprimeva le proprie volontà.

Siamo andati dal notaio, nel 2012, con questo testamento olografo si è proceduto all'accettazione dello stesso, dopo di che è stato pubblicato, registrato e pagati i tributi necessari.

RISPOSTA ... 2.)

Il foglio trovato che è comunemente chiamato Testamento Olografo, che sembra di capire ha modificato la denuncia di successione presentata alla morte di Anna, quindi occorre, dopo la pubblicazione del testamento, produrre una denuncia di successione modificativa.

In questo caso non vanno citati gli eredi di Chiara, che saranno poi obbligati a produrre la denuncia di successione modificativa per le loro competenze.


3.) Adesso ognuno reclama sua parte di eredità e con il definitivo trasferimento di diritti reali sul bene immobile, ma per fare la voltura dei vari cespiti ad ogni erede c'è bisogno di un nuovo pagamento all'AdE oltre a quelle pagate nella prima successione?

RISPOSTA ... 3.) Mi sembra ovvio chegli eredi chiedano di provvedere alla divisionedei beni ereditati.

4.) Nel testamento quelli che hanno ereditato gli appartamenti possono avere intestato la proprietà, in quanto sono unità già divise catastalmente; per quanto riguarda il terreno è unico e non ancora frazionato ed è stato ereditato da 5 persone, cioè da 3 fratelli di cui una non vivente e quindi dal marito più i suoi 2 figli.

RISPOSTA ... 4.) Sembra di capire che non è in discussione il lascito degli appartamenti ed il rebus sta nel suddividere il terreno in tre parti da suddividere fra i tre fratelli (Sempronio, Tizio, Chiara - defunta nel 2008 -) come già detto gli eredi di Chiara dovranno poi procedere a parte alla successione modificativa.


5.) E' possibile che per sistemare la faccenda bisogna non solo presentare una nuova successione (e questo lo capisco) ma pagare nuovamente l'imposta di registro, oltre che ipotecaria e catastale ( oltre il minimo che è di € 200 adesso) e che per quanto riguarda il terreno edificabile l'imposta di registro oggi è del 9%,

RISPOSTA ... 5.) E' già stato detto sopra che non solo è possibile, ma obbligatorio!

6.) per cui facendo un pò di calcoli solo per il terreno si pagherebbe di imposta di registro € 19.000 essendo circa 6.000 mq., calcolato dall'AdE a € 37.000 al mq. nella prima successione?

RISPOSTA ... 6.) Qui non comprendo e mi astengo dall'interpretare!

7.) E se dovessimo frazionarlo per trasferire la parte spettante ad ogni erede come bisogna fare?

RISPOSTA ... 7.) Qui occorre prima dare incarico al proprio Geometra di fiducia per frazionare il podere, come da volontà degli eredi, poi rivolgersi dal Notaio per stipulare il rogito di divisione!

8.) E' meglio prima frazionarlo e poi presentare una nuova successione o meglio frazionarlo successivamente?

RISPOSTA ... 8.) Qui ritengo indifferente, potrà firmare i documenti anche solo un delegato!

9.) Per frazionarlo ed intestare le quote bisogna andare da un notaio o si fa la voltura in presentazione della successione?

RISPOSTA ... 9.) Vedi sopra!

10.) P.S.: ..... la parcella chiesta di € 1.500 per la compilazione dei modelli, la presentazione all'AdE e la voltura è normale?

A me sembra un tantino troppo.

RISPOSTA ... 10.) A me sembra anche poco per la complessità delle operazioni fatte e per il valore degli immobili che compongono l'asse ereditario!


Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11944

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 12:19

rispondo a carmelob :

[color=blue]1.) un mio cliente al quale ho sistemato alcuni documenti mancanti per un immobile ereditato tramite successione, l'altro giorno si è recato dal notaio per informarsi sui costi e per far visionare la documentazione ... [/color]

RISPOSTA ......... 1.) penso che il tuo cliente è un po’ troppo diffidente, non so come avrei reagito!!

2.) Il notaio gli dice che i documenti sono in regola e non manca nulla, ma all'importo totale per la stipula del rogito bisogna aggiungere circa 300 euro per ogni defunto.

RISPOSTA ......... 2.) Per fortuna che c’è ancora qualche Notaio corretto!

[color=blue]3.) Considerando che i defunti in questo caso sono 2 (madre e padre che lasciano in successione l'immobile al mio cliente ed ai suoi fratelli) bisogna versare circa 600,00 euro oltre al costo del rogito. [/color]

RISPOSTA ......... 3.) Pur nella correttezza, il Notaio, pensa bene al portafoglio : il proprio!

4.) Ora vi chiedo sapete dirmi a quale tassa si riferisce il notaio?
Il mio cliente ovviamente non ha saputo dirmi di più, e chiamare il notaio non mi sembra il caso per evitare che possa pensare che non si ha fiducia in lui.

RISPOSTA ......... 4.) Se decidessi di tutelare ancora il cliente diffidente, parlerei con il Notaio che dall’alto della sua correttezza ti citerà a cosa servono i 600 euretti per una pratica che è in regola!

Cordialità e purtroppo ingoia anche il fiele!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carmelob

Iscritto il:
07 Gennaio 2014 alle ore 19:28

Messaggi:
116

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 16:26

Grazie Geoalfa!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 16:46

"carmelob" ha scritto:
Buongiorno,
un mio cliente al quale ho sistemato alcuni documenti mancanti per un immobile ereditato tramite successione, l'altro giorno si è recato dal notaio per informarmarsi sui costi...........Grazie a tutti voi



Era già stata trascritta l'accettazione dell'eredità? se no, è tra quei documenti che hai sistemato tu?

in mancanza, la somma di cui parla il notaio potrebbe essere proprio relativa ad essa.



Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 18:23

"AnMar" ha scritto:

Era già stata trascritta l'accettazione dell'eredità? se no, è tra quei documenti che hai sistemato tu?
in mancanza, la somma di cui parla il notaio potrebbe essere proprio relativa ad essa.



Quoto AnMar.

La somma richiesta dal notaio è proprio la doppia accettazione espressa dell'eredità che comporta purtroppo due distinte trascrizioni.

Aggiungo che sono obbligatorie proprio per garantire la continuità delle trascrizioni se la data di apertura della/e successione/i è inferiore ai 10 anni.

Quindi il notaio non ha chiesto nulla per arricchire il suo portafoglio ma soltando quello quello dello Stato la....e.

Di solito l'importo per ogni accettazione è tra 300/400 euro. è quindi congruo.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 18:37

Salve



Si anche qua da noi (Rovigo) siamo sulla cifra indicata da EFFEGI.

Buona serata a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11944

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 19:52

Mi dispiace contraddirvi, mentre potreste avere ragione!

Ma proprio per evitare di fare voli pindarici, dal momento che il Notaio è una persona corretta, non avrà alcun timore riferire al Collega a cosa servono i 600 euretti!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carmadda

Iscritto il:
01 Giugno 2015 alle ore 18:58

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 20:50

La rigrazio della risposta e della sua puntuale chiarificazione.

Nello spiegare la situazione mi sono accorta di non essere stata chiara e anche un po' caotica, non sapendomi districare in questa materia.

1) alla morte di Anna (come lei ha detto per semplificare) erano 6 i figli ad ereditare, ma dopo 6 mesi e prima di presentare la successione è venuta a mancare un erede, Chiara (come lei dice) quindi Chiara ha prima ereditato 1/6 dei beni, in seguito al suo decesso, suo marito e e suoi figli.

2)La successione è stata presentata prima dai 6 figli e poi,a sua volta, dagli eredi di Chiara. Fin qui ci siamo ed è stato fatto.

3)Dopo il ritrovamento del testamento (che viene chiamato testamento olografo uno scritto di proprio pugno, ho solo fatto un giro di parole per dire la stessa cosa)Il geometra è stato incaricato di produrre una successione modificativa.[size= 12px; background-color: #e0e0e0]
[/size]

5) quindi la parcella riaguarda solo la nuova successione modificativa e la voltura (di €1.500,00)

6) per adesso si è convenuto di lasciare il terreno indiviso, visto che per dividerlo, la somma fra il notaio e il geometra è di altri 4 o5mila euro e non so che altro.

La mia domanda, che da incompetente, le è stata fatta, anche in modo incomprensibile oltre ad aver dato un po' di numeri come quelli al lotto:

7)per quanto riguarda il terreno, quando si andrà a dividerlo, oltre al compenso del notaio (oltre 2.000,00 )e del geometra (altri 2.000,00), si dovrà pagare anche l'imposta di registro nella misura del 9%?

il che ammonterebbe a 19.000 euro,essendo di 6.000mq (seimila) e valutato a € 37,00 al mq.

Spero che in questa nuova domanda mi sia espessa comprensibilmente e la ringrazio per la sua cortesia.

Carmela

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 20:57

Quoto Simba64, che quota EFFEGI, che quota Anmar.

Le trascrizioni sono competenza del Notaio, mai visto un tecnico fornire tra i documenti l'accettazione dell'eredità. Confermo quello sostenuto dagli altri colleghi che mi hanno preceduto. Euro 300 a defunto, vuol dire che il Notaio richiede solo le spese. Più che onesto. Comunque chiedere chiarimenti al Notaio non è una mancanza di rispetto.

La accettazione dell'eredità è una garanzia per l'acquirente. Come lo è il controllo sulla continuità delle trascrizioni in generale. Questo lo deve assicurare il Notaio

Riporto una parte di un articolo trovato sul web

mioblog.notaiopescaradambrosio.it/trascr...

Il dovere del notaio


Se il problema viene riscontrato dal notaio al momento della preparazione dell’atto di vendita, che dovrebbe fare il notaio? Chiudere gli occhi e consentire che sia ingannato l’acquirente?

Consigliare l’acquirente di aspettare anche anni per l’acquisto della casa? E il preliminare che prevede solitamente delle date precise e inderogabili? E la caparra?

La soluzione per ristabilire la continuità delle trascrizioni è una sola, è che cioè la trascrizione sia operata in via d’urgenza ad opera del notaio. Ma perché si possa trascrivere l’acquisto per successione, che non è stato trascritto a seguito della denuncia di successione, è necessario un atto notarile.

L’atto notarile che si richiede per la trascrizione, e quindi per il ripristino della continuità ventennale delle trascrizioni è l’accettazione dell’eredità. L’accettazione può essere espressa, ed occorre pagare in questo caso una cifra maggiore perché l’accettazione espressa è un atto notarile a se stante.

L'accettazione espressa, per i suoi più alti costi, è consigliabile solo nel momento in cui il notaio verifichi che la mancanza delle trascrizioni riguardi non solo il bene di cui il notaio ha compiuto le verifiche, ma anche molti altri beni diversi che sono caduti in successione. In questo caso è certamente consigliabile un’accettazione espressa, più onerosa economicamente.

La legge infatti considera la vendita di un immobile ereditato come una manifestazione di accettazione dell’eredità in re ipsa. È quindi sufficiente una dichiarazione dell’atto notarile, il pagamento di tasse modeste, e l’operato del notaio che provvede all’operazione di trascrizione.

In pratica quindi, con lo stesso atto di vendita il notaio compie due trascrizioni, di cui la prima, immediatamente precedente, è quella a favore del venditore per l’acquisto in successione, e l’altra, immediatamente successiva, è a favore dell’acquirente che acquista con la compravendita.

Il costo, come accennavamo, è relativamente modesto, e al momento in cui si scrivono queste note (e si attende il 1° gennaio 2014 per vedere se queste tasse aumenteranno o diminuiranno) è di circa 300-400 euro di tasse con un costo totale di euro 600. Il notaio che chiede al venditore una somma totale di euro 500, in pratica, presta il proprio operato quasi gratuitamente.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11944

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 21:24

Reitero, per coloro che sanno leggerlo, il mio pensiero in merito:

"..." ha scritto:
Mi dispiace contraddirvi, mentre potreste avere ragione!
Ma proprio per evitare di fare voli pindarici, dal momento che il Notaio è una persona corretta, non avrà alcun timore riferire al Collega a cosa servono i 600 euretti!
Cordialità



Invece, coloro che da una cosa ovvia ( quella di consultare il Notaio, il quale gentilmente spiegherà a cosa sono destinati i 600 euretti! ) vogliono ricavarne ogni e qualsiasi ridicolo motivo proprio di chi sa solo fare ciò, possono ....!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 10:31

"geoalfa" ha scritto:
Reitero, per coloro che sanno leggerlo, il mio pensiero in merito:

"..." ha scritto:
Mi dispiace contraddirvi, mentre potreste avere ragione!
Ma proprio per evitare di fare voli pindarici, dal momento che il Notaio è una persona corretta, non avrà alcun timore riferire al Collega a cosa servono i 600 euretti!
Cordialità



Invece, coloro che da una cosa ovvia ( quella di consultare il Notaio, il quale gentilmente spiegherà a cosa sono destinati i 600 euretti! ) vogliono ricavarne ogni e qualsiasi ridicolo motivo proprio di chi sa solo fare ciò, possono ....!

Saluti



cosa centra pindaro....noi stavamo semplicemente commentando il post di carmelob con argomenti palesemente pertinenti. Può darsi che il buon carmelo non era a conoscenza della cosa e con le nostre chiacchiere ha acquisito l'informazione.......non è forse questo lo spirito del forum?

P.S. ho provato più volte a leggere "il tuo pensiero".........mi sono pure fatto una canna sperando in una qualche visione onirica ma proprio non riesco ad intenderlo. Mi dai una mano?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie