Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Sagoma edificio - facciate ventilate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sagoma edificio - facciate ventilate

emprotti

Iscritto il:
06 Aprile 2005

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 17:41

Buonasera a tutti cari colleghi,

ho provato a fare una ricerca sul forum ma non credo che questo argomento sia mai stato trattato... pertanto mi butto....!!

Devo redigere un TM per l'introduzione in atti di un edificio condominiale avente come finitura esterna, ma solo in alcune porzioni di prospetto, una bellissima facciata ventilata in cotto che sporge di circa 14-15 cm rispetto alla struttura muraria sottostante.

Le mie domande sono le seguenti:

devo tenerne di conto in termini di sagoma da rappresentare in mappa o mi fermo alla muratura sottostante?

e poi....:

in fase di poligonazione delle planimetrie, devo campire anche l'ingombro della suddetta facciata ventilata?



Grazie in anticipo a tutti e...

buon fine settimana!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 18:20

Salve

Così senza vedere una foto, un prospetto, una sezione, direi che a livello di tipo mappale SI, per quanto riguarda il docfa se lo spessore della facciata non supera i 50 cm. devi campire interamente il tutto, l'eccedenza oltre i 50 cm non va poligonata.

Magari se vedo una foto potrei anche cambiare idea.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2014 alle ore 11:09

@ Embriotti:

Forse non sarebbe stato molto semplice scrivere in CERCA, l'oggetto del tuo dubbio:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

@Simba:

A me sembra che se, anzichè rispondergli in maniera evasiva avessi indicato a Embriotti la modalità di ricerca, di cui sopra, avresti fatto cose più egregie!

Dal lavoro del Collegio di Vicenza, c'è un esempio calzante, ma che riguarda un bow windows, che può anche benissimo adattarsi alle necessità di Embriotti!

Però dico io, se in mappa le fondazioni sono ben rappresentate, è proprio necessario rappresentare una nuova linea tratteggiata a 15 cm?

Anzichè migliorare la mappa non la si incasinerebbe ancora di più, vista l'esiguità dell'aggetto?

Poi, a me è piacito il resoconto in un convegno di Ancona dell'Ing Brioli, e soprattutto nelle ultime riche, quando mette in guardia dall'affidarsi alle nuove mappe ( wegis?)!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2014 alle ore 14:00

"camillo12" ha scritto:
@ Embriotti:

Forse non sarebbe stato molto semplice scrivere in CERCA, l'oggetto del tuo dubbio:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

@Simba:

A me sembra che se, anzichè rispondergli in maniera evasiva avessi indicato a Embriotti la modalità di ricerca, di cui sopra, avresti fatto cose più egregie!

Dal lavoro del Collegio di Vicenza, c'è un esempio calzante, ma che riguarda un bow windows, che può anche benissimo adattarsi alle necessità di Embriotti!

Però dico io, se in mappa le fondazioni sono ben rappresentate, è proprio necessario rappresentare una nuova linea tratteggiata a 15 cm?

Anzichè migliorare la mappa non la si incasinerebbe ancora di più, vista l'esiguità dell'aggetto?

Poi, a me è piacito il resoconto in un convegno di Ancona dell'Ing Brioli, e soprattutto nelle ultime riche, quando mette in guardia dall'affidarsi alle nuove mappe ( wegis?)!



Seguivo questo post per vederne gli sviluppi tecnici.

Non credo proprio che simba abbia dato una risposta evasiva, né tantomeno non calzante, anzi..., come al solito, cerca di migliorare il sito con le sue opinioni, senza prendere fiaschi per frasche.

Quello di enbriotti è un caso al limite del particolare che va approfondito, non è un bow windows, come hai frainteso. Basterebbe concentrarsi un po' di più a leggere l'embriotti di turno.

embriotti ha fatto la ricerca e lo ha detto che non trova il suo caso particolare.

E' la prima volta che leggo che le fondazioni entrano al Catasto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2014 alle ore 14:11

Una mia opinione tecnica che vale zero patata.

Parto dall'assunto che embriotti dice che quella "cosa" sporge 14-15 cm rispetto alla struttura muraria sottostante.

La mia infrascritta opinione deriva dalla esiguità della sporgenza.

Ipotesi 1: interessa anche il piano terra. Se in pianta questa sporgenza è discontunua e non tanto prevalente rispetto allo sviluppo dell pareti esterne del piano terra, non la considererei nel TM. Nella planimetria docfa la inserirei spessa 10 cm.

Ipotesi 2: interessa i piani sopra il piano terra. Nel TM non la metterei. Nelle planimetrie docfa la metterei spessa 10 cm.

@ simba: se emprotti fa una ricerca in geolive troverà due risposte per un caso uguale al suo. Li trova qui

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2014 alle ore 19:43

Il sarcasmo manifestato ancora una volta e gli sfottò che fa chi precede è molto fuori luogo, inutile e non fa ridere nessuno:

infatti il suggerimento di camillo12 che ha giustamente puntualizzato, sia pure definendo il piano terra molto impropriamente come fonzazioni ( ma poco importa: il senso si intuisce!)

quello che vorrei rimarcare è che facendo una ricerca, pure suggerita da chi precede, si evince che ci sono e come situazioni da cui embriotti avrebbe potuto ricavare una indicazione sicura:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

quello che invece concordo, è il fatto che è difficilmente comprensibile la rappresentazione di un corpo a sbalzo per pochi centimetri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 08:27

Salve

L'unica maniera per non incorrere in problematiche catastali per emprotti è quello di dichiarare, sia in mappa che nel docfa, l'intero perimetro del fabbricato comprensivo della facciata ventilata che sporge di 15 cm.

Infatti in caso di verifica da parte dell'ente catasto sarebbe controllato il contorno del condominio per la sua interezza, sia per le misure del TM, che per il docfa.

Stiamo parlando di un nuovo condominio ancora da inserire in mappa e da accatastare, e non è una questione di chiara rappresentazione in mappa di linee molto vicine, perchè quello che vale sono le misure dichiarate nelle pratiche catastali.

Ora potrei capire, che se venissero dichiarate misure rientranti nelle tolleranze catastali, di tralasciare detta sporgenza della parete ventilata, ma questo è un aspetto che deve valutare emprotti.

Chi suggerisce e dice guarda quà, guarda la, guarda dappertutto che ci sono esempi, senza approffondire bene la questione, è solo un superficiale.

Saluti cordiali, Stefano

P.S. Non abbiamo nemmeno una sezione o una foto per capire a quale altezza è dal piano di calpestio la sporgenza ventilata, e si pretende di liquidare emprotti con guarda quel esempio che va bene per te.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 09:42

OT!

Grazie tante Simba964!

[ Chi suggerisce e dice guarda quà, guarda la, guarda dappertutto che ci sono esempi, senza approffondire bene la questione, è solo un superficiale. ]


Preventivamente quoto Arturo68!

Il primo a consigliare di consultare prima i numerosi ed anche dettagliati documenti, non per perdere tempo ma per accrescere la propria professionalità, basandosi su documenti certi ed inequivocabili, ed in caso di insoddisfazione ed ulteriori eventuali approfondimenti, porre il quesito, il più dettagliato possibile, sono proprio io!

E NE SONO CONVINTO!

In merito ricordo che ho trascorso alcuni mesi per produrre la raccolta della RISORSE --> NORMATIVA, qui:

http://www.geolive.org/normativa.html

e mi piacerebbe vederla consultata ancora di più!

In fondo se esamini un poco le tue risposte, date anche noterai che superficiale è ben altri!

Se vuoi maggiori dettagli, chiamami, il n tel lo conosci!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 10:08

Ciao Gianni

Le indicazioni sulla ricerca nella normativa si danno precise (indicando il punto esatto che fa riferimento al caso del quesito).

Ti dico che ho guardato anch'io, e proprio nel rispetto di chi ha inserito queste normative (che saresti tu), ma non trovo il caso preciso/specifico.

Ecco allora il perchè dei miei interventi che tuttavia ritengo sempre più validi, a meno che non mi si smentisca proprio con norme alla mano.

Gianni non è mia intenzione denigrare o sminuire nessuno, anzi pardon se qualcuno si è sentito tale, la normativa che tu hai inserito è una fonte preziosissima.

Sarebbe utile che camillo12 spiegasse come lui tratterebbe il caso del quesito sempre tenendo conto del link che ha indicato (perchè io non lo vedo il caso trattato nel link).

Saluti cordiali

P.S. Per il tuo n. di telefono non ce l'ho, magari ti mando una e-mail così me lo dai.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie