Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Portico linea trattegiata o continua?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Portico linea trattegiata o continua?

Autore Risposta

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2015 alle ore 09:50

Samsung...ti ringrazio per la puntualizzazione.
E a questo punto avendo ricevuto anche la tua benedizione...penso che possiamo mettere una croce sopra questo argomento
Approvata la linea tratteggiata!!

Saluti a grazie a tutti per la collaborazione!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2015 alle ore 22:07

Mettiamola pure sta croce, ma lasciami postare un estratto del foglio 345 di Milano.

Si tratta del "Palazzo dell'Arte" di viale Alemagna: sia all'ingresso principale che soprattutto sul retro mostra imponenti porticati identici a quelli della Tavola IX-2 che vengono rappresentati in mappa con linea continua.

Per i più pigri inserirò anche una foto del retro che è quella che si presta a minori equivoci.





Clicca sull'immagine per vederla intera










Clicca sull'immagine per vederla intera


La Nota della DC chiude i discorsi, ma chi nel passato indicava i porticati in linea continua non era così di fuori...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2015 alle ore 08:08

Certo, ma infatti si discute della possibilità di rappresentarli tratteggiati, nulla vieta di presentarli in linea continua, io personalmente li faccio sempre in linea continua, ma nel caso esposto un motivo per rappresentarli tratteggiati esiste (il rilievo dei pf o meno).



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2015 alle ore 12:02

Come rappresentare un Portico linea tratteggiata o continua

Mi ha fatto una sgradita senzazione di vuoto, constatare la assoluta non curanza delle normative presenti nella Banca Dati di GeoLIVE.org certo che avrebbe potuto aiutare alla esatta lettura delle Norme vigenti in materia e via via aggiornate, a partire dal 1942:

Istruzione I del 24mag1942

http://www.geolive.org/normativa/istruzioni/1942/

http://www.geolive.org/normativa/istru...

Istruzione I del 24mag1970

http://www.geolive.org/normativa/istru...

http://www.geolive.org/normativa/istru...

Comunicazione Direzione Centrale Catasto e Cartografia 15.06.2010 Prot. n° 32021 Allegati n. 3

http://www.geolive.org/normativa/linee...

Comunicazione AdT Brescia 8.03.2010 Prot. n° 37713

http://www.geolive.org/normativa/note/...

Circolare 24 5mar1956 Segni Topografici particolari nella mappa

www.geolive.org/normativa/circolari/1956...


Ma quello che mi preoccupa di più è constatare come pure rintracciando le Norme ed i relativi allegati, ci si copra dietro alla poca chiarezza!

Mi chiedo:

hanno fatto pure i disegnini e pure colorati a pastello, quale chiarezza si cerca di più?

Partendo da queste Norme, a tempo perso, propongo di fare una adeguata e circostanziata raccolta e, per quanto mi riguarda, provvederò ad iniziare al più presto.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2015 alle ore 12:22






Salve



Certo va considerata l'intera normativa in merito all'argomento trattato, ma quella che più mi piace è quella sopra, con l'unica variante che nel 70 era possibile colorare anche i perimetri tratteggiati, ora non è più possibile a causa di una limitazione di pregeo.



Buona giornata, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 11:12

Mi ero colpevolmente dimenticato di inserire una Circolare, anch'essa significativa:

Circolare 24 5mar1956 Segni Topografici particolari nella mappa

www.geolive.org/normativa/circolari/1956...

Oggi ho provveduto !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 12:20

Come rappresentare Portici e Tettoie

da: Direzione Centrale Catasto e Cartografia 15.06.2010 Prot. n° 32021

ved:

http://www.geolive.org/normativa/linee-guida/2010/rappresentazione-in-mappa-fabbricati-portici-e-tettoie-chiarimenti-adt-15giu2010-32021-499/

http://www.geolive.org/normativa/linee-guida/2010/rappresentazione-in-mappa-fabbricati-portici-e-tettoie-chiarimenti-adt-15giu2010-32021-499/

… al fine di conseguire l’uniformità procedurale a livello nazionale.
Considerando l’Istruzione I del 1970, relativa alla “Formazione delle mappe catastali ed
impiego dei relativi segni convenzionali. Nuova istruzione di servizio” (paragrafo 15,
dedicato alle rappresentazioni di fabbricati ed altre costruzioni), emanata in sostituzione della precedente Istruzione I del 24 maggio 1942, e tenendo conto dell’attuale procedura di aggiornamento della cartografia numerica, che al momento non consente di campire poligoni tratteggiati, cosi come in alcuni casi previsto dalla citata normativa, si ritiene utile precisare:

Rappresentazione dei Portici:

● portico non sovrastato da area edificata e/o con terrapieno sottostante:

la rappresentazione grafica da adottare sarà una linea esterna tratteggiata e non
campita

Villetta con seminterrato e con terrapieno sottostante il portico

( esempio A)

● portico sovrastato da area edificata e/o con seminterrato sottostante:

si adotterà la linea continua su tutto il perimetro, indicando la superficie del portico con linea tratteggiata all’interno
Villetta con seminterrato sottostante anche il portico

Fabbricato con portico sovrastato da area edificata

(esempio B)


Rappresentazione delle Tettoie:

●Tettoie pensili aderenti ad un fabbricato Sono rappresentate con linea tratteggiata,
senza campitura, che ne individui la proiezione sul piano orizzontale;
la medesima simbologia si adotterà per i balconi sorretti da pilastri o incassati e per le pensiline sorrette da uno o più pilastri con la maggior consistenza a sbalzo come distributori di benzina, ecc.

Fabbricato con balconi sorretti da pilastri e andito arretrato

Stazione di servizio carburanti con chiosco e pensilina

(esempio C)

● Tettoie sostenute lateralmente o anteriormente da muri o da pilastri, la cui

rappresentazione grafica sarà a linea intera e, qualora aderenti ad un fabbricato,
ricompresa all’interno del perimetro dello stesso

Tettoia appoggiata su pilastri

(esempio D)
● Cornicioni, sporti di tetti, balconi a sbalzo, non si considerano porzioni di fabbricato
sovrastanti area inedificata e quindi non si rappresentano in mappa
Fabbricato con balconi a sbalzo e balcone centrale incassato
(esempio E)
Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda sempre alla citata Istruzione I, salvo per i problemi di rappresentazione delle campiture che, come rilevato, non sono eseguibili con le procedure correnti.


Agenzia del Territorio
Ufficio provinciale di Brescia
8 MAR2010 Prot. n 3711
ved:

http://www.geolive.org/normativa/note/2010/rappresentazione-cartografica-chiarimenti-operativi-nota-adt-up-brescia-08mar2010-3771-491/


…… richiamare taluni aspetti concernenti la normativa regolante la materia della rappresentazione in mappa delle varie tipologie di fabbricati, con la finalità essenzialmente di uniformare le modalità di rappresentazione in mappa delle varie tipologie di fabbricati, in coerenza con l'obiettivo di standardizzazione procedurale insito nella procedura PREGEO10.
A tale riguardo, si osserva preliminarmente, che è previsto da parte dei professionisti, l'obbligo di riportare in corrispondenza delle righe"7" del libretto delle misure PREGEO - nel campo annotazioni - la descrizione del corpi dei fabbricati oggetto del rilievo nonché di aggiungere -qualora necessario- ulteriori dettagli nell'ambito della relazione tecnica, allegata all'atto di aggiornamento PREGEO presentato.

Si trasmette nel merito in allegato, inoltre, un estratto della storica Istruzione I dell'ex-DG del Catasto e SSTTEE, concernente la formazione delle mappe urbane, allo scopo di favorirne una opportuna diffusione tra i tecnici redattori delle pratiche PREGEO ed agevolarne la coerente applicazione.

Si richiamano gli esempi dell’allegato 1 della Istruzione I del 1970 :

Stazione di servizio carburanti con chiosco e pensilina

DA:Istruzione I del 1970
http://www.geolive.org/normativa/istru...



DA: Rappresentazione di fabbricati e definizione di particella edilizia linee guida

www.geolive.org/normativa/linee-guida/19...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 13:37

Geoalfa...non si può che non ringraziarti per il notevole lavoro e supporto che dai, pur senza tornaconto,all'interno di Geolive.

Le norme da te indicate, peraltro scaricate dalla banca dati di Geolive, le avevo già tutte lette, ma come già detto, in quanto quelle che hanno valore nazionale sono solo quelle del 1942 e 1970 e non sono chiarissime volevo solo sciogliere il mio dubbio da un confronto con voi.

Infatti, se lo fossero state... la pratica Pregeo che ho spedito ieri non mi sarebbe tornata indietro oggi rifiutata, con la motivazione di indicare in linea rossa continua anche i 2 portici solo nel caso in cui non fossero a sbalzo.

A questo punto posso solo giustificare in relazione il fatto di avere utilizzato la linea rossa tratteggiata solo facendo riferimento alle istruzioni del 1942 e 1970 e non a tutte le altre indicate in quanto con valenza nei specifici Uffici (Torino, Biella, Brescia..)

Vi faccio sapere l'esito.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 15:33

Mi impegno anch'io (speriamo di riuscirvi) a procurare materiale antico, non fosse altro che per studio e conoscenza della storia del nostro mestiere.

Nel frattempo vorrei segnalare che quello che viene descritto come allegato 1 alla Istruzione del 1970 non è tale. A quella Istruzione erano allegati diversi Documenti e Tavole, ma non quell'esempio grafico.

Quell'esempio grafico, emerso all'attenzione dei più intorno al 2010 se non sbaglio, potrebbe provenire da una circolare del 1940, che spero di rintracciare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 15:56

Hai ragione per quello che riguarda l'allegato all'Istruzione del 1970, è di fatto la grafica del'IstruzioneI del 1942.

L'istruzione I è presente nella normativa sia come grafica ( che è la stessa riportata all'Istruzione del 1970), sia per testo, trovi tutto.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 16:13

"alex79" ha scritto:


Infatti, se lo fossero state... la pratica Pregeo che ho spedito ieri non mi sarebbe tornata indietro oggi rifiutata, con la motivazione di indicare in linea rossa continua anche i 2 portici solo nel caso in cui non fossero a sbalzo.







Salve

Fammi capire, come hanno fatto quelli del catasto a capire che i portici erano a sbalzo o non a sbalzo?

Gli hai allegato delle foto per caso al tipo mappale??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 16:22

"alex79" ha scritto:
Geoalfa...non si può che non ringraziarti per il notevole lavoro e supporto che dai, pur senza tornaconto,all'interno di Geolive.

Le norme da te indicate, peraltro scaricate dalla banca dati di Geolive, le avevo già tutte lette, ma come già detto, in quanto quelle che hanno valore nazionale sono solo quelle del 1942 e 1970 e non sono chiarissime volevo solo sciogliere il mio dubbio da un confronto con voi.

Infatti, se lo fossero state... la pratica Pregeo che ho spedito ieri non mi sarebbe tornata indietro oggi rifiutata, con la motivazione di indicare in linea rossa continua anche i 2 portici solo nel caso in cui non fossero a sbalzo.

A questo punto posso solo giustificare in relazione il fatto di avere utilizzato la linea rossa tratteggiata solo facendo riferimento alle istruzioni del 1942 e 1970 e non a tutte le altre indicate in quanto con valenza nei specifici Uffici (Torino, Biella, Brescia..)

Vi faccio sapere l'esito.

Saluti.



Non riesco a capire cosa c'è di non chiaro nell'istruzione I, ci sono perfino i disegni con i vari casi, è spiegato benissimo anche il tuo caso.

Quella di Brescia non è una circolare per noi Bresciani, ma è la grafica dell'Istruzione I, l'Agenzia non ha fatto altro che fornircela.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 18:01

"SIMBA964" ha scritto:
"alex79" ha scritto:


Infatti, se lo fossero state... la pratica Pregeo che ho spedito ieri non mi sarebbe tornata indietro oggi rifiutata, con la motivazione di indicare in linea rossa continua anche i 2 portici solo nel caso in cui non fossero a sbalzo.







Salve

Fammi capire, come hanno fatto quelli del catasto a capire che i portici erano a sbalzo o non a sbalzo?

Gli hai allegato delle foto per caso al tipo mappale??



Saluti cordiali



Salve Simba.

Non ho allegato niente...io ho solo indicato i 2 portici con linea rossa tratteggiata.

La motivazione di rifiuto è questa :
"Giustificare i punti 8 e 12 (che sarebbero gli spicoli dei portici) : trattasi di punti a sbalzo??
Altrimenti inserirli come rosso continuo."

In sostanza mi dice che se i miei balconi sono a sbalzo va bene cosi come li ho indicati, in caso contrario (che poi è il mio caso visto che ho i pilastri sotto) devo indicarli a linea rossa continua.

A questo punto ho rispedito il tutto giustificando in relazione che pure avendo i pilastri, ma con assenza di volumi sia sotto che sopra e facendo riferimento alle Istruzioni del 42 e 70, ho indicato tali portici a linea rossa tratteggiata.

Sto attendendo ancora l'esito... e poi vi aggiorno.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 18:16

"bioffa69" ha scritto:
"alex79" ha scritto:
Geoalfa...non si può che non ringraziarti per il notevole lavoro e supporto che dai, pur senza tornaconto,all'interno di Geolive.

Le norme da te indicate, peraltro scaricate dalla banca dati di Geolive, le avevo già tutte lette, ma come già detto, in quanto quelle che hanno valore nazionale sono solo quelle del 1942 e 1970 e non sono chiarissime volevo solo sciogliere il mio dubbio da un confronto con voi.

Infatti, se lo fossero state... la pratica Pregeo che ho spedito ieri non mi sarebbe tornata indietro oggi rifiutata, con la motivazione di indicare in linea rossa continua anche i 2 portici solo nel caso in cui non fossero a sbalzo.

A questo punto posso solo giustificare in relazione il fatto di avere utilizzato la linea rossa tratteggiata solo facendo riferimento alle istruzioni del 1942 e 1970 e non a tutte le altre indicate in quanto con valenza nei specifici Uffici (Torino, Biella, Brescia..)

Vi faccio sapere l'esito.

Saluti.



Non riesco a capire cosa c'è di non chiaro nell'istruzione I, ci sono perfino i disegni con i vari casi, è spiegato benissimo anche il tuo caso.

Quella di Brescia non è una circolare per noi Bresciani, ma è la grafica dell'Istruzione I, l'Agenzia non ha fatto altro che fornircela.



Saluti



Buonasera Simba..

come gia detto precedentemente, avevo individuato il mio caso con quello dell'esempio grafico "Fabbricato con balconi sorretti da pilastri e andito arretrato" giusto? ok.

Però mi sono sorti dei dubbi in quanto tali esempi grafici non riportano alcun timbro e data da parte dell'Ufficio catastale, ed in effetti come dice Samsung, qui nella normativa è riportato allegato all'Istruzione del 70. Chi mi dice che è un documento ufficiale?

E se mi dici che tali esempi grafici fanno parte integrante dell'Istruzione del 42...mi estrapoli il testo che dovrebbe spiegare bene il mio caso? Perchè io non sono riuscito ad individuarlo..

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 18:40

"alex79" ha scritto:







La motivazione di rifiuto è questa :
"Giustificare i punti 8 e 12 (che sarebbero gli spicoli dei portici) : trattasi di punti a sbalzo??
Altrimenti inserirli come rosso continuo."

Che io sappia una terrazza a sbalzo non si rappresenta mai in mappa. Non so perchè ti danno quella motivazione di rifiuto.

In sostanza mi dice che se i miei balconi sono a sbalzo va bene cosi come li ho indicati, in caso contrario (che poi è il mio caso visto che ho i pilastri sotto) devo indicarli a linea rossa continua.

I balconi a sbalzo io non li mai inseriti in mappa



A questo punto ho rispedito il tutto giustificando in relazione che pure avendo i pilastri, ma con assenza di volumi sia sotto che sopra e facendo riferimento alle Istruzioni del 42 e 70, ho indicato tali portici a linea rossa tratteggiata.

Credo sia la cosa più saggia che puoi fare, cioè dare una descrizione di cosa vuoi inserire in mappa.



Sto attendendo ancora l'esito... e poi vi aggiorno.

Saluti[/quote]

Nella mia agenzia non entrano mai nel merito se indico nel tm linee tratteggiate o continue, sono io che me ne assumo la responsabilità, e mi sembra anche ovvio che sia così.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie