Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Portico linea trattegiata o continua?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Portico linea trattegiata o continua?

Autore Risposta

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2015 alle ore 17:45

Buonasera,

mi accodo a questo post per chiedere consiglio!

Ho predisposto un Tm semplificato per via di un ampliamento inferiore al 50%.

Tale condizione però, risulta soddisfatta solo nel caso in cui rappresenti 2 portici con linea rossa tratteggiata, che pertanto restano esclusi dalla nuova superficie.

Io, guardando anche gli esempi grafici sulla' Istruzione I del 1942, sono convinto che sia la soluzione giusta ma chiedo un consiglio a voi per non avere poi problemi in fase di approvazione Doocfa.

Per meglio comprendere la situazione allego immagine.

Grazie a chiunque voglia rispondere.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2619

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2015 alle ore 18:07

Per la verità anche la parte che hai denominato portico va in linea continua e campita.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2015 alle ore 21:01

Infatti quello era il mio dubbio...
Ma il mio caso non é riconducibile all'esempio grafico indicato nell'istruzione I del 42, rappresentato dal Fabbricato con balconi sorretto da pilastri, dove il portico é indicato con linea tratteggiata?
Anche sulla Guida,sulle modalitá di rappresentazione cartografica, redatta dal Collegio dei Geometri di Vicenza in collaborazione col Catasto di Vicenza viene riportata la linea tratteggiata nell'esempio grafico del Portico aperto su 2 lati con terrazza soprastante.
Non mi sembra diverso il mio caso..
Altri pareri?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 08:31

Se i tuoi portici non hanno volumi sopra o sotto, puoi inserirli in mappa col tratteggio, così parla l'istruzione I, non so perchè samsung dice che devi farli in linea continua, ma l'istruzione è chiara, è corretto farli tratteggiati.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 09:09

Salve



Quoto Fabio, però con sto caldo non è facile coordinare bene le risposte.



Saluti rinfrescanti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11966

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 09:17

Stefano,

sarà per il caldo, ma non è poi così difficile consultrare la NORMATIVA , dove ci sono pregevoli lavori esemplificativi, come questo:

www.geolive.org/normativa/linee-guida/20...

ma, ce ne sono anche altri, senza impelagarsi in interpretazioni che sanno proprio di soggettività!

Spero di potere vivere abbastanza a lungo per poter insegnare al mio ultimo nipotino Edoardo, venuto al mondo proprio ieri sera, di guardarsi intorno alla ricerca del meglio!

Crdialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 09:26

Ciao Gianni



Esatto, secondo la normativa che hai indicato a pag. 17 il portico va inserito in mappa in linea tratteggiata.

Buona lettura anche per alex79.

Gianni, quando nasce un bambino io la prima cosa che faccio è ringraziare DIO, perchè quella nuova nascita è un suo dono che c'è lo da gratis.



Saluti rinfrescanti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 09:27

"geoalfa" ha scritto:
Spero di potere vivere abbastanza a lungo per poter insegnare al mio ultimo nipotino venuto al mondo proprio ieri sera!



Auguri,...nonno !!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 09:51

Per Geoalfa:

magari sarà il caldo o la gioia per il nuovo nipotino (Auguri per questo), e NON HAI LETTO il mio precedente messaggio in cui faccio proprio riferimento al documento da te linkato, ma volevo solo un consiglio in quanto tale documento non è normativa Nazionale e nell'Istruzione I del 42 presa dalla Normativa non è specificato bene come dice Bioffa (forse non è completa?), ma comunque si capisce dall'esempio grafico allegato (sempre come già detto), o dall'Istruzione del 70 in cui parla di particelle inedificate per le line tratteggiate (è questo quindi il punto utile al mio caso?)

Volevo solo un confronto di interpretazione visto che non mi sembra così tutto chiaro!

Saluti gelati.... e Auguri ancora a Geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 09:57

www.geolive.org/normativa/istruzioni/194...



La trovi nella normativa/istruzioni.



Saluti



Tantissimi Auguri nonno Gianni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2619

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 10:10

Premesso che non ho nessuna tesi da portare avanti o caldeggiare, anzi se penso anche al passato, devo aver risolto questa rappresentazione in modi diversi a secondo del periodo e delle convinzioni in quel momento possedute.

Quindi: esiste l'istruzione I del 42, con quegli esempi riportati anche dal link, con la loro contraddizione nel trattare le tettoie isolate (ma non è questo l'oggetto della presente). Esiste anche l'Istruzione del 1970 che rinnova quella del 1942. Il paragrafo 15 non è così chiaro, e suggerisco una rilettura a settembre delle sue parole per distinguere bene tra i casi che prevedono i diversi uilizzi del portico. La Tavola IX-2 ci illustra due porticati che non hanno volumi soprastanti disegnati a linea continua.

Per concludere, benchè questo non abbia valore di normativa, la pubblicazione di Francesco Lo Giudice " Il Collaudo dei Tipi di Aggiornamento del Catasto Terreni", pubblicazione di una certa valenza, riporta diversi esempi di Tipo Mappale dove il caso esposto viene trattato in linea continua.

Ribadisco che con questo non intendo assumere nessuna posizione assoluta, ma ho voluto spiegare i motivi della mia risposta così apparentemente priva di senso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 10:21

Grazie Bioffa,

ho già visto anche quella...
è proprio da li che avevo estrapolato l'esempio riconducibile al mio caso, solo che testualmente ho trovato indicazioni sulla rappresentazione di linee tratteggiate esclusivamente nell'Istruzione del 70 e non in quella del 42. Se provi a dare un occhiata nelle normative/istruzioni mi potrai dare conferma!

Comunque mi pare di aver capito che sono sulla strada giusta e quindi i miei 2 portici, avendo solo superiormente un terrazzo e quindi non avendo volumi ne sopra ne sotto vanno a linea tratteggiata.

Grazie ancora.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 10:45

Samsung..grazie anche per la tua interpretazione...ho scritto il messaggio precedente quando ancora non avevo letto il tuo.

A questo punto ritorno ancora nel dubbio, proprio perchè ci sono normative contrapposte...

Ripeto..il mio quesito è nato proprio per avere diversi pareri, dettati ovviamente da normative/istruzioni/circolari al fine di risolvere il mio dubbio e sciogliere un nodo che pùò essere poi utile ad altri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 11:17

x samsung, nell'istruzione del 1970, formazione delle mappa, è presente anche l'allegato 1, che non è altro che la grafica del 1942.



Per quanto riguarda la grafica tavola IX - 2, si vede un fabbricato ma non si vedono porticati, non esiste una pianta che li rappresenta, per me tu consideri porticati le parti del fabbricato con le finestre alte , ma nulla dice che sono portici, anzi io direi, visto che in mappa sono rappresntati con linea continua, direi che non sono portici ma corpi di fabbrica.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2619

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2015 alle ore 18:47

"alex79" ha scritto:
A questo punto ritorno ancora nel dubbio, proprio perchè ci sono normative contrapposte...



Mi spiace averti messo nel dubbio. E vorrei togliertici.

Quanto da me affermato è stato superato da un intervento della Direzione Centrale del Catasto, e non da disposizioni provinciali come temevi, firmato dal Direttore Franco Maggio.

Il libro di Lo Giudice che interpretava l'Istruzione in modo affine al mio, precede di due anni la Nota della DC emessa proprio per uniformare un argomento fino a quel momento oggetto di diverse interpretazioni.

Pertanto ti do la mia benedizione , puoi usare la linea tratteggiata .

PS: Quella costruzione della Tavola IX-2, con i grandi portali ad arco è un esempio tipico dell'architettura fascista del tempo. Da nord a sud passando per Roma è pieno di quel tipo di soluzione architettonica, innumerevoli porticati a decorare o collegare diversi corpi di fabbrica. Un esempio tra tanti: il Palazzo dell'Arte di Milano.

Qualunque persona, negli anni quaranta, ma anche più recentemente, avrebbe pensato a porticati vedendo quella figura, nessun architetto dell'epoca si sarebbe sognato di chiudere con finestre quel tipo di spazio. Si chiama "estetica di regime".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie