Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Portico linea trattegiata o continua?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina  successiva

Autore Portico linea trattegiata o continua?

nokio

Iscritto il:
30 Luglio 2009

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2011 alle ore 12:56

Buongiorno devo redigere un tipo mappale di un fabbricato, costituito da tre villette a schiera, queste villette hanno un portico costituito da i due pilastri dove si posa la copertura, quindi ci sono due pilastri e la copertura sopra che e' una semplice copertura del portico e non ha funzioni di terrazzo, su tutti e tre i villini quindi diventa una stecca, questa porzione la devo quindi trattare con linea trattegiata giusto?, grazie buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2011 alle ore 13:33

Può essere utile:

www.laterramisurata.com/rappresentazione...

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nokio

Iscritto il:
30 Luglio 2009

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2011 alle ore 14:06

Grazie molto chiaro come documento

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2011 alle ore 19:13

Non sono d'accordo con la linea tratteggiata. Perchè le istruzioni del 1970 non contemplano il suddetto caso. Non può nemmeno il portico assimilarsi a quanto riportato in dette istruzioni per le scale aperte e/o chiuse in quanto per quelle aperte non è previsto nessun tratteggio. Inoltre il tratteggio per gli edifici è previsto nella suddetta istruzione per le parti aggettanti edificate fuori terra sia su area pubblica che privata. Un tratteggio del portico potrebbe far indurre, leggendo la mappa, specie se di larghezza limitata, a far pensare che trattasi di bow-windows invece no. Inoltre il portico non è nemmeno una attinenza scoperta disgiunta. Il tratteggio è previsto solo per i cortili interni coperti a piano terra, solo se adiacenti a negozi. Il tratteggio del portico, ma solo all'interno alla particella edilizia coperta, è previsto per i pubblici passaggi. Vedi anche paragrafo 15 delle istruzioni del 1970. Conclusioni: a mio avviso per quelle Agenzie del Territorio che non abbiano dettato proprie istruzioni occorre rappresentare in qualsiasi caso il portico con linea continua. Poi non so dove l'ho visto ma una tettoia aperta isolata va rappresentata a linea continua e quindi se tanto mi dà tanto ......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomonte

Iscritto il:
21 Maggio 2007

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2011 alle ore 22:31

Buonasera,

io seguo queste istruzioni:

www.fe.archiworld.it/portal/downloads/ca...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2011 alle ore 08:45

"EALFIN" ha scritto:
Non sono d'accordo con la linea tratteggiata. Perchè le istruzioni del 1970 non contemplano il suddetto caso. Non può nemmeno il portico assimilarsi a quanto riportato in dette istruzioni per le scale aperte e/o chiuse in quanto per quelle aperte non è previsto nessun tratteggio. Inoltre il tratteggio per gli edifici è previsto nella suddetta istruzione per le parti aggettanti edificate fuori terra sia su area pubblica che privata. Un tratteggio del portico potrebbe far indurre, leggendo la mappa, specie se di larghezza limitata, a far pensare che trattasi di bow-windows invece no. Inoltre il portico non è nemmeno una attinenza scoperta disgiunta. Il tratteggio è previsto solo per i cortili interni coperti a piano terra, solo se adiacenti a negozi. Il tratteggio del portico, ma solo all'interno alla particella edilizia coperta, è previsto per i pubblici passaggi. Vedi anche paragrafo 15 delle istruzioni del 1970. Conclusioni: a mio avviso per quelle Agenzie del Territorio che non abbiano dettato proprie istruzioni occorre rappresentare in qualsiasi caso il portico con linea continua. Poi non so dove l'ho visto ma una tettoia aperta isolata va rappresentata a linea continua e quindi se tanto mi dà tanto ......




..allego una delle ultime discussioni alla quale e' allegata l'istruzione I del 1942, aggiornata nel 1970, ma non cambia quanto gia' presente nel 1942, i portici vanno rappresentati come nella stessa, percio' in alcuni casi il RT e' corretto.

..mi sembra evidente che le tettoie isolate, sempre come da istruzione I, vanno in RC , proprio perche' ISOLATE. www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2011 alle ore 09:05

"EALFIN" ha scritto:
. Poi non so dove l'ho visto ma una tettoia aperta isolata va rappresentata a linea continua e quindi se tanto mi dà tanto ......



Circ.24/56:
...1. - Rappresentazione delle tettoie adiacenti ai fabbricati.

Sono da distinguere le tettoie pensili, aderenti ad un fabbricato, da quelle sostenute lateralmente o anteriormente da muri o da pilastri.

Nel primo caso dovrà essere rappresentata la proiezione orizzontale della tettoia, mediante linee tratteggiate e senza coloritura interna.

Nel secondo caso si otterrà la rappresentazione a linea intera, comprendendo la proiezione della tettoia nel perimetro del fabbricato ovvero rappresentandola e numerandola distintamente, a seconda che la tettoia medesima debba considerarsi come parte integrante del fabbricato o come attinenza coperta non disgiunta da esso. ...

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2011 alle ore 23:56

Rif. circ. 24/56

Definizione della parola pensile dal vocabolario: "Sospeso a mezz'aria tramite vari tipi di appoggio".

Quindi una tettoia pensile è un tipo di copertura ancorata al muro (esempio grosse pensiline non sorrette da pilastri ovvero con cavi tiranti e simili poste d'avanti a locali, ecc.).

Un portico in muratura coperto con solaio/i di pertinenza di un fabbricato è una struttura indipendente, anche se aderente ad un fabbricato, munita di propri elementi portanti verticali.

Comunque in 21 anni di attività il portico adiacente la costruzione (quello privo di superiore fabbricato chiuso su tutti i lati si intende) l'ho sempre considerato a linea chiusa e nessuno mai mi ha contestato nulla.

Continuerò così fino a quando non vi sarà una norma chiara o fino a quando qualcuno del catasto mi costringerà ad usare il tratteggio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2011 alle ore 08:17

"EALFIN" ha scritto:

Comunque in 21 anni di attività il portico adiacente la costruzione (quello privo di superiore fabbricato chiuso su tutti i lati si intende) l'ho sempre considerato a linea chiusa e nessuno mai mi ha contestato nulla.

Continuerò così fino a quando non vi sarà una norma chiara o fino a quando qualcuno del catasto mi costringerà ad usare il tratteggio.



...non e' questo il ragionamento, anch'io ho sempre utilizzato la linea RC, e' evidente che e' corretto, sto' dicendo che comunque in certi casi, come e' evidente dalla circolare si puo', non si deve, si puo' utilizzare la RT.
Ho chiarito la cosa col responsabile area Pregeo della mia Agenzia, nei casi previsti puoi utilizzare la RT (che mi sembra evidente a volte torna utile, riuscendo a fare un tipo in modesta e non ordinaria), ma resta ugualmente corretto se la fai in RC, diciamo che la circolare ti da' una possibilita' in piu'.....mi sembra logico che non ci obbligheranno mai ad usare solo la RT.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2011 alle ore 10:11

Intervengo facendo una premessa, sono d'accordo sulla rappresentazione della tettoia isolata RC, ma anche nell'indicare che così come recitano le istruzioni
● tettoie sostenute lateralmente o anteriormente da muri o da pilastri, la cui
rappresentazione grafica sarà a linea intera e, qualora aderenti ad un fabbricato, ricompresa all’interno del perimetro dello stesso (esempio D),
si presta a dubbie Interpretazioni.
Ossia ricompresa cosa vuol dire? Inclusa, incorporata oppure disegnata internamente nella parte adiacente? Termini da politologo.
Ma veniamo alla domanda, se abbiamo due immobili adiacenti (fabbricati, due capannoni, ecc...) distinti a diverse altezze appartenente allo stesso propietario la parte in aderenza la rappresentereste ovviamente rossa continua nel tipo come appunto io ho fatto, perchè mi è stato inviato l' aggiornamento del tipo dall'AGT senza linea di separazione delle due entità come se fossero un corpo unico?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2011 alle ore 14:06

penso tu debba chiarirti le idee e spiegarti meglio .....

"einste" ha scritto:
Intervengo facendo una premessa, sono d'accordo sulla rappresentazione della tettoia isolata RC, ma anche nell'indicare che così come recitano le istruzioni?


l'istruzione I l'hai guardata??? perche' recita solo cosi', tettoia isolata RC....devo hai visto che e' possibile farlo in modo diverso...quali sono le istruzioni che recitano come dici tu????


"einste" ha scritto:
● tettoie sostenute lateralmente o anteriormente da muri o da pilastri, la cui
rappresentazione grafica sarà a linea intera e, qualora aderenti ad un fabbricato, ricompresa all’interno del perimetro dello stesso (esempio D),
si presta a dubbie Interpretazioni.?


..ma secondo te come facciamo a sapere di cosa stai parlando?? non so' da dove e' riportata la frase ma mi sembra evidente che l'esempio D la spieghi...percio' o lo guardi tu o almeno alleghi la circolare o l'istruzione!! grazie!!!


"einste" ha scritto:
Ma veniamo alla domanda, se abbiamo due immobili adiacenti (fabbricati, due capannoni, ecc...) distinti a diverse altezze appartenente allo stesso propietario la parte in aderenza la rappresentereste ovviamente rossa continua nel tipo come appunto io ho fatto, perchè mi è stato inviato l' aggiornamento del tipo dall'AGT senza linea di separazione delle due entità come se fossero un corpo unico?



8O 8O 8O ma come facciamo a sapere come hai trattato tu i fabbricati nel tipo???? se la linea e' sparita e' perche' cosi' era il tuo tipo!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2011 alle ore 19:50

Bioffa,credo tu mi abbia frainteso
faccio riferimento alla comunicazione della Direzione Centrale Catasto e Cartografia
Roma, 15.06.2010
Prot. n° 32021
Allegati n. 3
Rif. nota del 16.12.2009
Prot. n° 67313
Oggetto: Rappresentazione in mappa dei fabbricati. Quesito U.P. (omissis).
Pag.61 della
www.geometri.vi.it/web/article/1875-ausi...
Riassumo, se vuoi non lo devi, mi dici cosa vuol dire ricompresa?
Non trovi che sia un termine ambiguo e poteva essere sostituito da un altro vocabolo più appropriato? Tutto qua!!!La mia vuol essere solo polemica. Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amneris

Iscritto il:
22 Maggio 2008

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2011 alle ore 17:21

cari colleghi,
premettendo che ho letto vari post trattenti questo argomento ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclucsione..ci sono vari pareri contrastanti.

devo redigere un tipo mappale di un deposito/stalla con un solo piano. all'ingresso dell'immobile c'è una tettoia/portico di circa 3 m di lunghezza che sarebbe il prolungamento del tetto e alla fine appoggia su dei pilastri/pali in legno ( è un struttura abbastanza rudimentale)

la tettoia/portico devo indircarla con linea continua o tratteggiata? senza campitura?
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2011 alle ore 18:45

Premesso che anche i tecnici dell'AGT hanno le idee confuse e per inserire in questo post delle novità arrivatemi per collaudo di un tipo da me eseguito, ti aiuto anche su cose dette e ridette.
La tettoia la devi campire, va rosso continua, la parte in aderenza va tratteggiata, vedi sopra, indicata come ricompresa.
Da collaudo, il tecnico mi fa, " la tettoia va tratteggiata come da norme UNI", gli rispondo "e le circolari dell'AGT? "Quali" risponde lui,io," tutte".Arriviamo a un compromesso si può fare in pari modo (anche se non ne sono convinto).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 09:36

istruzione i del 1942, basta guardarla...

...prevede che si possa fare tratteggiata, visto che in aderenza e senza volumi sopra e sotto....nulla vieta di poterla fare in rc.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  6 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie