Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / portico in pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore portico in pregeo

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2011 alle ore 15:43

salve a tutti mi è capitato un caso strano.Ho fatto un tipo mappale senza scorporo di corte.il fabbricato ha anche un piccolo portico davanti.Ora io ho redatto il pregeo facendo con riga R/C la sagoma del fabbricato e linea R/T il perimetro del portico.Il pregeo è passato ora il docfa non passa perche secondo l'operatore il portico non fa parte della superficie del fabbricato ma fa parte della p.lla rimasta ai terreni.Quindi devo rettificare il tipo mappale creando un contorno di tutto il fabbricato con linea R/C e fare una linea R/T tra fabbricato e portico con campitura sull'intero corpo.Mi ha detto che se c'era scorporo di corte andava bene come avevo fatto.io ho sempre saputo che portici e tettoie senza sovrastante corpo di fabbrica vanno rappresentati con linea R/T.Premetto che forse ha ragione poiché qualora il proprietario del terreno vendesse il terreno il "portico tratteggiato" fa parte dello stesso ma allora che senso hanno le Linee Tratteggiate?
grazie infinite per la collaborazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2011 alle ore 15:57

ha perfettamente ragione il tecnico catastale, la parte del portico, non e' stata portata all'urbano...

...e' l'istruzione 1 del 1942, che indica il modo di rappresentazione, percio' sia che esista un corpo sopra il portico o sotto sei obbligato a farlo con riga continua....hai la possibilita' di farlo con linea tratteggiata se non ricadi nel caso precedente, ma possibilita' non significa che sei obbligato, significa che e' ugualmente corretto e pertanto accettato dall'ufficio.

..personalmente io pero' li ho sempre fatti in linea continua!

..nel tuo specifico caso e' comunque obbligatorio farlo in riga continua.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2011 alle ore 16:10

grazie per l'immedita risposta avevo intuito che poteva essere esatto quello che ha detto l'operatore. il dubbio è come rappresentarlo. Al catasto mi hanno detto di fare un contorno con linea R/C di tutto il fabbriacto e all'interno dello stesso, nel punto di divisione tra portico e fabbricato, fare una linae R/T con campitura di tutto. Si fa cosi o devo fare il portico con linea R/C graffando il tutto e campitura del solo fabbricato????
Grazie di nuovo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2011 alle ore 16:28

..si e' giusto, contorno esterno di tutto il fabbricato (compreso il portico), R/C, il limite del portico con l'abitazione, R/T....


...adesso pero' tu farai un tipo di modesta in ampliamento , percio' inserirai solo il contorno del portico R/C ed il tratteggio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2011 alle ore 16:56

grazie ancora per la celerità. a me al catasto mi hanno detto di fare un tipo a rettifica del precedente inserendo in relazione tecnica che è stato erroneamente rappresentato l'immobile.Va bene quindi in modesta entita a rettifica del precedente o devo farlo come exnovo???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2011 alle ore 17:09

si e' un modesta e in relazione spieghi il perche' viene fatto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2011 alle ore 17:43

:idea:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2011 alle ore 10:09

si. solo il sedime in linea R/C e portico in linea R/T.
anche se comunque tutto questo non l'ho trovato su nessuna circolare o norma. è sicuramente per una questione legale. Ovvero essendo che la superficie del portico non viene scorporata dal Pregeo, poiché in linea R/T, è come se lo stesso facesse parte del terreno rimanente.
Vero???
nella nota 3711 del 08.03.2010 ci sono degli esempi ben precisi ma fanno vedere solo il fabbricato senza parlare di corte o altro.
datemi conferma.
Grazie infinatemente a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2011 alle ore 11:37

"bioffa69" ha scritto:
...e' l'istruzione 1 del 1942.....



..questa ti spiega come si possono rappresentare i portici....nel tuo caso mi sembra evidente che l'area su cui insiste il portico non puo' rimanere ai terreni, percio' o fai riga continua o stralci un'area di pertinenza, facendo un tf, su cui insiste il fabbricato.....terreni e urbano devono corrispondere,penso non serva che ci sia scritto in qualche circolare, se il fabbricato e' di 100mq, cosi' deve essere sia all'nctr che all'nceu!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2011 alle ore 10:50

salve a tutti. ritorno di nuovo sull'argomento perche ho ancora dei dubbi. Io faccio il tipo come modesta entità,come suggerito da bioffa69, per ampliamento inferiore al 50% ma maggiore del 20%. La tipologia in pregeo10 la n. 10. Faccio le righe 8 iserendo le coordinarte del portico. poi riga 7 con il contorno R/C. Ma il modello censuario mi da solo O e V. Io invece devo scorporare la superficie del portico erronemante rappresentato con il precedente tipo. Cosa fare????
P.S. E giusto fare le righe 8??
Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 08:56

qualcuno mi aiuti!!!!!
grazieeee

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 11:58

non puo' essere la tua tipologia, tu ampli il tuo fabbricato, gia' e.u., sul mappale confinante che non e' e.u....suppongo che non esista la tua tipologia, percio elabori come p.9.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 14:42

grazie tante. volevo chiederti un'ultima cosa. ma è giusto creare il libretto con tante righe 8 per quanti sono gli spigoli dell'ampliamento???
grazie di nuovo per la tua gentilezza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 14:58

..non ho mai fatto un tipo con le righe 8, o rilievo strumentale o allineamenti e squadri...percio' non ti so' dire...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 18:12

grazie. qualcuno sa darmi qualche suggerimento in merito. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie