Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Obbligo rilievo particella con superficie reale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina  successiva

Autore Obbligo rilievo particella con superficie reale

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 11:05

Buongiorno, avevo già scritto accodandomi ad altro vecchio post, ma non ho ricevuto nessun commento.

Se faccio un mappale per ampliamento in un lotto con SR sono obbligato a ribattere/ricalcolare tutti i vertici anche se non materializzati in loco?

Sembrerebbe di si visto che pregeo per le particelle indicate con SR nel censuario chiede la corrispondenza con poligoni chiusi rilevati nel libretto.

Una soluzione potrebbe essere, come suggerito dallo stesso pregeo nella compilazione automatica del modello censuario, quella di variare la superficie da reale a nominale; non so però quanto questo sia corretto e soprattutto se possa poi costituire motivo per il successivo annullamento del tipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 11:59

Salve

La normativa sulla compilazione di un libretto ex tipologia 11 non è cambiata, quello che è cambiato è il modo di imporre la Sr di pregeo 10.60.

Cioè se batti tutti i vertici (non obbligatorio per il tuo caso) la SR deve coincidere con la SR in atti, altrimenti pregeo 10.60 ti segnala errore.

La tua soluzione non credo vada bene, passare da SR a SN, non è normativamente sopportata per il tuo caso.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 12:45

Scusami forse non sono stato chiaro.

Tu dici due cose sulle quali concordo anch'io, ovvero che nel mio caso non è obbligatorio ribattere tutti i vertici e che nello stesso tempo non è normativamente corretto variare la superficie da reale a nominale.

Il problema però, ed è imposto dal pregeo, è che per confermare la superficie reale bisogna per forza di cose farla corrispondere ad un poligono chiuso presente nel libretto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 12:59

Cerco di essere ancora più chiaro: se affermiamo che non è obbligatorio ripoligonare la superficie reale e quindi non lo faccio l'unico modo che mi da il pregeo per andare avanti è quello di variare la superficie da reale a nominale; se affermiamo che non è corretto variare la superficie da reale a nominale, l'unico modo che mi da pregeo per riconfermare la sr è ripoligonandola e quindi diviene obbligatorio farlo. Delle due l'una.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 13:53

Mi trovo in una situazione analoga. Ho presentato una conferma di mappa di un terreno frazionato con SR che diventa Ente Urbano, indicando la natura della particella derivata come SR. Tipo respinto.

La conferma di mappa rientra ancora tra le tipologie che possono essere presentate in deroga alle disposizioni 2/88 e succ. modif., e quindi non ritengo si debbano presentare misure per esempio di due vertici come indica la 3/2009 ricordando la 2/92.

Sono portato a credere che la soluzione del mio caso sia quella di indicare come SN particella derivata 282, sarà la storia censuaria della stessa e ricordare che si tratta di una SR. Che ne pensate ?

Nel caso di Giogeo purtroppo non avendo la grafica dell'intervento bisogna restare sul vago, ma le due circolari riportate sopra potrebbero suggerire la soluzione.

Rimane l'amara considerazione sulla gestione dell'approvazione automatica piuttosto approssimativa e prematura.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 14:42

Purtroppo le circolari citate non portano ad alcuna soluzione. I due casi sono diversi ma la problematica è la stessa e cioè che il pregeo non consente di confermare la natura reale della superficie di una particella se non rilevandola e ricontornandola nuovamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 14:51

"giogeo" ha scritto:
Cerco di essere ancora più chiaro: se affermiamo che non è obbligatorio ripoligonare la superficie reale e quindi non lo faccio l'unico modo che mi da il pregeo per andare avanti è quello di variare la superficie da reale a nominale; se affermiamo che non è corretto variare la superficie da reale a nominale, l'unico modo che mi da pregeo per riconfermare la sr è ripoligonandola e quindi diviene obbligatorio farlo. Delle due l'una.





Salve

Io non ho ancora affrontato con pregeo 10.60 casi come il tuo (tipologia ex 11), ma mi fido di quello che hai affermato fino ad ora.

Sembrerebbe (uso detto termine perchè la circ. 30/E non contempla tutti i casi con la SR) che pregeo 10.60 prevedesse che in ogni caso che si trattano SR bisogna battere tutti i vertici della particella e di conseguenza vettorizzarla interamente.

Ti consiglio di fare anche una prova d'invio con pregeo 10.50 senza vettorizzare interamente la particella pur mantenendola SR.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 14:57

"samsung" ha scritto:

Sono portato a credere che la soluzione del mio caso sia quella di indicare come SN particella derivata 282, sarà la storia censuaria della stessa e ricordare che si tratta di una SR. Che ne pensate ?






Ciao samsung

Se una particella nasce dalla banca dati SR, per modificare la natura della sua superficie devono verificarsi una serie di eventi che la modificano, che con tutta sincerità non mi sembra il tuo caso.

Ora se pregeo non funziona è veramente un problema, prova con pregeo 10.50 e vediamo che succede.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 15:27

"SIMBA964" ha scritto:
Ti consiglio di fare anche una prova d'invio con pregeo 10.50 senza vettorizzare interamente la particella pur mantenendola SR.

Saluti cordiali



Sinceramente non sapevo della possibilità di presentare ancora con la vecchia versione, credevo che da gennaio fosse obbligatoria la nuova. In ogni caso mi sembra di ricordare che dal lato ufficio processano comunque ormai da tempo tutti i tipi con la nuova versione, quindi penso che cambierebbe ben poco.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 15:35

Salve

Guarda non si tratta di pensare, perchè se pensiamo a come ragione pregeo diventiamo matti, fai soltanto l'ultima prova d'invio telematica con pregeo 10.50 e così vediamo come si comporta la procedura.

Nel caso di esito negativo credo che non hai scappatoia di:

-o presentazione in front office

-o rilevare l'intero perimetro della particella con la SR della stessa.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 15:47

Inoltre il mio caso non ha niente a che vedere con la vecchia tipologia 11

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 16:19

"giogeo" ha scritto:
Inoltre il mio caso non ha niente a che vedere con la vecchia tipologia 11





Il tuo caso, prima dell'avvento di pregeo 10.60 poteva tranquillamente essere redatto con una ex tipologia 11, è che ora la nuova procedura a mio parere non riesce a recepire tutte le varie casistiche in cui si trattano particelle di natura SR dalla banca dati.

Credo di averti detto tutto il possibile, non saprei più cosa suggerirti.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 16:37

"giogeo" ha scritto:
Inoltre il mio caso non ha niente a che vedere con la vecchia tipologia 11



Hai provato a mettere SN invece che SR ? E' quello che suggerisce Samsung. Sembra che Pregeo non riconosca la SR se la derivata non è misurata completamente ed ha contorno chiuso in linea rossa continua nel tipo che si va a presentare.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 16:39

La tipologia 11 prevedeva la soppressione di una particella di catasto terreni e la costituzione dell'ente urbano; il mio è un semplice caso di ampliamento su particella già ente urbano e con operazioni quindi originale e variata. Comunque ti ringrazio per l'interessamento; credo che risolverò dando in pasto al pregeo questa maledetta superficie reale che calcolerò considerando i parziali confini effettivamente esistenti in loco e non di certo attraverso la sovrapposizione del mio rilievo con quello precedente, che da prove già fatte mi porterebbe a risultati a dir poco disastrosi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giogeo

Iscritto il:
12 Gennaio 2007

Messaggi:
93

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 16:41

"totonno" ha scritto:
"giogeo" ha scritto:
Inoltre il mio caso non ha niente a che vedere con la vecchia tipologia 11



Hai provato a mettere SN invece che SR ? E' quello che suggerisce Samsung. Sembra che Pregeo non riconosca la SR se la derivata non è misurata completamente ed ha contorno chiuso in linea rossa continua nel tipo che si va a presentare.

Saluti.



Infatti era questa la soluzione che prospettavo inizialmente, solo che non ero sicuro circa la sua correttezza e soprattutto temevo che il tipo venisse annullato successivamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  6 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie