Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Inquadramento con distorsione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Inquadramento con distorsione

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 17:52

"tony240588" ha scritto:
I punti fiduciali rototraslano il rilievo correttamente, e posizionano i punti vertice che ho utilizzato in corrispondenza dei vertici di mappa sui quali sono stati orientati in sede di proposta, l'unico problema è su un vertice della mappa, sul quale viene ADATTATO l'ultimo punto della dividente, che è traslato rispetto alla posizione corretta, pertanto è necessario un adattamento di oltre 14 metri che determina quella distorsione;

Il vertice di confine in oggetto è nettamente riscontrabile sul terreno, è materializzato da un vecchio muro a secco, che però in mappa è posizionato male, infatti il rilievo cade perfettamente su tutte le altre linee di mappa meno che questa..



Salve

Quando si hanno distorsioni così elevate, dovute ad un adattamento di oltre 14 mt, bisogna, per quanto possibile, scegliere e scartare i vari PV a propria convenienza.

Ma penso che questo lavoro, cioè di convenienza, tu lo abbia già fatto e credo non ci siano tante scappatoie ad una situazione del genere.

La soluzione che ti consiglio è questa: Il tipo di aggiornamento di predisporlo in approvazione manuale, di parlare con il tecnico catastale e di concordare la soluzione con lui. Perchè mi sembra molto evidente che con approvazione automatica non possa funzionare.

A me una volta è capitato un caso dove dovevo adattare il mio frazionamento su due fabbricati che realmente erano spostati di circa 13 rispetto alla mappa, il che ho proceduto come ti ho suggerito prima, e tutto è andato a buon fine.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tony240588
tony88

Iscritto il:
08 Febbraio 2009

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 18:04

"SIMBA64" ha scritto:
"tony240588" ha scritto:
I punti fiduciali rototraslano il rilievo correttamente, e posizionano i punti vertice che ho utilizzato in corrispondenza dei vertici di mappa sui quali sono stati orientati in sede di proposta, l'unico problema è su un vertice della mappa, sul quale viene ADATTATO l'ultimo punto della dividente, che è traslato rispetto alla posizione corretta, pertanto è necessario un adattamento di oltre 14 metri che determina quella distorsione;

Il vertice di confine in oggetto è nettamente riscontrabile sul terreno, è materializzato da un vecchio muro a secco, che però in mappa è posizionato male, infatti il rilievo cade perfettamente su tutte le altre linee di mappa meno che questa..



Salve

Quando si hanno distorsioni così elevate, dovute ad un adattamento di oltre 14 mt, bisogna, per quanto possibile, scegliere e scartare i vari PV a propria convenienza.

Ma penso che questo lavoro, cioè di convenienza, tu lo abbia già fatto e credo non ci siano tante scappatoie ad una situazione del genere.

La soluzione che ti consiglio è questa: Il tipo di aggiornamento di predisporlo in approvazione manuale, di parlare con il tecnico catastale e di concordare la soluzione con lui. Perchè mi sembra molto evidente che con approvazione automatica non possa funzionare.

A me una volta è capitato un caso dove dovevo adattare il mio frazionamento su due fabbricati che realmente erano spostati di circa 13 rispetto alla mappa, il che ho proceduto come ti ho suggerito prima, e tutto è andato a buon fine.

Saluti



Il problema è proprio questo, che il pregeo mi da "il tipo sarà sottoposto ad approvazione manuale", ma quando il tecnico lo esamina mi arriva una motivazione di scarto del tipo:

"distorsione massima della proposta di aggiornamento pari a 14.23 nel punto 105 contro valore di soglia ammesso di 2,5 m.rivedere cordiali saluti"

oppure dopo il reinvio dello stesso file con allegata una comunicazione attraverso sister tramite l'utilizzo della funzione allegati, dove veniva specificato il tutto (pur essendo gia specificato in rel. tecnica) la seconda motivazione e stata:

"molto scorretto: riinviato lo stesso identico libretto.

presentarsi in front office"

So che sembra assurdo e la situazione è imbarazzante per un tecnico che si rivolge ad un pubblico ufficio...

Che ne pensi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 18:13

"tony240588" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
"tony240588" ha scritto:
I punti fiduciali rototraslano il rilievo correttamente, e posizionano i punti vertice che ho utilizzato in corrispondenza dei vertici di mappa sui quali sono stati orientati in sede di proposta, l'unico problema è su un vertice della mappa, sul quale viene ADATTATO l'ultimo punto della dividente, che è traslato rispetto alla posizione corretta, pertanto è necessario un adattamento di oltre 14 metri che determina quella distorsione;

Il vertice di confine in oggetto è nettamente riscontrabile sul terreno, è materializzato da un vecchio muro a secco, che però in mappa è posizionato male, infatti il rilievo cade perfettamente su tutte le altre linee di mappa meno che questa..



Salve

Quando si hanno distorsioni così elevate, dovute ad un adattamento di oltre 14 mt, bisogna, per quanto possibile, scegliere e scartare i vari PV a propria convenienza.

Ma penso che questo lavoro, cioè di convenienza, tu lo abbia già fatto e credo non ci siano tante scappatoie ad una situazione del genere.

La soluzione che ti consiglio è questa: Il tipo di aggiornamento di predisporlo in approvazione manuale, di parlare con il tecnico catastale e di concordare la soluzione con lui. Perchè mi sembra molto evidente che con approvazione automatica non possa funzionare.

A me una volta è capitato un caso dove dovevo adattare il mio frazionamento su due fabbricati che realmente erano spostati di circa 13 rispetto alla mappa, il che ho proceduto come ti ho suggerito prima, e tutto è andato a buon fine.

Saluti



Il problema è proprio questo, che il pregeo mi da "il tipo sarà sottoposto ad approvazione manuale", ma quando il tecnico lo esamina mi arriva una motivazione di scarto del tipo:

"distorsione massima della proposta di aggiornamento pari a 14.23 nel punto 105 contro valore di soglia ammesso di 2,5 m.rivedere cordiali saluti"

oppure dopo il reinvio dello stesso file con allegata una comunicazione attraverso sister tramite l'utilizzo della funzione allegati, dove veniva specificato il tutto (pur essendo gia specificato in rel. tecnica) la seconda motivazione e stata:

"molto scorretto: riinviato lo stesso identico libretto.

presentarsi in front office"

So che sembra assurdo e la situazione è imbarazzante per un tecnico che si rivolge ad un pubblico ufficio...

Che ne pensi?



Salve

Se tua hai elementi sufficienti a dimostrare che i tuoi punti di adattamento, o alcuni, non sono correttamente inseriti in mappa, puoi andare a presentare in front office e spiegare al tecnico, o ingegnere capo, che effettivamente sul posto la situazione è quella che tu rilevi. Magari puoi anche chiedere, se non si fidano, di fare loro il sopraluogo per verificare quanto tu sostieni, altrimenti che ti trovino loro la soluzione al problema.

Stai certo che con un colloquio così impostato si muoveranno o troverranno una soluzione.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tony240588
tony88

Iscritto il:
08 Febbraio 2009

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 18:17

imageshack.us/photo/my-images/515/berch....

Forse questo ti può aiutare a comprendere meglio la discordanza, beh a questo punto sembra l'unica soluzione, ma è assurdo che debba farmi 100 km per andare all'UP per discutere una cosa che sto certificando come tecnico..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 18:25

"tony240588" ha scritto:
http://imageshack.us/photo/my-images/515/berch.jpg/

Forse questo ti può aiutare a comprendere meglio la discordanza, beh a questo punto sembra l'unica soluzione, ma è assurdo che debba farmi 100 km per andare all'UP per discutere una cosa che sto certificando come tecnico..





Hai provato in fase di orienta a trascinare il vertice sud-est della nuova dividente sul punto omologo, a volte funziona senza causare grossi problemi in sede di proposta.

La mia precedente esperienza che ti ho evidenziato prima l'avevo messa di fronte all'ing. capo, e poi gli avevo anche detto, voi volete che io faccia una adattamento corretto?? e voi datemi o spostatemi i due fabbricati di quei 13 mt, a quel punto hanno calato le braghe (detto in gergo veneto).

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tony240588
tony88

Iscritto il:
08 Febbraio 2009

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 18:31

Si, ho provato ma a quel punto dovrei riadattare il vertice nord ovest quindi non sparirebbe la distorsione, e oltretutto potrei utilizzare soltanto il vertice sud est come pv visto che gli altri andrebbero a farsi benedire...oltre tutto la superficie del mappale sud ovest andrebbe fuori tolleranza del 5%..

Io avevo anche pensato al caricare un punto fittizio di chiusura grafica per tracciare una linea dal punto reale al punto cartografico, spiegando il tutto in relazione, ma non mi sembra un operazione corretta..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tony240588
tony88

Iscritto il:
08 Febbraio 2009

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 18:36

e tanto per polemizzare un po...anche la seconda motivazione di diniego mi sembra veramente poco professionale e "molto scorretta" da parte di un dipendente pubblico...ma questa è un altra storia..a me interessa capire tecnicamente come risolvere la situazione..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 18:36

"tony240588" ha scritto:
Si, ho provato ma a quel punto dovrei riadattare il vertice nord ovest quindi non sparirebbe la distorsione, e oltretutto potrei utilizzare soltanto il vertice sud est come pv visto che gli altri andrebbero a farsi benedire...

Io avevo anche pensato al caricare un punto fittizio di chiusura grafica per tracciare una linea dal punto reale al punto cartografico, spiegando il tutto in relazione, ma non mi sembra un operazione corretta..





No ma tu a questo punto prova ad orientare entrambi i vertici della nuova dividente sui punti omologhi, e nel contempo scegli a tua convenienza i PV, e vediamo che succede con la distorsione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tony240588
tony88

Iscritto il:
08 Febbraio 2009

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 18:38

"SIMBA64" ha scritto:
"tony240588" ha scritto:
Si, ho provato ma a quel punto dovrei riadattare il vertice nord ovest quindi non sparirebbe la distorsione, e oltretutto potrei utilizzare soltanto il vertice sud est come pv visto che gli altri andrebbero a farsi benedire...

Io avevo anche pensato al caricare un punto fittizio di chiusura grafica per tracciare una linea dal punto reale al punto cartografico, spiegando il tutto in relazione, ma non mi sembra un operazione corretta..





No ma tu a questo punto prova ad orientare entrambi i vertici della nuova dividente sui punti omologhi, e nel contempo scegli a tua convenienza i PV, e vediamo che succede con la distorsione.



Provato, mi porta la distorsione a 7 metri contro il valore max di 2,50 e mi sbilancia le superfici..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 18:44

"tony240588" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
"tony240588" ha scritto:
Si, ho provato ma a quel punto dovrei riadattare il vertice nord ovest quindi non sparirebbe la distorsione, e oltretutto potrei utilizzare soltanto il vertice sud est come pv visto che gli altri andrebbero a farsi benedire...

Io avevo anche pensato al caricare un punto fittizio di chiusura grafica per tracciare una linea dal punto reale al punto cartografico, spiegando il tutto in relazione, ma non mi sembra un operazione corretta..





No ma tu a questo punto prova ad orientare entrambi i vertici della nuova dividente sui punti omologhi, e nel contempo scegli a tua convenienza i PV, e vediamo che succede con la distorsione.



Provato, mi porta la distorsione a 7 metri contro il valore max di 2,50 e mi sbilancia le superfici..





Credo tu non abbia altra soluzione che quella indicata in precedenza.

Ti auguro di risolvere

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tony240588
tony88

Iscritto il:
08 Febbraio 2009

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 18:46

Grazie mille, saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2014 alle ore 09:25

Salve



Volevo un po riprendere questo argomento per chiedere, a qualche espertissimo di pregeo, in che modo interagisce la proposta di aggiornamento con la distorsione.

Provo a spiegare meglio, se io sposto un punto con la proposta di 3 mt la distorsione mi andrà fuori totteranza, ma se io sposto due punti della proposta di 1,5 cadauno la distorzione è in tollezanza o no?

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2014 alle ore 12:51

Pregeo registra i singoli spostamenti e non li somma. La distorsione del 1,5 riguarda i singoli punti indipendentemente da come sposti gli altri. Quindi nella seconda proposta leggerai che lo spostamento massimo è di 1,5 ml, mentre nella prima 3,0 ml.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2014 alle ore 16:42

"samsung" ha scritto:
Pregeo registra i singoli spostamenti e non li somma. La distorsione del 1,5 riguarda i singoli punti indipendentemente da come sposti gli altri. Quindi nella seconda proposta leggerai che lo spostamento massimo è di 1,5 ml, mentre nella prima 3,0 ml.





Ciao samsung, grazie della spiegazione così veloce che tuttavia non mi rende edotto al 100%.

Cioè se usando il comanda orienta opto per la scelta di alcuni punti rispetto ad altri questo non influisce sulla distorsione??

E' solo l'uso del comanda adatta che influisce sulla distorsione??

O è una combinazione dei due comandi che influisce??

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2014 alle ore 17:18

Ciao Simba.

E' proprio così, il trascinamento del blocco rilievo durante l'orientamento non incide sul conteggio dello spostamento. Sono gli spostamenti dei vertici evidenziati dal circoletto blu durante l'adattamento che vengono misurati. Pregeo al termine dell'operazione evidenzia la misura del massimo spostamento effettuato.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie