Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Frazionamento - trasformare Superficie nominale in...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Frazionamento - trasformare Superficie nominale in superfici

carlo90

Iscritto il:
24 Giugno 2011

Messaggi:
53

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2012 alle ore 17:48

Ciao a tutti, vengo subito al dunque, ho una particella con superficie in visura di 2180mq mentre graficamente è di 2186mq. Io devo frazionarla in 5 distinte particelle alle quali devo dare ad ognuna la superficie reale.

Come posso fare?

Ho provato a compilare il modello censuario per frazionamento facendo Originale > Soppressa > e poi le 5 particelle costituite con superficie reale ma mi dice che c'è un errore, cioè che la superficie originale non corrisponde alla somma delle 5 particelle costituite.



Non posso "trassare" andando a spalmare quei 6mq di troppo sulle particelle, devo perforza di cose inserire quelle superfici.

C'è qualche soluzione? Ho provato a consultare il libro "Guida operativa catasto terreni" dell'agenzia di Torino ma non sa essermi esaustivo. In una pagina parla di un "Frazionamento di una particella in due derivate aventi SR in tolleranza" e dice di utilizzare uno schma ausiliario + frazionamento ma poi nell'esempio fa vedere solo un modello frazionamento (compilato come ho fatto io).

Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2012 alle ore 17:52

"carlo90" ha scritto:
Ciao a tutti, vengo subito al dunque, ho una particella con superficie in visura di 2180mq mentre graficamente è di 2186mq. Io devo frazionarla in 5 distinte particelle alle quali devo dare ad ognuna la superficie reale.

Come posso fare?

Ho provato a compilare il modello censuario per frazionamento facendo Originale > Soppressa > e poi le 5 particelle costituite con superficie reale ma mi dice che c'è un errore, cioè che la superficie originale non corrisponde alla somma delle 5 particelle costituite.



Non posso "trassare" andando a spalmare quei 6mq di troppo sulle particelle, devo perforza di cose inserire quelle superfici.

C'è qualche soluzione? Ho provato a consultare il libro "Guida operativa catasto terreni" dell'agenzia di Torino ma non sa essermi esaustivo. In una pagina parla di un "Frazionamento di una particella in due derivate aventi SR in tolleranza" e dice di utilizzare uno schma ausiliario + frazionamento ma poi nell'esempio fa vedere solo un modello frazionamento (compilato come ho fatto io).

Grazie a tutti



1) ma per superficie grafica cosa intendi? quella estrapolata dalla cartografia o quella elaborata post rilievo?

2) se in visura la superficie di mq. 2180 è reale(SR) e successivamente al rilievo hai riscontrato che la superficie non è mq. 2180 ma mq. 2186 allora devi attenerti alle disposizioni di cui alla Circolare n. 2/92 del 13/01/1992 e quindi applicare la seguente formula:

T = 1/3(A/1000 + radice quadra di A) al fine del riscontro della tolleranza, successivamente facendo delle proporzioni devi bilanciare le superfici delle particelle derivate rispetto alla superficie della particella originaria riportata in atti(pagina n.6 della Circolare n.2/92).

Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlo90

Iscritto il:
24 Giugno 2011

Messaggi:
53

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2012 alle ore 18:31

Per superficie grafica intendo quella della carografia che corrisponde a quella elaborata da me post rilievo.

In visura la superficie è di mq. 2180 SN non superficie reale.

Cmq se io vado a bilanciare le superfici alla fine non corrispondono più a quelle effettive che io devo costituire.



P.s. In quella formula cosa si intende per T e per A?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2012 alle ore 18:52

"carlo90" ha scritto:
Per superficie grafica intendo quella della carografia che corrisponde a quella elaborata da me post rilievo.

In visura la superficie è di mq. 2180 SN non superficie reale.

Cmq se io vado a bilanciare le superfici alla fine non corrispondono più a quelle effettive che io devo costituire.



P.s. In quella formula cosa si intende per T e per A?



A) I 2180 mq può darsi che trattasi di SR e non SN, non puoi basarti su una semplice visura priva di annotazione(fossi in te darei una controllatina al precedente atto di aggiornamento, se trattasi di TF controlla il Mod 12 reperibile presso l'Ufficio);

2) T=tolleranza, A=superficie rilevata

3) una volta rilevata la tolleranza(punto 2) devi procedere con il bilanciamento delle superfici

Chiaro?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2012 alle ore 20:31

"carlo90" ha scritto:
Ciao a tutti, vengo subito al dunque, ho una particella con superficie in visura di 2180mq mentre graficamente è di 2186mq. Io devo frazionarla in 5 distinte particelle alle quali devo dare ad ognuna la superficie reale.

Come posso fare?

Ho provato a compilare il modello censuario per frazionamento facendo Originale > Soppressa > e poi le 5 particelle costituite con superficie reale ma mi dice che c'è un errore, cioè che la superficie originale non corrisponde alla somma delle 5 particelle costituite.



Non posso "trassare" andando a spalmare quei 6mq di troppo sulle particelle, devo perforza di cose inserire quelle superfici.

C'è qualche soluzione? Ho provato a consultare il libro "Guida operativa catasto terreni" dell'agenzia di Torino ma non sa essermi esaustivo. In una pagina parla di un "Frazionamento di una particella in due derivate aventi SR in tolleranza" e dice di utilizzare uno schma ausiliario + frazionamento ma poi nell'esempio fa vedere solo un modello frazionamento (compilato come ho fatto io).

Grazie a tutti





Salve



NON PUOI fare quello che dici tu:

DEVI avere almeno una particella derivata con SN, alla quale attribuirai il surplus di superficie.

Questo è quanto è previsto dalle circolari sui modelli censuari.

Avere TUTTE le particelle in sr NON si può.



cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2012 alle ore 20:32

"dioptra" ha scritto:
"carlo90" ha scritto:
Ciao a tutti, vengo subito al dunque, ho una particella con superficie in visura di 2180mq mentre graficamente è di 2186mq. Io devo frazionarla in 5 distinte particelle alle quali devo dare ad ognuna la superficie reale.

Come posso fare?

Ho provato a compilare il modello censuario per frazionamento facendo Originale > Soppressa > e poi le 5 particelle costituite con superficie reale ma mi dice che c'è un errore, cioè che la superficie originale non corrisponde alla somma delle 5 particelle costituite.



Non posso "trassare" andando a spalmare quei 6mq di troppo sulle particelle, devo perforza di cose inserire quelle superfici.

C'è qualche soluzione? Ho provato a consultare il libro "Guida operativa catasto terreni" dell'agenzia di Torino ma non sa essermi esaustivo. In una pagina parla di un "Frazionamento di una particella in due derivate aventi SR in tolleranza" e dice di utilizzare uno schma ausiliario + frazionamento ma poi nell'esempio fa vedere solo un modello frazionamento (compilato come ho fatto io).

Grazie a tutti





Salve



NON PUOI fare quello che dici tu:

DEVI avere almeno una particella derivata con SN, alla quale attribuirai il surplus di superficie.

Questo è quanto è previsto dalle circolari sui modelli censuari.

Avere TUTTE le particelle in sr NON si può.

Pensa te se fosse possibile tutti noi cercheremo di uniformare le superfici delle particelle a quella reale e sarebbe un modo semplicissimo di avviare al Tipo Particellare.


cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2012 alle ore 13:09

"carlo90" ha scritto:
Ciao a tutti, vengo subito al dunque, ho una particella con superficie in visura di 2180mq mentre graficamente è di 2186mq. Io devo frazionarla in 5 distinte particelle alle quali devo dare ad ognuna la superficie reale.

Come posso fare?

Ho provato a compilare il modello censuario per frazionamento facendo Originale > Soppressa > e poi le 5 particelle costituite con superficie reale ma mi dice che c'è un errore, cioè che la superficie originale non corrisponde alla somma delle 5 particelle costituite.



Non posso "trassare" andando a spalmare quei 6mq di troppo sulle particelle, devo perforza di cose inserire quelle superfici.

C'è qualche soluzione? Ho provato a consultare il libro "Guida operativa catasto terreni" dell'agenzia di Torino ma non sa essermi esaustivo. In una pagina parla di un "Frazionamento di una particella in due derivate aventi SR in tolleranza" e dice di utilizzare uno schma ausiliario + frazionamento ma poi nell'esempio fa vedere solo un modello frazionamento (compilato come ho fatto io).

Grazie a tutti





Salve collega

Non comprendo la necessità assoluta di calcolare per tutte e cinque le nuove particelle derivate la SR, ritengo scontato che sia un obbligo da parte tua.

Comunque la soluzione potrebbe essere questa, con il primo frazionamento ricavi 4 particelle di SR, sulla quinta particella assegni SN.

Poi fai un tipo particellare, come ti ha già accenato dioptra, per la quinta particella e della quale determinerai la SR, ovviamente devi spiegare il tutto in relazione che il tipo di aggiornamento ha come unico scopo quello di determinare la SR del mappale interessato.

In visura vedrai la tua quinta particella con SN e fra le annotazioni ci sarà scritto part. XXX di SR tot.

Questa e' una soluzione più costosa economicamente, ma che soddisfa la tua problematica che sembra dettata da una esigenza obbligata.



Saluti festivi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2012 alle ore 14:55

Prova a fare un ausiliario con

O 100 2180 SN

V 100 2186 SR

POI FRAZIONAMENTO

O 100 2186 SR

S

C SR

ETC

Tutte le altre soluzioni date non mi sembrano congruenti

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2012 alle ore 14:57

Salve

Come tutti dovremmo sapere la superficie mostrata dal catasto è una superficie Nominale. La derivazione di tale definizione sta nella genesi di tale superficie: quella fiscale. Infatti, a mio parere si dovrebbe chiamare SF (superficie ai soli fini fiscali).

Nel tempo, vuoi per ignoranza, vuoi per furbizia, i tecnici del territorio, Tecnici Esterni e interni al catasto, hanno favorito la leggenda metropolitana che la superficie del Catasto può essere imposta sul terreno. SN=SR.

Da ultimo, il Pregeo, tramite la circolare 2/88 richiede, a meno di deroga, la superficie SR dei lotti inferiori a 2000 mq, e dei lotti completamente contornati in rosso.

Questa cosa, assolutamente ignobile dal punti di vista topografico in quanto la tolleranza sulle superfici è molto più grande di quella sulle distanze, ha prodotto questa vistosa anomalia.

Negli atti traslativi dove si menziona la superfice reale si dovrebbe anche menzionare la tolleranza sulla misura della stessa.

A questo punto, solo se l'area rilevata è piccola, qualche decina di metri quadrati si può applicare la definizione di SR, altrimenti diventa solo una equivalente bestemmia in termini topografici.

Bisognerebbe fare capire al cliente che pretende questo che un asse fosso è interpretato, che una muretta di recinsione ha uno spessore, che un picchetto piantato ha una deviazione assiale e via di questo passo e allora pretendere la SR è solo una cavolata pazzesca.

E comunque il catasto dovrebbe favorire l'aggiornamento delle particelle sia come metrica che come superficie, e questa sarebbe una delle poche ma incisive possibilità di ricomposizione cartografica dal basso.

cordialmente

Geom. Udino Ranzato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2012 alle ore 09:35

E' da un po' che non mi capita un caso del genere quindi le cose potrebbero essere cambiate.

comunque almeno fino a qualche tempo fa si poteva ovviare al problema inserendo nella riga della p.lla originaria la sup.reale complessiva anzichè quella nominale.

e' un escamotage suggerito da tecnici adt e ha sempre funzionato.



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2012 alle ore 09:37

resta il fatto che non si sà se si sta trattando una p.lla di superficie reale o superficie nominale.....anche se in visura non appare l'annotazione SR non è detto che debba essere per forza SN, basta approfondire la faccenda consultando eventualmente il vecchio atto di aggiornamento(esempio).

In caso che la superficie fosse realmente SN, concordo pienamente con quanto sopra detto dai colleghi, mentre se la superficie è effettivamente reale, procederei come ho detto dall'inizio(non vedo altre soluzioni).

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2012 alle ore 09:39

"numero" ha scritto:
E' da un po' che non mi capita un caso del genere quindi le cose potrebbero essere cambiate.

comunque almeno fino a qualche tempo fa si poteva ovviare al problema inserendo nella riga della p.lla originaria la sup.reale complessiva anzichè quella nominale.

e' un escamotage suggerito da tecnici adt e ha sempre funzionato.



saluti



anche su questo concordo e sono del tuo stesso parere, ma ricorda che la superficie rilevata risulta sovrabbondante(6 mq) rispetto a quella in atti.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2012 alle ore 10:35

"CESKO" ha scritto:


anche su questo concordo e sono del tuo stesso parere, ma ricorda che la superficie rilevata risulta sovrabbondante(6 mq) rispetto a quella in atti.




basta che sia rispettata la tolleranza SN/SR e nel caso in oggetto sembra proprio così.

si tratta come detto solo di un escamotage per far girare il tutto ma comunque nel pieno rispetto delle norme.



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

euclide

Iscritto il:
28 Novembre 2007

Messaggi:
13

Località
Chivasso

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2012 alle ore 12:29

[/quote]

A) I 2180 mq può darsi che trattasi di SR e non SN, non puoi basarti su una semplice visura priva di annotazione(fossi in te darei una controllatina al precedente atto di aggiornamento, se trattasi di TF controlla il Mod 12 reperibile presso l'Ufficio);

2) T=tolleranza, A=superficie rilevata

3) una volta rilevata la tolleranza(punto 2) devi procedere con il bilanciamento delle superfici

Chiaro?[/quote]



Ma in Pregeo 10 se vettorizzo una particella di 2186 mq non posso bilanciarla a 2180 mq sul censuario, pena l'errore di pregeo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 08:43

E dal 2012 arriviamo al 2014,... ho questa proplematica:

3 particelle contigue tutte sn, in realtà non esiste nessuna divisione tra le medesime, ma trattasi di un lotto ben definito da murature con tre lati strada, quindi da li non si sfugge !!!

Devo accorparle e poi creare quattro derivate, ma, ripeto, dato lo stato dei luoghi non posso esimermi dal creare sr. Dov'è il problema, che la superficie totale del lotto, compreso di tre particelle, è diversa da quella reale rilevata, comunque entro le tolleranze del 1/20 -

Come posso procedere con il censuario ?

A) modello ausiliario per la fusione (ammesso che si possa ancora fare) con il quale fondo le particelle portandola a s.r.

B) frazionamento con originaria s.r.

Non posso lasciare l'ultima come s.n., in quanto la somma sarebbe diversa dall'originaria fusione nominale

Cosa suggerite ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie