Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / conferma di mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: conferma di mappa

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2015 alle ore 17:05

Scusate ma devo dissentire da quanto asserito da qualcuno riguardo alla firma mancante: la lettera d'incarico ci vuole anche quando manca la firma di un sòlo intestato, a prescindere dalla motivazione che va indicata nella "lettera d'incarico".

Pertanto, in tali casi, va sempre apposta l'annotazione "FM" che denota che nell'atto di aggiornamento manca almeno una firma dei proprietari o titolari di qualsivoglia diritto come risulta dagli atti catastali.

Per inciso, nel caso in cui manca la firma dell'intestatario catastale poichè deceduto, la lettera d'incarico e l'annotazione sono obbligatorie anche se firmano tutti gli eredi, nessuno escluso.


Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2015 alle ore 18:14

it9gvo il TM di cui parlo è stato approvato di recente, senza annotazione di firma mancante.

lo ha firmato solo uno dei due eredi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2015 alle ore 18:28

Ciao Salvatore,..però dopo, poniamo vi sono 3 intestari, ne passi sul lato destro solo 1 o 2 dei medesimi ed "automaticamente" il pregeo ti dà questa schermata..

Clicca sull'immagine per vederla intera




Quali delle tre buste,..ops,..opzioni scegli, la 1, la 2 o la 3 ??



In automatico avremo la dicitura:



Atto di aggiornamento non conforme all'art. 1, comma 8, del decreto ministeriale n. 701/1994 per le particelle:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2015 alle ore 18:37

allora, vado di fretta, mi aspettano altrove,

premetto che nel 2015 ho fatto un paio di tipi con P 10.5.1 e solo quello di cui parlo è stato fatto con P 10.6.

questo per dire che ricordo quella schermata postata da anonimo (la grafica è diversa di quella di P 10.5.1) e che ho premuto sulla busta 3.

lo ricordo a memoria e ne sono sicuro (una volta esportato il pdf non posso più verificarlo, ma ne sono sicuro). poi ho fatto comparire l'unica particella interessata (era un TM con conferma di numero del mappale).

il censuario, che ho rivisto nel mio pdf, è solo con il 3SPC, con O e V, senza ausiliario per FM.

approvato così.

ok?

vado. a più "tardi".

(dal mio amico firmatario mi farò dare le ricevute del front office, che ancora non ha ritirato, ma non credo proprio che la FM la abbia inserita d'ufficio il tecnico approvatore, ma appena avrò le ricevute di approvazione, che in genere non mi interessa avere, vi darò maggior conferma o smentita).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2015 alle ore 22:14

OK Salvatore, come ha evidenziato anonimo leccese, è la procedura automatica che controlla che l'atto di aggiornamento sia firmato da tutti i titolari di diritto; in mancanza anche di una sola firma si apre la pagina che conosciamo affinchè vengano segnalate le p.lle da gravare dell'annotazione "FM".


Di conseguenza è obbligatoria la lettera d'incarico.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2015 alle ore 23:18

ho detto che la lettera di incarito è stata allegata.

appena avrò le ricevute di approvazione vedrò se l'ufficio ha compilato l'ausiliario per FM. Io non l'ho compilato!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 09:41

"Salvatore_B." ha scritto:
ho detto che la lettera di incarito è stata allegata.

appena avrò le ricevute di approvazione vedrò se l'ufficio ha compilato l'ausiliario per FM. Io non l'ho compilato!



Ciao Salvatore
il modello AUS (Ausiliario) per l'inserimento delle firme mancati non si utilizza più da molto tempo.

L'annotazione "FM" viene inserita da Pregeo quanto, quanto una volta completato l'inserimento dei soggetti e selezionate le particelle appartenenti alla stessa ditta, e dopo aver selezionare se la ditta richiedente/dichiarante corrisponde con la ditta catastale, quindi cliccato su "fine inserimento" e terminato l'inserimento dei soggetti firmatari, Pregeo ti chiede: "esiste lettera di incarico?", e, cliccando su SI ti verrà richiesto di scegliere tre opzioni:

( ) -per procedimento d'ufficio
( ) -sottoscrizione della lettera di incarico da parte di tutti i titolari di diritti reali;
( ) -mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento e/o mancata autorizzazione al conferimento del mandato

Il resto omissis....

Con questa procedura si inseriscono le firme mancati, non più con il modello Ausiliario il quale potrà essere utilizzato solo per altre funzioni (molto limitate).

Saluti cordiali e buon lavoro.

EFFEGI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 20:04

tra le tre io ho messo il pallino sulla terza:

( ) -per procedimento d'ufficio
( ) -sottoscrizione della lettera di incarico da parte di tutti i titolari di diritti reali;
(*) -mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento e/o mancata autorizzazione al conferimento del mandato

era ed è rimasto ente urbano (stesso numero di particella).

dalle ricevute di approvazione, che forse avrò in copia domani, si vede se è stata apposta la annotazione di firma mancante?

dovrei fare una visura ai terreni, ma mi scoccia sprecare sempre soldi per la sola curiosità... (non sono tirchio, ma... che cavolo, volano sempre soldi..., preferisco "scaricarli" ad uno al semaforo, a chi ne ha veramente bisogno!)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2015 alle ore 10:52

non ho le ricevute (cartacee), ma ho fatto la visura storica.

Risultato: Pregeo inserisce in automatico la notazione di firma mancante, come asserito da EFFEGI e altri:

"EFFEGI" ha scritto:
Con questa procedura si inseriscono le firme mancati, non più con il modello Ausiliario il quale potrà essere utilizzato solo per altre funzioni (molto limitate).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ladypasserotta

Iscritto il:
08 Marzo 2013 alle ore 14:16

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2015 alle ore 08:14

Buongiorno a tutti voi che gentilmente avete risposto alla mia richiesta di aiuto e chiarimento sul perchè una semplice comferma di mappa mi fosse respinta.

Oggi 4 marzo posso rispondere che sono al punto di partenza ossia è stata respinta bel 9 volte con motivazioni sempre diverse e in alcuni casi discordanti tra loro.

Premetto che ho seguito i vostri consigli alla lettera .....uno degli intestatari è deceduto per tanto non firma è ho apposto "De cuius" firmano gli eredi.

Inoltre essendo la casetta gravente su un terreno di cui il Comune e parte concedente e gli eredi livellari non ho fatto coincidere la ditta catastale ma ho messo proprietario per l'area il Comune e proprietari superficiali gli eredi.

Ancora ho inserito la lettera di incarico spuntanto l'opzione 2 ed ho fatto firmare l'atto di aggiornamento ad uno degli eredi.

Per non continuare a sbagliare ho chiesto aiuto ad un funzionario dell'agenzia delle Entrate di zona ......procedura corretta.

Dove sbaglio?Visto che continuano a respingerla .......l'atto andava fuori dalla mia provincia ....... forse l'approvazione varia da provincia a provincia......o da tecnico a tecnico.... buona giornata a tutti voi. Scherzo naturalmente ma è triste....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2015 alle ore 10:40

Ladypasserotta, la cointestazione dei livellari e del concedente deve rimanere così come risulta in Catasto: in questo caso non è applicabile l'intestazione "proprietarià superficiaria" e "proprietà per l'area" !

Per darti un aiuto definitivo e risolutivo, dovresti postare tutta la pratica, .dat, .edm, visure attuali, e l'ultimo .pdf.

Elenca anche tutti i 9 motivi di sospensione.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ladypasserotta

Iscritto il:
08 Marzo 2013 alle ore 14:16

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2015 alle ore 16:34

Buonasera grazie per l'aiuto ma come si fà a postare quello che mi ha chiesto sa sono nuova del forum se è così gentile .....potrei inviarle tutto alla sua posta.grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2015 alle ore 16:58

la mia mail:

it9gvo@gmail.com

...attendo, Lady

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2015 alle ore 17:29

"EFFEGI" ha scritto:


Ciao Salvatore
il modello AUS (Ausiliario) per l'inserimento delle firme mancati non si utilizza più da molto tempo.

L'annotazione "FM" viene inserita da Pregeo quanto, quanto una volta completato l'inserimento dei soggetti e selezionate le particelle appartenenti alla stessa ditta, e dopo aver selezionare se la ditta richiedente/dichiarante corrisponde con la ditta catastale, quindi cliccato su "fine inserimento" e terminato l'inserimento dei soggetti firmatari, Pregeo ti chiede: "esiste lettera di incarico?", e, cliccando su SI ti verrà richiesto di scegliere tre opzioni:

( ) -per procedimento d'ufficio
( ) -sottoscrizione della lettera di incarico da parte di tutti i titolari di diritti reali;
( ) -mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento e/o mancata autorizzazione al conferimento del mandato

Il resto omissis....

Con questa procedura si inseriscono le firme mancati, non più con il modello Ausiliario il quale potrà essere utilizzato solo per altre funzioni (molto limitate).

Saluti cordiali e buon lavoro.

EFFEGI





Ciao EFFEGI

La tua descrizione sopra non fa una grinza, ma ti posso garantire che la procedura pregeo non sempre genera in automatico sull'annotazione della visura la dicitura FM (firma mancante).

A supporto di quanto dico ho più di qualche caso specifico, e quindi non so bene come reagisca pregeo ogni volta che un soggetto intestatario avente diritto non firmi l'atto geometrico.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2015 alle ore 21:03

relativamente a quanto dice simba (cui credo) non so più cosa pensare.

non avendo io personalmente presenatto in front office il tipo e non avendo fatto l'ausiliario per firma mancante, e ripetendo che dalla visura fatta qualche giorno fa mi risulta l'annotazione di firma mancante,

a questo punto non so se la annotazione l'ha messa pregeo in automatico o l'ha inserita manualmente il tecnico approvatore, il quale ha il "potere" e il "dovere" di modificare il modello censuario.

il mio amico, che non è tipo che "dorme", dice che il tecnico approvatore non ha fatto nulla.

mahhh?!?!?!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie