Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Atto di agg. non conforme all"art.1,c. 8 del ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Atto di agg. non conforme all"art.1,c. 8 del d.m.701/94

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2008 alle ore 21:25

Carissimi colleghi ho redatto un tipo di aggiornamento con lettera d'incarico come di seguito riportata:


LETTERA DI INCARICO

La sottoscritta ........., nata a ....... il ........... e residente in ............ alla Via ............ n° .........., nella qualità di comproprietaria(proprietaria per 500/1000 in regime di comunione legale dei beni con il sig. ............) dell’immobile sito nel comune di ................al foglio n° ......... mappale n° ........., conferisce mandato al tecnico ............... iscritto all’Albo professionale dei ............ con il n° ........ della provincia di ....... per la redazione e presentazione in catasto dell’ atto di aggiornamento(TIPO Mappale) interessante l’immobile sopra indicato.

Dichiara inoltre, sotto la propria responsabilità:

A – che i rimanenti contitolari di diritti sono i soggetti di seguito indicati:

1) PINGO PALLINO, nato a .........il ...........; c.f. ...........; proprietario per 500/1000(in regime di comunione legale dei beni con la sig.ra ............)

B – di essere stato autorizzato al conferimento del presente mandato da tutti i soggetti indicati nella precedente lettera A, per le seguenti motivazioni: Il sig. PINGO PALLINO è a conoscenza del presente atto di aggiornamento(TIPO Mappale) interessante l’immobile ubicato nel Comune di ............ al foglio n° ........... con il mappale n° ........., ma per motivi di ditta catastale non è firmatario del predetto atto di aggiornamento

C – che le incoerenze tra i soggetti titolari dei diritti reali dichiarati nella presente lettera e quelli intestati in catasto, sono dovute a:
Il sig. PINGO PALLINO non compare nell’attuale ditta catastale come comproprietario per diritti e oneri reali per la quota pari a 500/1000(in regime di comunione legale dei beni con la sig.ra .........), poiché durante l’acquisto(Atto di Donazione e Compravendita per Notar ......... del ........ – Rep. n° .......... – registrato all’Ufficio del Registro di ..... in data ........ al n° ........) inerente il fondo ubicato nel Comune di ......... al foglio n° ........ con il mappale n° ......., non si è costituito e la sig.ra .........(moglie del sig. PINGO PALLINO) ha dichiarato ai sensi della Legge n° 151/75 e s.m.i. solo di essere coniugata in regime di comunione legale dei beni(dichiarazione)

D – che la mancata sottoscrizione o autorizzazione al mandato non è da ascrivere ad un contenzioso in atti, e comunque si assume ogni onore e obbligo che eventualmente possa scaturire a carico degli altri contitolari per effetto dell’atto di aggiornamento richiesto;

E – che la presente vale come delega alla rappresentanza nei confronti della Amministrazione Finanziaria (ex art. 63 D.P.R. 600/73).

Dichiaro di aver accettato l’incarico come sopra conferitomi.

.................., lì 24/01/2008

I dichiaranti:
___________________ ___________________

Il Tecnico


**************************************************
Fatta questa lettera, il tipo mi viene regolarmente approvato, ma in visura nel campo ANNOTAZIONE mi esce la seguente dicitura: [size=18]Atto di aggiornamento non conforme all"art.1, comma 8 del d.m.701/94"[/size]

Ora leggendo la CIRCOLARE 27 febbraio 1996 MINISTERO DELLE FINANZE, N. 49/T ART. 1, COMMI 5
E 8, DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLE FINANZE 19 APRILE 1994, N. 701,
(Dipartimento del territorio).

che recita:
"Nelle ipotesi di mancata conformità alle disposizioni sopra richiamate, i
tipi diversi da quelli indicati al paragrafo n. 2, lettera B), sono
ricevibili ed inseribili in atti con le modalità ed alle condizioni di
seguito precisate: - la lettera d'incarico, sottoscritta per accettazione
anche dal professionista, deve obbligatoriamente contenere gli elementi
informativi riportati nel modello allegato.
La stessa può essere proficuamente utilizzata come delega alla
rappresentanza della parte interessata nei confronti dell'Amministrazione
per lo specifico procedimento amministrativo (ex art. 63 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 600 del 1973); - la lettera di incarico deve
riportare le motivazioni della mancata sottoscrizione del tipo ovvero della
mancata autorizzazione al mandato, nonchè una dichiarazione di assunzione
di responsabilità, da parte dei conferenti, per ogni onere ed obbligo che
eventualmente dovesse interessare gli altri soggetti non sottoscrittori,
per effetto dell'aggiornamento richiesto; - [size=18]ai fini della pubblicità
immobiliare, la mancata conformità alle disposizioni in oggetto verrà
evidenziata attraverso l'apposizione alle particelle, interessate dall'atto
di aggiornamento, dell'annotazione: "Atto di aggiornamento non conforme
all'art. 1, ottavo comma, del decreto ministeriale n. 701/1994".
[/size]
L'annotazione, da trasportarsi negli eventuali stadi successivi degli atti
del catasto, sarà annullata al momento della priva volturazione delle
particelle stesse.
Si precisa infine che in presenza di lettera d'incarico, conforme alle
disposizioni esposte o richiamate in precedenza non risulta obbligatoria la
contestuale sottoscrizione del tipo di aggiornamento.

In questo caso il professionista avrà cura di annotare nel mod. 51 - nello
spazio riservato alla firma delle parti - gli estremi della lettera
medesima che in originale sarà conservata agli atti d'ufficio.
Sono da ritenersi superate le disposizioni ovvero i pareri espressi in
precedenza dalla scrivente Direzione, ove in contrasto con gli indirizzi
sopra rappresentati."


ed inoltre rileggendo:
Decreto Ministeriale 19 aprile 1994, n. 701 (in Gazz. Uff. , 24 dicembre,
n. 300). e piu precisamente l'articolo 1 comma 8

che recita:
"I tipi di frazionamento o i tipi mappali di cui al comma 4, ad eccezione di quelli finalizzati a procedimenti amministrativi iniziati d'ufficio, sono
sottoscritti dai soggetti che hanno la titolarietà di diritti reali sui
beni interessati dalle variazioni e dal tecnico che li ha redatti.
Di tali elaborati viene fatta menzione negli atti traslativi, costitutivi o
estintivi di diritti reali sulle particelle individuate dagli elaborati
medesimi, nonchè nelle relative note di trascrizione."


Secondo voi perchè il tecnico catastale ha inserito la predetta dicitura???(atto di aggiornamento non conforme all"art.1, comma 8 del d.m.701/94)
Posso chiedere l'eliminazione della riserva in conformità a quanto dichiarato nella lettera d'incarico?
Chi ha sbagliato io in qualità di tecnico o il tecnico approvatore dell'atto di aggiornamento?

Un grazie speciale a chi può aiutarmi.......

*P.S. io ho letto il seguente post:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

e da una prima analisi da come ho motivato la lettera d'incarico credo che ho ragione io.......
VOI COSA NE PENSATE IN MERITO?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2008 alle ore 09:48

Help me.......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2008 alle ore 15:58

Ma a nessuno è mai capitato un caso simile??
o forse sono stato io poco chiaro?
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2008 alle ore 21:31

Premetto che non mi è mai capitato di presentare atti con lettera d'incarico per assenza di firme, ma, rileggendomi bene le circolari che hai riportato e l'altra discussione mi sembra di aver capito che dal momento che si presenti un atto con lettera d'incarico, l'AdT mette la nota "Atto di aggiornamento non conforme all"art.1, comma 8 del d.m.701/94". Questa viene eliminata alla prima volturazione che interessa le particelle...

Chiedo aiuto da colleghi più esperti...
(effettivamente il caso è un pò strano, ma anche interessante...)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2008 alle ore 23:41

La risposta te la da' proprio l'annotazione che è stata inserita d'Ufficio a margine delle p.lle trattate: "Atto di agg.to non conforme all'art.1, comma 8, del D.M.F. n.701/1994".

Infatti tale articolo prevede che il tipo di aggiornamento dev'essere firmato da tutti i titolari di diritti sulle p.lle trattate, per cui, mancando qualcuna delle firme, occorre allegare al tipo una lettera d'incarico scritta nella forma già conosciuta.

L'annotazione inserita non fa altro che rilevare che l'atto di aggiornamento non è stato firmato da tutti i titolari. quindi NON E' UNA RISERVA.

Ti dirò di più: in tali casi la normativa su Pregeo prevede che sul libretto si deve compilare il mod. 31 integrato Ausiliario per inserire in modo automatico l'annotazione "FM" già codificata e inserita nel file "ngjant.dat" presente nella cartella " Pregeo/exe" (al momento dell'approvazione tale annotazione codificata si trasforma in quella chiara "Atto di agg.to ....).

L'annotazione viene eseguita d'Ufficio sòlo se il mod. Ausiliario è già stato utilizzato per altre variazioni.

Se nel suddetto file non trovi l' annotazione FM, devi rivolgerti all'Ufficio che te la fornirà su dischetto.

Dalle mie parti l'annotazione in oggetto viene usata abbastanza frequentemente.

Ciao e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2008 alle ore 12:35

"it9gvo" ha scritto:
La risposta te la da' proprio l'annotazione che è stata inserita d'Ufficio a margine delle p.lle trattate: "Atto di agg.to non conforme all'art.1, comma 8, del D.M.F. n.701/1994".

Infatti tale articolo prevede che il tipo di aggiornamento dev'essere firmato da tutti i titolari di diritti sulle p.lle trattate, per cui, mancando qualcuna delle firme, occorre allegare al tipo una lettera d'incarico scritta nella forma già conosciuta.

L'annotazione inserita non fa altro che rilevare che l'atto di aggiornamento non è stato firmato da tutti i titolari. quindo NON E' UNA RISERVA.

Ti dirò di più: in tali casi la normativa su Pregeo prevede che sul libretto si deve compilare il mod. 31 integrato Ausiliario per inserire in modo automatico l'annotazione "FM" già codificata e inserita nel file "ngjant.dat" presente nella cartella " Pregeo/exe" (al momento dell'approvazione tale annotazione codificata si trasforma in quella chiara "Atto di agg.to ....).

L'annotazione viene eseguita d'Ufficio sòlo se il mod. Ausiliario è già stato utilizzato per altre variazioni.

Se nel suddetto file non trovi l' annotazione FM, devi rivolgerti all'Ufficio che te la fornirà su dischetto.

Dalle mie parti l'annotazione in oggetto viene usata abbastanza frequentemente.

Ciao e buon lavoro


Ringrazio per la risposta......
è vero che l'altro contitolare non ha firmato l'atto di aggiornamento.....
ma ho specificato tutto nella lettera d'incarico come precedentemente riportata.....
quindi rileggendo la circolare e il D.M. 701/94 a mio avviso tale annotazione non doveva essere apposta nel campo annotazioni da parte dell'ufficio.......
Mi sbaglio? la circolare è molto chiara........
TU/VOI COSA NE PENSATE IN MERITO?
*P.s. dimenticavo una cosa......la circolare spiega che tale annotazione scompare in fase di volturazione....ma come faccio a volturare se il tipo di aggiornamento in questione è un TM e più precisamente la particella trattata è di qualità ENTE URBANO? 8O 8O 8O
Non vorrei che detta annotazione si trascinasse ora che vado a censire il fabbricato all'urbano........
Attendo ulteriori chiraimenti......
Grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2008 alle ore 12:42

Credo che quello che ho sottolineato è ITALIANO........ed è molto chiaro!
quindi detta annotazione deve scomparire "necessariamente"
Chiedo la parola o un aiutino a qualcuno che gli è già capitata la stessa situazione......
*P.S. dimenticavo che gli estremi della lettera d'incarico sono stati riportatai e/o menzionati sulla prima pagina iniziale del Tipo di Aggiornamento(come da ex Mod. 51 - citato nella precedente circolare)
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2008 alle ore 13:01

la risposta di it9gvo è precisa ed esauriente, scritta in italiano perfetto, ed è talmente chiara che non lascia adito a dubbi.
Cosa si vuole di più?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2008 alle ore 13:04

"lucanto" ha scritto:
la risposta di it9gvo è precisa ed esauriente, scritta in italiano perfetto, ed è talmente chiara che non lascia adito a dubbi.
Cosa si vuole di più?


Per Italiano mi riferivo a quello scritto in circolare..........
Io non voglio insistere.........
ma da quello che ho capito, da come ho redatto la lettera d'incarico tale annotazione non doveva essere apposta......
Mi sbaglio?
*****************************

la lettera di incarico deve
riportare le motivazioni della mancata sottoscrizione del tipo ovvero della
mancata autorizzazione al mandato, nonchè una dichiarazione di assunzione
di responsabilità, da parte dei conferenti, per ogni onere ed obbligo che
eventualmente dovesse interessare gli altri soggetti non sottoscrittori,
per effetto dell'aggiornamento richiesto; - ai fini della pubblicità
immobiliare,
la mancata conformità alle disposizioni in oggetto verrà evidenziata attraverso l'apposizione alle particelle, interessate dall'atto
di aggiornamento, dell'annotazione: "Atto di aggiornamento non conforme
all'art. 1, ottavo comma, del decreto ministeriale n. 701/1994".
L'annotazione, da trasportarsi negli eventuali stadi successivi degli atti
del catasto, sarà annullata al momento della priva volturazione delle
particelle stesse
.
Si precisa infine che in presenza di lettera d'incarico, conforme alle
disposizioni esposte o richiamate in precedenza non risulta obbligatoria la
contestuale sottoscrizione del tipo di aggiornamento.
In questo caso il professionista avrà cura di annotare nel mod. 51 - nello
spazio riservato alla firma delle parti - gli estremi della lettera
medesima che in originale sarà conservata agli atti d'ufficio.

Sono da ritenersi superate le disposizioni ovvero i pareri espressi in
precedenza dalla scrivente Direzione, ove in contrasto con gli indirizzi
sopra rappresentati."

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2008 alle ore 13:19

A questo punto direi che serebbe utile un colloquio con il tecnico che ha approvato la pratica...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2008 alle ore 13:23

Parlando in termini spiccioli, la circolare da te citata da solo la possibilità di presentare ugualmente un tipo che secondo le disposizioni non si sarebbe potuto presentare. Dato che il tipo non è conforme all'art. 1, comma 8 del dm 701/94, che prevede la firma di tutti i soggetti interessati, la circolare in questione ti permette di presentarlo lo stesso allegando la lettera d'incarico.
La lettera di incarico te la rende conforme alla circolare, quindi presentabile, ma non conforme al dm 701/94, per questo è prevista la semplice annotazione e non una riserva.
Per "mancata conformità alle disposizioni in oggetto" si intendono a quelle dettati dal DM, non a quelle dettate dalla circolare.

Sono stato Spiegato?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2008 alle ore 13:25

"pzero" ha scritto:
Parlando in termini spiccioli, la circolare da te citata da solo la possibilità di presentare ugualmente un tipo che secondo le disposizioni non si sarebbe potuto presentare. Dato che il tipo non è conforme all'art. 1, comma 8 del dm 701/94, che prevede la firma di tutti i soggetti interessati, la circolare in questione ti permette di presentarlo lo stesso allegando la lettera d'incarico.
La lettera di incarico te la rende conforme alla circolare, quindi presentabile, ma non conforme al dm 701/94, per questo è prevista la semplice annotazione e non una riserva.
Per "mancata conformità alle disposizioni in oggetto" si intendono a quelle dettati dal DM, non a quelle dettate dalla circolare.

Sono stato Spiegato?



Sei stato Spiegatissimo!
Anch'io l'ho interpretata così.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2008 alle ore 13:30

"ale81" ha scritto:
"pzero" ha scritto:
Parlando in termini spiccioli, la circolare da te citata da solo la possibilità di presentare ugualmente un tipo che secondo le disposizioni non si sarebbe potuto presentare. Dato che il tipo non è conforme all'art. 1, comma 8 del dm 701/94, che prevede la firma di tutti i soggetti interessati, la circolare in questione ti permette di presentarlo lo stesso allegando la lettera d'incarico.
La lettera di incarico te la rende conforme alla circolare, quindi presentabile, ma non conforme al dm 701/94, per questo è prevista la semplice annotazione e non una riserva.
Per "mancata conformità alle disposizioni in oggetto" si intendono a quelle dettati dal DM, non a quelle dettate dalla circolare.

Sono stato Spiegato?



Sei stato Spiegatissimo!
Anch'io l'ho interpretata così.


E SECONDO ME AVETE RAGIONE ENTRAMBI............
è la circolare che lascia a desiderare e mi ha portato fuori strada.........
P.S. Una CIRCOLARE non puo' mai sostituire un Decreto Ministeriale!
Quindi da quello che ho capito il mio "ENTE URBANO" deve morire così? non essendo volturabile........ :cry: :cry: :cry: o detta dicitura verrà trasporatto anche al Catasto Fabbricati in fase di redazione Docfa?
Questo non l'ho capito 8O 8O

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2008 alle ore 13:35

"pzero" ha scritto:
Parlando in termini spiccioli, la circolare da te citata da solo la possibilità di presentare ugualmente un tipo che secondo le disposizioni non si sarebbe potuto presentare. Dato che il tipo non è conforme all'art. 1, comma 8 del dm 701/94, che prevede la firma di tutti i soggetti interessati, la circolare in questione ti permette di presentarlo lo stesso allegando la lettera d'incarico.
La lettera di incarico te la rende conforme alla circolare, quindi presentabile, ma non conforme al dm 701/94, per questo è prevista la semplice annotazione e non una riserva.
Per "mancata conformità alle disposizioni in oggetto" si intendono a quelle dettati dal DM, non a quelle dettate dalla circolare.

Sono stato Spiegato?



quoto in pieno questo ultimo topic di pzero.
nel tuo caso, prova a fare una domanda citando correttamente tutto l'accaduto e chiedendo la eliminazione dell'annotazione, parlane prima con il caposezione.
però ho qualche dubbio che riuscirai!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2008 alle ore 13:53

"geoalfa" ha scritto:
"pzero" ha scritto:
Parlando in termini spiccioli, la circolare da te citata da solo la possibilità di presentare ugualmente un tipo che secondo le disposizioni non si sarebbe potuto presentare. Dato che il tipo non è conforme all'art. 1, comma 8 del dm 701/94, che prevede la firma di tutti i soggetti interessati, la circolare in questione ti permette di presentarlo lo stesso allegando la lettera d'incarico.
La lettera di incarico te la rende conforme alla circolare, quindi presentabile, ma non conforme al dm 701/94, per questo è prevista la semplice annotazione e non una riserva.
Per "mancata conformità alle disposizioni in oggetto" si intendono a quelle dettati dal DM, non a quelle dettate dalla circolare.

Sono stato Spiegato?



quoto in pieno questo ultimo topic di pzero.
nel tuo caso, prova a fare una domanda citando correttamente tutto l'accaduto e chiedendo la eliminazione dell'annotazione, parlane prima con il caposezione.
però ho qualche dubbio che riuscirai!

cordialità


Anche io quoto in toto quello che ha esposto pzero e quello che hai suggerito TU.........
La circolare è veramente Molto Vaga poichè dice che tutto va relazionato e motivato nella lettera d'incarico e se non viene fatto l'ufficio è tenuto ad inserire la predetta annotazione(ai fini della pubblicità immobiliare) ALMENO DA COME LA INTERPETRO IO.................
ma è pur vero che una semplice Circolare non puo' sorvolare ciò che è scritto nel D.M.(che vale a tutti gli effetti)
sinceramente la Circolare non è chiara............
perchè se agisco con Circolare alla mano ho ragione io a tutti gli effetti.......
se invece impugno il D.M. ho torto marcio e mi devo tenere l'annotazione
Ringrazio calorosamente Tutti per l'aiuto datomi....

*P.S, Cmq aspetto altri suggerimenti e/o pareri in attesa di Conferire col Caposezine del C.T. dell'ufficio provinciale della mia AdT

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie