Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Calcolo Tributi Catastali libretto Pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Calcolo Tributi Catastali libretto Pregeo

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 17:15

Mi è sorto un forte dubbio......
in un Atto di Aggiornamento(Tipo Mappale con Frazionamento), durante il Frazionamento costituisco n° 16 Lotti provvisori (dalla lettera AAA alla lettera AAP), successivamente con il Mappale sei di questi Lotti provvisori vengono soppressi ed uniti ad alcune delle rimanenti n° 10 particelle, formando alla fine di tutto l'amabaradam n° 10 lotti DEFINITIVI.
il problema nasce sul calcolo dell'importo del libretto e cioè.....:
A) devo pagare per n° 16 Particelle (16/particelle - 10_Codice 886T) per un importo aggiuntivo di €. 18,00?
B) devo pagare per n° 10 Particelle (10/particelle - 10_Codice 886T) per un importo aggiuntivo di €. 0,00(cioè niente)?
Logicamente vanno aggiunti altri €.65,00 + €.65,00 + €.28,00....
Nel caso che la risposta fosse A) ed il Tipo sia stato inoltrato Telematicamente per un importo pari ad €. 158,00 come fa il "sistema" ad approvare il tipo(in caso di approvazione automatica) sapendo che l'importo versato è inferiore a quello dovuto(€. 176,00)???
Premetto che il tipo è stato protocollato regolarmente senza essere scartato.
Attendo notizie in merito a questo dilemma.....
Help me....Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 17:59

domanda..........ma il sistema non è in grado di calcolare in automatico la formazione dei lotti?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Berry

Iscritto il:
25 Febbraio 2009

Messaggi:
273

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 18:28

Non mi è mai capitato di fare un pregeo tanto complesso, ma un paio di volte la pratica mi è stata scartata perchè i tributi "dicharati" non corrispondevano a quelli "calcolati" nella pratica inviata.
Non so se nel tuo caso si possa fare lo stesso discorso.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 18:54

io credo che il sistema non è capace di conoscere il n° di particelle e il relativo importo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Berry

Iscritto il:
25 Febbraio 2009

Messaggi:
273

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 19:15

Se non ho capito male hai già inviato il Tipo ... quindi avrai la risposta presto.
Sono curioso di sapere a questo punto, ci fai sapere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 19:22

"Berry" ha scritto:
Se non ho capito male hai già inviato il Tipo ... quindi avrai la risposta presto.
Sono curioso di sapere a questo punto, ci fai sapere?


certo.......
per il momento attendo qualche altro suggerimento in merito a tale problematica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 21:48

nel caso di frazionamento, si contano le particelle derivate (comprese le variate se ci sono), se sono in numero maggiore di 10, si paga no 3 euro ognuna, quindi sono da dichiarare 16 nel tuo caso.
Nel tipo mappale, si contano i lotti urbani, se in numero di 10 od inferiore, si pagano i normali 65 euro, ogni lotto 3 euro in più.
Si rammenta che in caso di invio telematico, l'imposta di bollo e' assolta in modo forfettario al costo di 28 euro, senza tener conto quindi delle pagine.
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 21:56

"lucanto" ha scritto:
nel caso di frazionamento, si contano le particelle derivate (comprese le variate se ci sono), se sono in numero maggiore di 10, si paga no 3 euro ognuna, quindi sono da dichiarare 16 nel tuo caso.
Nel tipo mappale, si contano i lotti urbani, se in numero di 10 od inferiore, si pagano i normali 65 euro, ogni lotto 3 euro in più.
Si rammenta che in caso di invio telematico, l'imposta di bollo e' assolta in modo forfettario al costo di 28 euro, senza tener conto quindi delle pagine.
Buon lavoro


quindi........nel mio caso "ho sbagliato"
in caso di approvazione automatica come fa il sistema ad "assolvere" la differenza dei tributi non pagati pari ad €. 18,00?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2011 alle ore 12:21

:roll: :roll: nemeno la SOGEI trova una risposta al mio quesito......sostiene che il Tipo viene scartato a priori in caso di inesatto versamento dei tributi!
ma non è così......il mio Tipo è vivo e vegeto(è protocollato).
mah

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2011 alle ore 12:42

Secondo il mio modesto parere non ti è stato scartato in quanto il conteggio è giusto; secondo me conta il numero di particelle definitive non quello provvisorio e quindi le dieci particelle che verranno registrate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2011 alle ore 12:46

"jj0202" ha scritto:
Secondo il mio modesto parere non ti è stato scartato in quanto il conteggio è giusto; secondo me conta il numero di particelle definitive non quello provvisorio e quindi le dieci particelle che verranno registrate.


aspetta pero' io cmq ho creato 16 Lotti(particelle)......
sul calcolo di SISTER, si parla di particelle costituite e variate!
per questo resta il dubbio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vomisa

Iscritto il:
03 Luglio 2007

Messaggi:
769

Località
Belluno

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2011 alle ore 13:12

Io (ma con modalità pregeo9) inviai tm+fr con un totale 8 p.lle costituite, due delle quali venivano accorpate per un totale di 7 p.lle definitive. Indicai 8 nell'apposito campo (di fatto a quelle che costituisci viene comunque assegnato un numero di identificativo, ancorché destinate alla soppressione). Mi fu approvato (non che cambiassero i diritti nel caso specifico). Facci sapere lo sviluppo della questione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2011 alle ore 13:16

"vomisa" ha scritto:
Io (ma con modalità pregeo9) inviai tm+fr con un totale 8 p.lle costituite, due delle quali venivano accorpate per un totale di 7 p.lle definitive. Indicai 8 nell'apposito campo (di fatto a quelle che costituisci viene comunque assegnato un numero di identificativo, ancorché destinate alla soppressione). Mi fu approvato (non che cambiassero i diritti nel caso specifico). Facci sapere lo sviluppo della questione.


nel tuo caso, o mettevi 7 particelle o 8 particelle il discorso non cambia, in quanto inferiori a 10 particelle(quindi senza prezzo aggiuntivo - ovvero €.3,00 per ogni particella creata dopo le 10 particelle).
Vi faro' sapere l'esito
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2011 alle ore 12:19

"CESKO" ha scritto:
Mi è sorto un forte dubbio......
in un Atto di Aggiornamento(Tipo Mappale con Frazionamento), durante il Frazionamento costituisco n° 16 Lotti provvisori (dalla lettera AAA alla lettera AAP), successivamente con il Mappale sei di questi Lotti provvisori vengono soppressi ed uniti ad alcune delle rimanenti n° 10 particelle, formando alla fine di tutto l'amabaradam n° 10 lotti DEFINITIVI.
il problema nasce sul calcolo dell'importo del libretto e cioè.....:
A) devo pagare per n° 16 Particelle (16/particelle - 10_Codice 886T) per un importo aggiuntivo di €. 18,00?
B) devo pagare per n° 10 Particelle (10/particelle - 10_Codice 886T) per un importo aggiuntivo di €. 0,00(cioè niente)?
Logicamente vanno aggiunti altri €.65,00 + €.65,00 + €.28,00....
Nel caso che la risposta fosse A) ed il Tipo sia stato inoltrato Telematicamente per un importo pari ad €. 158,00 come fa il "sistema" ad approvare il tipo(in caso di approvazione automatica) sapendo che l'importo versato è inferiore a quello dovuto(€. 176,00)???
Premetto che il tipo è stato protocollato regolarmente senza essere scartato.
Attendo notizie in merito a questo dilemma.....
Help me....Grazie



In qualsiasi atto di aggiornamento, a prescindere dalla tipologia utilizzata, le p.lle da pagare sono esclusivamente quelle che rimangono in atti dopo l'approvazione; in altre parole le p.lle che nascono col TF e subito vengono fuse per formare lotti edificati (o anche non edificati), non vengono conteggiate nel calcolo dei tributi.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2011 alle ore 12:21

"it9gvo" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
Mi è sorto un forte dubbio......
in un Atto di Aggiornamento(Tipo Mappale con Frazionamento), durante il Frazionamento costituisco n° 16 Lotti provvisori (dalla lettera AAA alla lettera AAP), successivamente con il Mappale sei di questi Lotti provvisori vengono soppressi ed uniti ad alcune delle rimanenti n° 10 particelle, formando alla fine di tutto l'amabaradam n° 10 lotti DEFINITIVI.
il problema nasce sul calcolo dell'importo del libretto e cioè.....:
A) devo pagare per n° 16 Particelle (16/particelle - 10_Codice 886T) per un importo aggiuntivo di €. 18,00?
B) devo pagare per n° 10 Particelle (10/particelle - 10_Codice 886T) per un importo aggiuntivo di €. 0,00(cioè niente)?
Logicamente vanno aggiunti altri €.65,00 + €.65,00 + €.28,00....
Nel caso che la risposta fosse A) ed il Tipo sia stato inoltrato Telematicamente per un importo pari ad €. 158,00 come fa il "sistema" ad approvare il tipo(in caso di approvazione automatica) sapendo che l'importo versato è inferiore a quello dovuto(€. 176,00)???
Premetto che il tipo è stato protocollato regolarmente senza essere scartato.
Attendo notizie in merito a questo dilemma.....
Help me....Grazie



In qualsiasi atto di aggiornamento, a prescindere dalla tipologia utilizzata, le p.lle da pagare sono esclusivamente quelle che rimangono in atti dopo l'approvazione; in altre parole le p.lle che nascono col TF e subito vengono fuse per formare lotti edificati (o anche non edificati), non vengono conteggiate nel calcolo dei tributi.

Buon lavoro


quindi in totale ho 10 particelle..........mi sembra di capire ovvero devo pagare €. 158,00 giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie