Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / AMPLIAMENTO FABBRICATO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: AMPLIAMENTO FABBRICATO

Autore Risposta

gioma84

Iscritto il:
19 Giugno 2014 alle ore 17:33

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2014 alle ore 16:54

"dioptra" ha scritto:
Salve

Da quello che descrivi nella foto penso sia necessario verificare la posizione del fabbricato all'interno del lotto e anche una verifica sui lotti adiacenti.

cordialmente



Salve

Quindi non ho altra scelta che fare il rilievo. Alcuni chiarimenti:

1 - Se il lotto è ok poi per ampliare la sagoma del fabbricato dovrei utilizzare una tipologia 12? Inserire il magazzino nello stesso tipo si può? Se si, come?
2 - Se dovessi trovare discordanze nella dimensione del lotto come dovrei procedere?

Grazie per la disponibilità

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2014 alle ore 18:59

Ciao geoalfa,

ho preparato la Proposta di aggiornamento in P9 seguendo i tuoi preziosi consigli ma l'AdE-Territorio mi ha respinto in maniera secca la pratica con la seguente motivazione: "Quest ufficio, in merito al deposito in comune si attiene come sempre alla circolare n. 30707 del 03/06/2009, se si ritiene avere motivazioni diverse allegare copia della documentazione.”.

In riga “9” ho scritto “RILIEVO PER DIVISIONE GIUDIZIALE”. Nel riquadro "Dichiarazioni Aggiuntive" non ho spuntato il flag “divisione ereditaria, ai sensi dell’Art. 30 comma 10^ D.P.R. n. 380/01", ma solo quello generico: “Che il documento non è stato depositato presso il Comune ….ai sensi della normativa vigente.”. Ho scritto, inoltre, in relazione che: “Tale presentazione viene effettuata in ossequio alla di Sentenza n° xx/20xx del xx/xx/xxxx del Tribunale di Xxxxxxxxxxxxxxx - Sezione staccata di Xxxxx.

Credevo che ciò fosse sufficiente a chiederne la dispensa del deposito comunale. Adesso sono costretto a prendere contatti con il tecnico del front-office e tentare di spiegare le motivazioni. Secondo te allegare copia della sentenza e del progetto divisionale redatto dal CTU e indicato in Sentenza può essere sufficiente a chiedere la dispensa del deposito per divisione ereditaria?

In attesa, saluto cordialmente.

GeoSac

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2014 alle ore 23:07

"GeoSac" ha scritto:
Ciao geoalfa,

ho preparato la Proposta di aggiornamento in P9 seguendo i tuoi preziosi consigli ma l'AdE-Territorio mi ha respinto in maniera secca la pratica con la seguente motivazione: "Quest ufficio, in merito al deposito in comune si attiene come sempre alla circolare n. 30707 del 03/06/2009, se si ritiene avere motivazioni diverse allegare copia della documentazione.”.

In riga “9” ho scritto “RILIEVO PER DIVISIONE GIUDIZIALE”. Nel riquadro "Dichiarazioni Aggiuntive" non ho spuntato il flag “divisione ereditaria, ai sensi dell’Art. 30 comma 10^ D.P.R. n. 380/01", ma solo quello generico: “Che il documento non è stato depositato presso il Comune ….ai sensi della normativa vigente.”. Ho scritto, inoltre, in relazione che: “Tale presentazione viene effettuata in ossequio alla di Sentenza n° xx/20xx del xx/xx/xxxx del Tribunale di Xxxxxxxxxxxxxxx - Sezione staccata di Xxxxx.

Credevo che ciò fosse sufficiente a chiederne la dispensa del deposito comunale. Adesso sono costretto a prendere contatti con il tecnico del front-office e tentare di spiegare le motivazioni. Secondo te allegare copia della sentenza e del progetto divisionale redatto dal CTU e indicato in Sentenza può essere sufficiente a chiedere la dispensa del deposito per divisione ereditaria?

In attesa, saluto cordialmente.

GeoSac



Salve

A me non frega niente ma che cavolo ti costa fare il deposito in Comune?

Perdi tempo a scrivere la relazione tecnica e a spiegare perchè non lo vuoi depositare, poi te lo sospendono, poi ti devi recare dal tecnico in front-office, poi, ...

Sarà anche una questione di principio ma devo dedurre che c'è tanto tempo da perdere.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 08:10

"dioptra" ha scritto:
... A me non frega niente ma che cavolo ti costa fare il deposito in Comune?
Perdi tempo a scrivere la relazione tecnica e a spiegare perchè non lo vuoi depositare, poi te lo sospendono, poi ti devi recare dal tecnico in front-office, poi, ...
Sarà anche una questione di principio ma devo dedurre che c'è tanto tempo da perdere....



Udino!

mi meraviglio, di questa risposta poco performante, per un Professore che vuole impartire i principi elementari della vita vissuta, soprattutto se professionale!

Diciamo che hai calpestato una buccia di banana!

Secondo me ha perfettamente ragione GeoSac, per il semplice motivo che fa bene a pretendere il rispetto delle Normative in vigore !

E fa bene a resistere e non non subire le voglie del funzionario capisciotto il quale, le dette norme, nemmeno sa che esistono!

Succede fin troppo spesso!

Nel caso citato da GeoSac va tenuto conto che se le Norme sono state fatte e pubblicate ha un senso ed io di fronte ad una Norma consiglio sempre di ... perdere tempo... e farsi rispettare, quindi, vorrei vedere il tecnico approvatore come fa a rigettare un elaborato redatto secondo le Norme!

Vorrei vedere cosa fa di fronte ad un ricorso alle superiori gerarchie adeguatamente riferito e documentato!


Personalmente ricorrerei anche alla Direzione Centrale, se i gradi gerarchici inferiori non comprendessero la corretta applicazione!

Ma vi assicuro che di fronte ad una dettagliata dimostrazione le cose torneranno nei normali ranghi!

Tutelare la propria professione è anche: ... perdere tempo!

Ma, significa anche, aumentare il rispetto e la propria autostima!

E QUESTO E' UN CORRETTO INSEGNAMENTO ED APPOGGIO AI PIU' GIOVANI !!!


o no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 09:00

Ciao geoalfa e dioptra, Lunedì proverò a chiedere al Responsabile del front-office e vi riporterò la risposta ricevuta. Una cosa è certa: la norma va applicata e non sono ammesse deroghe sulla base di autonome valutazioni di un funzionario dell'ufficio, peraltro riferite ad una Circolare del 2009 che è antecedente il Testo Unico di cui al D.P.R. 380/01 e non armonizzata ad essa. Spero di ricevere la giusta risposta e consentire il prosieguo del tipo. Poi mi pongo una doverosa domanda conseguenziale: se il frazionamento/mappale è stato disposto da una Sentenza del Giudice di un Tribunale Ordinario perchè l'AdE-Territorio non dovrebbe tenerne conto e pretendere in ogni caso il deposito? Credo inoltre che la decisione del Giudice abbia valore ordinativo, a prescindere da ogni altra considerazione. Infatti se il Comune o l'AdE-Territorio si opponessero, ognuno per la propria competenza, alla trattazione del tipo io dovrei informare il Giudice, per il tramite dell'avvocato difensore, affinchè venga richiesto l'esecuzione di ufficio. Tramite regolare ricorso civile. Questa credo che sia la strada corretta. Poi sarà il Giudice a dire la sua sull'applicazione o meno della Circolare datata e delle nuove deroghe ammesse dal T.U. sull'edilizia. Auguro buon lavoro. Saluti.

GeoSac

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 13:26

Salve

La domanda che mi pongo è:

perchè non lo vuoi depositare?

In fin dei conti dimostrerai al comune che non ci sono "frazionamenti in atto" con ossequio alla norma che vuole il deposito.

Perderesti meno tempo e viaaaaaaaaaaaaaaaa.....

Io, personalmente sono sempre più convinto, anche supportato da una circolare apposita, che il deposito dovrebbe essere un atto automatizzato da parte dell'agenzia e dovrebbe essere fatto, proprio perchè automatizzato, in tutti i casi di frazionamento.

Ma queste sono le profezie di Udino.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 13:41

Ciao dioptra, non voglio depositarlo perchè: 1) non è previsto dalle norme in vigore; 2) si tratta dell'esecuzione di una Sentenza di divisione ereditaria giudiziale e, a prescindere da qualsivoglia vincolo, occorre renderla sempre esecutiva; 3) mi costringerebbe a fare anche centinaia di chilometri per portare un plico all'ufficio protocollo del piccolo comune interessato per poi ritornarvi (almeno dopo 10gg) per il ritiro con aggravio dei costi che non posso scaricare alla committenza già gravata dai costi sopportati per la definizione della controversia legale tra eredi per un deposito ne previsto ne prevedibile rispetto alle richieste fatte al momento della non approvazione del tipo.

Ma visto che, imprudentemente, ho flaggato solo il campo di dichiarazione: “Che il documento non è stato depositato presso il Comune ….ai sensi della normativa vigente.” potrei ripresentare il tipo cambiando dichiarazione "Divisione ereditaria, ai sensi dell’Art. 30 comma 10^ D.P.R. n. 380/01". Credo che poi, migliorando e spiegando per benino in Relazione tutte queste circostanze, dovrebbero procedere senza particolari intoppi.

Lunedì vi saprò dire che risposta ho ricevuto... ciao e grazie.

GeoSac

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 14:45

Salve

Tutto giusto quello che dici ma, se segui la istruzioni di Geoalfa, che ne fa sempre una questione di principio, potresti inviarlo via PEC, e non fare nessun chilometro.

Inoltre il deposito e il ritiro dopo 10 gg, prevederebbe, sempre in ossequio ai principi dell'amico Geoalfa, che tu iniziassi una causa-guerra contro il comune per l'affermazione del diritto al deposito senza nessun onere. Vi sono fior di circolari, non ultima quella del Consiglio Nazionale, che affermano questo.

Ma allora ci sono questioni di principio che convengono e altre che non convengono?

Scusami ma in questo momento mi sento provocatore.

Il sito serve anche a questo.

cordialmente

udino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 15:03

Scusa, ma ne stai facendo una questione di principio, secondo me sbagliando. Vuoi far passare una tua imprudenza per una dichiarazione comunque valida per il tuo caso. Il flag che hai spuntato vale per i tipi mappali e non per i frazionamenti. I frazionamenti possono essere non depositati in certi casi eccezionali previsti dalla norma tra cui la divisione ereditaria che può essere anche giudiziale, quindi basta spuntare il flag apposito in cui si dichiari il mancato deposito per "Divisione ereditaria, ai sensi dell’Art. 30 comma 10^ D.P.R. n. 380/01". Altrimenti l'ufficio semplicemente continua a sospenderlo e a pretendere il deposito del frazionamento.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 16:49

Aveva chiesto se era utile allegare copia della sentenza,....secondo me (eventuali problemi grandezza del file a parte) sarebbe un'ottima cosa insieme a quanto suggerito da totonno -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 16:54

Salve totonno, in effetti si tratta di un tipo di frazionamento+mappale in modalità Pregeo 9, così come consigliatomi dalla stessa AdE-Territorio, stante la complessità del caso. Ciò mi ha indotto a dichiarare il mancato deposito “ai sensi della normativa vigente”. In più in relazione ho anche dichiarato che: “Per il tipo in questione è stato necessario eseguire il presente aggiornamento al fine di poter rettificare le sagome dei fabbricati, constatato un leggero discostamento rispetto a quanto già rilevato, che comporta il cambiamento della grafica con limitati adattamenti al DB censuario che non influiscono rispetto all'uso e alla finalità giudiziale del tipo e, quindi, in conformità' alle disposizioni della Circolare prot. 34902 del 15/05/2006, il tipo non e' stato depositato nuovamente presso il Comune interessato.”. Scritto così non riesco a comprendere quale altra motivazione dovrei rendere, se non la dimostrazione di un nuovo deposito… Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 16:58

Caro anonimo leccese, ho inviato copia della Sentenza e dell'Elaborato planimetrico redatto dal CTU ma il Responsabile del front-office ha sentenziato (a sua volta.... in maniera inappellabile!)che in ogni caso occorre depositare in Comune! Altro non so, credetemi.

Ma le sentenze non sono inappellabili solo se giunti alla Cassazione? Ops alla Corte di Strasburgo?

Grazie per i consigli che mi state trasmettendo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 17:04

"GeoSac" ha scritto:
Salve totonno, in effetti si tratta di un tipo di frazionamento+mappale in modalità Pregeo 9, così come consigliatomi dalla stessa AdE-Territorio, stante la complessità del caso. Ciò mi ha indotto a dichiarare il mancato deposito “ai sensi della normativa vigente”. In più in relazione ho anche dichiarato che: “Per il tipo in questione è stato necessario eseguire il presente aggiornamento al fine di poter rettificare le sagome dei fabbricati, constatato un leggero discostamento rispetto a quanto già rilevato, che comporta il cambiamento della grafica con limitati adattamenti al DB censuario che non influiscono rispetto all'uso e alla finalità giudiziale del tipo e, quindi, in conformità' alle disposizioni della Circolare prot. 34902 del 15/05/2006, il tipo non e' stato depositato nuovamente presso il Comune interessato.”. Scritto così non riesco a comprendere quale altra motivazione dovrei rendere, se non la dimostrazione di un nuovo deposito… Grazie.

Il tuo frazionamento+mappale se non fosse presentato per division e ereditaria sarebb e soggetto a deposito perchè è un frazionamento oltre che un mappale. Spuntando la apposita dichiarazione di mancato deposito per divisione ereditaria si risolve tutto senza allegati o altro tipo di giustificazioni o precisazioni non regolamentate. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 17:08

"GeoSac" ha scritto:
in effetti si tratta di un tipo di frazionamento+mappale in modalità Pregeo 9,



Bhe se c'è di mezzo anche un mappale (pur richiesto dall'ade) mi sà che c'è poco da fare,...che io sappia quando si tratta di mappali con stralcio, donazione o sentenza che sia, pretendono sia all'ade che al comune la notifica - salvo quando il fabbricato non ha una pertinenza scoperta - Scusa ma salvando la praivasi, puoi inviare cortesemente uno schema di quello che "esattamente" stai eseguendo con questo tipo ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 17:18

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie