Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / SISTEMI GPS : CONFIGURAZIONI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: SISTEMI GPS : CONFIGURAZIONI

Autore Risposta

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2008 alle ore 14:40

"fabio2586" ha scritto:
"Emanuele" ha scritto:

In RTK il tempo d'osservazione come lo definiresti?



Lo so che in un rilievo cinematico ha poco senso parlare di tempo di osservazione. Ma, da un punto di vista pratico, il rilievo di una baseline (o di un punto) in pratica lo faccio mettendo "in stazione" il rover con il bipiede, verificando l'inizializzazione, il tipo di soluzione e dando il comando di iniziare la misurazione per un periodo che ho preimpostato (es. 30") dopo aver scelto, sulle impostazioni, se assegnare l'osservazione "migliore" o la media delle osservazioni nel periodo.

Perciò se si vuole vedere un tempo di osservazione anche per l'RTK adattato al rilievo catastale non c'è da sforzarsi molto.

--Ciao



L'osservazione migliore in base a cosa viene definita?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sulu

Iscritto il:
22 Agosto 2005

Messaggi:
295

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2008 alle ore 14:53

"fabio2586" ha scritto:
"Emanuele" ha scritto:

In RTK il tempo d'osservazione come lo definiresti?



Lo so che in un rilievo cinematico ha poco senso parlare di tempo di osservazione. Ma, da un punto di vista pratico, il rilievo di una baseline (o di un punto) in pratica lo faccio mettendo "in stazione" il rover con il bipiede, verificando l'inizializzazione, il tipo di soluzione e dando il comando di iniziare la misurazione per un periodo che ho preimpostato (es. 30") dopo aver scelto, sulle impostazioni, se assegnare l'osservazione "migliore" o la media delle osservazioni nel periodo.

Perciò se si vuole vedere un tempo di osservazione anche per l'RTK adattato al rilievo catastale non c'è da sforzarsi molto.

--Ciao



In un rilevamento di tipo cinematico (sia in modalità PPP - coiè con clock ed effemeridi precise e senza master di riferimento) che in DGPS (cioè con master di riferimento - anche detto cinematico in post- processamento) il tempo di osservazione esiste ed è fondamentale.
Se ad esempio il mio rover si muove di 1m/s ed acquisisco a 10hz (cioè 10 volte al secondo descrivo meglio la traiettoria che acquisendo a 1hz (una volta al secondo).

Non capisco cosa intendi per rilevamento di una baseline o di un punto (il punto è frutto dello sviluppo di una linea base - che si parli di rtk o di statico)

ciao!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2008 alle ore 15:05

mi pare che stiamo scivolando verso un tecnicismo per me poco interessante.
Resta il fatto che quella tabella sui tempi di osservazione c'è e sta a noi interpretarla ed applicarla (se vogliamo).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2008 alle ore 15:38

"fabio2586" ha scritto:
mi pare che stiamo scivolando verso un tecnicismo per me poco interessante.
Resta il fatto che quella tabella sui tempi di osservazione c'è e sta a noi interpretarla ed applicarla (se vogliamo).



Non direi che si stia parlando di tecnicismo ma di pratica operativa.
Se faccio un rtk (rover fermo), le osservazioni hanno inizio nel momento in cui accendo il ricevitore; dal primo istante in cui al rover arrivano le correzioni differenziali comincia il calcolo dell'ambiguità che termina con la determinazione della soluzione fixed. Da quel momento il rover affina il calcolo in modo iterativo determinando ad ogni epoca la sua nuova posizione (e velocità) FX contemporaneamente al relativo sqm.
La buona pratica porta ad acquisire (non osservare) il punto in soluzione FX (cosa che comunque non mi pare citata nella circolare). In ogni caso se la soluzione è fissata con sqm in tolleranza, la terna di coordinate è definita (a meno dell'sqm).
Acquisendo molte epoche si avrebbe per assurdo (proprio a causa del metodo di calcolo) un degradamento del dato finale dovuto per esempio alla discesa di un satellite, all'aumento della latenza delle correzioni, ecc

Per il resto quoto in toto sulu

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexprudenzi

Iscritto il:
17 Settembre 2007

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2008 alle ore 09:42

Emanuele ha scritto:

Sulla questione delle considerazioni accademiche non mi trovo d'accordo con alexprudenzi: sia che si parli di modellazione della ionosfera sia di compensazione rigorosa ai minimi quadrati ritengo sia utile (e necessario) conoscere quali siano i presupposti teorici che portano al risultato se non altro per sapere quali possano essere le cause che portano ad un'errata definizione del rilievo (sicuramente non è necessario conoscere a memoria il sistema di risoluzione delle doppie differenze o la definizione che porta alla creazione della matrice vc)

Vorrei precisare che probabilmente mi sono spiegato in maniera non sufficientemente chiara: ben lungi da me il sottovalutare l' importanza della preparazione teorica, fondamentale per non incorrere in errori talvolta grossolani.

Con il mio post avevo semplicemente voluto sottolineare come certe affermazioni, se non contestualizzate in maniera adeguata, sopratutto all' interno del forum nel quale stiamo dialogando, e se ancor peggio lette in maniera superficiale ed acritica, possono portare a convinzioni errate.

Buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sulu

Iscritto il:
22 Agosto 2005

Messaggi:
295

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2008 alle ore 09:47

"alexprudenzi" ha scritto:


Vorrei precisare che probabilmente mi sono spiegato in maniera non sufficientemente chiara: ben lungi da me il sottovalutare l' importanza della preparazione teorica, fondamentale per non incorrere in errori talvolta grossolani.

Con il mio post avevo semplicemente voluto sottolineare come certe affermazioni, se non contestualizzate in maniera adeguata, sopratutto all' interno del forum nel quale stiamo dialogando, e se ancor peggio lette in maniera superficiale ed acritica, possono portare a convinzioni errate.

Buon lavoro a tutti.




Esattamente quello che ti ho contestato all'inizio, lasciando poi perdere perchè non compreso, sul fatto che certe citazioni (ho sempre 10 satelliti, tengo l'angolo di cut-off a 0 o 5, in post-processamento ottengo risultati millimetrici (comunque per loro natura frutto di regressioni lineari e quindi falsi), se non contestualizzati nelle tue specifiche condizioni, fanno sì che tutti si convincano di certe core errate (angoli di taglio, post-processamento di solutioni RTK a prescindere ecc. ecc.)..

buon lavoro a te.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2008 alle ore 10:38

Direi che la discussione ha messo in luce moltissimo e mi complimento con Tutti coloro partecipano in modo così professionale a questo scambio d'informazioni.

Propongo, per sintetizzare tutto quanto descritto, di stilare una breve tabella descrittiva i parametri tipo per le varie configurazioni e modalità operative che adottate . . .

. . . giusto per maggiore sinteticità e chiarezza ad uso di Tutti.

Può essere il punto di partenza per chiarire le varie posizioni di Tutti . . . indicando i punti di confronto delle varie esperienze sul campo.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexprudenzi

Iscritto il:
17 Settembre 2007

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2008 alle ore 11:56

Lasciando ad altri, sicuramente più competenti di me, l' arduo compito della stesura della tabella descrittiva sollecitata da Orestevidal, vorrei far notare che certe mie affermazioni sono scaturite dalla lettura di alcune affermazioni evidentemente non contestualizzate.

Ripeto, nel caso fosse sfuggito il precedente post,

Stiamo utilmente discutendo all' interno di un interessantissimo Forum gentilmente ospitato dal sito pregeo.it, quindi per quanto riferimenti a metodologie applicabili a rilevamenti a scala geodetica siano sempre apprezzati e possono fornire chiarimenti altrimenti non facilmente reperibili, non dobbiamo dimenticare, ed è facile, leggendo la stragrande maggioranza dei topic presenti, che l' interesse precipuo dei partecipanti al forum è rivolto all' analisi di problemi concreti e pratici quali possano sorgere durante rilievi legati al mondo catastale.

Condizioni operative comuni alla stragrande maggioranza degli utenti di questo forum sono perciò baseline estremamente corte, poche decine di punti individuati, possibilità di scegliere l' intervallo temporale nel quale effettuare le operazioni di rilevamento, ecc., ecc.,ecc...

Quindi bollare come irrealizzabili od in ogni caso non utilmente applicabili certe metodologie operative, affermando ad esempio che:

solo all' equatore od in zone di alta montagna o pianure con ostruzioni nulle a girorizzonte è possibile rilevare con 10 svs,

è in ogni caso fondamentale impostare un angolo di cut-off oltre il valore di ...,

non è possibile rendere inattivi dei satelliti mantendo possibile la risoluzione dell' ambiguità pur con osservazioni molto brevi,

mi costringe, mio malgrado, a rispondere innanzitutto sottolineando che sono delle asserzioni sulle quali penso di aver già sufficientemente argomentato e fornito risposte con esempi concreti, e che dimostrano e confermano che a volte, purtroppo, ci si dimentica proprio di contestualizzare in maniera esplicita le affermazioni fatte.

Buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sulu

Iscritto il:
22 Agosto 2005

Messaggi:
295

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2008 alle ore 12:22

"alexprudenzi" ha scritto:
Lasciando ad altri, sicuramente più competenti di me, l' arduo compito della stesura della tabella descrittiva sollecitata da Orestevidal, vorrei far notare che certe mie affermazioni sono scaturite dalla lettura di alcune affermazioni evidentemente non contestualizzate.

Ripeto, nel caso fosse sfuggito il precedente post,

Stiamo utilmente discutendo all' interno di un interessantissimo Forum gentilmente ospitato dal sito pregeo.it, quindi per quanto riferimenti a metodologie applicabili a rilevamenti a scala geodetica siano sempre apprezzati e possono fornire chiarimenti altrimenti non facilmente reperibili, non dobbiamo dimenticare, ed è facile, leggendo la stragrande maggioranza dei topic presenti, che l' interesse precipuo dei partecipanti al forum è rivolto all' analisi di problemi concreti e pratici quali possano sorgere durante rilievi legati al mondo catastale.

Condizioni operative comuni alla stragrande maggioranza degli utenti di questo forum sono perciò baseline estremamente corte, poche decine di punti individuati, possibilità di scegliere l' intervallo temporale nel quale effettuare le operazioni di rilevamento, ecc., ecc.,ecc...

Quindi bollare come irrealizzabili od in ogni caso non utilmente applicabili certe metodologie operative, affermando ad esempio che:

solo all' equatore od in zone di alta montagna o pianure con ostruzioni nulle a girorizzonte è possibile rilevare con 10 svs,

è in ogni caso fondamentale impostare un angolo di cut-off oltre il valore di ...,

non è possibile rendere inattivi dei satelliti mantendo possibile la risoluzione dell' ambiguità pur con osservazioni molto brevi,

mi costringe, mio malgrado, a rispondere innanzitutto sottolineando che sono delle asserzioni sulle quali penso di aver già sufficientemente argomentato e fornito risposte con esempi concreti, e che dimostrano e confermano che a volte, purtroppo, ci si dimentica proprio di contestualizzare in maniera esplicita le affermazioni fatte.

Buon lavoro a tutti.



Ti invito, se proprio devi citare delle mie affermazioni a riportarle per intero ma soprattutto come IO le ho scritte. La mia frase non era come hai evidentemente riadattato tu:

solo all' equatore od in zone di alta montagna o pianure con ostruzioni nulle a girorizzonte è possibile rilevare con 10 svs,


ma: Inoltre, sulla base delle mie esperienze, osservazioni su 10 satelliti (includi anche i glonass?) sono rarissime (fasce equatoriali a parte, zone di alta montagna o pianure con ostruzioni nulle a girorizzonte).

(senza contare il fatto che per me GPS e GLONASS sono due costellazioni diverse, quindi se cito 10 GPS intendo 10 satelliti della costellazione NAVSTAR e NON NAVSTAR + GLONASS).

che è ben diverso. (vattelo a rileggere per cortesia!)

Inoltre nessuno ha bollato come irrealizzabili le tue esperienze di campagna, ma semplicemente come appartenenti ad ambiti operativi ristretti, non, a mio parere generalizzabili.



e per citare il tuo ultimo post: non è possibile rendere inattivi dei satelliti mantendo possibile la risoluzione dell' ambiguità pur con osservazioni molto brevi,

la mia frase era: Affermazione sicuramente condivisibile...dubito però che nei casi da te citati (poche epoche con base di 500m) ci si possa permettere di rendere inattivi dei satelliti fissando comunque l'ambiguità....mi piacerebbe disporre di qualche tua osservazione grezza dei casi sopracitati, potrebbe essere l'occasione per un confronto sull'affidabilità delle soluzioni utilizzando diversi motori di PP.


complimenti per la creatività nell'adattare il mio scritto!

Con simpatia, Sulu.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexprudenzi

Iscritto il:
17 Settembre 2007

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2008 alle ore 12:48

Vedi, io ho l' abitudine di rileggere sempre con attenzione, e come chiunque può verificare non ho assolutamente "adattato" le tue affermazioni.

Certo, non le ho ritrascritte per intero, ma avendole semplicemente citate, suppongo che chi sia interessato all' argomento rilegga con attenzione tutto quanto sia stato scritto dall' originario autore.

Non cambia, in ogni caso, il succo del' ultimo mio post:

la contestualizzazione delle affermazioni deve essere per tutti esplicita ed in ogni caso calata nel reale e quotidiano ambito operativo della maggior parte dei lettori del forum.

Ricambio la simpatia, con la speranza di poterci un giorno conoscere personalmente.

Buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2008 alle ore 11:36

Per "alexprudenzi" e "sulu" :

voglio ringraziarVi ( non dimenticando Tutti coloro che sono intervenuti ) a nome di tutto il forum.

Avete creato uno scambio di opinioni molto interessante e, credo, sia stato spunto di riflessione/chiarimento per moltissimi.

Ho avuto il piacere di conoscere "alexprudenzi" ( ciao Prudenzi ) di recente ma non conosco "sulu".

Sono sicuro che se Vi incontraste chiarireste tutto in meno di 5'.

Normalmente succede così tra professionisti seri quali dimostrate di essere.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

enrico_p

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
331

Località
Cavour

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2008 alle ore 09:13

...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sulu

Iscritto il:
22 Agosto 2005

Messaggi:
295

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2008 alle ore 09:29

Si, effettivamente i GLONASS sono + usati nel fissaggio per l'RTK. In statico, vengono utilizzati un pò più con le pinze, e sono i primi ad essere "analizzati" quando le soluzioni non convincono in quanto le effemeridi non sono accurate come le NAVSTAR, sia le trasmesse (Broadcast) che le precise (RAPID e PRECISE).
Personalmente, pur avendo due nuovi ricevitori con GLONASS a bordo, non li uso mai poichè gli altri + vecchi non hanno quest'opzione a bordo.
(ovviamente sto parlando di ricevitori geodetici come quelli che possiedi tu).

ciao!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2008 alle ore 18:55

Per "sulu" ed "enrico_p" :

premesso che abbiamo a catalogo sistemi satellitari con e senza Glonass.

Il "salto qualitativo" tra un GPS solo L1 ed un GPS L1+L2 è veramente notevole ed è praticamente impossibile non accorgersi della differenza pratica tra singola frequenza e doppia frequenza.

Per quanto riguarda il discorso Glonass sono assolutamente d'accordo con tutto quanto da Voi sopra scritto.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2008 alle ore 19:35

"orestevidal" ha scritto:

Il "salto qualitativo" tra un GPS solo L1 ed un GPS L1+L2 è veramente notevole ed è praticamente impossibile non accorgersi della differenza pratica tra singola frequenza e doppia frequenza.


Ciao Oreste,
continuo questo interessante dibattito, anche se forse avrei dovuto aprirne uno nuovo.

In merito alla precisione dei dati rilevati con GPS, mi è giunta voce che ci siano in giro strumentazioni a tripla frequenza: potresti illuminarci a riguardo?

Grazie by jema

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie