Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / FX - STD - FL??
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore FX - STD - FL??

anto_1984

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
290

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2008 alle ore 14:17

SAlve a tutti...momentino di pausa vorrei capirne un po di più.
Sto utilizzando il gps (in configurazione solo rover con aggangio alla stazione base tramite gprs) da circa 1 mese, con ottimi risultati a quanto pare, confrontandolo anche con altri strumenti per il rilevamento di quote un po' meno precisi ma giusto per capire se i dati che ricevo sono attendibili oppure sono completamente fuori luogo.
Di solito quando vado in campagna amo ottenere la precisione assoluta, quindi verifico sempre tutti i parametri, la disponibilita' satellitare, la qualità della radio e cosi' via.
Una cosa mi incuriosiva e che non ho trovato ne sul forum ne su google :
sul palmare, magari mentre sono sotto qualunque cosa che mi copre la visibilità dei satelliti, mi appare la scritta FL oppure STD.
Il rivenditore mi ha detto che posso rilevare solamente quando sono in FX (cioè fixed). Volevo porre una domanda a chi ha più esperienza: se rilevo qualche punto mentre indica STD o FL (che premetto non so cosa vogliano dire) posso poi processarla con un software di post processing e ottenere quindi dei dati utilizzabili catastalmente o per qualsiasi lavoro?
SAluti a tutti Antonello

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2008 alle ore 07:34

Le sigle STD-FL-FX corrispondono alle soluzioni del calcolo dell'ambiguità:

STD: Stand Alone, in questa "modalità" non stai ricevendo (o sei all'inizio della ricezione) delle correzioni per il calcolo dell'ambiguità di fase. Il ricevitore si comporta come un navigatore della macchina ricevendo ed elaborando esclusivamente il segnale dai satelliti che vede (o comincia a "interagire" con il segnale della cors o base). Se osservi gli sqm, sono di 3-4 m. Nel caso in cui rilevi due punti senza perdita del segnale è possibile che la posizione relativa sia abbastanza corretta ma quella iniziale no
FL: soluzione ad interi non fissati. Il ricevitore elabora le correzioni differenziali provenienti dalla master (o rete). Gli sqm si abbassano intorno ai 20-30 cm. Se vai nel pannello proprietà puoi vedere la percentuale di fissaggio (in FL) che cresce man mano che il calcolo procede
FIX: soluzione ad interi fissati. Il ricevitore ha calcolato correttamente (in maniera iterativa col filtro di Kalman) le correzioni. L'ambiguità è fissata all'intero e la posizione del punto è determinata (a meno dell'sqm)

Il ricevitore compie sempre i 3 passaggi ma a volte non te ne accorgi perche in buone condizioni il calcolo è così veloce che la FL dura 1-2 sec. Per verificare vai sul pannello di controllo e resetta il calcolo: il ricevitore passa da FIX a STD (ricomincia a calcolare) poi FL e di nuovo in FX

Il reset del ricevitore è utile quando non riesci a fissare oppure quando la costellazione cambia (satelliti che entrano ed escono): essendo il calcolo dell'ambiguità in RTK di tipo iterativo, la determinazione della posizione del punto avviene "ricordandosi" le posizioni precedenti determinate con condizioni al contorno diverse da quelle attuali.

Se contemporaneamente all'RTK registri i raw data in teoria puoi eseguire uno statico ma dubito che tu acquisisca abbastanza epoche da poter determinare la soluzione fix in quanto devi tener conto della distanza tra il rover e il ricevitore base (o cors) che contemporaneamente è in registrazione

Le soluzioni non FX possono andar bene per operazioni gis o rilievi di massima (100 m piuttosto che 105) ma non per lavori topografici.

Ritengo opportuno non distinguere tra lavori "topografici" e "catastali" che sono topografici ad alto livello visto la valenza che assumono!!

Una curiosità: chi è il rivenditore/tecnico che ti ha venduto il ricevitore? (puoi anche mandarmi un mp)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anto_1984

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
290

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2008 alle ore 10:54

ciao emanuele, come al solito risposte esaustive, complete, veloci e professionali.
Ora ho le idee un po' piu' chiare, ma ho ancora un piccolo dubbio che era gia compreso nella domanda precendente: I dati acquisti in modalita FL o STD possono essere poi trattati con l'ausilio di qualche sw per poi avere le attendibilità previste dalle normative?
Ti serve nome e cognome del rivenditore? o solamente la casa madre?
Saluti dalla sardegna

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2008 alle ore 11:20

In modalità RTK quello che ottieni sono solo le coordinate (oltre a scarti, matrice VC, note, ecc) del punto risultante dalla risoluzione del vettore baseline, quindi non hai a disposizione le osservazioni dei satelliti (da trattare con quelle di una master o cors) per poter fare un post processing.
L'unica soluzione è quella di acquisire anche i dati delle osservabili contemporaneamente all'RTK ma per fare questo devi sostare su ogni punto ed acquisire un numero sufficiente di epoche per risolvere l'ambiguità alle doppie differenze (post-processing).

Se al termine dell'acquisizione del punto in RTK ti accorgi che non è FX devi ribatterlo modificando le impostazioni o sostare per più epoche fino alla risoluzione dell'ambiguità.

Attenzione: non confondere attendibilità con sqm e normative. Non vorrei sbagliare ma sulla guida di pregeo non si fa riferimento alla soluzione fissata (o float). Ovviamente è buona regola che i punti siano tutti FIX; si deve fare riferimento ai capitolati in cui sono specificati gli sqm (un punto in FX può avere sqm da 10 a 200 mm!!)

Sul rivenditore era semplice curiosità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anto_1984

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
290

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2008 alle ore 10:28

se ho capito bene (e scusa l'ignoranza che è il male peggiore) i dati che acquisisco in FL o STD non potrei mai usarli per un rilievo di precisione centimetrica?
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2008 alle ore 14:45

"anto_1984" ha scritto:
se ho capito bene (e scusa l'ignoranza che è il male peggiore) i dati che acquisisco in FL o STD non potrei mai usarli per un rilievo di precisione centimetrica?
Saluti


risposta secca: no

Se la soluzione è FL vuol dire che il ricevitore non è riuscito a determinare l'ambiguità
Se la soluzione è STD praticamente "non ci ha neanche provato"!!! perchè è come se non avesse niente da elaborare se non il messaggio che arriva dai satelliti che ha agganciato

Senza entrare in noiosi dettagli e con le dovute cautele, l'RTK è "un'estensione" del processamento in modalità statica attraverso il quale il rover riceve ed elabora in tempo reale i dati provenienti da una sorgente (cors, master) con quelli che lui stesso riceve.

A meno di non impostare una registrazione, il rover "si dimentica" del dato grezzo che ha elaborato 1-2 secondi prima ma usa il dato elaborato ("mischiato" con quello attuale) per generare una nuova soluzione del calcolo dell'ambiguità.
Quello che si ottiene in RTK è il risultato che coincide con le 3 coordinate del punto, se la soluzione non è fissata vuol dire che il punto è affetto da errore e quindi da usare con cautela.

Alcuni software (non è proprio esatto perchè il calcolo lo fa il firmware del ricevitore, mentre il dato grezzo può essere registrato sia su palmare che su memoria interna) possono registrare i dati puri e contemporaneamente eseguire i calcoli per l'RTK; in questo modo hai a disposizione dei dati per il post-processing....ma qui ritorni a quanto ho scritto nei post precedenti sulle caratteristiche del pp

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anto_1984

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
290

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2008 alle ore 14:52

Grazie mille emanuele... per i punti dove il gprs non riceve segnale utilizzerò la stazione totale, strumento che adoro, magari collegandola al gps in modo da avere un unico file.
saluti e grazie mille, spero che questo post sia d'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2008 alle ore 19:19

"anto_1984" ha scritto:
Grazie mille emanuele... per i punti dove il gprs non riceve segnale utilizzerò la stazione totale, strumento che adoro, magari collegandola al gps in modo da avere un unico file.
saluti e grazie mille, spero che questo post sia d'aiuto


Sicuramente è la soluzione migliore.
Attenzione alle rototraslazioni "automatiche" su punti RTK che sono affetti da sqm intrinsechi oltre ad essere in WGS.
Io preferisco rielaborare in ufficio facendo le dovute considerazioni sulla scelta dei punti d'orientamento

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

chiara

Iscritto il:
30 Dicembre 2005

Messaggi:
321

Località
Piemonte

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2008 alle ore 19:31

"anto_1984" ha scritto:
spero che questo post sia d'aiuto



Anche se non ho un GPS, mi sto facendo veramente una cultura!

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anto_1984

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
290

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2008 alle ore 20:42

e si chiara hai ragione...perchè sono sicuro che prima o poi lo acquisterai anche tu...
Io lo utilizzo da circa 2 mesi, e sono soddisfatto. Ancora non ho avuto la possibilità di provarlo per un TM o per un frazionamento, cosa che comunque faro' a breve. L'importante è riuscire a capire il significato dei vari termini (tipo post-processing, master etc...) e sopratutto capire come "ragiona" in termini di lavoro il gps. Per quanto riguarda i termini penso ci sia molto utile l'idea del glossario di eziomil, per il resto ci vuole tanta buona volonta e tanta passione!
Salutoni a tutti :P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sulu

Iscritto il:
22 Agosto 2005

Messaggi:
295

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2008 alle ore 12:39

"anto_1984" ha scritto:
SAlve a tutti...momentino di pausa vorrei capirne un po di più.
Sto utilizzando il gps (in configurazione solo rover con aggangio alla stazione base tramite gprs) da circa 1 mese, con ottimi risultati a quanto pare, confrontandolo anche con altri strumenti per il rilevamento di quote un po' meno precisi ma giusto per capire se i dati che ricevo sono attendibili oppure sono completamente fuori luogo.
Di solito quando vado in campagna amo ottenere la precisione assoluta, quindi verifico sempre tutti i parametri, la disponibilita' satellitare, la qualità della radio e cosi' via.
Una cosa mi incuriosiva e che non ho trovato ne sul forum ne su google :
sul palmare, magari mentre sono sotto qualunque cosa che mi copre la visibilità dei satelliti, mi appare la scritta FL oppure STD.
Il rivenditore mi ha detto che posso rilevare solamente quando sono in FX (cioè fixed). Volevo porre una domanda a chi ha più esperienza: se rilevo qualche punto mentre indica STD o FL (che premetto non so cosa vogliano dire) posso poi processarla con un software di post processing e ottenere quindi dei dati utilizzabili catastalmente o per qualsiasi lavoro?
SAluti a tutti Antonello



Quotando in pieno quanto detto da Emanuele, aggiungo che tali soluzioni (in particolar modo le ultime due) sono proprie del posizionamento statico, poi riprese successivamente con l'uso in RTK.
A differenza di quanto accade nel posizionamento di tempo reale, nello statico le soluzioni FLOAT possono in alcuni casi essere affidabili quanto le FIXED soprattutto in caso di baselines con lunghezze di parecche decine (o centinaia) di kilometri.
In linea di massima cmq, nello statico una soluzione FIXED può avere affidabilità che varia dal millimetro a svariati centimetri; mentre una FLOAT di solito è per sua natura centimetrica. Infatti i software di procesaamento statici, consentono il trattamento di soluzioni float in modalità WCN (weighted constrained network) come fossero fixed, trattandole quindi come variabili stocastiche (assegnandogli cioè un pò di varianza).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2008 alle ore 14:55

Giusta osservazione quella di SULU per quanto riguarda la soluzione FLOAT su baseline di decine e centinaia di km.
Per fare dello statico ad alti livelli (come fai tu) è necessario conoscere alcuni "trucchi" statistici!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2008 alle ore 16:18

"anto_1984" ha scritto:
e si chiara hai ragione...perchè sono sicuro che prima o poi lo acquisterai anche tu...
Io lo utilizzo da circa 2 mesi, e sono soddisfatto. Ancora non ho avuto la possibilità di provarlo per un TM o per un frazionamento, cosa che comunque faro' a breve. L'importante è riuscire a capire il significato dei vari termini (tipo post-processing, master etc...) e sopratutto capire come "ragiona" in termini di lavoro il gps. Per quanto riguarda i termini penso ci sia molto utile l'idea del glossario di eziomil, per il resto ci vuole tanta buona volonta e tanta passione!
Salutoni a tutti :P



Alcuni termini in uso nel gps ed alcune caratteristiche di base sono già stati inseriti nelle FAQ in maniera che siano accessibili a tutti con facilità.
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anto_1984

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
290

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2008 alle ore 14:44

io pero' ancora non ho capito che differenza esiste tra lo svolgere un rilievo in post-processing , statico e l'rtk..
saluti :P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2008 alle ore 14:48

"anto_1984" ha scritto:
io pero' ancora non ho capito che differenza esiste tra lo svolgere un rilievo in post-processing , statico e l'rtk..
saluti :P


www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie