Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Configurazione rtk navcom
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Configurazione rtk navcom

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2014 alle ore 22:07

SALVE a tutti mi rivolgo a quelli piu' smanettoni....e magari possessori di navcom..

voglio testare il mio navcom sf2050 in appoggio alle reti, stavo facendo delle prove con il survpc....con il mio pc attaccato alla rete adsl come faccio ad impostare che la correzione rtk deve essere presa da quella connessione? il ricevitore traccia....ma ovviamente non và in fixed perchè non riesco ad impostare la connessione..

grazie a quanti di voi sapranno aiutarmi...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

LucaMar

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 14:22

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 10:36

Salve Sfino...io possedevo un Navcom 2030 e all'epoca riuscii nella prova che hai descritto. Avevo scaricato SurvCE nella versione per il desktop ed ero riuscito a collegarmi utilizzando "Data collector Internet"...se non ricordo male mi vedeva già connesso a internet rilevando la mia ADSL in automatico

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 14:47

ciao lucamar. grazie per la risposta...ottima macchina anche il 2030.....io ho fatto la stessa prova ma non riesco nella configurazione....per caso ricordi anche i parametri di impostazione dell' rtk...? forse commetto qualche errore nell' impostare le porte per l rtk....perchè utilizzando le utility di survpc ce ne è una che permette di diagnosticare problemi su rtk...quando la lancio mi dice che il ricevitore non ha correzione real time...

tu con quale data collector usavi il 2030? e con quale software? ho letto qui sul forum di gente che utilizzava un software GPS-in...che pero' non riesco a reperire....

io ho sbattuto parecchio la testa anche col survce....non mi riconosceva il ricevitore....invece era un problema di adattatore seriale...;(

Se hai del materiale puoi girarelo sulla mail

ing.serafini.e@gmail.com



saluti e grazie mille...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LucaMar

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 14:22

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 20:49

Ciao Sfino, io inizialmente utilizzavo un palmare Archer e come software avevo inizialmente GPS-in ( penso che Veronesi possa fornirtelo...almeno a me l'avevano fornito loro). In seguito per installare un modem per lavorare con le reti avevo fatto l'upgrade a Survce e avevo prima provato con survce su pc. Allora..se non ricordo male...io mettevo ricevitore Navcom modello Navcom poi la porta seriale a cui mi collegavo allo strumento per comandarlo...nella finestra RTK mettevo Data Internet Controller (mi sembra) e gli davo la porta COM a cui collegavo il ricevitore (il ricevitore era collegato al pc con entrambe le seriali..una per controllarlo..una per ricevere i dati dalla rete). Purtroppo non ho materiale..ho cambiato quel ricevitore col modello nuovo da ormai 2 anni buoni e la vecchia macchina l'ho ridata dentro. Secondo me senza diventare troppo matto ti conviene sentire direttamente da veronesi...probabilmente possono darti piu materiale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 22:36

ahhh forse ho capito l' inghippo....ricevitore collegato con tutte e due le seriali....io ne connettevo solo 1...! scusa ma quando lavori col palmare come fai? colleghi il palmare sulla com1 e la correzione rtk la prendi dal modem interno....quindi come se lavorassi con una seriale virtuale....non capisco perchè vadano connesse entrambe le porte...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 22:39

"LucaMar" ha scritto:
Ciao Sfino, io inizialmente utilizzavo un palmare Archer e come software avevo inizialmente GPS-in ( penso che Veronesi possa fornirtelo...almeno a me l'avevano fornito loro). In seguito per installare un modem per lavorare con le reti avevo fatto l'upgrade a Survce e avevo prima provato con survce su pc. Allora..se non ricordo male...io mettevo ricevitore Navcom modello Navcom poi la porta seriale a cui mi collegavo allo strumento per comandarlo...nella finestra RTK mettevo Data Internet Controller (mi sembra) e gli davo la porta COM a cui collegavo il ricevitore (il ricevitore era collegato al pc con entrambe le seriali..una per controllarlo..una per ricevere i dati dalla rete). Purtroppo non ho materiale..ho cambiato quel ricevitore col modello nuovo da ormai 2 anni buoni e la vecchia macchina l'ho ridata dentro. Secondo me senza diventare troppo matto ti conviene sentire direttamente da veronesi...probabilmente possono darti piu materiale




ahhh forse ho capito l' inghippo....ricevitore collegato con tutte e due le seriali....io ne connettevo solo 1...! scusa ma quando lavori col palmare come fai? colleghi il palmare sulla com1 e la correzione rtk la prendi dal modem interno....quindi come se lavorassi con una seriale virtuale....non capisco perchè vadano connesse entrambe le porte... - See more at: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/gps...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geominck

Iscritto il:
05 Febbraio 2009

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2014 alle ore 08:42

vale anche per te lo stesso discorso

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/gps...

chi deve capire, capirà

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LucaMar

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 14:22

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2014 alle ore 09:35

Caro Geominck...non mi pare di pubblicizzare degli strumenti...il collega chiedeva un aiuto e avendo avuto quello strumento ho cercato di dare una mano. Se comunque vuoi andare a rileggerti meglio i miei post anche passati vedrai che ho SEMPRE consigliato di provare tutti gli strumenti senza mai optare per uno od un altro. In passato dicendo le mie preferenze ho suggerito Javad, Navcom e Trimble...3 marche diverse di rivenditori diversi... Detto ciò...buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LucaMar

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 14:22

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2014 alle ore 09:37

Caro Sfino...si quando lavoravo avevo il palmare collegato alla com1 poi il modem alla com2. Il mio palmare archer non aveva il telefono interno, avevo un modem esterno collegato alla com2

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2014 alle ore 15:12

"LucaMar" ha scritto:
Caro Sfino...si quando lavoravo avevo il palmare collegato alla com1 poi il modem alla com2. Il mio palmare archer non aveva il telefono interno, avevo un modem esterno collegato alla com2



Capito...stasera tento di seguire il tuo consiglio attacco tutte e due le com.... posso chiederti come ti trovavi utilizzando il modem esterno? avevi un fastrack wavecom?

grazie mille delle risposte mi sei molto di aiuto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2014 alle ore 15:21

"geominck" ha scritto:
vale anche per te lo stesso discorso

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/gps...

chi deve capire, capirà





Caro geomink...non so' a chi ti rivolgi...se hai delle accuse da fare puoi farle pubblicamente senza tirare indovinelli perchè essendo tutti professionisti qui nn c'è gente che ha tempo da perdere...(almeno spero) . ...Contrariamente a cio' che sostieni in alcuni dei tuoi post i gps non sono tutti uguali....le differenze ci sono e si vedono sul campo...molto probabilmente se arrivi a tale conclusioni sei tra quelli che usano il gps per battere tre pf...

Io personalmente prima di procedere all' acquisto dell' attrezzatura ho rotto le palle a tutti i rappresentanti di tutte le marche...(i rappresentanti che sono sul forum potranno testimoniare)..alla fine mi sono orientato verso quel prodotto perchè lo reputo di qualità superiore, questo forum mi è stato di molto aiuto per trovare diverse informazioni, ed è stato piacevole scambiare opinioni con persone disponibili e preparate credo sia questo lo spirito del forum, non certo quello di vedere il marcio ovunque...

chi deve capire....capisca...

un saluto

sfino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LucaMar

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 14:22

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2014 alle ore 15:26

Si Sfino..avevo un wavecom, mi trovavo abbastanza bene. Confronto ad ora posso solo dirti che era un peccato non avere un'icona o qualcosa che mi facesse capire se c'era campo telefonico o no. Solo ogni tanto si impallava soprattutto quando con poco segnale facevo diversi tentativi di chiamata ma bastava spegnere e riaccendere che poi ripartiva

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2014 alle ore 15:46

"LucaMar" ha scritto:
Si Sfino..avevo un wavecom, mi trovavo abbastanza bene. Confronto ad ora posso solo dirti che era un peccato non avere un'icona o qualcosa che mi facesse capire se c'era campo telefonico o no. Solo ogni tanto si impallava soprattutto quando con poco segnale facevo diversi tentativi di chiamata ma bastava spegnere e riaccendere che poi ripartiva





Scusa se ti assillo con le domande....ma di utilizzatori navcom ce ne sono davvero pochi quindi ora che posso approfittare ti tartasso... il wavecom uscita rs232 15 pin....come lo attaccavi alla com2 del navcom che parte con lemo 7 pin e arriva con rs232 femmina? ti faccio questa domanda perchè sono terrorizzato dai connettori...adattatori seriali....sono stato 1 mese con lo strumento fermo perchè non riuscivo a capire perchè non mi riconosceva il palmare poi ho acquistato un palmare con porta rs232 maschio e non c'è stato problema...

ovviamente ti devo una birra...anzi....una cassa di birre...che zona ti trovi tu?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LucaMar

Iscritto il:
22 Ottobre 2012 alle ore 14:22

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2014 alle ore 17:52

Quando ho fatto l'upgrade per le reti mi hanno dato loro il cavo che andava dalla COM2 al wavecom senza adattatori. Ti capisco anche io con il vecchio Navcom penso di aver cambiato 4-5 cavi Lavorando tra i vari arbusti era un inferno! Io abito vicino a Firenze, nell'appennino tosco-emiliano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2014 alle ore 18:06

"LucaMar" ha scritto:
Quando ho fatto l'upgrade per le reti mi hanno dato loro il cavo che andava dalla COM2 al wavecom senza adattatori. Ti capisco anche io con il vecchio Navcom penso di aver cambiato 4-5 cavi Lavorando tra i vari arbusti era un inferno! Io abito vicino a Firenze, nell'appennino tosco-emiliano



EHHH MA CON IL NAVCOM TRA GLI ARBUSTI ALMENO RIESCI A LAVORARE!....IO LO TENGO PER QUESTO....UN PO' SCOMODO SENZA DUBBI...MA BATTE OVUNQUE....

....CHE TIPO DI UPGRADE TI HANNO FATTO PER LE RETI? AGGIORNAMENTO FIRMWARE?

iO STO ZONA ROMA.... SE CAPITI IN ZONA.....HAI UNA CENA PAGATA!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie