Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Scivola BCNC a quali sub?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Scivola BCNC a quali sub?

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 12:12

"totonno" ha scritto:
Stefano non è così palese e una "scivola" non è un area utilizzata al parcheggio delle macchine ma è ...



precisiamo che da un punto di vista urbanistico (progetto al Comune) anche la rampa può conteggiarsi nella superfice di parcamento (quel 1/10 del volume) per farsi approvare il progetto.

Ma questa è altra storia, come altra storia credo sia il criterio delle superfici per i valori immobiliari.

Qui però concentriamoci se la rampa del doscfa va poligonata o no.

Mi sono riletto il d.P.R. 138/1998. Per me va poligonata, come ho sempre fatto. Ma sto riflettendo se c'è qualche cosa che mi smentisce (non lo è di certo quell'allegato sui valori immobiliari linkato da totonno che mi farà cambiare idea).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 12:12

Ciao Antonio

Il discorso è che se tu fai il garage con la scivola (rampa - zona di transito al successivo garage) quando presenti il docfa se non poligoni la rampa ti sospendono la pratica. Ed è anche logico che sia così, perchè per l'esaminatore non entra nel merito dell'uso della scivola ma lui guarda che c'è in planimetria e te la fa poligonare.

Almeno dalle mie parti l'hanno sempre recepita i detto modo, dopo come al solito siamo in Italia (è vista la non certezza totale dell'applicazione delle circolari catastali) che è un paese variegato.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 12:15

In generale non mi piace il discorso "che siamo in Italia".

Concentriamoci se va o no poligonata, tra noi, da "adulti".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 13:37

Per esempio: recentemente ho censito alcuni posti auto scoperti, le u.i.u. terminavano a valle con una scarpatella sistemata con arbusti da fiore, la mia scelta è stata di poligonare la superficie della posta in azzurro e la scarpatella in grigio come fosse il giardino. Sulla planimetria con tratteggio ho delimitato la posta vera e propria da quella parte che ho definito corte.

Nel caso in esame io non avrei dubbi nel suddividere i 115 mq in due u.i.u. con relativo b.c.n.c., due nuovi posti auto da assegnare fiscalmente ai due appartamenti che restano in proprietà.

Fare tanti calcoli sull'Ici alias imu alias qualcosaltro non serrve a molto, non vi siete accorti che ogni due anni rimescolano le carte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 14:03

si prega di indicare i poligoni con le lettere, non con i colori, per evitare interpretazioni sbagliate.

samsung, qua ora il problema è se poligonare o no la rampa, supportando con normativa la conclusione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 14:25

Non mi risulta esistere una norma che recita: "Tutto ciò che costtuisce l'u.i.u. va poligonata".

Però considero sottointeso che sia così, altrimenti non avrebbero istituito il poligono G. La mia scelta è sempre quella di poligonare ogni mq di proprietà, magari con poligono G, sempre nell'ottica di diminuire le probabilità di equivoco sulla proprietà di qualcosa.

Una norma non te la so indicare, ma per deduzione ed esclusione ritengo corretto poligonare la rampa eventualmente con poligono F o G, secondo i luoghi e/o la visuale e la cooscenza dei luoghi di geomsp. Io la poligonerei con uno dei due.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 15:01

cerco di fare il punto, a modo mio, che poi è sempre come ho agito.

per la rampa la norma è nel d.P.R. 338 del 1998, richiamato anche nel manuale in linea di docfa, paragrafo 2.3 della guida in linea,

file:///C:/Programmi/Docfa/HTML/Default.htm

che "spiega" la superfice catastale e, quindi, i tipi di poligoni da usare per la sua detrminazione secondo d.P.R. indicato:

F = aree scoperte, corti, giardini o comunque assimilabili, di pertinenza e dipendenza esclusiva della singola unità immobiliari.

è una vita che leggo questa riga.

l'area scoperta concorre nella superfice catastale (e ci mancherebbe) in quelle perecntuali stabilite nel d.P.R. 338/1998.

Nel caso di geomsp che ha 30 mq, incide di soli 3 stupidi mq. La consistenza, invece, gli rimane 115 mq.

Tutte le aree disegnate in planimetria vanno poligonate, al "massimo" con poligono G. Ma a questo punto mi chiedo chi avrebbe il coraggio di poligonare la rampa con poligono G o non poligonarla?

@ totonno: con quella tua domanda di ieri ore 22:25 mi hai fatto rimuginare tutta la mattinata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 16:23

Ma allora la rampa o scivola non è da poligonarsi in F, ma semmai in G, perchè la rampa non è da assimilarsi sicuramente ad una area scoperta come corte o giardino. La potenzialità di utilizzo dell'area è quella che conta. Concordo con Simba e Samsung che le aree vanno poligonate tutte. La mia opinione di non poligonare era impropria e/o inesatta.

Ecco le aree rientranti nel tipo di poligono G indicata dalla guida Docfa che riprende il d.p.r. etc..etc..

G = superfici di ambienti non classificabili tra i precedenti casi e non rilevanti ai fini del calcolo della superficie catastale

A onor del vero di seguito nella stessa pagina si legge:

La superficie degli elementi di collegamento verticale, quali scale, rampe, ascensori e simili, interni alle unità immobiliari, sono computati in misura pari alla loro proiezione orizzontale, indipendentemente dal numero dei piani collegati.

Quindi quando si poligona in G (oppure in F a seconda di come ognuno di noi la voglia intendere), dobbiamo considerare la superficie della rampa in proiezione orizzontale.






Come scrivo grosso. Scusate



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 17:03

Ma allora...

la rampa è

F = aree scoperte

e così comtinuerò a fare.

per non rischiare rimbalzi o qualche bella nota in visura.

quella degli elementi di collegamento verticali interni alla unità è altra storia rispetto a una scivola che dalla strada mi arriva alla porta del garage.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 17:53

Non si devono fare i Docfa con la paura di rimbalzare ma con la certezza di aver calcolato e determinato tutto secondo la normativa vigente, perchè altrimenti si rischia di far pagare una rendita a vita al cliente che magari non doveva, oppure di calcolare una consistenza catastale che invece non ha. Avendo vissuto un esperienza non proprio piacevole, ho studiato ben bene la procedura di accertamento tributario riferito ad un trasferimento immobiliare dell'ufficio, ed ho scoperto che i poligoni non servono altro che a determinare la consistenza commerciale che l'Ufficio tributario prende in considerazione tranquillamente in quanto non è altro che la superficie commerciale che dichiara il contribuente stesso accertato in DOCFA. Quindi l'ufficio casca in piedi e si salva da un eventuale ricorso del contribuente, poichè utilizza un dato da egli stesso contribuente dichiarato, magari senza avere cognizione dell'importanza di cosa rappresenti un poligono A o B o C.

Un altra cosa.

La superficie di 115 mq è netta, quindi non può essere la stessa del poligono A riferito al locale box, che è quella lorda comprensiva, cioè, delle murature interne e esterne. Il lordo è sempre maggiore del netto. Supponendo che 30 mq di terreno sia computato al 10% perchè inserito da Salvatore con poligono F, cioè stupidi 3 mq., questi andrebbero a sommarsi non a 115 ma alla superficie lorda (senza scannafosso valutato sempre in G ) che potrebbe aggirarsi intorno ai 130 mq. Ma la consistenza catastale non potrà mai essere coincidente con la somma tra le superfici intere del box e della rampa o scivolo. Non so se mi spiego.

Altre considerazioni?

Bella questa discussione.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 18:26

Nessuna paura, mai; per me è corretto che rampa = F, al di là del malo modo di come mi sono espresso sopra.

Se la rampa c'è nella visura deve comparire nella superfice catastale per come prescrive il d.P.R. 338 del 1998.

per me è una questione di onesta tecnica e intellettuale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 18:47

So che vuoi dire, ma vorrei togliere il dubbo che hai involontariamente procurato. Anche io e forse tutti qui cercano di essere onesti tecnicamente ed intellettualmente, anche se interpretiamo la legge in forma differente ognuno di noi pensa di essere nel giusto. Ci mancherebbe.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomsp

Iscritto il:
29 Marzo 2007

Messaggi:
113

Località
CT

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2014 alle ore 10:26

Alla fine la pratica è stata approvata ed il termine "scivola" non ha scandalizzato nessuno in catasto...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2014 alle ore 13:50

Bene. Alla fine abbiamo capito che il termine "scivola" non scandalizza nessuno e non è motivo di rifiuto del docfa.

Grazie

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2014 alle ore 15:18

Dipende totonno. Se in quei luoghi per entrare le auto in garage interrato ci vanno a scendere, scivola è giusto.

Certo, sarebbe invece interessante sapere qual è stato il finale di questa pratica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie