Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / poligono per scala
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore poligono per scala

alfa2

Iscritto il:
03 Marzo 2008

Messaggi:
240

Località
Viterbo

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 11:46

ciao a tutti, ho un dubbio riguardo a un docfa, che devo presentare in variazione in quanto mi si presenta questa rappresentazione:





Trattasi di u.i. facente parte di un fabbricato avente unica particella suddivisa in subalterni con entrate, indipendenti, dalla pubblica via, e realizzato ant 1941;



La scala di accesso alla u.i. che devo variare, per effetto art 1 comma 336 della L 311/2004, ha entrata dalla via pubblica al piano terra



L’abitazione è ubicata al piano primo

A questo punto, l’applicazione della tipologia G, mi sembra la più giusta, in quanto è superficie non rilevante ai fini catastali, è esatto?

Grazie delle indicazioni

Alfa2

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 18:09

Salve



La tipologia G mi sembra la meno indicata, basta anche valutare quanto dice la guida del docfa:







Descrizione dei poligoni

In conformità a quanto disposto dal D.P.R. 138/98, si illustrano di seguito i criteri per la determinazione delle tipologie di ambiente:

A = superficie dei vani (o locali) aventi funzione principale nella specifica categoria (camere, cucina, stanze…) e dei vani (o locali) accessori a servizio diretto di quelli principali quali bagni, w.c., ripostigli, tavernette, mansarde, ingressi, corridoi e simili (parametro 62 del DXF = 1). Per le categorie C/1 e C/6 i vani avente funzione principale (per esempio il locale vendita ed esposizione per la categoria C/1) saranno indicati con “A1” (parametro 62 del DXF = 1), mentre i vani accessori a diretto servizio, quali retro negozio (per cat. C/1) bagni, w.c., ripostigli, ingressi, corridoi e simili, con “A2” (parametro 62 del DXF = 8);

B = superficie dei vani (o locali) accessori a servizio indiretto dei vani principali, quali soffitte, sottotetti, centrali termiche, cantine e simili qualora comunicanti con i vani di cui alla precedente lettera A (parametro 62 del DXF = 2);

C = superficie dei vani (o locali) accessori a servizio indiretto dei vani principali, quali soffitte, sottotetti, centrali termiche, cantine e simili qualora non comunicanti con i vani di cui alla lettera A (parametro 62 del DXF = 3);

D = superficie dei balconi, terrazze, logge, terrazzi coperti, portici, tettoie e simili, di pertinenza e dipendenza esclusiva della singola unità immobiliare (sono escluse le porzioni comuni di uso esclusivo) qualora comunicanti con i vani di cui alla lettera A (parametro 62 del DXF = 4);

E = superficie dei balconi, terrazze, logge, terrazzi coperti, portici, tettoie e simili, di pertinenza e dipendenza esclusiva della singola unità immobiliare (sono escluse le porzioni comuni di uso esclusivo) qualora non comunicanti con i vani di cui alla lettera A (parametro 62 del DXF = 5);

F = aree scoperte, corti, giardini o comunque assimilabili, di pertinenza e dipendenza esclusiva della singola unità immobiliare (parametro 62 del DXF = 6);

G = superfici di ambienti non classificabili tra i precedenti casi e non rilevanti ai fini del calcolo della superficie catastale (parametro 62 del DXF = 7).

Si precisa che tutti i vani sprovvisti di accesso (intercapedini, camere d'aria, cavedi, sottotetti, vuoti sanitari, ....) sono considerati volumi tecnici e pertanto non vanno considerati al fine del calcolo delle superfici.

La superficie dei locali principali e degli accessori, ovvero loro porzioni, aventi altezza utile inferiore a 1,50 m, non entra nel computo della superficie catastale. I poligoni relativi a tali superfici dovranno comunque essere realizzati, indicando che la relativa altezza è inferiore a 1,50.

La superficie degli elementi di collegamento verticale, quali scale, rampe, ascensori e simili, interni alle unità immobiliari, sono computati in misura pari alla loro proiezione orizzontale, indipendentemente dal numero dei piani collegati.

Considerato che nella determinazione della superficie catastale delle unità immobiliari a destinazione ordinaria la superficie dei locali principali e degli accessori aventi altezza utile inferiore a 1,50 m, non entra nel computo della superficie catastale (D.P.R. n.138/98), in presenza di locali aventi altezza variabile e comunque altezza minima inferiore a 1,50 m, in planimetria deve essere indicata con linea tratteggiata la dividente virtuale che evidenzia la proiezione a terra dell’altezza 1,50 m.

Le modalità di calcolo della superficie catastale sono diverse a seconda delle categorie (D.P.R. 138/98) vedi "Norme tecniche per la determinazione della superficie catastale delle unità immobiliari a destinazione ordinaria" - sono riportati i criteri adottati nelle varie fattispecie.



Quello segnato in rosso ti fa capire che la scala va poligonata con poligono di superficie valida e non certo con G.




Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mordicchio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Gennaio 2015 alle ore 10:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 18:16

Chi cerca trova...

www.architettiroma.it/fpdb/file/2013/09/...

(aiutino: pagina 35)



Mordicchio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 18:35

Salve



Le due guide indicate da me e mordicchio sono da seguire anche se devo fare una precisazione non prevista nelle guide in merito alle scale interne.

Se la scala interna collega solo due piani (S e T) con destinazione cantine, con quale tipo di poligono la consideriamo la scala??

Leggendo alla lettera le guide non si capisce quale poligono si dovrebbe usare nel caso specifcato da me, io direi che si dovrebbe usare il poligono B (vani accessori indiretti comunicanti).

Cosa ne pensate??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 18:46

"SIMBA964" ha scritto:
Leggendo alla lettera le guide non si capisce quale poligono si dovrebbe usare nel caso specificato da me.

Eppure mi sembra che il concetto sia molto chiaro:

Gli elementi verticali di collegamento esclusivi interni delle u.i.u. vanno poligonati una sola volta per la loro proiezione nel piano in cui vi sono i locali principali; è facoltà del tecnico per gli altri piani, non poligonare tali porzioni, utilizzare la procedura “poligono interno” ovvero utilizzare il poligono “G”;

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alfa2

Iscritto il:
03 Marzo 2008

Messaggi:
240

Località
Viterbo

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 18:46

vi ringrazio dei suggerimenti, ma penso che io non ho sufficientemente ben esposto il mio problema e cioè:

riguardo la tipologia di poligono da usare per il piano primo dove si trova l'abitazione non ci sono problemi, in quanto vado ad utilizzare la A dove è compresa parte della scala che accede al piano stesso; il problema della individuazione dell'altra tipologia è riferita solo in parte alla scala dove c'è l'ingresso al piano terra da dove si accede alla via pubblica, che nella scheda non la indico nel suo sviluppo totale bensì un tratto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 18:55

"alfa2" ha scritto:
... il problema della individuazione dell'altra tipologia è riferita solo in parte alla scala dove c'è l'ingresso al piano terra da dove si accede alla via pubblica, che nella scheda non la indico nel suo sviluppo totale bensì un tratto.

Non mi è chiaro per quale motivo tu non debba disegnare tutta la porzione del piano terra che, di fatto, è parte dell'unità immobiliare.

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alfa2

Iscritto il:
03 Marzo 2008

Messaggi:
240

Località
Viterbo

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 18:55

"dado48" ha scritto:
"SIMBA964" ha scritto:
Leggendo alla lettera le guide non si capisce quale poligono si dovrebbe usare nel caso specificato da me.

Eppure mi sembra che il concetto sia molto chiaro:

Gli elementi verticali di collegamento esclusivi interni delle u.i.u. vanno poligonati una sola volta per la loro proiezione nel piano in cui vi sono i locali principali; è facoltà del tecnico per gli altri piani, non poligonare tali porzioni, utilizzare la procedura “poligono interno” ovvero utilizzare il poligono “G”;

Ciao, buon lavoro.



dado48, ti ringrazio del suggerimento, in effetti era quello che pensavo ma non ero sicuro; comunque rigrazio tutti della cortesia e un saluto da alfa2

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 18:57

"dado48" ha scritto:
"SIMBA964" ha scritto:
Leggendo alla lettera le guide non si capisce quale poligono si dovrebbe usare nel caso specificato da me.

Eppure mi sembra che il concetto sia molto chiaro:

Gli elementi verticali di collegamento esclusivi interni delle u.i.u. vanno poligonati una sola volta per la loro proiezione nel piano in cui vi sono i locali principali; è facoltà del tecnico per gli altri piani, non poligonare tali porzioni, utilizzare la procedura “poligono interno” ovvero utilizzare il poligono “G”;

Ciao, buon lavoro.





Ciao dado48

Ma il caso che ho previsto io non prevede piani relativi a locali principali, ma solo due cantine una all'interrato e una al piano terra.

Per cui dado48 come poligoneresti quella scala tu?? (cioè quella del mio caso)

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mordicchio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Gennaio 2015 alle ore 10:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 18:58

Ribadisco, chi cerca trova...

(e stavolta niente aiutino)



Mordicchio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 19:01

"Simba964" ha scritto:
Ma il caso che ho previsto io non prevede piani relativi a locali principali, ma solo due cantine una all'interrato e una al piano terra.

Poiché trattasi di unità immobiliare composta da due locali con destinazione "cantina", sarà classata in C/2, con la scala poligonata solo a piano terra con colore rosso (parametro 62 del DXF = 1).

Altre considerazioni ?

Ciao Stefano, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 19:14

Ciao Claudio

Mi hai colpito di sorpresa con questa tua risposta, non me l'ha aspettavo proprio, forse non ho espresso bene il mio caso.

Era evidente che le due cantine sono a servizio di una abitazione al piano primo, questo ho ommesso di specificare, per cui la rampa mia incriminata come la poligono, con A?? o con B??

Questo per dire che la descrizione delle guide non contempla tutti i vari casi.

Saluti cordiali

Buon lavoro pure a te, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 19:25

"SIMBA964" ha scritto:
... forse non ho espresso bene il mio caso.
Era evidente che le due cantine sono a servizio di una abitazione al piano primo ... per cui la rampa mia incriminata come la poligono, con A?? o con B??

Santa pazienza (vale anche per me), ripropongo quanto già esposto sopra:

Gli elementi verticali di collegamento esclusivi interni delle u.i.u. vanno poligonati una sola volta per la loro proiezione nel piano in cui vi sono i locali principali

pertanto, il poligono sarà di colore rosso (parametro 62 del DXF = 1) solo a primo piano.

O c'è altro, ancora, che mi sfugge ? Nel caso, sarà l'ora tarda oppure, anche, la tarda età !

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 19:37

"mordicchio" ha scritto:
Ribadisco, chi cerca trova...

(e stavolta niente aiutino)

Mordicchio.



Scusa Mordicchio ma quella guida secondo me dice una grossa cavolata che fra l'altro viene poi smentita da una contraddizione nello stesso paragrafo.

"Gli elementi verticali di collegamento esclusivi interni delle u.i.u. vanno poligonati una sola volta per la loro proiezione nel piano in cui vi sono i locali principali; è facoltà del tecnico per gli altri piani, non poligonate tali porzioni, utilizzare la procedura “poligono interno” ovvero utilizzare il poligono “G”; le scale esclusive esterne non vanno poligonate e si intendono concluse in corrispondenza dell’ultima alzata. La poligonazione di queste ultime non va eseguita e valgono i criteri delle scale di collegamento interne. Va ovviamente poligonato il ballatoio di arrivo alla u.i.u. anche se di dimensioni contenute."

Io le scale esterne esclusive le poligono sempre. Che sciocchezza è quella di non poligonarle per poi far valere i criteri delle scale di collegamento interne ?? E se sono interne come nel caso di alfa2 invece sì ??

Bellina anche quella della fine della rampa: questa si conclude nell'ultimo scalino....Grazie, vorrei vedere sennò dove dovrebbe finire la scala! Bah!

C.G.M.

Saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mordicchio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Gennaio 2015 alle ore 10:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 19:48

C.G.M. pure a te, Totonno ;)

Pijate er Vademecum come viene, e ringrazia che que magna-magna de SPQR ce hanno messo solo 2 anni e mezzo pè copiallo paro paro da que comunistacci dell'Emilia-Romagna, tacci loro!



Scherzi a parte, nella sua cripticità è abbastanza chiaro: nei rari casi che mi è capitata una scala esterna esclusiva, non ho mai poligonato l'intero sviluppo, ma solo il ballatoio (che parte con l'ultima alzata).



Mordicchio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie