Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / INVIO ALLEGATI PER DOCFA D/10 E A/6
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: INVIO ALLEGATI PER DOCFA D/10 E A/6

Autore Risposta

factor55

Iscritto il:
08 Novembre 2004

Messaggi:
114

Località
Provincia di TREVISO

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 10:57

Per fare un po di chiarezza sull'argomento vorrei portare il mio contributo esponendo come mi sono comportato per la creazione del famigerato file PDF/A-1a.

Prima di tutto,dopo vari tentativi andati a vuoto,ho abbandonato i metodi tradizionali di scansione conAcrobat ecc. che avevo sempre usato e ho compiuto le seguenti operazioni:

1) direttamente dallo scanner,senza usare software specifici, ho scannerizzato tutti i documenti che

mi servivano in formato .jpg a bassa risoluzione (100 dpi);

2) ho scaricato "OpenOffice" dal sito ufficiale;

3) ho aperto il programma per documenti di testo (writer) e sul documento di testo

creato ho inserito le immagini;

4) alla fine ho selezionato dal menu a tendina File ----> Esporta nel Formato PDF e ho spuntato

la casella PDF/A-1a creando così il File in formato PDF da allegare al Docfa in fase di

trasmissione.

5) con la firma digitale ho trasformato il file in estensione .p7m e ho continuato con la normale

trasmissione con GEOWEB.

Questa procedura si è dimostrata corretta tanto è vero che non è stata respinta.

Aggiungo una nota in merito alla dimensione del file che non deve superare i 3 Mb.

La verifica preliminare si fa cliccando su File ----> Proprietà----> Generale e controllare

appunto la Dimensione.


Nel caso il file superi i 3 Mb significa che si deve intervenire sulle immagini scannerizzate

e per far questo le ho aperte con PHOTOSHOP e cliccando Immagine---->Dimensione Immagine

ho impostato la risoluzione in 100 pixel/pollice salvandole in Qualità media.

Chiudo con la seguente considerazione: d'accordo che ormai se non si ha dimestichezza con

programmi,forum,trucchetti vari,conoscenza dei software è meglio lasciar perdere e lasciar fare

a chi è in possesso delle suddette qualità però,porca p....,ci vuole tanto ad inserire da qualche parte

(vero SOGEI ?) un link,un sito,insomma un posto dove almeno ti vengono dati dei suggerimenti,delle

dritte su come muoverti ?

Ve lo dico perchè prima di arrivare alla soluzione del problema che ho esposto, dandovi l'impressione

di essere un esperto tecnico informatico,ho perso UNA GIORNATA INTERA a girare sulla rete e a fare

prove ed esperimenti.

Non occorre che vi dica che la ns. tariffa oraria è (sarebbe) € 44.93.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vomisa

Iscritto il:
03 Luglio 2007

Messaggi:
769

Località
Belluno

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2013 alle ore 09:06

Aggiornamento per la creazione di file pdf-a:

Se avete aggiornato Openoffice alla versione 4 (apache) l'estensione "oracle-pdfimport.oxt" di cui parlavo a pag.1 non funziona più.

Scaricate quella giusta da qui

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kessy

Iscritto il:
20 Novembre 2013 alle ore 15:08

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2013 alle ore 11:00

"vomisa" ha scritto:
Aggiornamento per la creazione di file pdf-a:

Se avete aggiornato Openoffice alla versione 4 (apache) l'estensione "oracle-pdfimport.oxt" di cui parlavo a pag.1 non funziona più.

Scaricate quella giusta da qui



mitico! le informazioni raccolte erano vecchie!!!! grazieeeeeeeeeeeeeeee

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rilevando

Iscritto il:
25 Febbraio 2013 alle ore 18:23

Messaggi:
84

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 16:08

Mi accodo a questa discussione per un piccolo chiarimento sull'invio di file in allegato.

Mi è capitato più volte di allegare un file, sia in formato pdf/a sia tiff, ma comunque sempre un unico file delle dimensioni di un foglio A4 e sempre inviato correttamente. Ora ho la necessità di inviare più pagine ma non riesco ad allegare più di un file allo stesso documento.

Chiedo pertanto se qualche collega ha mai avuto la necessità di inviare più di una pagina, se l'operazione è andata a buon fine e quale metodo ha utilizzato.

grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 17:04

Salve

Hai varie possibilità per fare quello che tu vorresti, con open office quando fai lo scanner in Pdf/a basta che inserisci tutte le pagine che vuoi sullo stesso file, ovviamente una alla volta.

Oppure se hai creato vari file in formato Pdf/a e li devi riunire in uno unico, in rete trovi vari programmi che lo fanno, tra cui "MERGE"

Leggi anche questo:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pro...

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7062

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 17:06

Basta unire i singoli fogli A4 in un unico documento, tramite svariati programmi e programmini facilmente trovabili in rete, io uso:

www.paologios.com/products/?type=bin

naturalmente quest'operazione va fatta prima della firma



p.s.: che sincronismo !!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rilevando

Iscritto il:
25 Febbraio 2013 alle ore 18:23

Messaggi:
84

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 17:41

Ringrazio entrambi per la risposta.

Facendo qualche tentativo sono riuscito ad inviare l'allegato, ho solo dovuto ridurre sensibilmente la qualità per riuscire a stare nel limite di peso del file, esendo composto da più pagine (provando sia pdf che tiff).

Uno sforzo in più da parte dell'AdE per aumentare il peso in upload sarebbe gradito, ma via dai son dettagli.

grazie ancora, saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

g.calcinari1

Iscritto il:
11 Luglio 2016 alle ore 15:46

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2016 alle ore 13:34

anchio ho avuto lo stesso problema, grazie a bertone sono riuscito ad inviarlo. che dio ce la mandi buona!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Scibonsaro

Iscritto il:
27 Agosto 2016 alle ore 10:30

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2017 alle ore 11:33

Ciao a tutti.

Il programma word della microsoft permette di salvare in pdf/a.

Cliccate su "salva con nome", selezionare "PDF o XPS", adesso selezionate "Opzioni",

in basso trovate "Opzioni PDF" e mettete il segno di spunta su "Conforme a ISO19005-1 (PDF/A)".

A questo punto cliccate su "Pubblica" e il vostro pdf sarà del formato giusto per poter essere allegato!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2017 alle ore 11:55

"Scibonsaro" ha scritto:
Ciao a tutti.

Il programma word della microsoft permette di salvare in pdf/a.

Cliccate su "salva con nome", selezionare "PDF o XPS", adesso selezionate "Opzioni",

in basso trovate "Opzioni PDF" e mettete il segno di spunta su "Conforme a ISO19005-1 (PDF/A)".

A questo punto cliccate su "Pubblica" e il vostro pdf sarà del formato giusto per poter essere allegato!



è vero... ma è sempre preferibile usare il programma "OpenOffice" per meglio regolare le dimensioni del file (non superiore ai 3 Mb)!

purtroppo con il word non è possibile!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
454

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2017 alle ore 15:41

Buongiorno.

Mi accodo al post per informare come gestiscono la cosa all'AdE di Brescia.

Dopo aver correttamente assemblato, formattato e firmato i documenti per la ruralità, li ho inoltrati assieme al DOCFA.

Naturalmente avevo ben specificato che la categoria A/2 del Docfa doveva essere esaminata alla luce dei documenti di ruralità.

Il DOCFA è stato approvato con la categoria A/2.

Ho pensato che fosse una questione di tempi di verifica, ma poichè nessun riscontro proveniva dall'AdE, ho chiesto il motivo di tale ritardo.

Ho così scoperto che gli allegati al DOCFA non vengono presi in considerazione e che bisogna reinviare il tutto all'Ufficio Pubbliche Relazioni.

La cosa mi può anche stare bene, ma avrei preferito essere informato prima di tale procedura.

Qualcuno ne è a conoscenza ?.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Parisi

Iscritto il:
28 Ottobre 2008

Messaggi:
105

Località
Terranuova Bracciolini, Arezzo

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2019 alle ore 18:39

mi collego.....sto cercando di inviare 2 pagine dove in 1 ho ineìserito una piccola relazione e nell'altra pagina ho n.2 foto.

Ho scaricato pdf24 e ho seguito le isctruzioni riportate nelle linee guide Docfa della regione Toscana.

Dal file originale word l'ho trasformo in pdf/A con 200dpi.

Andando sul sister alla presentazione documenti, nella pagina verifica documenti, inserisco il file in pdf/a, me lo verifica dandomi la possibilità di inviarlo.

Dopo l'esito positivo lo firmo digitalmente e lo allego al Docfa MA NON PASSA.....non so dove sbaglio.....mi potete aiutare? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie