Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / FABBRICATO RURALE CON PORZIONI UNITE DI FATTO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FABBRICATO RURALE CON PORZIONI UNITE DI FATTO

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2014 alle ore 18:05

Salve colleghi

Mi trovo a fare un'accatastamento che non ho mai affrontato prima, in sostanza devo censire ai fabbricati un fabbricato composto da abitazione e garage.

E questo fabbricato è composto da varie particelle sulle quali gravano diritti diversi, una parte solo del marito e una parte del marito e moglie, oltre al fatto che alla fine si creeranno quattro porzioni, due per l'intero garage e due per l'intera abitazione.

Ora questo fabbricato ha i requisiti della ruralità, le mie perplessità nascono come gestire catastalmente la cosa, o meglio che tipo di pratiche devo presentare??

Poi le sanzioni catastali che arriveranno al cliente saranno su 4 porzioni di u.i. o solo su 2 essendo unite di fatto??

Per il momento mi fermo qui, se necessiterà allegherò immagine del tutto.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 12:14

Salve



Ecco il disegno allegato:





Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://oi57.tinypic.com/2s6wrgy.j...
Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 14:13

Diciamo che io valuterei se conviene far riconoscere i requisiti, visto che non hanno piu' agevolazioni, visto che mi sembra si tratti di abitazione e box, per cui se conviene pagare la sanzione.

per il resto trattandosi di uiu unita' di fatto e' palese che sia un'unica unita', e' anche evidente che si spera che l'incaricato che visonera' la pratica per redigere la sanzione , sappia cosa sono le uiu unite di fatto,....per cui ti conviene informarti presso la tua Agenzia per vedere come la pensano.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 14:46

Ciao Fabio, grazie di questa tua risposta, ma la mia perplessità rimane sul fatto se sia fattibile presentare un solo docfa (o più docfa) dove censisco comtemporaneamente l'intero fabbricato (abitazione e box auto) come rurale e con le porzioni unite di fatto.

Ti confesso che analizzando il programma docfa non riesco a venirne a capo, non so bene come gestire l'intera pratica.

Mi sembra anche strano che a nessuno sia mai successo un caso come il mio.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2014 alle ore 19:53

se ti riferisci a come fare il mappale e il docfa per nuova costruzione che è unità immobilare costituita da porzioni unite di fatto a me è capitato.

in questo caso il docfa è come per le variazioni, solo che qui è nuova costruzione.

feci il mappale richiedendo tutte e due le particelle (nel tuo caso sono tre) e con una sola spesa (44 euro per l'edm e 65 per la presenatzione) ebbi il mappale approvato del fabbricato su due particelle distinte (hai gia fatto il TM? e come?). Oltretutto con un unico TM su più particelle, il fabbricato in mappa risulta (proposta di agg.) bello "diritto" com'è nei luoghi.

Seguirono i due docfa per "nuova costruzione" analoghi a quelle che si fanno per la fusione per variazione.

Se mi scrivi una mail ti mando i pdf delle pratiche.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2014 alle ore 09:12

"Salvatore_B." ha scritto:


Se mi scrivi una mail ti mando i pdf delle pratiche.





Ciao Salvatore

Non ho ancora presentato niente, ne TM e ne DOCFA, ti scrivo la mia e_mail:

ostist01@ostistoppa.191.it

Grazie dell'interessamento

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 11:24

Salve

Vi ricordavate di questo quesito, ecco l'epilogo:

Le sei pratiche sono state tutte approvate dopo qualche leggera difficoltà.

Per il D10 alcun problema, pratica gestita autonomamente per conto suo, causale dichiarazione fabbricato rurale DM 26/07/2012, e autocertificazione allegata.

Per le restanti pratiche ho presentato cinque docfa separate, ma tutte collegate fra di loro, causale dichiarazione fabbricato rurale art. 13 comma 14 ter del DM 201/2011, e autocertificazione allegata ad ogni pratica.

Nella relazione tecnica ho scritto la dicitura quella prevista dalla circolare 15232/2002 perchè erano tutte porzioni unite di fatto.

Saluti cordiali

Un grazie a SalvatoreB che mi aveva dato uno spunto sul come gestire il tutto.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 11:43

sarei curioso di sapere se hai fatto un solo mappale per il tutto, come in quell'esempio che hai avuto.

in questo caso (ma anche in altri casi) fare un solo TM per me è una "fissa", cioè una sorta di "principio".

ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 12:05

Ciao Salvatore

Si un solo tipo mappale con tre ditte diverse, perchè c'era marito, marito e moglie con delle quote, e marito e moglie con altre quote ancora.

T.M. approvato in automatico con creazione automatica delle relative F6.

Buon pranzo, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie