Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa intestatari senza data di nascita
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa intestatari senza data di nascita

DAIJO

Iscritto il:
19 Gennaio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 14:02

cari colleghi cerco qualcuno che possa consigliarmi

devo eseguire una docfa (post tipo mappale per conferma) su area ente urbano

il mio problema è che il catasto mi chiede di intestarla a tutti gli aventi diritti reali

il problema è che non conosco le date di nascita ne riesco a recuperarle quindi neanche i codici fiscali.ho provato con docfa con intestatari già presenti al catasto terreni e .... niente.

avendo solo nome cognome e paternità come va eseguita l'intestazione???????



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 17:56

Ma gl'intestari sono diversi da quelli del mappale per conferma ??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAIJO

Iscritto il:
19 Gennaio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 10:26

l mappare di conferma senza modificare il numero di particella perché ai terreni risultava già ente urbano senza intestatari e quindi l'ho presentato con conferma degli intestatari ma a firma della mia committente specificando in relazione e nella lettera incarico. ...

oggi ho la donna da fare e non mi passa in alcun modo

ora ho pensato.... leggendo su questo SANTO forum e ringrazio che esista.... di costituire i vecchi intestatari come persone giuridiche con codice fiscale 0000000018 e multipli di 8....

sarebbe corretto. ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 10:44

...ti ricordo che stai presentando un documento all'Agenzia delle Entrate!!!!



Per cui in un caso simile, io ho proceduto a tutte le ricerche del caso presso il comune della presunta ultiuma residenza (ho cercato in realta' in piu' comuni), poi dopo aver recuperato il possibile, ho preso appuntamento con l'Agenzia per concordare la procedura.



Ti consiglierei di fare lo stesso!!



Suppongo che per l'intesatzione all'urbano ti stai attenedo a quanto previsto dalla nota 23646/2013.



Comunque ripeto che sei responsabile di cio' che fai, e cercare di far passare una pratica non completa utilizzando procedure dedotte dal forum, non proprio il massimo.



Aggiungo che a mio avviso avresti dovuto fare tutto prima della presentazione del tipo, in modo da avere dati corrispondenti fra il tipo e il docfa, comunque concorda con l'ufficio.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAIJO

Iscritto il:
19 Gennaio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 11:02

Ti ringrazio per il consiglio è infatti l'agenzia mi dice che devo intestato a tutti gli aventi diritti reali riportando in nota che la quantità è fittizia e la pratica è firmata dal possessore... x usucapione... sto facendo anche le indagini per risalire ai dati anagrafici dei vecchi proprietari ma sarà difficile trovarli... volevo procedere in quel modo in quanto successivamente presentato all'agenzia successione per usucapione e relativa voltura..?

Accettero di cuore il tuo consiglio è farò tutte le ricerche ma nel caso in cui non risalgono a nulla. ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 11:22

nel mio caso, i soggetti intestari con paternita', si erano tutti trasferiti all'estero, per uno si sono rintracciati anche i dati di nascita, per gli altri solo il comune.

Con copia del cartaceo di tali ricerche,che il comune mi aveva dato, sono andato all'appuntamento col tecnico del catasto, dati i riferimenti temporali dei trasferimenti all'estero, erano tutti ante 1900, il tecnico mi ha fatto inseire una data presunta, tipo 01/01/1850, spiegando in relazione ed allegando i documeti comunali.



Il tutto era propedeutico all'usucapione.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAIJO

Iscritto il:
19 Gennaio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 12:16

Nel mio caso sono tutti defunti e le mie 2 committenti sono uniche eredi in vita x di più in questa casa ci sono nate e cresciute.... e l'unità abitativa in oggetto è 10 mq del soggiorno o meglio è una piccola parte del restante fabbricato intestato a loro con atto.... ma quando il notaio ha fatto l'atto non ha verificato al catasto terreni se era tutto conforme e gli ha intestato solo una particella invece di 2.... oggi devo intestato x usucapione

devo vedere all'anagrafe comunale se trovo qualcosa ma ribadisco che non è facile non ho trovato atti notarili....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAIJO

Iscritto il:
19 Gennaio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2015 alle ore 18:25

ho presentato la docfa indicando che l'intestazione era già presente in un altra particella al catasto urbano e inserendo in relazione che la dichiarante firmana nella qualità di possessore....

mi è stata respinta dcon la motivazione che il dichiarante non ha titolo per presentare la docfa??????

-Intestazioni relative ai soggetti espresse non coerentemente alle normative vigenti: TITOLARITA' DEL DICHIARANTE NON PRESENTE IN BASE INFORMATIVA. -Soggetto dichiarante non avente titolo: IL SOGGETTO DICHIARANTE NON HA TITOLARITA' PER PRESENTARE IL DOCFA.



comunque ho preso appuntamento per portarla manualmente... e vedere che dicono.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

belvederemarittimo

Iscritto il:
02 Febbraio 2015 alle ore 11:14

Messaggi:
26

Località
BELVEDERE MARITTIMO (CS)

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2015 alle ore 09:16

Ciao . Come è andata a finire? Buon week end!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SERGIO_1971

Iscritto il:
05 Febbraio 2008

Messaggi:
302

Località
LE LANGHE

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2015 alle ore 09:49

Ormai il problema dati anagrafici sembra superato (anche se purtroppo un'altro problema si è già fatto avanti in sostituzione del primo) però come consiglio per una eventuale nuova futura ricerca consiglierei anche di chiedere in Chiesa; non nel senso di affidarsi alla bontà divina, ma di consultare i registri parrocchiali (a quell'epoca si battezzavano tutti) che consentono anche di "andare" a volte più "indietro " nelle ricerche rispetto agli archivi anagrafici comunali.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAIJO

Iscritto il:
19 Gennaio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 11:28

sono stato fortunato .... i vecchi proprietari avevano intestata un'altra particella e quindi sono riuscito a fare la docfa inserendo loro già censiti al catasto e la mia committente che firmava come possesso.

ma avevo provato anche con i dati fittizzi e provando a spiegarlo ai tecnici dell'agenzia ma non sarebbe passata.

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie