Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa Fotovoltaico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa Fotovoltaico

Miguel
Geommiki

Iscritto il:
08 Febbraio 2012

Messaggi:
56

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 16:01

Buongiorno a tutti!

Mi trovo a dover fare un docfa per un ricovero attrezzi in legno di dimensioni 7.00 x 3.00 completamente indipendente dall'abitazione principale, il tutto creato con il "piano casa" cosi composto (vi allego una piccola immagine)

Clicca sull'immagine per vederla intera


Il mio dubbio è questo: essendo la copertura di questo piccolo fabbricato fatta totalmente di pannelli fotovoltaici ma non avendo il ricovero attrezzo nessun impianto,(il fotovoltaico è a servizio dell'abitazione principale) come devo trattarlo? faccio al piano terra ricovero attrezzi e la copertura come D1?

Oppure essendo un impianto dell'abitazione accatasto il ricovero come C2 e rivaluto la rendita del fabbricato principale?

Spero di essermi spiegato, grazie mille a tutti in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Jump78

Iscritto il:
18 Luglio 2013 alle ore 20:32

Messaggi:
38

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 17:27

Ciao, che potenza ha l'impianto fotovoltaico? La circolare dell'agenzia delle entrate dice che debbono essere accatastati solo gli impianti fotovoltaici con potenza superiore ai 3 Kw. Se non supera quella potenza, secondo me dovresti fare una variazione catastale indicando il ricovero come vano accessorio indiretto non comunicante.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Miguel
Geommiki

Iscritto il:
08 Febbraio 2012

Messaggi:
56

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 18:03

"purtroppo" l'impianto supera i 3 Kw quindo lo devo per forza considerare..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dalla-toscana

Iscritto il:
17 Gennaio 2007

Messaggi:
95

Località
Lucca

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2016 alle ore 14:30

Buon pomeriggio a tutti, prendo spunto da questa discussione per porre qualche mio dubbio tra accatastamento di impianto FV e IMU.

Un mio cliente ha installato un impianto FV a terra a servizio della propria abitazione. L'impianto è alllinterno della resede esclusiva e tratta mq 32 di pannelli per una potenza > 3 Kw.

Disquisendo con l'AdT della mia provincia, ed essendo io quasi digiuna dell'argomento FV, per l'accatastamento mi hanno suggerito due passaggi:

1. DocFa a divisione con costituzione di area urbana, specificando in relazione che tale area non è cedibile al di fuori del lotto;

2. DocFa per edificazione su unità afferente, senza intestati, per la costituzione di D1.

Il mio dubbio nasce circa il fatto che attualmente l'abitazione servita dall'impianto costituisce lì'abitazione principale del mio cliente e del suo nucleo familiare, pertanto esenta dall'imposta IMU; tuttavia il D1 che andrò a costituire avrà Rnd propria, ma benchè a totale servizio del fabbriacto, su di esso graverà ugualmente l'obbligo del versamento della tassa?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi presterà attenzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Come e dove richiedere la voltura (di geoalfa del 12/03/2024 18:50:55)
Il diritto di superficie (di geoalfa del 12/03/2024 11:31:42)
Visura delle planimetrie on-line (di geoalfa del 08/03/2024 08:24:17)
Sentenza di usucapione errata alcuni aspetti controversi (di geoalfa del 26/02/2024 14:58:44)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie