Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa con particelle correlate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa con particelle correlate

aitak

Iscritto il:
08 Novembre 2010

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2012 alle ore 17:56

Avrei bisogno di aiuto per la redazione di un docfa. Si tratta di edificazione di una autorimessa interrata.

Il mappale su cui è stata edificata è una corte ente urbano mapp 10 correlata a due particelle mapp 11 e 12.


11 e 12 sono 2 particelle tra loro graffate e rappresentano l'abitazione.

Ho già fatto il tipo mappale per nuova edificazione sulla corte, in visura la corte non risulta graffata alle altre due particelle, posso quindi redigere il docfa sopprimendo il mapp 10 e costituire il 10 sub 1 senza preoccuparmi delle altre due paricelle? E' la prima volta che mi capita di trovare la dicitura "correlata alla particella" e non vorrei commettere degli errori.


Grazie mille per l'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

aitak

Iscritto il:
08 Novembre 2010

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 06:34

Nessuno può aiutarmi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 14:18

"aitak" ha scritto:
Nessuno può aiutarmi?



Salve

Non si capisce questa correlazione da dove nasca e soprattutto dove sia scritta?

Quindi dovrai indagare su questo mappale n. 10 come è messo ai fabbricati.

Poi se questo mappale 10 ai fabbricati non compare, mi sembra chiaro che lo puoi accatastare per conto suo senza legarlo agli altri due n. 11 e12.

Forse nel proseguo della discussione chiarirai meglio alcuni aspetti.

Saluti correlati ma non troppo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aitak

Iscritto il:
08 Novembre 2010

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 15:00

Grazie per la risposta, indagheò meglio ai fabbricati.

La correlazione è presente in visura:

nella visura al terreni risulta i l mappale 10 come ente urbano - corte e in fondo alla visura c'è la dicitura :

Mappali Fabbricati correlati

Sezione - sez urb - foglio 15 - part 11

Sezione - sez urb - foglio 15 - part 12



ai fabbricati la part 11 e la 12 sono tra loro graffate

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 16:40

"aitak" ha scritto:
Grazie per la risposta, indagheò meglio ai fabbricati.

La correlazione è presente in visura:

nella visura al terreni risulta i l mappale 10 come ente urbano - corte e in fondo alla visura c'è la dicitura :

Mappali Fabbricati correlati

Sezione - sez urb - foglio 15 - part 11

Sezione - sez urb - foglio 15 - part 12



ai fabbricati la part 11 e la 12 sono tra loro graffate



Avevo immaginato anch'io che la dicitura di correlazione venisse fuori dalla visura catastale, ma non sapevo se ai terreni o ai fabbricati.

Qualche volta è capitato anche a me di fare visure e trovare scritto come la tua, cioe con mappali correlati, questo mi conforta ancora di più che devi fare una ricerca molto approfondita sia al catasto terreni che fabbricati, magari dall'impianto.

Perchè devi capire bene come era quel mappale 10 in origine, forse al catasto fabbricati il n. 10 all'impianto comprendeva anche gli attuali 11 e 12.

Una volta che hai chiarito che quel mappale n. 10 viaggia per suo conto, allora lo puoi censire da solo come ti ho suggerito prima.

Non spaventarti del termine correlazione, significa che in qualche maniera c'era una certa relazione in precedenza fra le tre particelle n. 10,11 e 12.

Ma siccome hai già specificato che hai presentato il TM. vuol dire che la ditta ai terreni l'hai già individuata, e adesso devi solo presentare il docfa, che una volta accertato quanto ti ho sopra detto, lo puoi fare tranquillamente.



Saluti correlati con una relazione semplice e non complessa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aitak

Iscritto il:
08 Novembre 2010

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2012 alle ore 14:09

Ho fatto una ricerca al catasto fabbricati e ne è risultato che la corte (mappale 10 ) è inserito nella planimetria delle particelle graffate 11 e12.

A questo punto dovrò fare un docfa con causale divisione per sopprimere le particelle esistenti in modo da ricrearle senza la corte e poi un altro docfa ( causale unità afferenti?) per accatastare ciò che è stato costruito sulla corte. E' corretto? Non è possibile fare tutto con un unico docfa?

Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie