Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa con 2 Elaborati Planimetrici?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Docfa con 2 Elaborati Planimetrici?

Autore Risposta

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 13:06

caro jema,
continuo a non capirti. boh, 8O
ma scusa allora lasci tutta consitenza al nceu?
allora le nuove aree urbane come le costituisci con un Unità Aff.con intestati invece che con divisione o frazionamento?
non è un polemica,ma solo curiosità.
scusami/ etemi.
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 18:12

Per chiudere definitivamente la questione e vincere una scommessa con uno dei "bastian contrari" presenti, :wink: provvedo a giocarmi il jolly estrapolando quanto riportato a pagina 9/17 della Circolare 9/01.

www.lt.archiworld.it/norme/leggi01/circ2...

[quote]aree urbane (F1): non deve essere presentata la planimetria catastale in quanto, qualora l’area urbana scaturisca da un tipo di frazionamento, l'area stessa è già definita da una nuova particella; qualora, viceversa, essa nasca come subalterno di una particella urbana, l'area deve essere rappresentata unicamente nell’elaborato planimetrico, da redigere - in questo caso - anche in assenza di parti comuni, naturalmente nella scala grafica opportuna;[/quote]
Spero che, unitamente agli innumerevoli messaggi privati intercorsi, sia sufficiente per chiudere la Partita. :wink:

Cordialmente 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 18:46

non sapete da quanto dura questa discussione in privato! :lol: :lol:
HAI GIOCATO IL JOLLY!!
brutto puzzone,potevi almeno avvertire.

....emanuele......emanuele....
la circolare si riferisce al fatto che non va presentata più la planimetria,(prima l'area urbana si graficizzava sulla scheda catastale, si faceva fino a quel momento.....)..... non l'elaborato planimetrico.
ti ripeto (ormai pubblicamente)
se frazioni un'ente urbano al catasto terreni, non puoi infischiartene al catasto dei fabbricati perchè
1) dovrai per forza poi presentare per continuità storica-grafica ai fabbricati la soprresione della consistenza originaria e la ricostituzione
dell'area diminuita più la nuova area originata
2) la ditta al catasto terreni è a partita 1 (ente urbano) e quindi non è volturabile in caso di passaggi di proprietà se non con l'intestazione al catasto dei fabbricati.
non concordi?
cordialità.
ps se ho ragione, la birra poi me la spedisci?
io se hai ragione tu si.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 18:59

Tra i colleghi c'è chi per dividere un lotto urbano è convinto che debba per forza fare il tipo di frazionamento al terreni senza pensare poi che questo complica enormemente la vita a chi deve redigere l'EP in sede di DOCFA.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 19:18

"AMOSTORTO" ha scritto:
non sapete da quanto dura questa discussione in privato! :lol: :lol:
HAI GIOCATO IL JOLLY!!
brutto puzzone,potevi almeno avvertire.

....emanuele......emanuele....
la circolare si riferisce al fatto che non va presentata più la planimetria,(prima l'area urbana si graficizzava sulla scheda catastale, si faceva fino a quel momento.....)..... non l'elaborato planimetrico.
ti ripeto (ormai pubblicamente)
se frazioni un'ente urbano al catasto terreni, non puoi infischiartene al catasto dei fabbricati perchè
1) dovrai per forza poi presentare per continuità storica-grafica ai fabbricati la soprresione della consistenza originaria e la ricostituzione
dell'area diminuita più la nuova area originata
2) la ditta al catasto terreni è a partita 1 (ente urbano) e quindi non è volturabile in caso di passaggi di proprietà se non con l'intestazione al catasto dei fabbricati.
non concordi?
cordialità.
ps se ho ragione, la birra poi me la spedisci?
io se hai ragione tu si.


Non fare il furbetto, dimenticando quanto ribadito con l'ultimo mio MP.

[quote]Carissimo Lucio,
allora io per ricambiare il favore devo farTi il riassunto:

1) bisogna fare un TF al Catasto Terreni con il famoso Pregeo e, successivamente all'approvazione, una Denuncia di Variazione con il Docfa;

2) l'Elaborato Planimetrico, andrà a rappresentare nel caso in questione solo e ripeto solo il Lotto Urbano nel quale esistono più subalterni;

3) la nuova area urbana (quella appena costituita) identificata mediante apposita particella al Catasto Terreni, essendo individuata al Catasto Fabbricati per corrispondenza, NON sarà rappresentata con alcun elaborato o scheda catastale.

Ciao

PS1: per la birra fai pure Tu, mi fido!

PS2: se non Ti arrendi, al prossimo giro mi gioco il jolly![/quote]

Saluti 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 19:27

fermate! (detto alla romana)

mi dispiace per te,che pubblichi un m.p. rivolto a me.
sarebbe un atteggiamento scorretto, ma non ho niente da nascondere.
non voglio nemmeno accendere nessuna discussione, nè pubblicherò i tuoi precedenti m.p.
tra l'altro solo per ricordarti,l'ultimo riporta quasi correttamente il ragionamento.
ma è in contrasto con quanto avevi già detto in precedenza anche pubblicamente.
è il punto 3 che continuo a ripeterti non va.
l'area urbana la devi costituire anche al catasto dei fabbricati,perchè è frazionata. e devi allegare anche l'ep. se non nemmeno gira correttamente.
di nuovo cordialità ,più di prima.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocape

Iscritto il:
24 Marzo 2006

Messaggi:
283

Località
Cortona (AR)

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 19:37

Personalmente ritengo che, in questo caso, vada presentato l'elaborato planimetrico stralciato della porzione di area che è andata a formare la derivata.

Difatti se la derivata è esclusivamente una area urbana (e quindi non ha sub) non vedo la necessità di presentare un'ep relativo alla derivata stessa.

Diverso discorso sarebbe se la derivata fosse subalternata..allora sarebbe necessario un ulteriore ep per la derivata in questione.

Un ultimo appunto..non credo che la normativa vieti comunque la presentazione di due distinti docfa (e relativi elaborati planimetrici della originaria per uno e della derivata per l'altro) anche con stessa intestazione e stesso TF/TM.

Spero di essere stato chiaro.

Buon lavoro a tutti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 19:38

"AMOSTORTO" ha scritto:
fermate! (detto alla romana)

mi dispiace per te,che pubblichi un m.p. rivolto a me.
sarebbe un atteggiamento scorretto, ma non ho niente da nascondere.
non voglio nemmeno accendere nessuna discussione, nè pubblicherò i tuoi precedenti m.p.
tra l'altro solo per ricordarti,l'ultimo riporta quasi correttamente il ragionamento.
ma è in contrasto con quanto avevi già detto in precedenza anche pubblicamente.
è il punto 3 che continuo a ripeterti non va.
l'area urbana la devi costituire anche al catasto dei fabbricati,perchè è frazionata.


[size=24]SI[/size]
"AMOSTORTO" ha scritto:
e devi allegare anche l'ep. se non nemmeno gira correttamente.


[size=24]NO[/size]

Mi dispiace se non hai gradito la pubblicazione di uno dei miei molteplici interventi in privato (11?), ma non vedo come potrei ribadire con altri termini quello che ho sottolineato, qui ed in privato.

Cordialmente 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 19:48

ragazzi,
ho scritto al buon jema che non capivo quello che voleva intendere.
aho, mi ha scritto diversi messaggi e continuo a non capirlo chiaramente.
cioè io ho capito da quello che si è scritto tra noi,questo:
per esempio ho un 'ente urbano al terreni di mq 1000
lo fraziono in un'area di mq 700 e un'altra area di mq 300.
l'elaborato planimetrico jema lo fai solo per i 300mq?
perchè?
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocape

Iscritto il:
24 Marzo 2006

Messaggi:
283

Località
Cortona (AR)

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 20:09

In effetti neppure io sto capendo.

Se hai un EU di 1000 mq e lo frazioni in due derivate (AAA di 700 mq e BBB di 300) in cui BBB è una mera area urbana (senza subalterni) io presento l'ep solo della AAA. Non capisco il bisogno di presentare un ep, se non ci sono sub, di una particella correttamente identificata nelle mappe del C.T.!

Diverso discorso sarebbe se BBB fosse subalternata (ad es. abitazione+garage+resede comune); in tal caso presenterei due docfa distinti, uno per particella quindi, con i relativi ep corretti.

Non è logico!?

Buon lavoro a tutti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 20:10

"geocape" ha scritto:
Personalmente ritengo che, in questo caso, vada presentato l'elaborato planimetrico stralciato della porzione di area che è andata a formare la derivata.

Difatti se la derivata è esclusivamente una area urbana (e quindi non ha sub) non vedo la necessità di presentare un'ep relativo alla derivata stessa.
Diverso discorso sarebbe se la derivata fosse subalternata..allora sarebbe necessario un ulteriore ep per la derivata in questione.

Un ultimo appunto..non credo che la normativa vieti comunque la presentazione di due distinti docfa (e relativi elaborati planimetrici della originaria per uno e della derivata per l'altro) anche con stessa intestazione e stesso TF/TM.

Spero di essere stato chiaro.

Buon lavoro a tutti...



salve, ti prendo al volo perchè vedo che la pensi come jema.
ma perchè se al terreni viene frazionata un 'area ente urbano, le consistenze (sia per la nuova che per la vecchia) anche solo grafiche ( per es. un bcnc non ha consistenza numerica in mq ) non le aggiornate al catasto dei fabbricati?
perchè anche tu mi dici che se è è solo 1 l'area urbana (senza sub) non vedi la necessità di presentare l'ep?
ma come la dichiarate allora al nceu la consistenza e la ditta dell'area,visto che al terreni è a partita 1, anche per corrispondenza con il terreni?
scusami geocape ti ho tirato dentro per la giacchetta,ma ripeto è solo curiosità.
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 20:14

"geocape" ha scritto:
In effetti neppure io sto capendo.

Se hai un EU di 1000 mq e lo frazioni in due derivate (AAA di 700 mq e BBB di 300) in cui BBB è una mera area urbana (senza subalterni) io presento l'ep solo della AAA. Non capisco il bisogno di presentare un ep, se non ci sono sub, di una particella correttamente identificata nelle mappe del C.T.!

Diverso discorso sarebbe se BBB fosse subalternata (ad es. abitazione+garage+resede comune); in tal caso presenterei due docfa distinti, uno per particella quindi, con i relativi ep corretti.

Non è logico!?

Buon lavoro a tutti...




oooohhhhhhhhh!
quello che diceva il buon jema.
ma allora sono io che non capisco un fico secco.
boh ragazzi, dico che per me è una crepa.
il filo logico secondo voi c'è .
aspetto domattina e rileggo bene.
mah..
cordialità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocape

Iscritto il:
24 Marzo 2006

Messaggi:
283

Località
Cortona (AR)

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 20:14

No no..non ci siamo capiti!

Il docfa..con indicazione della ditta e della superficie lo fai...è ovvio!! Ma nell'elaborato grafico dell'ep non riporti il perimetro della particella.
E non fai la scheda ovviamente perchè non puoi tecnicamente farla (non "poligoni" nulla).

Mi segui!? A che serve riportare tale perimetro se è già presente nelle mappe al C.T.!?

Buon lavoro a tutti..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2009 alle ore 09:11

geocape ha scritto:
Mi segui!? A che serve riportare tale perimetro se è già presente nelle mappe al C.T.!?


è questo il punto tanto discusso anche con jema.
ma come a che serve?
e come fai per esempio a volturare l'area urbana?
e la consitenza non gliela dai?
cordialità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoteo84

Iscritto il:
13 Luglio 2006

Messaggi:
79

Località
Gallarate

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2009 alle ore 10:36

scusate l'intromissione... secondo me vi state fasciando la testa per nulla.. Mi è capitato più volte di trattare casi del genere... soprattutto quando si devono stralciare aree già in qualità 282 da cedere per esempio al comune come aree standard... Non è una cosa così complicata allegare allo stesso DOCFA due elaborati con numero di particella differenti.
In questi casi procedo nel modo seguente:
- preparo due elaborati, uno per il mappale senza subalterni da censire come area urbana e l'altro col suo bel mappale e i suoi subalterni.
- carico i due elaborati in modo che sul modello di EP che stamperemo saranno riportati nei cartigli solo il mappale corrispondente (carico il primo EP assegnando l'identificativo termino e successivamente carico il secondo cambiando il numero di mappale prima di cliccare il comando avanti termino nuovamente).
In questo modo non si crea confusione con le successive variazioni perchè si sono creati due ep indipendenti.
Forse è un modo un po' artigianale per superare un limite del docfa ma direi che funziona...
Oltretutto i notai e chi si occupa di stendere le convenzioni e i successivi atti di cessione gradiscono notevolmente questo tipo di documento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie